Nascondermima non ti vergogni? nasconditi

Eccoti il regalo di natale (anticipato)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Nascondermima non ti vergogni? nasconditi
Ma infatti è un discorso esteso a tutte, oggi si è giocato torino - juve e l'ho messo in mezzo perché mi è venuto così, di colpo, al ritorno da una festaBeh in effetti hai ragione. Come mai non fai questi discorsi anche per il derby di Milano? Eppure interisti e milanisti non è che vivono solo a Milano, ma il derby è sentito da tutti i tifosi.Si tratta di rivalità, come si sente la rivalità con la Fiorentina o con l'Inter pur non vivendo a Milano o Firenze...Fatico a capire il tuo discorso
Anche perché allora mi dovresti spiegare come mai a Napoli la partita con la Juve è la più sentita del campionato, quando si tratta di una squadra a km e km di distanza e con cui non vi siete mai giocati nulla in 100 anni di storia
ps: io sento maggiormente il derby di Torino oggi, che non abito più su, rispetto a quando ero ragazzino che invece lo vivevo in città, segno che non c'è una corrispondenza in tal senso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la rispostaio fatico a sentire il derby per una ragione normalissima, è uno scontro impari, o meglio, tra una squadra enorme ed una piccola realtà provinciale, non c'è stato quasi mai derby combattuto negli ultimi 25 anni, e se vi fosse stato è solo perchè la squadra enorme affrontava un momento di difficoltà temporanea
i valori in campo sono troppo diversi, in città il derby si vive così:
- pre derby: torino è nostra, torino è granata, ladri ecc. ecc.
- settimana del derby: questa volta lo vinciamo, forza vecchio cuore granata, i vecchi che parlano del grande torino, la maggiorana granata inizia a sentire segni positivi, magicamente gli 11 granata diventano tutti grandi giocatori ecc.
- post derby: episodi arbitrali SOLO a favore dei gobbi, gobbi ladri, foreste che spariscono per il rosik granata, ma torino rimane granata, schiavi della fiat, ah quando c'era il grande torino, blablabla
ogni anno lo stesso identico copione 2 volte l'anno, con una discriminante:
derby in casa del toro -> vi massacriamo gobbi, non fatevi vedere allo stadio
derby in casa dei gobbi -> vi sfasciamo il conad stadium, venite allo stadio se avete coraggio, ecc
fine, mettetelo in loop negli ultimi 25 anni, chi è di torino penso possa confermarlo.
A torino il derby è sentito solo da una parte, quella granata, e li capisco, batterci dovrebbe essere una gioia inimmaginabile per una realtà piccola come la loro, stiamo parlando di Giove paragonato a Plutone, pianeta riclassificato recentemente a pianeta nano. Per noi gobbi il derby è una delle 19 partite di andata/ritorno del campionato, dove semplicemente cerchiamo di mantere una buona tradizione nel rammentare alla città chi è Giove e chi è Plutone.
Fosse per noi passerebbe come un normalissimo Juventus vs palermo/cagliari/crotone, cose del genere, tutto il rumore mediatico attorno al derby è voluto (ed inventato) dai giornalisti sparacazzate. Il Torino pensava al derby da un mese buono, mentre noi ci siamo ricordati che esisteva solo dopo la partita di CL di mercoledì sera, ovvero 4 giorni fa.
M'hai sradicato le parole di bocca.Però è bene precisare che tra il derby di Torino e il derby di Milano c'è una differenza sostanziale, ovvero che nel resto dell'Italia è molto più facile per un milanista trovare un'interista (o viceversa) che per uno juventino trovare uno del Torino. Cioè per chi non vive in quelle città la rivalità nasce dagli "scontri" tra amici o colleghi, ma se uno juventino non torinese non ha amici o colleghi del Torino come fa? La può sentire comunque la rivalità certamente ma è molto più difficile che accada
Ma vedi, questo clamore per le partite è tipico delle piccole realtà di provincia, tanto rumore per nulla.io fatico a sentire il derby per una ragione normalissima, è uno scontro impari, o meglio, tra una squadra enorme ed una piccola realtà provinciale, non c'è stato quasi mai derby combattuto negli ultimi 25 anni, e se vi fosse stato è solo perchè la squadra enorme affrontava un momento di difficoltà temporanea
i valori in campo sono troppo diversi, in città il derby si vive così:
- pre derby: torino è nostra, torino è granata, ladri ecc. ecc.
- settimana del derby: questa volta lo vinciamo, forza vecchio cuore granata, i vecchi che parlano del grande torino, la maggiorana granata inizia a sentire segni positivi, magicamente gli 11 granata diventano tutti grandi giocatori ecc.
- post derby: episodi arbitrali SOLO a favore dei gobbi, gobbi ladri, foreste che spariscono per il rosik granata, ma torino rimane granata, schiavi della fiat, ah quando c'era il grande torino, blablabla
ogni anno lo stesso identico copione 2 volte l'anno, con una discriminante:
derby in casa del toro -> vi massacriamo gobbi, non fatevi vedere allo stadio
derby in casa dei gobbi -> vi sfasciamo il conad stadium, venite allo stadio se avete coraggio, ecc
fine, mettetelo in loop negli ultimi 25 anni, chi è di torino penso possa confermarlo.
A torino il derby è sentito solo da una parte, quella granata, e li capisco, batterci dovrebbe essere una gioia inimmaginabile per una realtà piccola come la loro, stiamo parlando di Giove paragonato a Plutone, pianeta riclassificato recentemente a pianeta nano. Per noi gobbi il derby è una delle 19 partite di andata/ritorno del campionato, dove semplicemente cerchiamo di mantere una buona tradizione nel rammentare alla città chi è Giove e chi è Plutone.
Fosse per noi passerebbe come un normalissimo Juventus vs palermo/cagliari/crotone, cose del genere, tutto il rumore mediatico attorno al derby è voluto (ed inventato) dai giornalisti sparacazzate. Il Torino pensava al derby da un mese buono, mentre noi ci siamo ricordati che esisteva solo dopo la partita di CL di mercoledì sera, ovvero 4 giorni fa.
Ma infatti ormai manco spreco post visto che sprecherei tempo per gente che non lo merita visto come ragiona.Le ultime pagine mi ricordano perché i tifosi strisciati mi stanno tanto sul cazz.
Io onestamente la rivalità non la sento nè da amici nè da colleghi, ma la percepisco da quello che è il clima che si crea attorno ad una partita e soprattutto da quello che succede quando si va allo stadio.Però è bene precisare che tra il derby di Torino e il derby di Milano c'è una differenza sostanziale, ovvero che nel resto dell'Italia è molto più facile per un milanista trovare un'interista (o viceversa) che per uno juventino trovare uno del Torino. Cioè per chi non vive in quelle città la rivalità nasce dagli "scontri" tra amici o colleghi, ma se uno juventino non torinese non ha amici o colleghi del Torino come fa? La può sentire comunque la rivalità certamente ma è molto più difficile che accada
Stessa cosa a Firenze eh.Io onestamente la rivalità non la sento nè da amici nè da colleghi, ma la percepisco da quello che è il clima che si crea attorno ad una partita e soprattutto da quello che succede quando si va allo stadio.Se una partita è sentita te ne accorgi da come è vissuta allo stadio, quando vedi tutti a gridare come pazzi e ad esultare/bestemmiare perché si vede che ci si tiene di più, non di certo dagli sfottò nel bar o nel pub dove alla fin fine tempo tre minuti e già hai dimenticato tutto.
Faccio un esempio: io ormai vivo a Frosinone da quando sono piccolo, qui c'è la rivalità con il Latina (che però è una provincia confinante) ed è sentitissima come partita. Quest'anno c'è stato il derby, ma fino alla settimana prima della partita nessuno se ne fotteva di niente, nessuno li cagava e vivere o meno a Frosinone non cambiava di una virgola la percezione del derby. Ma dentro lo stadio l'aria di derby si sentiva eccome e bastava stare tre secondi in curva per capire che non è una partita come le altre, non è che serviva vivere nella città per comprendere il derby o sentirne l'importanza.
Quello che voglio dire è che un tizio che abita in Molise e tifa Juve da 20 anni, ricorda il tacco di Del Piero, l'esultanza di Maresca, segue i social e i media, va allo stadio con regolarità il derby lo comprende eccome e la rivalità la sente. Magari anche di più del ragazzino di 17 anni di Torino che a stento in vita sua avrà visto 10 derby, di cui neanche la
metà vissuti allo stadio ma siccome vive nella città allora lo deve capire per forza meglio
Ma infatti non nego che chi i derby se li è vissuti tutti in tv di certo non può capire cosa significhi viverlo.Stessa cosa a Firenze eh.Fanno tutti la puzza sotto il naso con la partita con l'Empoli, ma anno scorso dopo il pareggio di Kalinic dopo essere andati sotto di due veniva giù lo stadio, o pure dopo le 4 scoppole al Castellani ci fu una festa pazzesca.
Mi fa ridere la gente che parla di derby e lo guarda in TV
Vabbe parlare anche dell arbitro non c è nulla di male. ..fa parte della gara pire quelloio ho visto parecchi post sprecati (non mi riferisco a te AKAB) riguardo discutibili decisioni arbitrali in un derby dove la "fortuna arbitrale" è stata solo a vostro favore, ho visto parecchi post sprecati su inutili attacchi personali ed infine ho visto parecchi post sprecati a fare a gara a chi ce l'ha più lungo tra due contendenti, dei quali uno è un ghanese e l'altro un cinese, penso capiate cosa intendo :cat:
Tutto nasce da un vostro collega di tifo, il quale ogni volta che perde (sempre) questo benedetto derby deve per forza di cose dare di matto, atteggiamento tollerabile al massimo tra 11enni o qualche 40enne di mia conoscenza
Ma non so se hai letto le pagine precedenti, ma ci sono alcuni juventini che hanno uno snobbismo e mancanza di rispetto per il Toro pazzesca. Questo si che è un problema.Ma infatti non nego che chi i derby se li è vissuti tutti in tv di certo non può capire cosa significhi viverlo.
Quello che dico però è che secondo me è sbagliato pensare il derby come un qualcosa di esclusivo per chi vive nella città da 30 anni perché altrimenti non può capire, perché basta andare allo stadio con regolarità per capire che cosa è un derby. A maggior ragione quello di Torino, dove non è che stiamo parlando di chisà che grande stracittadina, visto che sono praticamente tutti bovini in città quindi c'è ben poco da fare sfottò
non veniamo a raccontarci le favole, parlare di rispetto tra tifoserie di squadre "rivali" (lol) è come credere a babbo nataleMa non so se hai letto le pagine precedenti, ma ci sono alcuni juventini che hanno uno snobbismo e mancanza di rispetto per il Toro pazzesca.
Purtroppo rispecchia la storia e i risultati delle 2 squadre negli ultimi 50 anni. Non ci possiamo fare niente, sentiamo una rivalità vera solo con Milan ed Inter(nemmeno il Napoli).Ma non so se hai letto le pagine precedenti, ma ci sono alcuni juventini che hanno uno snobbismo e mancanza di rispetto per il Toro pazzesca. Questo si che è un problema.
Poi hai ragione te comunque, di cittadino ha ben poco visto che è più un cittadini di Torino vs resto di italia
Che è esattamente il contrario di ciò che avviene a Firenze per Fiorentina Juventus (faccio questo esempio perché è l'ambiente che conosco), dove gli juventini sono praticamente tutti pratesi e Pisani che riversano nel tifo più antifiorentino che juventino l'odio verso Firenze. È più cittadina questa a sto punto.
Con i miei conoscenti sicuramente. Ho amici gobbi, rimangono miei amici anche quando c'è Fiorentina Juventus.non veniamo a raccontarci le favole, parlare di rispetto tra tifoserie di squadre "rivali" (lol) è come credere a babbo natale
quando la juventus arriva nella tua firenze, c'è rispetto tra le 2 tifoserie?
io ho ben presente cosa succede quando arrivano i tuoi compagni di tifo a torino e penso che a firenze accadano le stesse cose
il rispetto deve essere reciproco, ma il calcio è anche bello per questo tipo di rivalità esagerate
Per farla mooooolto brevePurtroppo rispecchia la storia e i risultati delle 2 squadre negli ultimi 50 anni. Non ci possiamo fare niente, sentiamo una rivalità vera solo con Milan ed Inter(nemmeno il Napoli).Comunque perché i pisani ce l'hanno a morte con i fiorentini?non conosco la storia...
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Qua siamo in un forumnon veniamo a raccontarci le favole, parlare di rispetto tra tifoserie di squadre "rivali" (lol) è come credere a babbo natale
quando la juventus arriva nella tua firenze, c'è rispetto tra le 2 tifoserie?
io ho ben presente cosa succede quando arrivano i tuoi compagni di tifo a torino e penso che a firenze accadano le stesse cose
il rispetto deve essere reciproco, ma il calcio è anche bello per questo tipo di rivalità esagerate
Mai quanto Firenze tranquilloMa in generale Pisa in Toscana viene odiata un po' da tutti.
In quasi tutti gli sport di cui abbia assistito almeno ad una partita, in realtà. Negli USA in particolar modo, ho seguito il basket, l'hockey, il baseball ed il football e le rivalità storiche ed accese ci sono anche lì, eppure spessissimo avevo modo di notare tifosi avversari seduti tranquillamente uno accanto all'altro a mangiarsi un hot dog gustandosi la partita, senza tanto bisogno di pareti divisorie, né recinzioni, né settori lasciati vuoti come "cuscinetto". La rivalità non è che sparisce, ma non scompare neanche il rispetto (poi vabè non è che vivo lì e seguo assiduamente ogni cosa, ci saranno pure le teste calde, ma generalmente traspariva un'atmosfera molto differente rispetto agli stadi di calcio italiani, ad ogni partita). A differenza di quanto avviene qui.Il calcio purtroppo è uno sport con poco rispetto per i rivali. Lo dico da tifoso sfegatato ma che non concepisce determinati comportamenti. Ad esempio il fischiare la lettura o la scesa in campo della formazione ospite è davvero una cosa stupida. In altri sport ad esempio il basket alla lettura della formazione rivale si applaude poi durante la partita il coro ci sta. Ma prima e dopo la partita si riconosce la dignità e la lealtà dell avversario. Nel calcio mai. Ero allo stadio mercoledì per Juve Dinamo, partita che valeva come il 2 di picche a briscola, e nonostante tutto fischi appena la dinamo è entrata in campo, non ha senso. Lo sfottò ci sta è sano agonismo ma alcuni atteggiamenti trascendono nel becero comportamento antisportivo. Io abito ad un ora da Torino in provincia di Milano sicuramente sento più le partite con Milan inter e ultimamente col Napoli (perché conosco tanti supporter del Napoli) però sento molto anche il derby sia per il fattore tifoseria dello stadio sia per rispetto dei tifosi della stessa città della Juve. Mentre ad esempio le rivalità con fiorentina e Roma proprio non le sento.
Quello è l'altro estremo però.In quasi tutti gli sport di cui abbia assistito almeno ad una partita, in realtà. Negli USA in particolar modo, ho seguito il basket, l'hockey, il baseball ed il football e le rivalità storiche ed accese ci sono anche lì, eppure spessissimo avevo modo di notare tifosi avversari seduti tranquillamente uno accanto all'altro a mangiarsi un hot dog gustandosi la partita, senza tanto bisogno di pareti divisorie, né recinzioni, né settori lasciati vuoti come "cuscinetto". La rivalità non è che sparisce, ma non scompare neanche il rispetto (poi vabè non è che vivo lì e seguo assiduamente ogni cosa, ci saranno pure le teste calde, ma generalmente traspariva un'atmosfera molto differente rispetto agli stadi di calcio italiani, ad ogni partita). A differenza di quanto avviene qui.