non capisco perchè metti in dubbio le mie parole quando io espongo solo e sempre le cose come stanno (non ho pregiudizi verso questo gioco, sono uno dei pochi che ha apprezzato il primo con i suoi evidenti difettacci). Ma ti accontento così forse saprai fare 2+2.
Prima di tutto anticipo che forse, e sottolineo forse, il tuo modo di giocare è totalmente opposto o differente del mio che cerco invece un determinato tipo di sfida, un tipo di sfida e bilanciamento quì (per ora) assente, anzi presente solo nelle prime fasi di gioco. E per sfida non intendo frustrazione o che devo ricaricare 20 volte per far fuori UN nemico.
Dici che ci sia un pò da ragionare, bene mostrami cosa intendi per ragionare. Una volta ricevuta una quest, qualsiasi quest, avrai il segnalino sulla mappa, addirittura quanti metri mancano dalla tua posizione al punto da raggiungere. NON puoi disattivare la minimappa in basso allo schermo (e vabbè ho ovviato io anche a questo, se vi dico come mi pigliate definitivamente per matto cerebroleso). La minimappa ti segnala anche i nemici, in rosso, quindi sei sempre pronto in caso di pericolo.
Addirittura nel gioco, sempre in questo ambito, ti viene incontro un oggetto (disponibile in alcune varianti) che ti permette di girovagare per il mondo tipo fantasma ed esplorare l'ambiente circostante in cerca di nemici, ed in caso perfino di mettere bombe invisibili per farli saltare in aria a mò di festa del tonno. E loro ovviamente muoiono come fessi mentre tu sei a metri di distanza a scaccolarti il naso.
Sempre parlando di nemici e della loro IA (idiozia artificiale)... fanno il loro dovere certo, ma in 3 situazioni su 5 si impallano, si bloccano, non ti vengono incontro o cmq non ti colpiscono soprattutto se inchiodati contro un muro.
In caso usi l'arco e li colpisci man mano che si avvicinano, quei poveri sfigati continueranno a farsi colpire cadendo come birilli... corrono anche in maniera non troppo veloce, purtroppo. Certo, se sono in più e le tue skill non sono al massimo grazie al piffero che ti accoppano, soprattutto nei primi livelli dove tu dici che nelle caverne se entri ti uccidono. E menomale che è così, almeno allora... perchè poi, con la generosità di punti abilità e parametri data ad ogni dannato livello... beh io non so tu/voi come giocate forse non riuscite a sviluppare un PG decente ma non penso che siate idioti, dal 10ecimo livello in poi diventi una vera e propria macchina da guerra. Pieni come un uovo di punti vita, forza e chissà cos'altro non avrete più problemi contro vari nemici.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di migliorare/potenziare qualsiasi tipo di arma IMMEDIATAMENTE, con l'inventario 2 click e fai diventare il tuo machete taglia erbacce in un'arma capace di far invidia a Re Artu. Ora, il sistema di crafting lo trovo ingegnoso ma semplicemente mal sviluppato e sbilanciato, come tanto altro.
Che ci perdevano se, per migliorare taluni tipologie di armi, mettevano dei requisiti da rispettare, qualcosa, dei pezzi da trovare... i pezzi ci sono eccome, il problema è che basta accoppare 2 nemici per rompere le loro armi (sempre in un secondo) e migliorare quella che tieni in uso.
Ritorniamo agli NPC, beh non dico che è uno scandalo ma quasi... quì dannazione non puoi permetterti il lusso nemmeno di parlare con tutti gli NPC. Apriremo bocca sempre e solo con quelli inerenti a quests e basta. Tutti gli altri non ti cagano di striscio, manco avessi la rabbia. Per di più questi NPC-missione sono riconoscibili tramite un cerchietto nero che man mano che ti avvicini cambia colore e ti permetterà l'interazione. Vabbè questo non è un problema.
ma del resto, vicino a porte, erba da raccogliere, oggetti con cui interagire ci sarà la classica "polvere dorata" in modo da rendere riconoscibile tutto quello che puoi prendere o avere... quindi in caso di oggetti da raccogliere che problema c'è, entrate in una stanza, gli oggetti interagibili si illumineranno come lucciole notturne. Non c'è nemmeno quel senso di "fammi cercare sta cosa" ma che, è di fronte a te con quelle icone idiote giganti.
I dialoghi degli NPC, molto semplificati e diretti al sodo. Alcune quests tuttavia sono ben fatte e divertenti, il problema è che faremo le quests come ci dicono gl isviluppatori, parli con A, vai dal tizio B e poi nel luogo C. Hmm proviamo a parlar eprima col tizio B... non ti caga proprio e sai perchè, perchè hai la rogna. Devi per forza seguire il percorso degli sviluppatori, quindi linearità= facilità semplificazione.
Lle missioni anche risultano prive di qualsivoglia indicazione, almeno nella maggior parte dei casi, quindi sarete costretti al 90% delle volte e visualizzare i segnalini sulla mappa. Ciò quindi comporta dialoghi abbastanza diretti e privi di istruzioni su lda farsi, poco profondi insomma... è un vero peccato. Tanto mettiamo i segnalini, a che servono i dialoghi?
Però nel complesso si fanno leggere (la traduzione l'hanno fatta coi piedi, nel primo era davvero eccellente non capisco perchè quì ci hanno preso per il ****) Libri non tradotti, traduzioni errate e riassuntive di certe frasi, i "sì" che diventano "no" -.-
io per facilità intendevo tuto questo che ti ho scritto, il combattimento anche lo è, per via dell IA imbarazzante, dell'impossibilità dei nemici di avere le tue abilità quindi sarai sempre e comunque al di sopra.
Ora, detto questo, io non so proprio più che dirvi se trovate questo gioco difficile. Provate Risen, provate Gothic allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif darete di matto. Questo 2w2 per quanto divertente è una pappina pronta eccome. Ma non della Plasmon, bensì made in Polonia. E nonostante tutti questi lati negativi, a me sto gioco piace e mi diverte pur con i suoi difetti ma per carità non chiamiamolo actionRPG. Solo perchè puoi sviluppare un guerriero o un mago non è RPG, quì le limitazioni ci sono (non evidenti come Arcania con barriere e altro), ma sono ben nascoste e se hai occhio te ne accorgi a lungo andare. Ecco perchè mi sono "inventato" quel sistema di punti minore ad ogni livello... e guarda caso ieri, sul topic ufficiale della Zuxxez ho letto il topic di un utente che ha pensato la stessa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif però molto diversa e forse anche più difficoltosa.
Alla prossima e buon gioco.