Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Vorrei finalmente acquistare una tv per la stanza dove attaccarci (quando sarà disponibile) PS5. Non ho grosse pretese, non voglio spendere un capitale e tra le ricerche fatte in questi giorni ho adocchiato questa:
https://www.unieuro....idSAMUE43TU8070 (che tra il bonus TV e il 5% di sconto aggiuntivo andrei a pagare 329€)
che a quanto pare in quella fascia di prezzo è una delle migliori che si possono prendere. Voi la consigliate o c'è qualche altro modello che mi è sfuggito? Vorrei tenermi sotto i 400€ e non oltre i 43" per una questione di distanza obbligata mentre per la parte smart ho la tv in sala, al massimo con la PS5 potrò vedere un bluray come si deve ma sarà cosa più unica che rara.
Mi sembra un buon prezzo, buono il rapporto qualità/prezzo..
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
Se non erro Dolby Vision non è altro che una versione di un proprietaria dell'HDR10.. alcune console non la supportano, ps5 finora no, xbox serieX forse.. ma io ne farei a meno senza problemi, mi basterebbe avere HDR.. ogni tv ha pro e contro, dipende cosa interessa di più a te. A me interessa che abbia 4k e hdr, modalità game e se possibile VRR..poi mi interessa che abbia delle ottime funzioni smart e rapidità nelle prestazioni (app, menu, etc).. poi se ha dolby vision o porta hdmi2.1 non interessa, almeno per ora, poichè più specifiche voglio e più aumenta il prezzo..
Scusa se rispondo solo ora, ti ringrazio per la risposta data ormai diverso tempo fa, è da tanto che non entro..
Comunque ancora non ho preso la TV ma non potendo spendere molto credo che mi accontenterò. Alla fine qualsiasi tv prenderò sarà comunque un upgrade rispetto alla tv attuale. Credo che alla fine prenderò lo Sharp 50bn6ea a 400€, con HDR 10, Dolby VISION, Dolby Atmos e DTS: X. Alla fine non ho grandi pretese, soprattutto visto il budget risicato e ha tutte le caratteristiche che mi interessano. Poi magari più in là, fra 2/3 anni ne prenderò una migliore
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Mi consigliereste il miglior prodotto per pulire lo schermo del mio LG CX? Essendo nuovo di zecca e preziòso non vorrei fare danni... :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Mi consigliereste il miglior prodotto per pulire lo schermo del mio LG CX? Essendo nuovo di zecca e preziòso non vorrei fare danni... :asd:
Basta un panno morbido..
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ma senza spray?
Solitamente non serve lo spray.. a meno che non ci sia sporco appiccicoso o bagnato.. la polvere si toglie con un semplice panno morbido..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
In caso di macchie?
In caso di macchie esistono molti prodotti in vendita sia online che nei negozi per la pulizia delle tv.. si tratta di spray non troppo diversi da quelli usati per i vetri di casa comunque..
Ma a me non è mai capitato di avere macchie da dover pulire con prodotti aggiuntivi, l'unica cosa che nella norma si accumula è la polvere..
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
Oggi sono andato al Trony e mi sono innamorato delle tv Nanocell. Purtroppo ho solo 500€ di budget per cui sono ancora indeciso fra i vari modelli da 50 pollici.. Meglio un LG Nano 79 che però non ha né Dolby Vision e né Atmos, oppure meglio un tv Sharp 50BN6EA che ha entrambe le caratteristiche, ma che sinceramente non ho mai visto in nessun negozio? Qualcuno ha esperienze con i tv sharp? Non ce la farò mai a decidere :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Oggi sono andato al Trony e mi sono innamorato delle tv Nanocell. Purtroppo ho solo 500€ di budget per cui sono ancora indeciso fra i vari modelli da 50 pollici.. Meglio un LG Nano 79 che però non ha né Dolby Vision e né Atmos, oppure meglio un tv Sharp 50BN6EA che ha entrambe le caratteristiche, ma che sinceramente non ho mai visto in nessun negozio? Qualcuno ha esperienze con i tv sharp? Non ce la farò mai a decidere :asd:
ma se tu non hai impianto audio surround che sfrutta Atmos, è inutile prendere una tv che lo supporta. Non ho esperienza su Sharp, penso sia una buona marca, sebbene non eccellente come le tre top Samsung, LG e Sony.
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
ma se tu non hai impianto audio surround che sfrutta Dolby Vision o Atmos, è inutile prendere una tv che lo supporta. Non ho esperienza su Sharp, penso sia una buona marca, sebbene non eccellente come le tre top Samsung, LG e Sony.
Sul dolby atmos hai ragione, però il Dolby Vision non lo so, è vero che finora lo supportano solo pochi giochi (mi pare solo Mass Effect Andromeda e Battlefield 1, fra un po' Cyberpunk), ma magari più in là diventa uno standard..
Boh non lo so mo ci penso ancora un po', c'è anche da dire che sono tutte tv con bassa luminosità per cui non so quanto alla fine venga sfruttato..
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Sul dolby atmos hai ragione, però il Dolby Vision non lo so, è vero che finora lo supportano solo pochi giochi (mi pare solo Mass Effect Andromeda e Battlefield 1, fra un po' Cyberpunk), ma magari più in là diventa uno standard..
Boh non lo so mo ci penso ancora un po', c'è anche da dire che sono tutte tv con bassa luminosità per cui non so quanto alla fine venga sfruttato..
Perdonami, volevo dire atmos.. sul vision, come scritto in post precedenti, non è altro che una specie di HDR proprietario, che mi pare non sia implementato su ps5 (e molto probabilmente mai lo sarà da quanto ho letto tempo fa).. ad ogni modo io sono dell'idea che l'HDR10 sia più che sufficiente, e che cercare un modello che supporti il vision, rinunciando a qualcos'altro (vedi per esempio la luminosità a cui ti riferivi) non vale la pena..
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
Perdonami, volevo dire atmos.. sul vision, come scritto in post precedenti, non è altro che una specie di HDR proprietario, che mi pare non sia implementato su ps5 (e molto probabilmente mai lo sarà da quanto ho letto tempo fa).. ad ogni modo io sono dell'idea che l'HDR10 sia più che sufficiente, e che cercare un modello che supporti il vision, rinunciando a qualcos'altro (vedi per esempio la luminosità a cui ti riferivi) non vale la pena..
Io stavo vedendo per il Dolby vision perché appena la trovo prendo la xbox series x. Però a questo punto credo che ci rinuncio, non mi fido molto a spendere soldi per tv di marche minori, messi di fianco agli LG e Sony la differenza l'ho notata. Sugli Sharp poi zero recensioni, per cui..
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Ciao amici "catodici". Ho un dubbio.
Ho acquistato un 70"samsung, tutto ok, tranne il fatto che si sentano troppo i bassi e la cosa mi da fastidio.
Qualcuno sa se c'è una qualche opzione per ridurre tali bassi nei Samsung? La mia preoccupazione e che sia un difetto delle casse.
 

iEzZo

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
9 Nov 2014
Messaggi
406
Reazioni
64
Medaglie
3
Buonasera a tutti. Circa un paio di mesetti fa chiesi un consiglio su un altro forum per un televisore da 55 pollici utilizzato principalmente per serie tv e ps5 (nell’ottica di acquistare la play il prima possibile) e mi fu consigliato l’LG BX (attualmente costa 1200€ sull’amazzone e 1050€ su un sito di dubbia affidabilità che non so se posso citare, dove però potrei andare a comprarlo di persona). Ovviamente di ps5 sul mercato non c’è nemmeno l’ombra quindi ho perso le speranze e ho ripreso in mano la Switch quindi un’eventuale tv mi servirebbe per l’80% per serie tv e ogni tanto per giocare alla switch in modalità docked. La ps5 conto di comprarla verso fine anno (sempre se si trova :asd: ).
Mi consigliate sempre di optare le l’LG bx oppure sul mercato c’è altro altrettanto qualitativo ma che può farmi risparmiare qualcosina?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao amici "catodici". Ho un dubbio.
Ho acquistato un 70"samsung, tutto ok, tranne il fatto che si sentano troppo i bassi e la cosa mi da fastidio.
Qualcuno sa se c'è una qualche opzione per ridurre tali bassi nei Samsung? La mia preoccupazione e che sia un difetto delle casse.
Potrebbe anche essere un difetto casse, ma è improbabile. Devi vedere se nelle impostazioni audio del tuo modello c'è l'equalizzatore con cui diminuire i Bassi.
Buonasera a tutti. Circa un paio di mesetti fa chiesi un consiglio su un altro forum per un televisore da 55 pollici utilizzato principalmente per serie tv e ps5 (nell’ottica di acquistare la play il prima possibile) e mi fu consigliato l’LG BX (attualmente costa 1200€ sull’amazzone e 1050€ su un sito di dubbia affidabilità che non so se posso citare, dove però potrei andare a comprarlo di persona). Ovviamente di ps5 sul mercato non c’è nemmeno l’ombra quindi ho perso le speranze e ho ripreso in mano la Switch quindi un’eventuale tv mi servirebbe per l’80% per serie tv e ogni tanto per giocare alla switch in modalità docked. La ps5 conto di comprarla verso fine anno (sempre se si trova :asd: ).
Mi consigliate sempre di optare le l’LG bx oppure sul mercato c’è altro altrettanto qualitativo ma che può farmi risparmiare qualcosina?
Ciao, io personalmente opterei (e sicuramente lo farò quando sarà il momento) per una tv Qled Samsung, dal modello Q70 in su.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,801
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Buonasera a tutti. Circa un paio di mesetti fa chiesi un consiglio su un altro forum per un televisore da 55 pollici utilizzato principalmente per serie tv e ps5 (nell’ottica di acquistare la play il prima possibile) e mi fu consigliato l’LG BX (attualmente costa 1200€ sull’amazzone e 1050€ su un sito di dubbia affidabilità che non so se posso citare, dove però potrei andare a comprarlo di persona). Ovviamente di ps5 sul mercato non c’è nemmeno l’ombra quindi ho perso le speranze e ho ripreso in mano la Switch quindi un’eventuale tv mi servirebbe per l’80% per serie tv e ogni tanto per giocare alla switch in modalità docked. La ps5 conto di comprarla verso fine anno (sempre se si trova :asd: ).
Mi consigliate sempre di optare le l’LG bx oppure sul mercato c’è altro altrettanto qualitativo ma che può farmi risparmiare qualcosina?
Basta sia oled sono tutti buoni.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Potrebbe anche essere un difetto casse, ma è improbabile. Devi vedere se nelle impostazioni audio del tuo modello c'è l'equalizzatore con cui diminuire i Bassi.
Grazie per la risposta ;)
Fatto, ma smuovendo i settaggi sembrerebbe non cambiar nulla, si sente sempre come non avessi cambiato valori.
Avendo preso anche il 43", che non fa questa cosa, avevo pensato ad una differenza degli speaker, ma il produttore mi ha detto che sono le stesse casse da 20W per tutti i tagli. Tuttavia provandolo un po', anche su modern warfare e con qualche film, mi da l'impressione che non sia un difetto, perchè le voci si sentono bene (anche con il basso in sottofondo), ma che ci sia proprio un differente settaggio di fabbrica e costruzione (i fori degli speaker sono leggermente più larghi).

Potrei anche optare per una soundbar (ed ecco un'altra spesa:pff:)
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Grazie per la risposta ;)
Fatto, ma smuovendo i settaggi sembrerebbe non cambiar nulla, si sente sempre come non avessi cambiato valori.
Avendo preso anche il 43", che non fa questa cosa, avevo pensato ad una differenza degli speaker, ma il produttore mi ha detto che sono le stesse casse da 20W per tutti i tagli. Tuttavia provandolo un po', anche su modern warfare e con qualche film, mi da l'impressione che non sia un difetto, perchè le voci si sentono bene (anche con il basso in sottofondo), ma che ci sia proprio un differente settaggio di fabbrica e costruzione (i fori degli speaker sono leggermente più larghi).

Potrei anche optare per una soundbar (ed ecco un'altra spesa:pff:)
Io preferisco la soundbar, al momento ho una soundplate (che è una cosa simile ma piatta). Se il settaggio equalizzatore c'è, e diminuisci i bassi, devono per forza di cosa sentirsi meno.. se non lo fa mi fa pensar a qualche difetto. Potresti vedere se c'è qualche aggiornamento firmware che magari sistema questa cosa.
A meno che non si tratta di qualcosa vicino alla tv (o dentro la tv) che con i bassi vibra e crea questo effetto.
 
Top