- Iscritto dal
- 28 Nov 2009
- Reazioni
- 9,328
In Evangelion è normale//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif, prima volta Sarà un pò difficile capire tutto![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
In Evangelion è normale//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif, prima volta Sarà un pò difficile capire tutto![]()
Stupendo anche questo banner //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gifNuovo banner per la serie inserito al primo post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.pnghttp://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=256234&p=8684904&viewfull=1#post8684904
Si ringrazia John_21 come sempre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
qualcuno sa se lo rifanno su rai gulp?
Ieri sono finito sul palinsesto Rai e mi è venuta voglia di cercarlo (così, giusto per rivederlo la sesta o settima volta)...non risulta, quindi forse non ci sono repliche in programma.in effetti anche io vorrei vederlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Abbiamo questo bel topic apposito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifazzpotete dirmi gli orari di rai gulp?
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ottimo .Sono riuscito a convincere un amico a guardarlo :nfox: La sua prima reazione è stata "-.-" tempo due giorni e mi chiede se c'è una seconda serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bellissima recensione, direi che ci hai preso in pieno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif I personaggi sono talmente benfatti che alla fine non ti accorgi nemmeno che certe situazioni sono le classiche della commedia a sfondo scolastico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifSe siete piu "vecchi" e avete da qualche anno superato quel periodo una piccola vena malinconica si aprira sicuramente e perchè no, vi ricordete anche voi della vostra "Minori" o del vostro "Kitamura" che avevate in classe. La lacrima è dietro l'angolo, attenzione.
Toradora! è stata una di quelle serie animate di cui sia riuscito a farmi un quadro della situazione dopo una prima manciata di episodi: un coacervo di trovate strappate qua e là da serie come Lovely Complex, KareKano, Zero no Tsukaima, ricolmo di luoghi comuni tipici della commedia scolastico-sentimentale giapponese, ma propenso a prendersi troppo sul serio con la scusa di voler raffigurare quello che sarebbe l'adolescente medio nipponico in ogni sua variante. Alla stragrande maggioranza dei sostenitori di quest'adattamento della light novel di Yuyuko Takemiya, non deve aver infastidito il fatto che, per gran parte dell'anime, le vicende proposte non abbiano fatto altro che seguire il classico schema di 'ricorrenze annuali' di miliardi di suoi affini, tra festival scolastici di ogni sorta, sfide sportive, gite al mare, vacanze di Natale, giorno di San Valentino, litigi, pettegolezzi e incomprensioni incastonati a 'regola d'arte' in triangoli, quadrangoli, ettagoni pseudo-amorosi - da cui si scoprirà emergere una prevedibile indole di harem - e così via, tra gag altrettanto scontate e per niente spiritose.
Ma a questo punto, dato che il suddetto catalogo, di estraneo alla tradizione, non presenta un emerito nulla, cos'è che renderebbe Toradora! così speciale, rispetto ad altre produzioni analoghe? Beh, in molti pensano che la risposta risieda nella caratterizzazione dei personaggi e nelle loro interrelazioni. Bene, allora, tolti di mezzo Ryuuji, al cui posto uno schiavetto tuttofare non avrebbe sfigurato, e Kitamura, raggiante secchioncello di turno, le uniche personalità un po' più sfaccettate risultano essere quelle femminili, ma, paradossalmente, anche le più incoerenti: Taiga è una mantenuta, che pur atteggiandosi a mocciosa arrogante oppure bimba innocente, a seconda di come le dica la testa, passerà sempre e comunque per la 'buona' della situazione, quella benvoluta da tutti (forse non molto dai genitori, ma non li biasimo affatto!), perfino da Ami Kawashima, che se inizialmente si mostrerà sprezzante nei suoi confronti, giungerà perfino a ritenerla un modello da seguire. Essa è in fin dei conti il personaggio che più ho gradito della cerchia, per la sua capacità di smascherare in modo nudo e crudo la natura dei suoi coetanei, e infine la propria, più di tutti gli altri; non riesce nello stesso intento Minori, o almeno lo si vuol far credere, ma non è così. A conti fatti, è non solo la figura che esce sconfitta più di tutti gli altri, ma anche la più irritante, per via dei ragionamenti assurdi che elabora e che pretende vengano compresi da tutti, per non parlare dell'eccessiva stravaganza dei suoi atteggiamenti, che non le conferiscono affatto simpatia, semmai un alone di stupidità.
Un'altra cosa che mi ha fin da subito disorientato è questo processo di 'mitizzazione' dei suddetti protagonisti all'interno dell'ambiente scolastico: tralasciando Kawashima, in parte giustificata dal fatto di essere una idol, da quale mente deviata è stato stabilito che una scuola intera debba non solo conoscerli o averne sentito parlare, ma porli al centro delle proprie conversazioni, o encomiarne le imprese accademiche come fossero una sorta di rappresentanza del Giappone intero?
Se ci allontaniamo dai protagonisti per analizzare gli altri elementi del cast, sopraggiungono dolori ancor più gravosi: tra i compagni di classe dei summenzionati, e quelli che si ipotizza essere 'adulti', c'è in ballo un'accesa lotta per il riconoscimento di personaggio più sciocco. Risparmiando la madre di Takasu, la cui elevata eccedenza è in parte motivata da un insolito contesto familiare, individui come Sumire, Kouta, Maya, Koji e Nanako non costituiscono altro che riempitivi, ma trionfa su tutti la professoressa Yuri, una sorta di Yukari Tanizaki (Azumanga Daioh) senz'autorità alcuna nei confronti dei suoi studenti.
Tornando alle relazioni che coinvolgono i protagonisti, non accennano a subire vere e proprie svolte se non in quegli sprazzi finali in cui s'ammassano, in modo frettoloso, alcune delle scelte narrative più inverosimili mai concepite. Colpa di voler a tutti i costi alterare con uno sprint finale una trama fondamentalmente ripetitiva fin dall'inizio? Fatto sta che i capovolgimenti teatrali siano smodati nella parte conclusiva e che si percepiscano non solo con la classica propensione a riempire i dialoghi di aforismi che nella vita reale non udiremmo mai e poi mai, ma soprattutto con avvenimenti artificiosi accostabili più a una fiaba romantica che al meticoloso ritratto adolescenziale tanto decantato.
A differenza di tutto il resto, il lato tecnico di Toradora! è costituito da più alti che bassi, nonostante si faccia i conti con la monotonia di un character design che tra volti spianati e convenzionali accostamenti cromatici, non brilla per particolarità salvo in rare eccezioni; a consolidare l'aspetto grafico ci pensano le buone animazioni. Decisamente appetibili sono anche le soluzioni musicali, così come il doppiaggio italiano, malgrado qualche incertezza espressiva nei primi episodi.
Nel complesso Toradora! si rivela un'opera sopravvalutata e mediocre, che pecca di tracotanza nel progetto di un approfondimento giovanile mai completamente riuscito nonché giunto tardissimo, tra rimasugli di situazioni trite e ritrite.
5.
Quoto tutto, soprattutto:Urge bilanciare :pffs:
PS: Non è farina del mio sacco.
'mitizzazione'
Ecco, il mio pensiero fixando il tuo.Quella recensione è davvero ottima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif è perfetta anche se a me l anime risulta piacevole e non da 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif minimo un 7 io glielo darei, anche con tutti i difetti di questo mondo è davvero discreto e intrattiene come moltissimi anime hanno fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma che ci fai in un thread di Toradora? La tua opinione su "Toradora" è chiara come la mia su "Drammad.......Clannad" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gifEcco, il mio pensiero fixando il tuo.