UFFICIALE PC Total War: Shogun 2 & Fall of the Samurai

Pubblicità
Comprato retail //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Purtroppo mi dà un errore quando lo installo da disco, e quindi lo devo scaricare...minimo 6-7 ore :bah!:

Ultima modifica da un moderatore:
Due domandine:cat:
Con questo pc reggo il gioco decentemente?

Intel Core T4400 2.20 Ghz

RAM 4 GB

ATI Mobility Radeon HD 4500

Non ho mai giocato un Total War e visto quanto adoro il Giappone vorrei cominciare da questo o dal primo Shogun che ho visto si trova con pochi spiccoli.

Tanto per capirsi, in cosa questa serie è diversa da un RTS puro come Starcraft II?

E' molto forte la componente gestionale o è un misto?

Su su spiegatevi che in caso lo compro subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Mi quoto, need info //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Perchè non scarichi la demo, così ti fai tu stesso un'idea?
Ah già è vero c'è la demo, la provo subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Comunque ho preso Medieval II e la curva di difficoltà è ripida come pensavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Qualche consiglio generale soprattutto sulla parte gestionale?

ho tentato di iniziare la campagna singolo con i date....però nn riesco a guadagnare abbastanza soldi .-. ho sempre pochi denari e quindi nn riesco a gestire l'esercito e far sviluppare le provincie. Consigli?una guida per iniziare? non è il mio primo total war, però con questo nn riesco davvero a gestire le risorse....

Un esercito numeroso ma inattivo è inutile e c'è solo uno spreco di risorse(anche i generali costano quindi non dite sempre di si quando si propongono), bisogna riuscire a conquistare almeno una rotta commerciale(quelle che si trovano a ovest vicino gli Shimazu), mettere i generali come consiglieri/amministratori e l'albero tecnologico non puntarlo solo sull'esercito.

Poi i soliti consigli sulle costruzioni e sugli accordi commerciali, difendere le rotte e i propri porti e riparare gli edifici danneggiati.

Consiglio anche di iniziare con i Chosokabe.

Bisogna anche ricordare che durante le guerre i soldi spariscono quindi bisogna accumulare il più possibile durante le varie tregue ma allo stesso tempo bisogna fare guerre per guadagnare(ovviamente bisogna conquistare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Un esercito numeroso ma inattivo è inutile e c'è solo uno spreco di risorse(anche i generali costano quindi non dite sempre di si quando si propongono), bisogna riuscire a conquistare almeno una rotta commerciale(quelle che si trovano a ovest vicino gli Shimazu), mettere i generali come consiglieri/amministratori e l'albero tecnologico non puntarlo solo sull'esercito.Poi i soliti consigli sulle costruzioni e sugli accordi commerciali, difendere le rotte e i propri porti e riparare gli edifici danneggiati.

Consiglio anche di iniziare con i Chosokabe.

Bisogna anche ricordare che durante le guerre i soldi spariscono quindi bisogna accumulare il più possibile durante le varie tregue ma allo stesso tempo bisogna fare guerre per guadagnare(ovviamente bisogna conquistare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
x ora ho anche un esercito poco numeroso....solo l'indispensabile x proteggere le 2 province che ho...x le rotte commerciali ne ho 1, a nord-est dato che sto facendo i date, è occupata da un'intera flotta di navi mercantili...le arti che sto sviluppando sono tutte riguardanti le tecnologie, nn ho ancora iniziato a fare quelle riguardanti l'esercito. Difendere i porti e le rotte apposto....anche riparare gli edifici danneggiati (sei stato gentile coi consigli ma questi mi sembrano banali XD lo so anch'io che devo riparare gli edifici danneggiati e proteggere le tratte commerciali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png)

La questione è che dopo mmmh una trentina di turni, ho si sviluppato un pò gli edifici dell'agricoltura e del porto, però gli incassi son cmq pochi....

ho fatto un accordo commerciale con gli Hojo dato che nel menù della diplomazia, c'è l'icona degli accordi commerciali, e mi segnava che con loro il commercio era più fruttuoso....xò non ho ancora caito bene come funzionano le importazioni/esportazioni...scelgo io cosa commerciare o lo fa in automatico?

ps: ultima cosa, la gestione del cibo come funziona?

x ora ho anche un esercito poco numeroso....solo l'indispensabile x proteggere le 2 province che ho...x le rotte commerciali ne ho 1, a nord-est dato che sto facendo i date, è occupata da un'intera flotta di navi mercantili...le arti che sto sviluppando sono tutte riguardanti le tecnologie, nn ho ancora iniziato a fare quelle riguardanti l'esercito. Difendere i porti e le rotte apposto....anche riparare gli edifici danneggiati (sei stato gentile coi consigli ma questi mi sembrano banali XD lo so anch'io che devo riparare gli edifici danneggiati e proteggere le tratte commerciali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png) La questione è che dopo mmmh una trentina di turni, ho si sviluppato un pò gli edifici dell'agricoltura e del porto, però gli incassi son cmq pochi....

ho fatto un accordo commerciale con gli Hojo dato che nel menù della diplomazia, c'è l'icona degli accordi commerciali, e mi segnava che con loro il commercio era più fruttuoso....xò non ho ancora caito bene come funzionano le importazioni/esportazioni...scelgo io cosa commerciare o lo fa in automatico?

ps: ultima cosa, la gestione del cibo come funziona?
I consigli erano anche per Lightsly :kep88:.

Prova a conquistare un'altra rotta commerciale e vedi se gli introiti aumentano, inoltre conquista altre province(almeno una, solo 2 per 30 turni mi sembrano pochi dato che all'inizio si scacciano i clan minori vicini, anche se io con i date non ho mai fatto una partita e mi pare sia uno dei clan più difficili con cui iniziare(?)).

Devi migliorare le strade e le altre produzioni non solo l'agricoltura(dato che questa serve principalmente ad aumentare solo la quantità di cibo più che gli introiti).

Non puoi decidere cosa commerciare, o meglio se conquisti una regione che produce un certo prodotto allora commerci quel prodotto.

Se non sai quale edificio scegliere consulta la scheda tecnica e vedi l'edificio che ti fa aumentare gli introiti e non solo quelli che ti danno subito i soldi(altro consiglio inutile lo so).

La gestione del cibo previene che i tuoi eserciti non muoiano di fame e se sei senza cibo il tuo popolo si ribellerà.

I consigli erano anche per Lightsly :kep88:.
Prova a conquistare un'altra rotta commerciale e vedi se gli introiti aumentano, inoltre conquista altre province(almeno una, solo 2 per 30 turni mi sembrano pochi dato che all'inizio si scacciano i clan minori vicini, anche se io con i date non ho mai fatto una partita e mi pare sia uno dei clan più difficili con cui iniziare(?)).

Devi migliorare le strade e le altre produzioni non solo l'agricoltura(dato che questa serve principalmente ad aumentare solo la quantità di cibo più che gli introiti).

Non puoi decidere cosa commerciare, o meglio se conquisti una regione che produce un certo prodotto allora commerci quel prodotto.

Se non sai quale edificio scegliere consulta la scheda tecnica e vedi l'edificio che ti fa aumentare gli introiti e non solo quelli che ti danno subito i soldi(altro consiglio inutile lo so).

La gestione del cibo previene che i tuoi eserciti non muoiano di fame e se sei senza cibo il tuo popolo si ribellerà.
in realtà sta roba nn la sapevo....cioè, io vedo di sviluppare quelli che tipo dicono +800ricchezza in questa regione...robe del genere, nn sapevo che puoi scegliere di sviluppare anche cose che ti danno subito soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq vero, 2 province in 30 turni sono un pò poche....vedrò di conquistare qualcuno nei prossimi turni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png grazie cmq x i consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

bellaaaaaaaaaa son riuscito a pigliare un pò il volo con gli shimazu, ho un bel pò di introiti commerciali grazie soprattutto al commercio marittimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png mo guadagno circa 5500 denari a turno e mi va più che bene, mi sa che mo mi sistemo un attimo le province che ho conquistato di fretta e furia (ne avrò conquistate 4 in 2/3 turni) e poi penserò a conquistare il resto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

bellaaaaaaaaaa son riuscito a pigliare un pò il volo con gli shimazu, ho un bel pò di introiti commerciali grazie soprattutto al commercio marittimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png mo guadagno circa 5500 denari a turno e mi va più che bene, mi sa che mo mi sistemo un attimo le province che ho conquistato di fretta e furia (ne avrò conquistate 4 in 2/3 turni) e poi penserò a conquistare il resto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Per me gli Shimazu sono i migliori con cui iniziare, con i Chosokabe stranamente appena conquistata tutta Shikoku i vari clan mi hanno dichiarato guerra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora con gli Shimazu sto eliminando il penultimo clan prima di combattere con il clan Takeda, che ha lo shogunato. E purtroppo è anche mio alleato. Mi dispiacerà distruggerli :(

Per me gli Shimazu sono i migliori con cui iniziare, con i Chosokabe stranamente appena conquistata tutta Shikoku i vari clan mi hanno dichiarato guerra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifOra con gli Shimazu sto eliminando il penultimo clan prima di combattere con il clan Takeda, che ha lo shogunato. E purtroppo è anche mio alleato. Mi dispiacerà distruggerli :(
io ho provato anche ad iniziare con i Date ma dopo 30 turni avevo solo 2 province, mo con 30 turni degli shimazu ne ho circa 8 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e una fiorente economia a parte i pirati e chi mi blocca le rotte commerciali marittime T_T (non c'è modo di vedere dov'è il blocco? devo andare a cercarmelo io sulla mappa?)

io ho provato anche ad iniziare con i Date ma dopo 30 turni avevo solo 2 province, mo con 30 turni degli shimazu ne ho circa 8 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e una fiorente economia a parte i pirati e chi mi blocca le rotte commerciali marittime T_T (non c'è modo di vedere dov'è il blocco? devo andare a cercarmelo io sulla mappa?)
Quando arriva l'avviso basta cliccare sul pulsante con la lente d'ingrandimento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quando arriva l'avviso basta cliccare sul pulsante con la lente d'ingrandimento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
a volte nn me lo segna :Morrisfuma: di solito guardo tutte le notifiche ma mi sembra che non c'era nessun avviso di blocco T_T ho dovuto vederlo nel pannello di commercio....

ps: in basso a dx ci sono i soldi che abbiamo nel tesoro, poi quelli del clan....che differenza c'è?

a volte nn me lo segna :Morrisfuma: di solito guardo tutte le notifiche ma mi sembra che non c'era nessun avviso di blocco T_T ho dovuto vederlo nel pannello di commercio....
ps: in basso a dx ci sono i soldi che abbiamo nel tesoro, poi quelli del clan....che differenza c'è?
In basso a destra ci sono: i soldi del tesoro, il guadagno per turno e il cibo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se non erro, puoi anche verificare la rotta direttamente con il mouse (basta posizionarsi sopra) , dovrebbe essere indicato tutte le informazione: destinazione, valore della merce e se c'è un blocco. In ogni caso, se il blocco è fuori della tua visuale, non potrai identificare la posizione esatta. E' consigliato avere una piccola flotta militare per la ricognizione.

Un consiglio per le rotte maritime verso l'estero. Puoi aumentare il flusso aggiungendo nave mercantile sulla stessa rotta. Più c'è ne, più incassi.

Imagino, che ormai avrai preso quasi tutta l'isola ovest della mappa. Un consiglio: inizia ad investire nello tuo esercito prima di procedere. Sviluppo di dojo per samurai, sviluppo del artigianato per le spade, armature e freccie, costruzione di campo di addestramento nel provinice dove hai dei dojo.

Costa parecchio ed è molto lungo da svillupare prima di avere le prime truppe esperte, quindi è meglio farlo al più presto... ma non ti pentirai sul campo di battaglia. Le tue truppe saranno più efficacie, ne perderai molto meno, quindi risparmierai sull'aruolamento e inoltre avrai truppe composte da veterano con più esperienza sempre più forte capace di rispingere eserciti più numerosi.

Se non erro, puoi anche verificare la rotta direttamente con il mouse (basta posizionarsi sopra) , dovrebbe essere indicato tutte le informazione: destinazione, valore della merce e se c'è un blocco. In ogni caso, se il blocco è fuori della tua visuale, non potrai identificare la posizione esatta. E' consigliato avere una piccola flotta militare per la ricognizione. Un consiglio per le rotte maritime verso l'estero. Puoi aumentare il flusso aggiungendo nave mercantile sulla stessa rotta. Più c'è ne, più incassi.

Imagino, che ormai avrai preso quasi tutta l'isola ovest della mappa. Un consiglio: inizia ad investire nello tuo esercito prima di procedere. Sviluppo di dojo per samurai, sviluppo del artigianato per le spade, armature e freccie, costruzione di campo di addestramento nel provinice dove hai dei dojo.

Costa parecchio ed è molto lungo da svillupare prima di avere le prime truppe esperte, quindi è meglio farlo al più presto... ma non ti pentirai sul campo di battaglia. Le tue truppe saranno più efficacie, ne perderai molto meno, quindi risparmierai sull'aruolamento e inoltre avrai truppe composte da veterano con più esperienza sempre più forte capace di rispingere eserciti più numerosi.
come faccio?cioè nel senso, basta che metto delle altre navi mercantili sulla linea d'orata?

Cmq si ho preso tutta l'isola ad ovest e 1 provincia oltre lo stretto....in pratica confino con gli amako, con cui ho buoni rapporti commerciali, però vorrei attaccarli x espandermi .-. e sono indeciso quindi se dichiarare guerra o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ps: consigliate lo sviluppo dei samurai Naginata oppure no?xkè stnado alla descrizione sono buoni sia nel combattimento corpo a corpo che contro la cavalleria...quindi sembrano molto meglio degli yari dato che se la possono giocare sia con la fanteria che contro la cavalleria.....gli yari solo contro la cavalleria son buoni...voi che dite?

inoltre dato che son qua, un buon esercito equilibrato che unità deve avere secondo voi?ad esempio, 4 unità di samurai con katana, 2 di samurai con archi blablabla (è solo un esempio x farvi capire che tipo di consiglio vorrei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) grazie a tutti

come faccio?cioè nel senso, basta che metto delle altre navi mercantili sulla linea d'orata?
CMAbW.jpg

Per quanto riguarda la naginata, io sapevo che era una via di mezzo fra katana e yari in termini di efficacia contro fanteria e cavalleria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I samurai con naginata sono più equilibrati, nel senso che sono più forti degli yari per quanto riguarda la fanteria ma più deboli contro la cavalleria, quindi vai di naginata.Inoltre hanno un'armatura più pesante.

L'equilibrio dipende da battaglia a battaglia, di solito io ho più di 2 unità d'arceri(ne porto sempre dietro 3/4), anche perchè se vuoi fare un assedio sono loro che determinano la battaglia :unsisi:.

Poi decidi tu, non sottovalutare i lancieri(yari e naginata per intenderci) ma bisogna sempre sapere che contro le katane non hanno speranza.

Personalmente io non mi trovo bene con la cavalleria, di solito in campo oltre il generale non ho molti cavalieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

I samurai con naginata sono più equilibrati, nel senso che sono più forti degli yari per quanto riguarda la fanteria ma più deboli contro la cavalleria, quindi vai di naginata.Inoltre hanno un'armatura più pesante.L'equilibrio dipende da battaglia a battaglia, di solito io ho più di 2 unità d'arceri(ne porto sempre dietro 3/4), anche perchè se vuoi fare un assedio sono loro che determinano la battaglia :unsisi:.

Poi decidi tu, non sottovalutare i lancieri(yari e naginata per intenderci) ma bisogna sempre sapere che contro le katane non hanno speranza.

Personalmente io non mi trovo bene con la cavalleria, di solito in campo oltre il generale non ho molti cavalieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.
importantissimo ovviamente avere molti samurai con spada, il cuore dell'esercito, se per caso usi gli shiamazu un incentivo in più, già sono il fulcro dell'esercito, i loro samurai con spada sono i migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro