News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Cosa intendete per Flop?
  • Vendere sotto le aspettative? -> Ha venduto sotto le aspettative alte della forbice.
  • Non produrre profitti? -> Ha prodotto profitti dopo meno di una settimana.
  • Non essere apprezzato da Critica? -> 87/88.
  • Non essere apprezzato dal Pubblico? -> Ai posteri. (su MC ha 8.4 con poco meno di 10K, ma è sicuramente un capitolo divisivo)
Final fantasy dal 8 ha capitoli divisivi :asd:
Tanto ho la soluzione anche per final fantasy 16 all'uscita del 17 sara' un gran final fantasy e il 17 diventera' il capitolo divisivo :sisi:

Final fantasy dal 8 ha capitoli divisivi :asd:
Tanto ho la soluzione anche per final fantasy 16 all'uscita del 17 sara' un gran final fantasy e il 17 diventera' il capitolo divisivo :sisi:
Be' indubbiamente, ma c'è divisione e divisione. L'VIII è spesso criticato per la sua sceneggiatura (da un certo punto in poi), il IX solo per la scelta di abbandonare il "realismo", e il X per la sua struttura delle mappe. Dal XII in poi gli attriti con la serie si sono fatti molto più accesi, e il XVI è il capitolo che più si distanzia dai canoni del genere di cui fa parte (RPG). Però come sempre è tutto molto personale la percezione in merito al titolo.

io lo sto giocando il 16 e mi sta pure piacendo però come ho gia detto , farlo cosi e numerarlo è follia comunicativa.
Ma onestamente perche' il 12 era meno diverso rispetto al 10 o il 13 rispetto al 12? O ancora il 15 rispetto al 13?
La saga ha avuto un gameplay simile per i primi 10 capitoli poi ogni capitolo ha stravolto il precedente proponendo nuovi gameplay, ambientazioni e quant'altro, e' un approccio sicuramente particolare che a me onestamente non dispiace( infatti la saga dopo 16 capitoli non mi sa di more of the same)
Meglio atlus che fa lo stesso gameplay da 20 anni e abbiamo persona, persona oscuro e persona medievale?
Poi square lo ha anche fatto il jrpg con tutti i crismi(ff7 rebirth) e i fans amche li hanno criticato, la se ne vadano a fanculo per quanto mi riguarda :asd:

Sinceramente se hanno messo in pausa la serie principale hanno pienamente ragione, snobbato dalla critica e odiato dai consumatori, non ha senso continuare. Finissero con il 7-3 e amen, l'azienda videoludica moderna non si merita una saga del genere
ottimo modo di cambiare le cose quello di dare solo colpa agli altri , secondo li dentro qualcuno cosi c'è sicuro comunque :asd:

Ma onestamente perche' il 12 era meno diverso rispetto al 10 o il 13 rispetto al 12? O ancora il 15 rispetto al 13?
La saga ha avuto un gameplay simile per i primi 10 capitoli poi ogni capitolo ha stravolto il precedente proponendo nuovi gameplay, ambientazioni e quant'altro, e' un approccio sicuramente particolare che a me onestamente non dispiace( infatti la saga dopo 16 capitoli non mi sa di more of the same)
Meglio atlus che fa lo stesso gameplay da 20 anni e abbiamo persona, persona oscuro e persona medievale?
Poi square lo ha anche fatto il jrpg con tutti i crismi(ff7 rebirth) e i fans amche li hanno criticato, la se ne vadano a fanculo per quanto mi riguarda :asd:
ma ff16 non è un rpg , sarebbe come p6 fosse come il musou action . Infatti atlus lo ha fatto come spin off mica come principale.
Post automatically merged:

Tolte le colpe di marketing né il 16 né soprattutto il 7 Rebirth si merita un trattamento del genere, proprio da un punto di vista oggettivo
ma se la critica gli ha dato un meta alto quando sono uscito e tanta gente parla benissimo di rebirth . Non mi riferivo al marketing ma proprio in square chi prende certe decisioni di sviluppo.

ma ff16 non è un rpg , sarebbe come p6 fosse come il musou action . Infatti atlus lo ha fatto come spin off mica come principale.

ma se la critica gli ha dato un meta alto quando sono uscito e tanta gente parla benissimo di rebirth . Non mi riferivo al marketing ma proprio in square chi prende certe decisioni di sviluppo.
Parla benissimo di Rebirth? Ma chi? :asd:

Critiche su critiche, bassissime vendite, completamente non calcolato ai TGA

Parla benissimo di Rebirth? Ma chi? :asd:

Critiche su critiche, bassissime vendite, completamente non calcolato ai TGA
la gente online che ci ha giocato .

sono fattori che dipendono da varie cose, la reputazione di square , il fatto che sia un remake ecc .

Esattamente, bastava farlo come spin off e la saga principale come rebirth, continuando come jrpg.
ff16 nasce da idee che non mi entusiasmano è che credo portino ai difetti principali riscontrati , tipo il voler vendere a piu gente possibile che è un'idea che raramente funziona .

E' dall'XI che la saga ha iniziato a cambiare di netto comunque. Di riffa e di raffa i capitoli dall'1 al 10 erano tutti basati su impostazioni similari di gameplay. L'XI con l'MMO (poi replicato dal XIV), il XII che è una evoluzione un po' sui generis, il XIII con tutto il tentativo di creare una saga autonoma, il XV con il suo FrankensteinOW Action, e il XVI con il suo Action quasi puro (sia a livello di CS sia a livello di struttura di gioco) hanno meno cose in comunque per l'uomo della strada di quanto possano averne FF1 e FF10.

Poi gli MMO hanno trovato un loro spazio, con il XIV che è un prodotto di rara solidità ma esiste nella sua bolla (bolla da cui non sono riusciti ad estrarre pubblico per il 16), ma il resto della saga post X manca di un linchpin comune che non siano le "cit." (Cid, Chocobo, Fire-ra-ga, etc.).

L'eterogeneità potrebbe anche considerarsi un elemento figo e caratterizzante, per la cronaca, ma è assolutamente anticommerciale e anticrescita della community.

la gente online che ci ha giocato .

sono fattori che dipendono da varie cose, la reputazione di square , il fatto che sia un remake ecc .
Si ma capisci che hanno fatto una epopea, un VERO JRPG AAA open world, con un sistema di combattimento pazzesco, segreti su segreti, nemici diversi, level design ben calibrato, longevo, pieno di attività con una bella trama (al netto delle novita che possono non piacere), una Ost diddio, un accompagnamento musicale sempre diverso.

Che devono fare di più?

Quindi mi spiace, per me non ci meritiamo un catzo, la chiudessero qui aspettando una società videoludica più attenta alla qualità che alle mode del momento

Hanno criticato parti di trama cambiate a bip di cane, non certo l'immensità del gameplay e il resto, se non pochissime persone.
Riguardo la saga di FF e i cambiamenti dimentichi una cosa, nel bene e nel male, capitolo più riuscito o meno, sono stati tutti jrpg(escludendo quelli online) eccetto il xvi che ha ridotto al minimo ogni cosa e non per il bs action, ma per la sua struttura che l'ha allontanato dalla serie.
Sarebbe infatti stato perfetto come spin off, si spera il prossimo, bs action o meno, sia strutturato da jrpg come rebirth.

Be' indubbiamente, ma c'è divisione e divisione. L'VIII è spesso criticato per la sua sceneggiatura (da un certo punto in poi), il IX solo per la scelta di abbandonare il "realismo", e il X per la sua struttura delle mappe. Dal XII in poi gli attriti con la serie si sono fatti molto più accesi, e il XVI è il capitolo che più si distanzia dai canoni del genere di cui fa parte (RPG). Però come sempre è tutto molto personale la percezione in merito al titolo.
C'è anche da dire che le critiche è normale che si siano alimentate molto di più con internet. Prima c'era molto meno confronto di opinioni, se non nullo.
Un gioco come FFVIII ad oggi creerebbe una royal rumble non da poco :sard:

Si ma capisci che hanno fatto una epopea, un VERO JRPG AAA open world, con un sistema di combattimento pazzesco, segreti su segreti, nemici diversi, level design ben calibrato, longevo, pieno di attività con una bella trama (al netto delle novita che possono non piacere), una Ost diddio, un accompagnamento musicale sempre diverso.

Che devono fare di più?

Quindi mi spiace, per me non ci meritiamo un catzo, la chiudessero qui aspettando una società videoludica più attenta alla qualità che alle mode del momento
ed io ti rispondo ma perchè fare tutto questo per la seconda parte di un remake invece di ff16 oppure una nuova ip? :asd: nel mondo esiste anche gente a cui non interessa ff7.

C'è anche da dire che le critiche è normale che si siano alimentate molto di più con internet. Prima c'era molto meno confronto di opinioni, se non nullo.
Un gioco come FFVIII ad oggi creerebbe una royal rumble non da poco :sard:
Indubbiamente, ed è una cosa che qualunque publisher dovrebbe tener da conto (sottolineo il condizionale). Internet ha un influsso potenziale enorme, sia in positivo sia in negativo sulla percezione del titolo.

Premesso anche che i tempi sono assolutamente cambiati, e a nessuno (nessuno!) fotteva una sega dei problemi di sceneggiatura dell'VIII o del sistema delle Junction super rotto nel '99. Oggi si è enormemente più selettivi, e si ha infinitamente più scelta, opzioni di acquisto (deprezzamento e megasconti), e possibilità di fruizione (YT e Twitch divorano una fetta di titoli "narrativi"). E' molto diverso il mercato oggi. Nei 90s e inizio Millennio FF era uno degli squali (complice anche la sua resa tecnica e il budget stellare), oggi è uno dei tanti AAA che ci sono sul mercato. Sicuramente l'unico JRPG con quel budget (no, nessuno dei titoli a cui state pensando raggiunge i numeri di FF7RB o FF16 lato budget, lol), ma non è sufficiente. Il pubblico dei AAA(A) non è così interessato a FF, e il pubblico dei JRPG (confuso dalle scelte del XVI per giunta) lo compra anche ma non è più abbastanza... Lo stesso pubblico compra anche Persona, ma per quest'ultimo il budget è infinitamente diverso: 3-5M di venduto per Persona sono il raddoppio (o forse più) del budget, per FF16? Andare in pari e produrre qualche profitto risicato.

Mmmhhh...

Facendo un recap mentale veloce sulla roba in produzione che conosciamo (ovviamente c'è anche altro in collaborazione con studi esterni ed eventuali studi interni che stanno venendo assemblati).

CS1
  • FFVII Remake part 3 (Hamaguchi)
  • Kingdom Hearts IV (Yasue)
  • Kingdom Hearts Missing Link
  • [non ufficiale] Final Fantasy IX Remake (???)
CS2
  • Dragon Quest I+2 HD2D
  • Dragon Quest XII
  • [non annunciato] Nier 3
  • [non annunciato] Asano Game(s)
CS3
  • Final Fantasy XIV Mobile (w/ Tencent)
  • [non ufficiale] Final Fantasy Tactics Remaster (FF16 Team)
  • [speculazione] Dark Fantasian (w/ Mistwalker)
  • [non annunciato] New AAA Game (FF16 Team)

L'ultimo, a prescindere che sia FF17 o una nuova IP, sono quasi certo che sia stato in pausa durante la riorganizzazione di Square di questo fiscale dopo il messaggio di fine anno di Takai. Perché sembra non fosse nemmeno in pre-produzione. Il grosso della forza lavoro era chiaramente divisa fra il porting di Fantasian, FFTactics e l'update grafico del 14.

Mi sa che si va al 2030 di nuovo per davvero.
Bisogna indagare su quel 4Gamer, magari tempo fa hanno fatto un articolo sui giochi che volevano rivedere e lì abbiamo il nome al quale si riferisce.

Sinceramente se hanno messo in pausa la serie principale hanno pienamente ragione, snobbato dalla critica e odiato dai consumatori, non ha senso continuare. Finissero con il 7-3 e amen, l'azienda videoludica moderna non si merita una saga del genere
Secondo me non è stata messa in pausa, perchè dovrebbero?
Il 16 ha venduto molto bene alla fine, il Rebirth un po meno ma non credo si facciano problemi di sorta.

Avran già deciso probabilmente quale team lo dovrà fare il 17. Ma ci sarà senza dubbio da aspettare diverso tempo visto che lo inizieranno forse nel 2025.
Nel frattempo attendiamo tutto il resto, non c'è fretta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro