- Iscritto dal
- 30 Lug 2007
- Messaggi
- 2,408
- Reazioni
- 33
Offline
Ho fatto una full immersion (non ho saputo resistere e l'ho preso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) in cui però alla fine mi sembra di non avere fatto quasi nulla, in senso positivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. La prima impressione è stata molto positiva, molto più interessante già dal prologo insieme alle nuove meccaniche inserite. Tutte belle parole per quelle(poche forse) novità e la reintroduzione di altre, non solo dell'albero genealogico ma anche la possibilità di unire i vari uomini.
Però sono presenti i soliti problemi della serie e non solo. Non so perché ma ho la sensazione che ad ogni capitolo l'IA non fa altro che "barare" sempre di più oltre ad essere terribilmente scriptata. Per esempio mi è capitato di portare una nave a fare saccheggi(non assedio) su una rotta nemica vicino alla città, nemica appunto, quindi l'esercito, e non flotta, nemica scende in acqua per scacciarmi via, io quindi mi ritiro ma loro mi inseguono e mi fanno il ****. Fin qui tutto normale, ho la sensazione che i punti movimento siano superiori rispetto a rome. Il problema è che lo stesso esercito, che era in mare, riesce a sbarcare sulle coste e combattere contro il mio esercito su terra. Ora tutto questo per dire che i punti movimento del nemico sono sempre superiori ai nostri e questo l'ho notato anche in altre circostanze. Insomma è frustrante dover inseguire un esercito che avevi già battuto e non poterlo mai raggiungere, senza contare che l'esercito nemico decimato riesce sempre a ricomporsi e qui ci colleghiamo con il secondo problema.
Come è possibile che una fazione nemica che ha meno territori, meno edifici e zero trattati economici riesce ad avere due e più eserciti full(con molte unità mercenarie) mentre io non riesco a mantenere un esercito decente? Sono i soliti problemi che si porta dietro la serie, solo che ad ogni capitolo questi difetti sembrano accentuarsi.
Così non si aumenta la difficoltà ma da al giocatore solo una rottura di scatole in più e si perde la parte strategica del titolo, visto che è inutile conquistare/saccheggiare e tutte quelle operazioni per deteriorare le risorse del nemico(come la distruzione di un esercito) se questo alla fine tira sempre eserciti sempre più pieni e con esperienza.
Così come non risolvono il fatto che il nemico ha munizioni infinite, oltre a poter contare su uomini che corrono come Bolt ma con la resistenza di un maratoneta, anche se devo dire che in Attila almeno una volta finita la battaglia è più facile decimare l'esercito nemico e quindi non trovarsi i soliti tiratori che riescono a scappare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.
Per dare difficoltà al giocatore bisogna agire diversamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Apprezzo che ora sia ritornato l'albero genealogico e che ora sia più chiaro capire le varie cariche che possiamo assegnare oltre i vari "intrighi" politici, anche se si poteva fare decisamente di meglio. E sopratutto non capisco per quale assurdo motivo solo gli statisti possono avere una carica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Non ha senso non solo storicamente parlando ma anche in termini di "gameplay". Ma almeno adesso è più chiaro cosa migliorare un personaggio in base a cosa gli vogliamo far fare, anche se i vari tratti sono troppo randomici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.
La diplomazia è sempre la solita, forse si capisce qualcosa di più e la possibilità di poter scegliere la somma da poter chiedere e donare mi sembra giusto che sia tornata. Ma continua a mancarmi la possibilità di cedere e prendere territori con la diplomazia, spero che nei prossimi TW ritorni.
Devo capire meglio la questione dell'ordine pubblico perché mi sembra strano che devo tenere un esercito full per tenere positivo, di poco, la felicità dei mie abitanti e se ci ricolleghiamo al discorso precedente che non possiamo mantenere molti eserciti le varie battaglie che ho fatto sono state quelle contro i separatisti più che per espandermi. Inoltre non sopporto che per fare un esercito c'è bisogno di un generale e non possono esserci più generali nello stesso esercito. Sicuramente questo aspetto potevano pensarlo meglio e so che era così anche in rome 2 ma almeno lì, anche se non aveva comunque senso, ero riuscito a digerirlo qui no.
Dopo tutto quello che ho scritto può sembrare che questo capitolo non mi sia piaciuto ma non è così. Solo che spero che molte cose le migliorino, se non proprio con warhammer almeno con il prossimo capitolo canonico.
Ho scritto davvero troppo![]()
Molti dei problemi riscontrati possono essere risolti tramite mod.
Per il problema dei punti movimento è possibile che il personaggio utilizzato dall’IA ne abbia di più, per questo riesce a muoversi più “agevolmente”. Comunque è un problema comune, giocando con le tribù migratorie, per esempio, dovevo mettere le armate su marcia forzata per fuggire dagli inseguitori.
Per il problema delle fazioni con troppe armate, puoi installare una mod “Imperiales Œconomiæ”, che secondo me è fantastica. (http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?683946-Imperiales-%8Cconomi%E6-%28Main-Thread%29-Update-Tweaked-hordes-upkeep-and-stances-28-03-15-8-20-AM-GMT-6&p=14416016#post14416016)
Praticamente la mod cambia il sistema dell’imperium.
Se la fazione ha un basso imperium aumenta notevolmente il costo di mantenimento e diminuisce invece il costo di reclutamento delle unità facendo si di “livellare” le fazioni più piccole, in modo che possano permettersi al massimo 1-2 armate full, l’imperium in questo modo può aumentare solo con la conquista e con la ricerca.
Le fazioni che hanno invece un alto imperium (impero romano, sasanidi…) hanno invece il costo di reclutamento altissimo e il costo di mantenimento più basso.
Con questa mod si livella molto la difficoltà e il rapporto tra le fazioni, una piccola fazione non potrà più produrre millemila armate perché andrebbe in rosso, di contro, gli imperi, anche avendo un costo di mantenimento molto basso, avranno contro il costo di reclutamento costringendoli a spendere migliaia di crediti per produrre un armata.
La mod inoltre raddoppia le unità in presidio delle città della fazione romana. Così facendo gli imperi restano in vita molto più a lungo rispetto al gioco base, dove soccombevano entrambi in 30-40 turni, con le unità in presidio raddoppiate sarà molto più difficile per l’IA conquistare le città anche in virtù del fatto che le armate disponibili sono poche, almeno all’inizio.
Ti consiglio la versione Gold oppure Gold + 12 turni per anno.
Installando altre mod (magnar mechanics per esempio) potresti risolvere il “problema” delle munizioni mentre con altre ancora (radious mod per esempio) puoi avere una diplomazia nettamente migliorata.
Io attualmente uso Imperiales Œconomiæ, la radious e altre fatte da me (modifiche alle orde e unità raddoppiate) e mi sto divertendo tantissmo.
Le campagne sono ostiche ma non frustranti, con un po’ di sana strategia si esce dalle situazioni più complicate.