Impressioni iniziali.
.GRAFICA: piacevole e molto pulita. Un tantino luccicante (per i miei gusti) nei paesaggi iniziali almeno, ma credo sia proprio lo stile che rimarrà durante tutto il gioco. Al contrario nei dungeon sotterranei, si respira un'atmosfera dark generale.
Purtroppo le opzioni di personalizzazione grafiche sono davvero poche, modificherete la risoluzione, la luminosità, un antialiasing cocciutissimo impostato a 1x e non modificabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (forse si potrà forzare dal pannello Catalyst ma non ho provato, non è un problema per me),la modalità 4:3 oppure 16:10... questo soltanto, niente effetti textures, ombre, luci, niente distanza visiva, sarà tutto preimpostato. A compensare questa mancanza ci sarà tuttavia un'ottimizzazione molto buona. Basti pensare che sul PC con cui sto giocando (l'ho provato su 2 PC come al solito faccio) ho 1GB di ram, 2Ghz di processore e una Ati HD4830 e lo sparo al massimo della risoluzione. Quindi su questo dovreste stare tranquilli, loro lo avevano detto.
.MENU/INTERFACCIA: allora iniziamo con le cose serie. I vari menu potranno essere impostati sui tasti, come da copione, avremo quindi la schermata oggetti, quella abilità, della magia, del diario, mappa ecc. Aprendo uno di queste schermate potremo poi navigare da una ad un'altra tramite mouse direttamente dall'interno... sopra in alto troveremo varie icone corrispondenti appunto alle varie sezioni, un viso(per le abilità), un forziere(per armi varie, equipaggiamento), delle carte(per i documenti)...
Le icone di tutto ciò che raccoglieremo, scartoffie varie,armature, spade, mazze, pozioni, carte magiche saranno esageratamente grandi come le console insegnano -.-
Passando sopra un oggetto con il mouse uscirà una finestrella riportante le caratteristiche dello stesso come danni (per le armi) o protezione, effetti ecc.
Cliccando su quell'oggetto con il tasto destro del mouse invece, potremo entrare in un altro menu, quello del CRAFTING ove sarà possibile distruggere una determinata spada e ricavarne metallo, ad esempio utilizzabile per migliorare un'armatura o un'altra arma. Oppure migliorare quella stessa spada senza distruggerla e ricavarne le parti. Per fare queste operazioni poi vi verranno incontro le determinate abilità di metallurgia che cmq non so spiegarvi ancora bene poichè non provate a fondo.
.ANIMAZIONI e MODELLI: In generale le animazioni dei personaggi mi hanno convinto, non hanno timore comunque di mostrare un pò di legnosità in alcuni casi. A volte noterete anche che nei movimenti, soprattutto durante le scene in-game, assumeranno delle forme "strane" del tipo allargando/stringendo un pò troppo un determinato arto che quindi risulterà bruttino da vedere per poi tornare nel loro design originale finito quel determinato movimento. Un altro elemento poco curato sono le mani degli NPC, che rimarranno sempre aperte a 5 dita, non si chiuderanno mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif salvo eccezioni.
Quando si combatte si nota facilmente come abbiano ricorso al motion-capture (come pure nel primo), i movimenti infatti sono ben studiati e precisi negli attacchi e sicuramente molto scenici e belli da vedere.
I visi risultano meglio curati che del resto del corpo che come detto prima a volte si deforma in certe situazioni ma vabbè, è un piccolo neo di poco conto in fondo, almeno per me.
Come ultima cosuccia, finalmente il salto è stato reso in maniera più che decente. In tutti gli actionRPG era una cosa abbastanza oscena ma quì almeno è realizzato a modo. L'hero durante il salto nel momento in cui atterrerà non rimarrà incollato al pavimento ma per la velocità del movimento (se farete un salto in avanti), farà 2,3 passi in avanti per la spinta prima di fermarsi. Quindi anche questo dà un piccolo senso di realismo.
.COMBATTIMENTO: Non avendo provato chissà quanto (poco più di un'ora da inizio gioco TUTTO tutorial tra l'altro), ho messo mano alle armi poche volte si può dire. Il combattimento direi che è di impostazione classica per il genere a cui appartiene il titolo, quindi con il mouse sinistro attaccheremo mentre con il destro bloccheremo. Al momento del blocco potremo contrattaccare cliccando con il sinistro (AC), poi ci saranno varie abilità sbloccabili che ci permetteranno di usare altri tipi di movimenti/attacco assegnandoli ad un tasto della tastiera. Ad esempio, ora che sono all'inizio è sbloccata una sorta di controattacco associata al numerino 3. ogni volta che premo quel tasto l'hero farà quel tipo di attacco quindi voglio dire che non si combatterà più usando sempre e solo il sinistro del mouse andando avanti con il gioco ma appunto con l'avanzare delle abilità avremo maggiori possibilità di offesa.
L'arco... si può usare in modalità automatica e manuale. In automatico non credo ci sia bisogno di spiegare, cliccherete con il sinistro per scoccare e via.
Quella manuale invece avvicinerà la telecamera alla destra dell'Hero e potrete mirare dove scoccare. Non penso però che mirare alle gambe genererà per es. l'azzoppamento del nemico, nè al braccio gli farà cascare l'arma. Nel momento in cui l'ho usato io i nemici morivano alla prima freccia.
Ci sarà anche la possibilità (come nel primo) di scoccare 2 o più frecce contemporaneamente e mirare quindi in mod. manuale più nemici. Simpatica come cosa. Infine, impugnando l'arco semplicemente, senza mirare quindi e cliccando il destro del mouse, l'Hero assumerà la posa di difesa (in caso qualche nemico si sia
avvicinato e colpisca con mazze o altro) e darà perfino un calcio in viso come contrattacco.
Niente balestre, me lo immagino perchè nemmeno nel primo c'erano, poi mi sbaglierò ma non penso, io non sbaglio :-)
Ora veniamo al combattimento della magia. Quando Kirian (nome messo da me al PG già dai tempi di Two Worlds, siccome la sorella si chiama Kira, siccome
sono gemelli allora ho pensato.. ahahha fatti miei oh) casterà attacchi magici lo farà con l'ausilio di bastoni. Non ci saranno attacchi con le mani come in tanti altri giochi ma SOLO con i bastoni. Se non avete il bastone credo proprio che non andrete lontano... hmm però non sono sicuro di questo, forse più in là si potranno lanciare incantesimi anche senza bastoni da mago?
Quindi assegnerete solitamente una precisa carta magica ai numeri su tastiera e durante il combattimento sceglierete l'attacco. L'hero caricherà la magia, pronunciando perfino delle formule, e lancerà l'attacco. Tra un attacco e l'altro, anche della stessa magia, ci sarà un tempo di caricamento della stessa quindi non potrete menare palle di fuoco ogni secondo, scordatevelo. Alcuni nemici andranno sconfitti usando una precisa magia, saranno deboli verso quella dell'acqua allora giù con attacchi elementali di quel genere, lo stesso per le armi... gli scheletri per es. subiranno maggiori danni con mazze, quindi con danni da impatto e non da taglio, e così via.
Anche per la magia esiste il sistema CRAFTING chiamato DEMON in cui poter creare veri e propri incantesimi personalizati combinando le carte in nostro possesso. Non so dirvi molto, l'avrò usato una volta sola perchè richiesto dal tutorial.
Per le pozioni varie, come nel primo anche quì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif potrete creare quello che vi pare semplicemente mescolando ingredienti. Io non ho ancora usato questa funzione ma leggendo varie volte prima dell'uscita del titolo ho cpaito che avevano mantenuto questa caratteristica. Non so se sarà possibile acquistare vere e proprie ricette oppure se dovrete solo farne voi di pozioni e eventualmente scrivervi il nome (nel gioco stesso) e poi ripetere l'operazione in futuro se quella determinata pozione vi garba. Va da sè che con questo sistema le pozioni che si possono creare sono davvero tante. Non posso dirvi ancora quanti ingredienti al massimo potrete mescolare, nel primo erano un massimo di 5 per ognuna.
In linea di massima ho detto tutto, o almeno, ci ho provato. In caso avete curiosità fate pure. Non posso dirvi niente sulle quests, nè sulla trama che benchè risulti sempre la stessa solfa sembra essere ben orchestrata con tante di scene in-game (non solo dialoghi classici in cui scegliere frasi). Lo scopo sarà, da quanto ho capito, viaggiare per il mondo scoprendo i luoghi d'infanzia e il passato generale del nostro nemico per conoscere i suoi punti deboli e poi affrontarlo.
Comunque non nascondo come sia rimasto deluso dalla ferrea impostazione console, addirittura gli aiuti non disattivabili e sempre presenti, mi auguro di sbagliarmi vivamente ma ho controllato ovunque e non trovo soluzione a questo, la possibilità di non poter dormire (ereditata anche questa dal primo) e quindi di vivere ogni santo minuto del giorno. Anche la mancanza di animazioni "in più" come bere le pozioni (in alcuni video c'era, ora io non la vedo quando ne uso una-.-) o semplicemente forgiare qualcosa, mangiare, non esiste nulla di tutto ciò e mi sarebbe piaciuto averne. So che a molti di voi queste cose non interessano però danno cmq il loro senso di realismo e immedesimazione e io le apprezzo parecchio.
Alla prossima.