Le anticipazioni per questo episodio (al termine dell'episodio 5) mi avevano fatto pensare ad un altro episodio simile al secondo episodio, che come avevo scritto nel relativo commento era un po' noioso (a parte il finale adrenalinico). Invece questo penultimo si è rivelato di tutt'altra specie.
Molto belle le scene d'azione che come mei precedenti episodi sono sempre un piacere per gli occhi.
Non ho capito cosa centra questo episodio con la trama principale, perchè non mi pare che sia stato un episodio utilissimo (se non c'era non ne sentivamo la mancanza) oppure, chissà, magari si rivelerà importante collegato all'episodio finale (ma credo sia poco probabile).
Mi ha colpito la musica iniziale, avevo la pelle d'oca.
Dopo i titoli di coda sono rimasto un attimo confuso. Insomma non vi dico nulla su quella scena, perchè se non l'avete vista non voglio spoilerarvi nulla, ma se l'avete visto sapete di cosa parlo. E' stata sicuramente una sorpresa e spero che sia collegata all'episodio finale, perchè è quello lo stile che voglio vedere: quello che ricorda il primo episodio (che è un capolavoro), di cui si sente la mancanza nel secondo, quello che purtroppo non riesce ad emergere pienamente nel terzo, e che si spera torni nel 7o episodio.
L'episodio 4 ha uno stile un po' diverso dagli altri episodi che pero' mi è piaciuto molto, e il quinto mi ha fatto scoppiare la testa (difficile da seguire, ma mi è piaciuto molto.Per il settimo episodio mi aspetto un finale coi fiocchi.
Ma purtroppo il Gruppo si chiude qui, quindi devo dare un giudizio alla serie senza conoscere il finale.
Trama generale: la serie colpisce con il primo episodio che apprezzo pienamente per tutto (dalla regia, alla trama, ai colori, ...); perde un po' con gli episodi a seguire, fino al 4o episodio e ancora di più con il 5o (un altro capolavoro anche se non paragonabile al primo ep); il sesto è un episodio più tranquillo, ma comunque interessante.
Comparto tecnico (grafica, sonoro, regia...): la colonna sonora è impressionante e suggestiva, specialmente il main theme del primo episodio (che risentiamo anche al termine del 2o); il chara design lo apprezzo molto; nel primo ep mi hanno colpito le inquedrature (cosa a cui non faccio mai caso, ma in quell'ep alcune mi sono piaciute talmente tanto che ne sono rimasto colpito).
Generale: La serie è ottima, pero' ha delle pecche.
Quella più evidente è che l'anime ha dei continui alti e bassi, e si alternano episodi fenomenali che ti fanno restare parzialmente deluso dagli episodi successivi.
Questo puo' far perdere voglia di seguirlo.
insomma se devo dare un voto ad ogni ep, io direi:
primo 10
secondo 7
terzo 8
quarto 9
quinto 9,5
sesto 8
GIUDIZIO DEFINITIVO ALLA SERIE: 4 su 5.
Quando vedro' anche l'ultimo episodio vedremo se dovro' rimangiarmi tutto. Sono speranzoso.