Dipende quale grado di sfida ti vuoi dare. Per iniziare ti conviene usare uno di questi due:Io ho sempre questo problema...con che popolo mi consigliate di iniziare la campagna ?
_ Chosokabe: specialità arcieri. Hanno il grosso vantaggio di iniziare sul'isola centrale quindi lontano da invasione bruttale ad inizio partita.
_ Shimazu: specialità samurai con katana. Anche loro iniziando tutto ad ovest sono ben protetti geograficamente, inoltre hanno un accesso facile alle commercio con l'estero.
Se vuoi provare qualcosa di un pò più impegnativo ci sono:
_ Date: specialità nodachi. Anche loro hanno il vantaggio di iniziare tutto a est della mappa, quindi abbastanza facile da gestire.
_ Hojo: specialità costruzione e macchine da guerra. buone risorse dall'inizio e buone difese con i loro castelli.
I altri clan te le sconsiglio per iniziare, richiedono molto pratica e impegno per soppravivere all'inizio campagna.
Se vuoi più informazione, questo wiki è fatto benissimo:
http://wikitotalwar.wikidot.com/shogun-2-total-war