MW2 sarà un successo garantito anche solo per il marketing virale. Tutte le frotte di ragazzini che vanno dietro alla pubblicità e seguono come pecore la massa lo compreranno solo perchè ce l'hanno gli amici o perchè è un gioco di cui se ne parla, e il discorso si può tranquillamente estendere a tutta quella massa di videogiocatori casuali che non si preoccupano di ciò che sta dietro e che prendono per oro colato tutto quello che si sente dire in giro, magari da presunti esperti che di videogiochi ci capiscono meno di quello che vogliono far credere. Piacerebbe anche a me che fosse un fail, anche solo per far capire a chi di dovere che non si possono trascurare altri titoli per concentrare l'attenzione su di uno solo, ma sinceramente credo che sia molto difficile che questo titolo faccia meno successo di quanto se ne aspetti.
Quake 4 ha venduto poco anche per vari motivi, quello forse più importante è stata l'illusione di riuscire a ripetere l'enorme successo avuto con Quake III, senza rendersi conto o forse facendo finta di non sapere che tra il 1999 e il 2005 il mercato degli FPS online si è espanso da 2 titoli (di fatto c'erano soltanto UT e Q3, tutti gli altri erano notevolmente indietro) a decine di giochi, e per cui era molto difficile farcela di nuovo, cosa che puntualmente non è avvenuta; inoltre c'è il tema legato alla pirateria, le copie giocate in maniera non legale hanno superato di gran lunga quelle regolarmente acquistate. Quanto al SP in sè, l'avventura non aveva niente di particolarmente innovativo rispetto alle tante campagne singleplayer delle decine di giochi presenti sul mercato, a differenza dei suoi predecessori Quake e Quake II che invece introducevano di volta in volta novità assolute.
Wolfenstein sta fallendo perchè se ne sono fregati, poco da dire, incontrovertibile anche il discorso sul fatto che l'id Tech 4 sia ormai considerato dai molti un motore vetusto, perchè l'effetto visivo di primo acchito che dà è quello, anche se noi sappiamo che tecnicamente è molto migliore di quello che appare, ma se Activision, Raven ed Endrant se ne fossero interessate di più, probabilmente qualcosa di almeno un po' migliore ne sarebbe uscito, specie per quanto riguarda l'MP che è poi quello che determina la longevità del gioco, perchè i players come noi che si prendono la briga di andare avanti degli anni con l'SP grazie a mappe e mods sono numericamente davvero pochi sulla massa dei videogiocatori. E se qui il gioco muore già così, temo che sarà difficile anche vedere troppo materiale singleplayer custom.
Di Sokal, dopo tutte le esperienze che sento e che abbiamo anche provato in prima persona, mi viene da dire che sia il tipico burocrate, di quello che occupa formalmente una posizione che dovrebbe essere di avvicinamento tra la produzione e la comunità, ma che sostanzialmente parli per dichiarazioni e per ciò che gli impongano di dire dall'alto, di fatto una specie di portavoce che più che di fare da intermediario ha il compito di tenere un po' sotto controllo la comunità. Un community manager dovrebbe parlare con naturalezza, non tramite post che magari si preparano prima stando a discutere su quali parole utilizzare per ottenere proprio l'effetto che vogliono sulla comunità, e da come stanno andando le cose ultimamente, mi verrebbe da propendere per questa seconda tipologia.
In tutto questo calderone credo che quella con meno responsabilità sia la ID, per carità, non che ne sia esente visto che parte dei due paragrafi sopra di questo è direttamente o indirettamente riconducibile alla ID stessa, però c'è da tenere conto che loro stanno attraversando un momento difficile, la fusione con Zenimax dopo 18 anni di indipendenza è sintomo di un periodo di crisi che colpisce anche loro, e i continui ritardi circa id Tech 5, Rage e Doom 4 stanno anche a significare che non se la stanno spassando nel migliore dei modi. Sul comportamento di Activision non credo abbiano colpe, visto che la casa distributrice ha gestito con ben più cura titoli passati come Doom III, per cui hanno fatto bene a fidarsene preliminarmente, sono stati poi loro a tradire questa fiducia; discorso simile per Raven che è forse l'unico anello della catena che si salva visto che l'SP è stato ad ogni modo ben sviluppato, anche se pure loro avrebbe potuto fare qualcosina di più; un po' più discutibile la scelta di affidare l'MP ad una casa sconosciuta come la Endrant, mi sta bene che magari avessero finito i soldi e abbiano dovuto appaltare il progetto a delle promesse, ma queste si sono poi rivelate non mantenute ed era una cosa della quale si sarebbe dovuto tenere conto fin dal principio, visto che id e Raven sono sinomino di standard di qualità dai primi anni '90 e non puoi aspettarti che gli ultimi arrivati riescano a mantenerli al primo colpo, nel 2003 con Splash Damage in Wolfenstein: Enemy Territory forse hanno avuto anche un po' di fortuna, ma come si suol dire non è sempre domenica, si è anche poi visto la stessa SD con Quake Wars, e come neanche il fatto che alcuni membri di questa casa fossero uniti alle nuove leve in Endrant siano riusciti a realizzare un multiplayer negli standard. Il fatto che poi siano scattati tutti questi licenziamenti specie all'interno di Endrant è sintomo di una insoddisfazione generale, ma ormai è un po' tardi, su questo tutti ci dovevano pensare un po' prima, ID compresa, visto che ne rischia di andare di mezzo il buon nome della saga, cosa che finirebbe per danneggiare gli stessi e anche noi giocatori.