TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Venerdì vado a comprare un tv nuovo, voglio che sia ottimo per giocare con xbox360 e ps3.. Leggevo che il tempo di risposta è meglio se è sotto i 5ms, ma già online non trovo quasi niente figuriamoci al mediaworld! Come faccio a sapere quanto hanno di tempo di risposta i tv che troverò li? Su per giù secondo voi i tv full hd da 32" che costano massimo 350 euro, sono buoni per giocare con le console?

Sono proprio negato, quel tempo di risposta serve basso pure coi tv led?

Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi, volevo un consiglio riguardo una nuova tv da prendere. Quale tv LED mi consigliate? Il prezzo non deve superare i 400 euro e la tv dev'essere di 28-30 pollici in su, e deve avere l'uscita component... Un'altra domanda, meglio Samsung o LG?Qui nella seconda pagina ci sono due tv LED 32 pollici, una è della Samsung e l'altra LG, secondo voi qual è migliore? Anche se non viene segnata, secondo voi hanno l'uscita component?
Il budget è bassino pertanto premetto: cerca se puoi di prenderla online con qualche buona offerta così da spuntare un modello migliore a pari prezzo rispetto l'acquisto in negozio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Meglio Samsung o LG sono domande no sense xk dipende dai tuoi gusti, molto semplicemente!

Una volta individuato il modello da acquistare se puoi cerca di vederlo dal vivo prima di comprarlo a scatola chiusa così che tu possa confrontarlo con la concorrenza.

Ps: il Component ce l'hanno quasi tutti nella fascia medio bassa, non lo trovi più solo sui modelli 2012-2013 fascia molto alta ma alcuni cmq ce l'hanno)

Modelli che ti consiglio di prendere in considerazione:

- Panasonic TX-L32E6E (si component, prezzo medio 430-440€)

- LG 32LM611S (si component, prezzo medio 390-400€)

- Toshiba 32TL838 (si component, prezzo medio 350-380€)

- Samsung UE32EH6030 (si component, prezzo medio 340-360€)

Mi fermerei qui, sono tutti ottimi modelli qualità prezzo, puoi adocchiare in caso non lo conoscessi Redco*n per l'acquisto online :morris82:

Venerdì vado a comprare un tv nuovo, voglio che sia ottimo per giocare con xbox360 e ps3.. Leggevo che il tempo di risposta è meglio se è sotto i 5ms, ma già online non trovo quasi niente figuriamoci al mediaworld! Come faccio a sapere quanto hanno di tempo di risposta i tv che troverò li? Su per giù secondo voi i tv full hd da 32" che costano massimo 350 euro, sono buoni per giocare con le console?
Sono proprio negato, quel tempo di risposta serve basso pure coi tv led?
Se vuoi giocare ottimamente scorda le tv e considera i monitor //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Giocare su tv significa accettare in partenza dei compromessi.

Il tempo di risposta è fondamentale pena input lag, ma col tuo budget ci esce una tv veramente di fascia entry level, risottolineo i compromessi da accettare ...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per sapere i tempi di risposta dei tv che andrai a vedere, o sei fortunato e li trovi sulle etichette descrittive oppure dovresti guardare online sul momento, nei siti ufficiali; oppure farti dare i libretti delle specifiche ma la vedo dura :kep88:

Scarterei i Led di fascia bassa per uso gaming pena possibile effetto scie, meglio un normale Lcd, sarebbe il top prendere un Plasma di fascia medio alta ma servono altri budget

Cmq c'è da dire che giocherai con console e non pc, questo facilita la situazione per tanti aspetti legati alla qualità finale video..

Valuta:

- LG 42CS460S

- Toshiba 32RL938

- Samsung UE32F5000

Questi ultimi due sono Led.. mi contraddico rispetto quanto ho affermato poco sopra.. ma ho anche parlato di compromessi da accettare per il gaming su tv con poco budget :morristend:

Il budget è bassino pertanto premetto: cerca se puoi di prenderla online con qualche buona offerta così da spuntare un modello migliore a pari prezzo rispetto l'acquisto in negozio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifMeglio Samsung o LG sono domande no sense xk dipende dai tuoi gusti, molto semplicemente!

Una volta individuato il modello da acquistare se puoi cerca di vederlo dal vivo prima di comprarlo a scatola chiusa così che tu possa confrontarlo con la concorrenza.

Ps: il Component ce l'hanno quasi tutti nella fascia medio bassa, non lo trovi più solo sui modelli 2012-2013 fascia molto alta ma alcuni cmq ce l'hanno)

Modelli che ti consiglio di prendere in considerazione:

- Panasonic TX-L32E6E (si component, prezzo medio 430-440€)

- LG 32LM611S (si component, prezzo medio 390-400€)

- Toshiba 32TL838 (si component, prezzo medio 350-380€)

- Samsung UE32EH6030 (si component, prezzo medio 340-360€)

Mi fermerei qui, sono tutti ottimi modelli qualità prezzo, puoi adocchiare in caso non lo conoscessi Redco*n per l'acquisto online :morris82:
Grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Budget è fondamentale da sapere per indirizzarti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifPotresti valutare un monitor-tv visto l'uso gaming, con il taglio che interessa a te c'è di buono l'Asus 27T1EH che è un 27", senò Samsung Syncmaster T27B750 sempre 27", oppure sempre Samsung il T27B550EW ..con questi spendi sui 250 massimo 300€ fai conto (online)

Onestamente scarterei l'idea di prendere un HD Ready, non ne vale la pena di ripiegarci visti cmq i costi abbordabilissimi dei FullHD ..e la differenza c'è ed è notevole anche con dimensioni ridotte del pannello!
Quali sono i pro e contro di un monitor-tv ? Comunque prendendo bene le misure forse un 30" è un po' troppo quindi meglio un 27".

Il budget è di circa 200euro, se è poco per un 27" va bene anche un 24". Grazie per i consigli

volevo sapere: i dvd e blue ray inglesi presi dai siti uk sono compatibili con i lettori italiani e con la ps3? la regione è la stessa?

volevo sapere: i dvd e blue ray inglesi presi dai siti uk sono compatibili con i lettori italiani e con la ps3? la regione è la stessa?
Il region code dei blu-ray è questo --> http://www.world-import.com/skin/common_files/images/Blu_ray_regions%20copy.jpg

Pertanto se è B va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quali sono i pro e contro di un monitor-tv ? Comunque prendendo bene le misure forse un 30" è un po' troppo quindi meglio un 27". Il budget è di circa 200euro, se è poco per un 27" va bene anche un 24". Grazie per i consigli
Allo stato attuale delle cose puoi anche non porti il problema di avere un prodotto inferiore rispetto una Tv, non è affatto una scelta di ripiego.

Alla fine se proprio vogliamo i monitor tv hanno solitamente dei contrasti più scadenti delle tv, quindi sono meno di impatto come qualità visiva dei colori in generale.

Per giocare cmq vanno molto bene, anke meglio di alcune tv di fascia medio-bassa.

Ti ribadisco cmq i modelli già consigliati, ce ne sarebbero tanti altri validi ma sono fuori budget..!

stavo valutando l'acquisto di un nuovo tv per giocare principalmente con PS3,PS2 (si so che il catodico sarebbe la scelta più ideale però per vari motivi non posso averlo) e probabilmente PS4. da euronics ho visto in offerta un panasonic viera LCD FullHD da 32" a 250 euro, e mi attirava molto, sapete dirmi se il tv è buono e se il rapporto qualità/prezzo è onesto? contando anche che se fosse più grande mi creerebbe qualche problema per farlo entrare in camera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

stavo valutando l'acquisto di un nuovo tv per giocare principalmente con PS3,PS2 (si so che il catodico sarebbe la scelta più ideale però per vari motivi non posso averlo) e probabilmente PS4. da euronics ho visto in offerta un panasonic viera LCD FullHD da 32" a 250 euro, e mi attirava molto, sapete dirmi se il tv è buono e se il rapporto qualità/prezzo è onesto? contando anche che se fosse più grande mi creerebbe qualche problema per farlo entrare in camera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non ti ricordi il modello esatto? Giusto x darti aiuti più certi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Cmq già il fatto che costi 250€ e sia un Panasonic FullHD, seppur piccolino e magari un modello non proprio recentissimo, ne fa una buona offerta!

Se non hai pretese alte e il budget è quello, sicuramente un buon acquisto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Non ti ricordi il modello esatto? Giusto x darti aiuti più certi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifCmq già il fatto che costi 250€ e sia un Panasonic FullHD, seppur piccolino e magari un modello non proprio recentissimo, ne fa una buona offerta!

Se non hai pretese alte e il budget è quello, sicuramente un buon acquisto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
eh no il modello purtroppo non me lo ricordo proprio :( comunque come dici non ho grandi pretese, adesso gioco su un tv FullHD THES da 22" modello area 51 e mi trovo benissimo, però un pò per soddisfazione personale e per il fatto che il tv attuale ha una sola uscita HDMI (e quindi non potrei collegare insieme PS3 e PS4/altra console) e neanche un uscita component volevo comprarmene uno un pò più grande e di una buona marca.

però se mi confermi che è un buon modello penso proprio di optare per quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif anche perchè sul web ho visto che se ne parla bene dei panasonic.

eh no il modello purtroppo non me lo ricordo proprio :( comunque come dici non ho grandi pretese, adesso gioco su un tv FullHD THES da 22" modello area 51 e mi trovo benissimo, però un pò per soddisfazione personale e per il fatto che il tv attuale ha una sola uscita HDMI (e quindi non potrei collegare insieme PS3 e PS4/altra console) e neanche un uscita component volevo comprarmene uno un pò più grande e di una buona marca.però se mi confermi che è un buon modello penso proprio di optare per quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif anche perchè sul web ho visto che se ne parla bene dei panasonic.
Si, dei Panasonic se ne parla un gran bene soprattutto per i Plasma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Però... su questa categoria di mercato (molto entry) siamo più o meno sullo stesso livello che si parli di LCD o LED quindi fare un discorso di marche è inutile, e poi cmq parliamo di Panasonic come giustamente dicevi :cat:

Ciao ragazzi come sapete cercavo una tv intorno ai 50 pollici senza svenarmi. Oggi ho visto una LG da 47 a 599 euro. Led non 3D che tanto non mi interessa. Modello 47LS5600. Potete dirmi un parere? Contando che ci voglio giocare principalmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Che ve ne pare? Non mi capacito di come possa costare così poco ma se è buona la prendo al volo. La mia attuale è Samsung da 37 pollici ed è LCD. Grazie.

---------- Post added at 12:41:27 ---------- Previous post was at 12:17:13 ----------

Se riuscite a darmi un consiglio già adesso vi ringrazio molto, più che altro perché sono in un centro commerciale a 40km da casa e nel caso la prendo adesso! XD

Ciao ragazzi come sapete cercavo una tv intorno ai 50 pollici senza svenarmi. Oggi ho visto una LG da 47 a 599 euro. Led non 3D che tanto non mi interessa. Modello 47LS5600. Potete dirmi un parere? Contando che ci voglio giocare principalmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Che ve ne pare? Non mi capacito di come possa costare così poco ma se è buona la prendo al volo. La mia attuale è Samsung da 37 pollici ed è LCD. Grazie. 

---------- Post added at 12:41:27 ---------- Previous post was at 12:17:13 ----------

Se riuscite a darmi un consiglio già adesso vi ringrazio molto, più che altro perché sono in un centro commerciale a 40km da casa e nel caso la prendo adesso! XD
Per me va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Per me va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Perfetto. Allora quasi quasi mi butto, poi immagino che solo già dieci pollici in più in Battlefield aiuteranno molto. XD

Calcola che online la paghi sui 100€ in meno :wush: però vabè per essere un'offerta da supermercato ci può stare..

Il modello è basico basico.. classico pannello 2D e ti sottolineo senza interpolazione dei frame: i film te li guardi a 24fps così come i canali tv, personalmente non ci riesco più abituato agli standard odierni; ma son gusti alla fine, però ci avrei pensato bene.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

LG cmq non va male come qualità dei colori del pannello quindi sotto questo aspetto si salva ampiamente, ma pecca sulla qualità del nero!

Il pannello ha 12ms di tempo risposta, per il gaming è altino pertanto c'è il rischio di scie nelle immagini molto molto veloci, e senza interpolazione dei frame che ci mette una pezza (che dicevo sopra) la situazione non migliora; ma cmq in modalità game si disattiverebbe in ogni caso.

Occhio allo schermo di tipo lucido, riflette molto se hai luci in prossimità del tv!

A proposito ragazzi, alla fine ho preso un Samsung: UE50EH5300. LED da 50" Smart TV. 699€ ma almeno è Samsung che tra le altre cose preferisco. E dovrebbe essere meglio di quella della LG. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Il modello l'ho scritto a memoria perché sono a letto ma dovrebbe essere proprio quello. Se volete date un'occhiata! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

consigli televisione

devo prendere un televisore,spesa 350/400€

esiste una marca ideale per vedere i film oppure una per videogiocare???

possiedo un samsung con digitale terrestre ESTERNO,ed ho un sacco di problemi perche' pare che le tv samsung diano problemi con apparecchi esterni.

cosa mi consigliate? e perche'?

devo prendere un televisore,spesa 350/400€ esiste una marca ideale per vedere i film oppure una per videogiocare???

possiedo un samsung con digitale terrestre ESTERNO,ed ho un sacco di problemi perche' pare che le tv samsung diano problemi con apparecchi esterni.

cosa mi consigliate? e perche'?
Ciao, ti ho spostato qui poiché questa è la sezione adatta per racchiudere i consigli su scelta di tv :cat:

Venendo al tuo caso, marche migliori peggiori come al solito ci sono.. ma si rifanno molto anche ai propri gusti personali (mi riferisco alle più blasonate escludiamo quindi le sottomarche sconosciute) ..personalmente reputo Panasonic il top per visione film e gaming, Philips per visione film/3D e tv in generale ..ma ti assicuro che non sono il solo a pensarla così :nfox:

Con 400€ di budget qualcosa di basico ci esce, io ti parlo cmq di modelli e prezzi online che magari in negozio trovi a prezzi maggiori, o se sei fortunato in offerta.. quindi valuta tu poi dove acquistare se online o in negozio..! In ogni caso scegli sulla base dei tuoi gusti personali, dovessi prendere online qualcosa cercatela prima nei negozi per vederla dal vivo e confrontarla :morristend:

Comincia a valutare:

- Sony KDL-32R423

- Philips 32PFL3258

- LG 32LS570S

- Toshiba 32TL838

Sono in ordine di "qualità" e prezzo anche! Calcola cmq che li trovi tutti tra i 360 e i 399€

Per giocare con la ps3 e vedere blu ray quale è meglio

Toshiba Tv Led 32" - HD READY - 32w2333 199euro

Samsung HDTV MONITOR LED 24" - FULL HD 1080p -SMT24B300 149 euro

Per giocare con la ps3 e vedere blu ray quale è meglio
Toshiba Tv Led 32" - HD READY - 32w2333 199euro

Samsung HDTV MONITOR LED 24" - FULL HD 1080p -SMT24B300 149 euro
Il secondo :patpat:

..l'altro neanche è FullHD :l4gann:

un tv solo per giocare

salve...chiedo consiglio a voi che modestamente parlando siete piu esperti...se qualcheduno può aiutarmi nella mia scelta ne sarò molto grato.

dunque..da qualche mesetto ho comprato il tv lg nano full led 55 pollici (55LM960V)che per quello che sò è per ora il top di gamma.(almeno credo).ma visto la continua frequenza di rottura di zebedei in casa per motivi riguardanti la visione di programmi tv avrei bisogno di un nuovo tv solo per giocare.

ora le domande sono queste... quale tv led è migliore in assoluto per giocare sia per ps3 sia per xbox 360 escludendo cavolate varie (tv online internet e collegamenti vari) ...che sfrutti le potenzialità dellle consol sia vecchie che di nuova generazione ?(ps4 /xboxone)

Devo aspettare l'uscita dei tv 4k sperando che un giorno le consol supportino questo formato oppure vado sul sicuro e compro un televisore full hd led ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro