News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
KH4 e DQ12 sembrano annunci della SQEX vecchia scuola. Teaser con niente in mano seguito da un lustro di silenzio.

Chissà se vedremo qualcosa di SQEX ad inizio anno tra eventi delle 3 big e rumoreggiato direct proprietario.
KH4 mi aspetto che salti fuori nella prima metà del 2025. Che sia da Sony, N, MS o Disney ma è imperativo vederlo.

Cambia sicuramente prospettiva, ma tiene bene anche nella parte più shonen. Alla fine si basa tutto sulla trama e su quello, nonostante il resto, fa un ottimo lavoro. Peccato abbiano fatto il primo DLC tagliato direttamente dal gioco, square...
Ho fatto l'errore di comprargli la deluxe sulla fiducia (ma quale fiducia poi, dopo il XV)... col cavolo che gli compro pure il dlc. Con ff16 ho chiuso, e non avrei nemmeno averlo comprato
Post automatically merged:

Staranno tutti a fare final fantasy :asd:
Se intendi il 9 remake, secondo me sarà un progetto più piccolo rispetto a quello che tutti pensiamo

Se intendi il 9 remake, secondo me sarà un progetto più piccolo rispetto a quello che tutti pensiamo
Non so cosa pensi tu ma è da abbastanza tempo che un po' tutti pensano sia unia cosa 1:1 alla trials of mana, o un po' come qualche video che trovi fatto dai fan in Unreal Engine. Quello sarà, quello si aspettano un po' tutti, poi se intendi ancora meno non penso :asd:

Non so cosa pensi tu ma è da abbastanza tempo che un po' tutti pensano sia unia cosa 1:1 alla trials of mana, o un po' come qualche video che trovi fatto dai fan in Unreal Engine. Quello sarà, quello si aspettano un po' tutti, poi se intendi ancora meno non penso :asd:
A me basterebbe letteralmente 1:1 anche per schermate, combat system, ecc. Solo un aggiornamento grafico, magari un po' ai comandi/fluidità, e giusto qualche quest o segreto extra. Poi possono tenerlo esattamente come era all'epoca. Pure con il cambio dischi, se vogliono. :asd:

Ho fatto l'errore di comprargli la deluxe sulla fiducia (ma quale fiducia poi, dopo il XV)... col cavolo che gli compro pure il dlc. Con ff16 ho chiuso, e non avrei nemmeno averlo comprato
Post automatically merged:

era una battuta visto che di progetti grossi escono solo ff

Non ho capito la prima frase.
Che l'utenza non vuole jrpg è falso, d'altronde anche i giochi gatcha del momento lo sono, ed il genere vende più ora di 10/20.anni fa, solo perché ff è l'unico gioco che crolla, non vuol dire che lo sia il genere.
Semplicemente è square che non ne azzecca una, perché anche quando azzecca il gioco, o ha previsioni assurde o non lo spinge minimamente.
Mi dici quale jrpg fa i numeri di un final fantasy numerato?
La grabde atlus con metaphor fe fantasio manco a 2 milioni sta ancora e a parte persona 5 ha senore venduto sul milione o poco piu'
I jrpg sono inflazionati ad oggi e nessun jrpg fa grando nuneri tranne rari capitoli di saghe comenier automata e persona 5

A me basterebbe letteralmente 1:1 anche per schermate, combat system, ecc. Solo un aggiornamento grafico, magari un po' ai comandi/fluidità, e giusto qualche quest o segreto extra. Poi possono tenerlo esattamente come era all'epoca. Pure con il cambio dischi, se vogliono. :asd:
Il team dovrebbe essere lo stesso dei remake di Trails of mana e romancing saga 2, quindi storia e BS uguali all'originale, ma ridisegnamento totale della telecamera che da fissa sarà mobile

Mi dici quale jrpg fa i numeri di un final fantasy numerato?
La grabde atlus con metaphor fe fantasio manco a 2 milioni sta ancora e a parte persona 5 ha senore venduto sul milione o poco piu'
I jrpg sono inflazionati ad oggi e nessun jrpg fa grando nuneri tranne rari capitoli di saghe comenier automata e persona 5
Ti ripeto la risposta che ho già dato ad un commento simile al tuo.
Quanti FPS fan le cifre di cod?
Quanti souls quelli di er?
Quanti arpg quelli di baldur's 3?
Ecc..

Ecc..
Non ho capito :asd: Mi stai nominando i caposaldi di un genere, o meglio, le robe grosse grosse, quelle che fanno più degli altri quando "sfidano" quel genere. La domanda che hai quotato appunto è opposta, chi fa di più nei Jrpg? Chi è quindi che puoi dire "quanti jrpg fanno più di -nome gioco/saga bomba-" come i 3 esempi che hai fatto?
Mi pare nessuno no? Ecco perchè alcuni dicono che appunto forse il problema è in primis che quel genere di più oggi non può fare, o comunque non può andare così tanto lontano da certe cifre.

Non ho capito :asd: Mi stai nominando i caposaldi di un genere, o meglio, le robe grosse grosse, quelle che fanno più degli altri quando "sfidano" quel genere. La domanda che hai quotato appunto è opposta, chi fa di più nei Jrpg? Chi è quindi che puoi dire "quanti jrpg fanno più di -nome gioco/saga bomba-" come i 3 esempi che hai fatto?
Mi pare nessuno no? Ecco perchè alcuni dicono che appunto forse il problema è in primis che quel genere di più oggi non può fare, o comunque non può andare così tanto lontano da certe cifre.
No, la domanda prende il gioco chd vende di più come paragone, e non è la prima volta che vien fatta in maniera errata.
Ovvio che se prendi il più venduto in un genere come paragone falsi già di partenza il dato o la domanda.

E dire che il genere non vende di più, proprio per il genere di appartenenza spesso è un dato spesso falsato proprio perché non è detto che sia il genere, ma magari i giochi a non riuscire a dare di più.
Cioè intendiamoci, ci son generi che crescono o calano, es i picchiafuro non vendono più come facevano 20 anni fa, ma poi spiccano giochi che riescono a fare cifroni come Dragon ball.
Il genere jrpg è molto limitato dagli investimenti molto cauti che vengono fatti ( non solo per i giochi, ma anche per il marketing) ovvio che poi i risultati siano difficili da fare, ma es. Namco ha capito che se voleva vendere con Tales doveva finalmente aggiornare il gioco ed aumentare il budget, ed i risultati si sono visti, square ha mantenuto budget alti per ff, ma è andata contro i fans ed il genere è ne ha pagato lo scotto con il 16.
Ormai in genere penso che tutti andranno per il multy totale ( almeno con switch 2), ma appunto non basta, se si vuol far crescere la serie, il genere ecc.. Bisogna anche investire di più, specie nel marketing ( l'es di octopath supportato dal marketing Nintendo è evidente), ma spesso le sh giapponesi sono anche le più caute ( ricordo ancora ad esempio la dichiarazione di Capcom che diceva se se non erano sicuri di vendere 2 mil con un gioco neppure lo avviavano).
Le scelte sono evidenti ( a parte il discorso turni o Action) ma troppo spesso per sicurezza ( budget) o follia ( ff e square in genere) si fanno scelte illogiche.

Il genere jrpg è molto limitato dagli investimenti molto cauti che vengono fatti ( non solo per i giochi, ma anche per il marketing) ovvio che poi i risultati siano difficili da fare, ma es. Namco ha capito che se voleva vendere con Tales doveva finalmente aggiornare il gioco ed aumentare il budget, ed i risultati si sono visti, square ha mantenuto budget alti per ff, ma è andata contro i fans ed il genere è ne ha pagato lo scotto con il 16.
Se ci fossi io quelli sarebbero stati i primi che avrei ignorato.
Anzi gli toglierei ogni diritto di parola.

Non meritano una mazza.
Stiamo parlando di gente che parla di Bravely Dafult come vero FF... Il primo... con quella trama di merda.
Gente che ad ogni FF nuovo annunciato magicamente quello precedente diventa un capolavoro (esempio ora con il XV LOL).
Gente che per 10 anni si lagnava per un remake di FFVII per un trailer demo con il Crystal Tools, lo annunciano, esce e lo cacano in 3 milioni.
Gente che ha criticato il IX per i personaggi defarmed e ora lo esaltano come capolavoro, o il X che all'epoca lo fecero a merda e ora lo esaltano come vero e ultimo FF dimenticandosi che ha gli stessi difetti del XVI... ah no vero c'ha i TURNI11IIII11I1

Ultima modifica:
Ecc..
E quindi?
Atlus con metaphor non ha replicato il successo
Like a dragon sta senpre su oiche milioni di copie.
Dove vedi la crescuta di nuemero delle vendite dei jrpg che sono sempre quelle e aumentano solo le serie che prima cagavano in 4 e ora cagano in 6 a parte casuali exploit come persona 5 e nier automata

Mmmhhh...

Hiroshi Takai

(Known for Final Fantasy XVI, Final Fantasy V, SaGa Frontier, The Last Remnant)

—Ambitions for 2025

“Somehow, in 2024 I was fully occupied with work on Final Fantasy XVI, but in 2025 I will be working on something different. While I can’t share any specific details yet, I’ll continue to work hard in 2025. (Laughs.) I’m sure this work will lead to something that 4Gamer readers will enjoy.”

Facendo un recap mentale veloce sulla roba in produzione che conosciamo (ovviamente c'è anche altro in collaborazione con studi esterni ed eventuali studi interni che stanno venendo assemblati).

CS1
  • FFVII Remake part 3 (Hamaguchi)
  • Kingdom Hearts IV (Yasue)
  • Kingdom Hearts Missing Link
  • [non ufficiale] Final Fantasy IX Remake (???)
CS2
  • Dragon Quest I+2 HD2D
  • Dragon Quest XII
  • [non annunciato] Nier 3
  • [non annunciato] Asano Game(s)
CS3
  • Final Fantasy XIV Mobile (w/ Tencent)
  • [non ufficiale] Final Fantasy Tactics Remaster (FF16 Team)
  • [speculazione] Dark Fantasian (w/ Mistwalker)
  • [non annunciato] New AAA Game (FF16 Team)

L'ultimo, a prescindere che sia FF17 o una nuova IP, sono quasi certo che sia stato in pausa durante la riorganizzazione di Square di questo fiscale dopo il messaggio di fine anno di Takai. Perché sembra non fosse nemmeno in pre-produzione. Il grosso della forza lavoro era chiaramente divisa fra il porting di Fantasian, FFTactics e l'update grafico del 14.

Mi sa che si va al 2030 di nuovo per davvero.

E quindi?
Atlus con metaphor non ha replicato il successo
Like a dragon sta senpre su oiche milioni di copie.
Dove vedi la crescuta di nuemero delle vendite dei jrpg che sono sempre quelle e aumentano solo le serie che prima cagavano in 4 e ora cagano in 6 a parte casuali exploit come persona 5 e nier automata
Replicato?
È forse uscito persona 6?
Metaphor è una nuova IP con solo la fama dello studio che ha fatto persona, cosa diversissimi, per ora ha fatto bene, bisogna vedere nel tempo.
Yakuza è passato da non fare il milione, per di più quasi tutto in Giappone a farne 1,8 con il penultimo episodio ed 1 mil al lancio con l'ultimo ( quindi sicuramente farà di più).
Se prima se li cagavano in 4 ed ora in 6 è una crescita, non è che una crescita avviene solo se si passa da 1 mila 10mil.

Replicato?
È forse uscito persona 6?
Metaphor è una nuova IP con solo la fama dello studio che ha fatto persona, cosa diversissimi, per ora ha fatto bene, bisogna vedere nel tempo.
Yakuza è passato da non fare il milione, per di più quasi tutto in Giappone a farne 1,8 con il penultimo episodio ed 1 mil al lancio con l'ultimo ( quindi sicuramente farà di più).
Se prima se li cagavano in 4 ed ora in 6 è una crescita, non è che una crescita avviene solo se si passa da 1 mila 10mil.
Sono sempre numeri irrisori e non tutte le saghe jrpg crescono.
Ad esempio xeno 3 ha venduto meno del 2 e anche fire emblem engage ha venduto meno di three houses.
Fanno ancora numeri irrisori e il bacino di vendite non e' per nulla aumentato, sono aumentati gli esponenti ma sempre di numeri bassi si parla

Sono sempre numeri irrisori e non tutte le saghe jrpg crescono.
Ad esempio xeno 3 ha venduto meno del 2 e anche fire emblem engage ha venduto meno di three houses.
Fanno ancora numeri irrisori e il bacino di vendite non e' per nulla aumentato, sono aumentati gli esponenti ma sempre di numeri bassi si parla
Xeno 2 più del 3 con il doppio degli anni, dopo 3 anni stava a 2 mil, xeno 2 dopo poco più di 2 anni sta a 1,8 mil, quindi siamo lì.
Ecc...
Che facciano numeri piccoli per il mercato ok. Ma proprio perché mancano gli investimenti in primis, e senza quelli non sfondi inutile girarci attorno.
I souls sino a ds3 facevano cifrette, Namco con ds3 e poi con er ha investito molto in marketing ed è stata ripagata e lo stesso er è il progetto più grosso di from.
Octopath ha fatto più di 3 mil grazie al supporto del marketing Nintendo ( e senza neppure uscire su Ps), han tolto quello senza supportarlo minimamente ed ecco il 2 che pare migliore fare la metà pur multy dal d1.

Takashi Tokita
(Known for LIVE A LIVE, Final Fantasy IV, the Hanjuku Hero series, the Nanashi no Game series)
—Ambitions for 2025
“We’re currently hard at work on a new title under the new structure of the reborn Square Enix. It may be a while before we’re able to tell you all about it, but we’d appreciate your continued support in 2025!”

Anche lui da tenere d'occhio :uhmsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro