Cosa c'è di nuovo?

Topic Wolfenstein 3D (1992)

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Non le porte in sé, ma l'idea di segreti strutturati in quel modo (dentro le pareti) sì...
Credo che l'idea fosse già presente in Catacomb Abyss. :sisi:

Comunque, in floor 7-8 ci sono delle porte invisibili che non si possono oltrepassare se non con noclip. :asd:
Ho appena scoperto che i cheats non si attivano con il parametro da linea di comando.
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Come fossero delle impassable linedefs ante litteram?
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
E come si attivano?
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
E come si attivano?
Premendo F10 + la lettera corrispondente, un po' come il godmode in SoD che si poteva attivare anche senza il parametro di comando.
è interessante notare che il noclipping è stato rimosso nella versione finale di Wolf3D (nelle versioni shareware invece ci sta) per poi essere riammesso in Spear of Destiny. Ancora più interessante l'automappa primitiva rimossa nella versione finale e mai più riammessa.
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Forse il noclip è stato rimosso per via di quella famosa area segreta con il numero da telefono da chiamare per il premio, la quale però non funzionò come sperato in quanto anche senza passare attraverso i muri furono quasi subito disponibili degli editor di mappe con cui vederla senza doverla trovare...
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Forse il noclip è stato rimosso per via di quella famosa area segreta con il numero da telefono da chiamare per il premio, la quale però non funzionò come sperato in quanto anche senza passare attraverso i muri furono quasi subito disponibili degli editor di mappe con cui vederla senza doverla trovare...
Sì, è la prima cosa che ho pensato. :asd:
La spiegazione ufficiale è che il noclipping causa corruzione di texturing, che in parte è vero. :ahsisi::hmm:
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ok, ma anche in Doom non è tutto questo toccasana, vedi HOM e visione anomala di più settori da posizioni esterne alla mappa, eppure è sempre stato confermato, pure nei Quake...
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Ok, ma anche in Doom non è tutto questo toccasana, vedi HOM e visione anomala di più settori da posizioni esterne alla mappa, eppure è sempre stato confermato, pure nei Quake...
La differenza è che in Doom e Quake gli artefatti spariscono quando il giocatore torna sul percorso, in Wolf3D e SoD no.
Ricordi che qualche anno fa giocai per la prima volta i mission packs di SoD? E che mi lamentai di qualche livello che aveva textures incoerenti? Ecco, forse avevo utilizzato male noclip. :asd:
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Possibile, anche se ai tempi (1993 o 1994) ricordo una sera che era come se fossi rimasto intrappolato tra delle specie di piante rampicanti, potevo muovermi ma non avevo più la visuale pulita... un problema di corruzione grafica, ma il noclip l'avrei conosciuto solo anni dopo con Doom II...
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Possibile, anche se ai tempi (1993 o 1994) ricordo una sera che era come se fossi rimasto intrappolato tra delle specie di piante rampicanti, potevo muovermi ma non avevo più la visuale pulita... un problema di corruzione grafica, ma il noclip l'avrei conosciuto solo anni dopo con Doom II...
Mmm strano, le piante rampicanti sono rare in Wolf3D e molto più comuni in SoD. Non è che pensavi di essere uscito da un labirinto con i rampicanti ma eri semplicemente andato in un'altra stanza sempre con i rampicanti?
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
È possibile che fosse un episodio dal 4 al 6, in effetti. Mi pare di ricordare che avevo provato anche a tornare indietro un bel po' col livello, la visuale era sempre ostruita ed avevo dovuto ricaricare il salvataggio più recente... :sisi:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
È possibile che fosse un episodio dal 4 al 6, in effetti. Mi pare di ricordare che avevo provato anche a tornare indietro un bel po' col livello, la visuale era sempre ostruita ed avevo dovuto ricaricare il salvataggio più recente... :sisi:
Mi sembra che solo nel livello segreto del 6 ci siano i rampicanti.
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Può essere, dopo quasi trent'anni non ricordo con assoluta precisione. Però appunto ho bene in testa il fenomeno, che tuttavia mi successe una volta soltanto, e del quale non ebbi modo di approfondire le cause, ammesso che ne avessi i mezzi ai tempi... :ahsisi:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Può essere, dopo quasi trent'anni non ricordo con assoluta precisione. Però appunto ho bene in testa il fenomeno, che tuttavia mi successe una volta soltanto, e del quale non ebbi modo di approfondire le cause, ammesso che ne avessi i mezzi ai tempi... :ahsisi:
L'unico freeze che ricordo io invece accadde con SoD al momento di raccogliere la lancia. :asd:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Ho appena finito Wolf3D per SNES. Porting discreto con tutti i limiti dello SNES. Molto più facile della versione DOS a causa del design semplificato di tutti i livelli, della presenza del lanciafiamme (piuttosto inutile) e del lanciarazzi (comodo solo contro i boss), dell'automappa e del backpack di Doom che permette di arrivare a 299 colpi. :asd:
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Mi ricorda un po' quello che ai tempi si commentava della versione XBox di Doom III, costituita da quasi il doppio di livelli rispetto a quella PC, perché molte mappe erano state suddivise dal momento che la console non riusciva a reggerle intere.

In questo caso se non altro, oltre alle cose in meno per limiti tecnici, ce n'è qualcuna in più ereditata dalla versione per computer del gioco successivo...
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Mi ricorda un po' quello che ai tempi si commentava della versione XBox di Doom III, costituita da quasi il doppio di livelli rispetto a quella PC, perché molte mappe erano state suddivise dal momento che la console non riusciva a reggerle intere.

In questo caso se non altro, oltre alle cose in meno per limiti tecnici, ce n'è qualcuna in più ereditata dalla versione per computer del gioco successivo...
Però almeno la versione Xbox di Doom 3 è solo sdoppiata, non ritagliata. :asd:
Wolf3D per SNES ha addirittura la "cast sequence" alla fine, ispirata da...? :nev:
 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Da quel gioco che mentre la presenta ha la colonna sonora del livello segreto, proprio a tema Wolfenstein? :asd:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,709
Reazioni
495
Medaglie
6
Da quel gioco che mentre la presenta ha la colonna sonora del livello segreto, proprio a tema Wolfenstein? :asd:
Sì sì anche se in effetti Wolf3D per SNES è del 1993 quindi la cast sequence originale è lì.
 
Top