Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Mi potete consigliare una buona tv full hd (film, switch) sui 22-28", come budjet circa 150/170.
Si tratta di formati per tv ormai molto poco diffusi, quindi non si trova granchè, nè nulla di ottime caratteristiche, anche per budget ridotto. paradossalmente una tv così piccola con grandi prestazioni costerebbe (in proporzione) molto rispetto ad una tv di grandi dimensioni (poichè vende poco).. ti suggerirei quindi di optare almeno per 32". Se proprio non puoi, potresti trovare interessante la tv Philips 6800 series 24PFS6855/12 che viene venduta su Unieuro ad un prezzo leggermente superiore al tuo budget, ma almeno è FHD e ha anche Wifi (comodissimo)
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Si tratta di formati per tv ormai molto poco diffusi, quindi non si trova granchè, nè nulla di ottime caratteristiche, anche per budget ridotto. paradossalmente una tv così piccola con grandi prestazioni costerebbe (in proporzione) molto rispetto ad una tv di grandi dimensioni (poichè vende poco).. ti suggerirei quindi di optare almeno per 32". Se proprio non puoi, potresti trovare interessante la tv Philips 6800 series 24PFS6855/12 che viene venduta su Unieuro ad un prezzo leggermente superiore al tuo budget, ma almeno è FHD e ha anche Wifi (comodissimo)
Eh, il fatto è che non ci stà un 32" nella camera in cui devo metterla :asd: Mi serve una tv piccina per i film/switch perchè non ci stà altro... La tv che mi hai consigliato mi piace, ma non è disponibile e non l'ho trovata altrove...
Sul sito di euronics ho però trovato alcune tv di quelle dimensioni, ma non vorrei trovarmi il bidone una volta acquistata... cosa puoi consigliarmi?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Eh, il fatto è che non ci stà un 32" nella camera in cui devo metterla :asd: Mi serve una tv piccina per i film/switch perchè non ci stà altro... La tv che mi hai consigliato mi piace, ma non è disponibile e non l'ho trovata altrove...
Sul sito di euronics ho però trovato alcune tv di quelle dimensioni, ma non vorrei trovarmi il bidone una volta acquistata... cosa puoi consigliarmi?
Cerca di prender una marca famosa, che sia FHD e che sia con il wifi (ti tornerà utile) se è una smart tv. Dipende quali trovi disponibili..
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,800
Reazioni
2,229
Medaglie
10
Ho provato Dolby Digital e DTS sull'altoparlante della TV sia con Xbox e Ps4 ma l'audio era leggermente in ritardo ... ho rimesso Stereo non compresso ed è tutto ok ...

Come mai?
Ma come fa a generare un suono multicanale solo con le casse del tv?
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Ciao ragazzi, non so se è il topic adatto, ma vi chiedo un consiglio: nella mia stanza non riesco a mettere uno schermo più grande di 32" e dando un'occhiata sul web mi è parso di capire che su questa dimensione, se si parla di 4K, si trovano più monitor che TV.

Ho trovato questo qui: Amazon product

Come cifra sarebbe l'ideale, quello che vorrei spendere per un nuovo schermo, ma chiedo a voi. Ne vale la pena?

Da quanto ho letto in rete lato HDR è pochissima roba, decisamente dimenticabile.
Il mio utilizzo sarebbe principalmente per PS5 e film in 4K...chiaramente non cerco un top di gamma ma semplicemente uno schermo valido.

Grazie! :nev:
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,800
Reazioni
2,229
Medaglie
10

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao ragazzi, non so se è il topic adatto, ma vi chiedo un consiglio: nella mia stanza non riesco a mettere uno schermo più grande di 32" e dando un'occhiata sul web mi è parso di capire che su questa dimensione, se si parla di 4K, si trovano più monitor che TV.

Ho trovato questo qui: Amazon product

Come cifra sarebbe l'ideale, quello che vorrei spendere per un nuovo schermo, ma chiedo a voi. Ne vale la pena?

Da quanto ho letto in rete lato HDR è pochissima roba, decisamente dimenticabile.
Il mio utilizzo sarebbe principalmente per PS5 e film in 4K...chiaramente non cerco un top di gamma ma semplicemente uno schermo valido.

Grazie! :nev:

Si in effetti come 4K 32" non c'è nulla (o quasi), puoi optare per monitor tv magari (se ti interessa la funzione tv), oppure per una tv non 4K.
Personalmente preferisco più giocare in HDR che in 4K, e ci sono tv che hanno HDR ma non sono 4K.. ma è questione di gusti, se il tuo intento è giocare in 4K prendi un monitor 4k, con funzione tv se sei interessato anche a quella. In quel caso c'è il topic Monitor nella sezione Hardware per chiedere consigli.
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Ho preso due switch HDMI per collegare alla TV da 24 pollici le mie console Mini (NES, SNES, Megadrive e NeoGeo) ... speriamo che sia buono visto che con Hama mai avuto problemi ...

Reggono fino a 1080p ma tanto io devo gestire al massimo 720p (le console Mini non vanno oltre)

-api-rest-00ed29448a7522f610cac04d7b9ea7e0-assets-bbbd49f64f237cb7d193ca3e0880f54c-preview-sgmConversionBaseFormat-sgmProductFormat.jpg


Hama Sdoppiatore HDMI M/2 HDMI F, Nero

  • Allows manual switching of digital video and audio signals on AV devices (HDTV)
  • HDCP compatible
  • Supports high resolutions: 480i, 480p, 720i, 720p, 1080i and 1080p (up to 60 Hz)
  • Easy to open packaging
  • In a paper envelope (environmentally friendly packaging)
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho preso due switch HDMI per collegare alla TV da 24 pollici le mie console Mini (NES, SNES, Megadrive e NeoGeo) ... speriamo che sia buono visto che con Hama mai avuto problemi ...

Reggono fino a 1080p ma tanto io devo gestire al massimo 720p (le console Mini non vanno oltre)

-api-rest-00ed29448a7522f610cac04d7b9ea7e0-assets-bbbd49f64f237cb7d193ca3e0880f54c-preview-sgmConversionBaseFormat-sgmProductFormat.jpg
Io ne ho acquistato uno simile ma con 3 porte, lo uso per FireTv, Bluray e uno libero per futuro..
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Io ne ho acquistato uno simile ma con 3 porte, lo uso per FireTv, Bluray e uno libero per futuro..
Uno con Nes Mini e Snes Mini, l'altro con Megadrive Mini e NeoGeo Mini ...

Sembra andare tutto... per quanto riguarda il 720p (nessuna Mini gira in 1080p) non ho notato nessun problema ...
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Uno con Nes Mini e Snes Mini, l'altro con Megadrive Mini e NeoGeo Mini ...

Sembra andare tutto... per quanto riguarda il 720p (nessuna Mini gira in 1080p) non ho notato nessun problema ...
Nel mio caso di rado capita che all'accensione dei dispositivi collegati manca l'audio, e si deve switchare..
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Nel mio caso di rado capita che all'accensione dei dispositivi collegati manca l'audio, e si deve switchare..
E' sempre Hama col telecomando tipo ?!

Questi ad esempio non li ho trovati in negozio ... solo quello che ho preso

192000626_1.jpg
192013149.jpg
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
E' sempre Hama col telecomando tipo ?!

Questi ad esempio non li ho trovati in negozio ... solo quello che ho preso

192000626_1.jpg
192013149.jpg
È Techole con telecomando.. simile a questo che mostri tu..
 

floop

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
16 Giu 2015
Messaggi
957
Reazioni
1
Medaglie
4
ragazzi la questione è
LG 55BX a 1199 da amazon o 55CX stesso prezzo dal rinnovato col beneficio del dubbio che potrebbe arrivare cx3 leggendo in giro il quale potrebbe crearmi problemicol mio tivusat.

oppure il cx a 1459 euro su siti normali ma li vale sti 300 in più del BX ?
uso gaming One X per ora 30 film 70

o risparmiare col Sony 55xh90 a 999?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Orfin

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
21,999
Reazioni
1,441
Medaglie
16
Vorrei finalmente acquistare una tv per la stanza dove attaccarci (quando sarà disponibile) PS5. Non ho grosse pretese, non voglio spendere un capitale e tra le ricerche fatte in questi giorni ho adocchiato questa:
https://www.unieuro....idSAMUE43TU8070 (che tra il bonus TV e il 5% di sconto aggiuntivo andrei a pagare 329€)
che a quanto pare in quella fascia di prezzo è una delle migliori che si possono prendere. Voi la consigliate o c'è qualche altro modello che mi è sfuggito? Vorrei tenermi sotto i 400€ e non oltre i 43" per una questione di distanza obbligata mentre per la parte smart ho la tv in sala, al massimo con la PS5 potrò vedere un bluray come si deve ma sarà cosa più unica che rara.
 
Ultima modifica:
Top