TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
io ero rimasto che tra lcd e plasma....era meglio lcd.....quali sono le controindicazioni di un plasma dopo quasi 10 anni che non seguo più il mondo delle tv? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
e' il contrario sono meglio i plasma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

nessuna ormai consumano come i led-lcd e i plasma Panasonic sono il top

ah si?ma la storia che toccava ricaricare i gas delle tv plasma non è più valida?
si fidati io ho un panasonic vt20 3d da 2 anni e' favoloso,immagini reali e colorimetria fantastica senza toccare settaggi e niente,con il plasma hai un livello del nero praticamente al top //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif niente scie e robe varie o clouding che puoi beccare con i led,ho anche un samsung led 32es6710 3d e' ottimo ma il plasma e' un altra cosa,resta superiore

assolutamente no,piu' facile che si rompa qualche componente prima,ti dico solo che se vai di plasma vai di panasonic sono i migliori

si fidati io ho un panasonic vt20 3d da 2 anni e' favoloso,immagini reali e colorimetria fantastica senza toccare settaggi e niente,con il plasma hai un livello del nero praticamente al top //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif niente scie e robe varie o clouding che puoi beccare con i led,ho anche un samsung led 32es6710 3d e' ottimo ma il plasma e' un altra cosa,resta superiore assolutamente no,piu' facile che si rompa qualche componente prima,ti dico solo che se vai di plasma vai di panasonic sono i migliori
ah ok....ma alla fine fine a me frega poco della tv...non è per me, io la tv manco la vedo lol

è mia madre che mi ha delegato il compito di informarmi sulle tv...ormai è vecchiotta e vuole una tv enorme per leggere le scritte di forum e quarto grado :rickds:

ah ok....ma alla fine fine a me frega poco della tv...non è per me, io la tv manco la vedo lolè mia madre che mi ha delegato il compito di informarmi sulle tv...ormai è vecchiotta e vuole una tv enorme per leggere le scritte di forum e quarto grado :rickds:
capisco :rickds:

io invece pensa che per prenderla il piu' grande possibile il plasma ho dovuto quasi litigare con mia madre che odia le tv grandi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque oltre a forum e quarto grado guardera' contenuti hd ? sky ? bluray ?

perche' se non e' troppo esigente il Pana ST50 che ti ha consigliato Sagge conviene di piu' rispetto al 50GT60 risparmi un po' e hai comunque un'ottima tv //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Attualmente ho un 42'' della Sharp FULL HD acquistato verso fine 2006 per circa 2000sacchi ed è arrivato il momento di cambiarlo, per la next gen. mi farò un televisore nuovo e l'acquisto avverrà a breve quindi la scelta sono tra i televisori del 2013 appunto.

Lo spazio dove mettere il televisore è di 114cm in larghezza e 80cm in altezza, quindi i 55'' e i 50'' sono tutti tagliati fuori purtroppo a causa della larghezza; ma comunque un 46'' o 47'' ci dovrebbe entrare senza problemi visto che adesso le cornici dei TV sono veramente fine a differenza del TV che ho ora che porta via circa 6-7cm.

La mia scelta è ricaduta tra i modelli del 2013 nel 46'' della Sony W900 che mi piace molto come design, teoricamente entra senza nessun problema nella collocazione dove andrà messo e da quel che leggo nelle caratteristiche tecniche sembra una bella bestiolina, in giro in rete trovo commenti molto positivi!

Considerate che lo utilizzerò per i videogiochi e secondariamente per Film in Blu-Ray/DVD le caratteristiche da Smart TV mi interessano fino a un certo punto... prima di confermare il tutto volevo il giudizio di esperti del settore, è effettivamente tra i TOP TV attualmente?

La spesa attorno ai 2000E mi sta bene ma oltre non posso andare.

Aspetto risposte perchè l'acquisto avverrà tra Luglio & Agosto, giusto in tempo per l'arrivo a Novembre delle console di nuova generazione.

Hai quello del link e ne vuoi uno nuovo? che requisiti? budget? :morristend:
dici che il mio va più che bene?

comunque più o meno lo stesso budget di 300€ o qualcosa in più.

che sia a led, full kakkadi, con più di 2 porte hdmi.

da usare principalmente per giochi, film e tv.

qualsiasi marca andrebbe bene dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Attualmente ho un 42'' della Sharp FULL HD acquistato verso fine 2006 per circa 2000sacchi ed è arrivato il momento di cambiarlo, per la next gen. mi farò un televisore nuovo e l'acquisto avverrà a breve quindi la scelta sono tra i televisori del 2013 appunto. Lo spazio dove mettere il televisore è di 114cm in larghezza e 80cm in altezza, quindi i 55'' e i 50'' sono tutti tagliati fuori purtroppo a causa della larghezza; ma comunque un 46'' o 47'' ci dovrebbe entrare senza problemi visto che adesso le cornici dei TV sono veramente fine a differenza del TV che ho ora che porta via circa 6-7cm.

La mia scelta è ricaduta tra i modelli del 2013 nel 46'' della Sony W900 che mi piace molto come design, teoricamente entra senza nessun problema nella collocazione dove andrà messo e da quel che leggo nelle caratteristiche tecniche sembra una bella bestiolina, in giro in rete trovo commenti molto positivi!

Considerate che lo utilizzerò per i videogiochi e secondariamente per Film in Blu-Ray/DVD le caratteristiche da Smart TV mi interessano fino a un certo punto... prima di confermare il tutto volevo il giudizio di esperti del settore, è effettivamente tra i TOP TV attualmente?

La spesa attorno ai 2000E mi sta bene ma oltre non posso andare.

Aspetto risposte perchè l'acquisto avverrà tra Luglio & Agosto, giusto in tempo per l'arrivo a Novembre delle console di nuova generazione.
Se è il modello che hai scelto, e ne sei convinto, col KDL-46W905A non sbagli di certo!

E' un'ottima scelta :icebad:

dici che il mio va più che bene?comunque più o meno lo stesso budget di 300€ o qualcosa in più.

che sia a led, full kakkadi, con più di 2 porte hdmi.

da usare principalmente per giochi, film e tv.

qualsiasi marca andrebbe bene dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Budget molto risicatino, ma cmq ci esce un Tv in linea con gli standard odierni, quindi un passo avanti lo faresti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- Samsung UE32EH6030

- Toshiba 32L2333DG

Io mi orienterei su questi due, online li trovi sotto i 340€

Se è il modello che hai scelto, e ne sei convinto, col KDL-46W905A non sbagli di certo!E' un'ottima scelta :icebad:
Io l'ho scelto per una questione di Design, perchè ho letto che è particolarmente adatto per il Gaming, e perchè appunto sono i televisori di nuova generazione (essendo usciti da poco)... però ad esempio chiedevo a voi per avere un paragone con la serie nuova della samsung, della sharp o della LG per dire... sui televisori non sono proprio un Drago quindi chiedevo ai più esperti :morristend:

Cioè se mi dici che il Samsung nuovo da 46'' è superiore e costa uguale non avrebbe senso prendere il Sony ;p

Ultima modifica da un moderatore:
Io l'ho scelto per una questione di Design, perchè ho letto che è particolarmente adatto per il Gaming, e perchè appunto sono i televisori di nuova generazione (essendo usciti da poco)... però ad esempio chiedevo a voi per avere un paragone con la serie nuova della samsung, della sharp o della LG per dire... sui televisori non sono proprio un Drago quindi chiedevo ai più esperti :morristend:
Cioè se mi dici che il Samsung nuovo da 46'' è superiore e costa uguale non avrebbe senso prendere il Sony ;p
Considerando il tuo utilizzo, prevalente gaming, scartiamo subito Samsung e LG poiché adottano i medesimi pannelli, i meno adatti al gaming.

Sony e Philips si salvano per quanto concerne i LED, quindi col Sony non sbagli.

L'ideale sarebbe un Plasma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif se ti piace come resa cromatica nel budget rientra un Panasonic TX-P50VT60

Per gli amanti, me compreso, sono tv abbastanza da sbavo a livello di qualità generale, pannelli di prim'ordine in quanto a reattività e performances, colori caldi e naturali, fedeli all'originale.

Però sono sempre gusti, può non piacere.. preferendo l'immagine "accattivante" e colorita che ti trasmette un buon LED //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Considerando il tuo utilizzo, prevalente gaming, scartiamo subito Samsung e LG poiché adottano i medesimi pannelli, i meno adatti al gaming.Sony e Philips si salvano per quanto concerne i LED, quindi col Sony non sbagli.

L'ideale sarebbe un Plasma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif se ti piace come resa cromatica nel budget rientra un Panasonic TX-P50VT60

Per gli amanti, me compreso, sono tv abbastanza da sbavo a livello di qualità generale, pannelli di prim'ordine in quanto a reattività e performances, colori caldi e naturali, fedeli all'originale.

Però sono sempre gusti, può non piacere.. preferendo l'immagine "accattivante" e colorita che ti trasmette un buon LED //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ok, grazie mille per il parere... prenderò anche in considerazione il Panasonic ma diciamo che tra PLASMA e LED preferisco i colori di quest'ultimo personalmente.

Quindi se vado con questo Sony:

http://www.sony.it/product/tv-117-46-lcd/kdl-46w905a

...non sbaglio giusto? Soldi ben spesi considerando l'utilizzo che ne andrò a fare diciamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ok, grazie mille per il parere... prenderò anche in considerazione il Panasonic ma diciamo che tra PLASMA e LED preferisco i colori di quest'ultimo personalmente.
Quindi se vado con questo Sony:

http://www.sony.it/product/tv-117-46-lcd/kdl-46w905a

...non sbaglio giusto? Soldi ben spesi considerando l'utilizzo che ne andrò a fare diciamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Esatto, puoi stare tranquillissimo di portare a casa una tv veramente come si deve //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

ciao magari qualcuno puoi aiutarmi,ho acquistato da un amico un samsung tv/monitor al plasma da 50 hd ready per 200 euro,va tutto perfettamente ma ovviamente rispetto ad un sony full hd che già avevo perde qualcosa a livello di immagini con sky e la xbox 360,ho visto in rete un cavo hdmi/dvi avendo questa tv da 50" l'attacco dvi mi chiedevo se quel tipo di uscita possa migliorare la già seppur buona resa video dell'hdmi su questo samsung o se non cambia nulla...grazie

Ultima modifica:
ciao magari qualcuno puoi aiutarmi,ho acquistato da un amico un samsung tv/monitor al plasma da 50 hd ready per 200 euro,va tutto perfettamente ma ovviamente rispetto ad un sony full hd che già avevo perde qualcosa a livello di immagini con sky e la xbox 360,ho visto in rete un cavo hdmi/dvi avendo questa tv da 50" l'attacco dvi mi chiedevo se quel tipo di uscita possa migliorare la già seppur buona resa video dell'hdmi su questo samsung o se non cambia nulla...grazie
No, zero.. non cambia assolutamente nulla! :morris82:

L'unica differenza tra connessione DVI e HDMI è che nella prima c'è solo un segnale di tipo video (e infatti nasce x uso computer)

nella seconda invece hai veicolato l'audio e di recente anche l'ethernet qualora il cavo sia 1.4 (high speed)

Non so perché tu l'abbia presa ma se hai già un Sony fullHD ti conviene giocarci e vedere lì contenuti HD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

No, zero.. non cambia assolutamente nulla! :morris82:L'unica differenza tra connessione DVI e HDMI è che nella prima c'è solo un segnale di tipo video (e infatti nasce x uso computer)

nella seconda invece hai veicolato l'audio e di recente anche l'ethernet qualora il cavo sia 1.4 (high speed)

Non so perché tu l'abbia presa ma se hai già un Sony fullHD ti conviene giocarci e vedere lì contenuti HD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Perfetto grazie mi serviva un tv grande per la taverna ma siccome la uso poco non volevo spendere un patrimonio cmq si vede bene si forse giocarci non è l'ideale..

Perfetto grazie mi serviva un tv grande per la taverna ma siccome la uso poco non volevo spendere un patrimonio cmq si vede bene si forse giocarci non è l'ideale..
Ma sì cioè capirai che avere un hd ready su di un pannello così grande poi non migliora assolutamente la situazione,

se calcoliamo che abbiamo pannelli full hd su diagonali di 24-27" vedi i monitor da pc..!

Quindi non ci dev'essere pretesa di definizione, magari per visione tv/hd o al limite film blu ray è passabile, a patto di stare abbastanza distanti.

scusate ma gli occhiali per il 3d con batterie a che cats servono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ?e se non uso le batterie? XD
per farli funzionare :morris82:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro