O diamine, concludiamo questa storia una volta per tutte... dunque,
secondo il mio punto di vista:
Grafica 9 : perché la ritengo una delle più belle qualità grafiche in circolazione, è curata, leggera, e non ha cali di frame, cosa si vuole di più dalla vita? L'unico microdifetto sono i caricamenti da 0,9999 secondi che potrebbero far impazzire i più ipocriti. Npc e creature ben realizzate, volti non stampati e quel minimo di personalizzazione che ci vuole, vestiti abbastanza curati, forse un po' troppo statici ed armi come devono essere, ossia senza fioricini appiccicati sopra, ghirlande o kilt di vichinghi incazzati sull'elsa. Sistema di luci ombre perfetto, sole fastidioso nella savana e pallida luce della luna che risplende di notte, mentre in grotte e caverne, come giusto che sia, serve una torcia per vederci qualcosa, mentre in altri capitoli sembrava ci fosse un'illuminazione nei funghi. Acqua perfetta, e non aggiungo altro. Vegetazione animata e non pesante, alberi variegati e giustamente, caratteristici delle varie zone. Una percentuale dell'ambiente rompibile o spostabile, quali assi, barili, vasi ecc.
Giocabilità 9: Combattimento a dir poco fantastico, se paragonato a capitoli tipo Oblivion, o Dragon Age, il personaggio sa più mosse speciali di Bruce Lee, sistema difensivo serio, e non il solito "finché hai lo scudo sei immortale", furtivo ben pensato con un'arma differente dallo spadone a due mani, ma soltanto con il coltellino, ma a mio parere in alcuni casi inutile ed impossibile da utilizzare, forse giustamente. Utilizzo del personaggio immediato, un po' di preparazione necessaria per l'utilizzo di menù e sviluppo del personaggio, ma distribuzione dei punti chiara, forse un po' troppo limitata per il furtivo, a mio parere, oltre ai 4 attributi, invece di attribuire soltanto la forza, ci sarebbe voluto un quinto valore per il potenziamento della destrezza, sempre riguardante ladri ed assassini, ed una abilità potenziabile, che permetta al giocatore di passare sempre di meno in osservato in villaggi e città per compiere furti e/o assassinii. Acquisizione punti esperienza come in ogni altro gioco di ruolo, tramite l'uccisione di creature o completamento di missioni, insieme all'acquisizione di oro, sempre con lo stesso metodo. Missioni talvolta immediate da completare, nel senso che basterà seguire l'indicatore sulla mappa, e talvolta necessitanti un minimo di ragionamento, per superare ostacoli "imprevisti", ad esempio. Storia forse un po' pacata, a mio parere servirebbe un po' più di ritmo nel mezzo dei capitoli.
Sonoro 8: Un sonoro senza difetti, non ai livelli di grandi capolavori, ma neanche a quelli di Arcania, dove la bocca andava a farsi un giro al bar, mentre un png parlava. Doppiaggio ben realizzato, toni e voci non tutti uguali, e rumori per battaglie e versi di creature azzeccati.
Longevità 9: Alcuni si lamentano della corta longevità, parlando di "solo" 27 ore, adesso, ragionandoci, avete idea di quante siano 27 ore soltanto per il completamento delle quest primarie e secondarie? Alcuni capitoli hanno preso 8-9 per una storia di 6-8 ore, che poi, personalmente, non ci credo che siano soltanto 27 ore, comunque ribadisco, a mio avviso, che sia un capitolo molto longevo, capace di strappare ore e ore di gioco agli appassionati, e non per coloro che escono dal gioco trovando un capello di troppo al personaggio. Senza contare che potrebbero uscire espansioni ed addons, quindi, può solo migliorare.
Qualità/Prezzo 10: Ma cavolaccio, questo gioco, almeno per pc, costa sui 35€, mentre per altre console relativamente di più, ma sto analizzando per pc in questo momento. Damine, io lo considero un capolavoro, e costa soltanto 35€ circa, alla faccia dei 70€ di altre porcherie, dovrebbe essere acquistato da ogni appassionato, mentre la maggior parte lo disprezza e lo accantona, va beh, i soldi sono vostro e ci fate quello che volete, ma, beh se preferite buttarli via in Modern Warfare 2, fate pure.
Spero di essere stato sufficientemente "democratico" ed abbia spiegati il mio punto di vista, senza aver punzecchiato nessuno.