TYPE-MOON General | Nasuverse, Kara no Kyōkai, Tsukihime, Melty Blood, Fate/, Mahōtsukai no Yoru

• Autore discussione Autore discussione MFP093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Visto il terzo di Kara no Kyoukai.

Finalmente le cose si fanno un po' più interessanti e "comprensibili". Gran passo avanti rispetto ai primi due film, imho.

Sent using Tapatapatapa

Fate/kaleid liner Prisma Illya Film's Title Revealed

teaser.jpg

Prima di tutto, ciao a tutti e soprattutto scusatemi per il papiro che sto per scrivere, ma essendo "la prima", ci tenevo a dare un quadro della situazione.

Niente, sono finito qui perchè il mondo per i non propriamente "inglesofoni" riguardo al Nasuverse è parecchio complicato :asd: Quindi dato che ormai sono troppo vecchio per mettermi a studiare ho pensato fosse meglio chiedere lumi a chi è stato più intuitivo di me riguardo all'utilità della lingua isolana.

Partiamo dal principio:

Ovviamente non ho giocato alle novel... Si non le ho giocate perchè non so l'inglese, ma penso che non le avrei giocate comunque perchè proprio non è proprio il mio genere.

Come forse molti ho conosciuto tutto tramite l'innominabile o quasi fate/deen.

O dai era anche il 2006, 11 anni fa ormai... all'epoca non mi lasciò così disgustato come invece vedo ha lasciato molti di voi, ma non mi fece neanche accendere quella "fiammella" da "mi sto innamorando... lo sento!"

Ecco, diciamo che passò, così... Poi però apparve il santo graal, quello vero, sotto le sembianze di fate/zero ed il mio mondo cambiò... non so se nel bene o nel male... ma cambiò :asd:

Tolto che quando pensi che l'animazione giapponese "ha dei problemi" e poi ti sbattono in faccia 26 (si son 25 ma il primo dura il doppio) episodi a quel modo, riprendi proprio gusto a prescindere, ma quando poi scopri che al posto di emiya shirou il protagonista è emiya kiritsugu, butti prima nel cesso tutto quello che riguarda fate stay night, ti alzi in piedi, applaudi e inizi a capire che tutto quel ben di *** da qualcosa doveva essere nato.

Ovviamente dalla ufotable, ma prima di tutto da Nasu. E allora fin li è facile... cosa hanno fatto assieme di altro?

Kara no Kyoukai.. bah si, un tizio, una tizia... vediamolo.

Che io non ci abbia capito tantissimo, alla fine, forse è anche normale. Si percepiva che dietro c'era un intero universo in comune, da me ovviamente troppo poco approfondito. L'origine, la torre dell'orologio, il circolo dei maghi (o meglio, magus) ma allo stesso tempo mi si schiarivano le parole di kirei a gilgamesh sul graal, il desiderio dei tohsaka e tanti piccoli elementi che piano piano iniziavano a coincidere.

Poi inizio a cercare in giro per il mondo (web) e scopro appunto che quello che conoscevo era solo una parte estremamente superficiale del tutto. Quindi mi spoilero qualcosina per divertimento, (alla fine tra wikia inglese, google translate e più un pò di intuizione qualcosa raccogli).

La prima cosa che mi ispira corrisponde al nome di Tsukihime, inutile che vi dica com'è finita vero? :asd: (ecco a proposito, l'anime è quello che è, ma posso chiedere a qualcuno che ne sa di più se invece lo special di circa 8 minuti da informazioni serie o se sono tutte vaccate?)

Poi arriviamo all'annuncio di Unlimited e per quanto mi riguarda parte la prima mezza bestemmia. Perchè non heaven's feel? (che era lo scenario da quel poco che avevo letto che più mi interessava di fate), perchè ancora i dilemmi di Shirou? perchèèèè?

intendiamoci, l'anime tecnicamente fa schifo da quanto è fatto bene, però il tutto è un pò "meh", "boh". Cioè (e qui fondamentalmente mi riaggancio a quello che voglio discutere veramente nel post) a me non interessa tanto l'universo fate, mi interessa l'universo Nasu.

Heaven's Feel mi attraeva di più perchè direttamente collegato ad una della grandi magie, che la casata degli einzbern andava cercando. Il tutto quindi poi si sarebbe riagganciato a Kara e Tsukihime dato che da quello che ho capito tutto il mondo di Nasu è collegato ai magus, alle grandi magie e alla ricerca dell'origine.

Non so se sia l'interpretazione più corretta ma il mio istinto mi dice che "unlimited balde works" ha l'unica utilità di mostrarci la "via del magus" secondo emiya shirou. Che ovviamente troverà il suo definitivo epilogo in una molto ipotetica saga conclusiva incentrata sulla torre di londra.

Non a caso mi chiedo se il finale di unlimited sia una cosa presente nella novel o solo un modo per fare da "congiunzione" tra fate e tutto il resto del Nasuverse.

Si, ovviamente se non si è ancora capito il mio spasimo è tutto rivolto ai magus e all'origine. Alle 5 grandi magie, a chi le ha ottenute/create passando per tutti i sentieri possibili.

I servant mi piacciono ma avere troppe cose su di loro (e su fate in generale) inizia a darmi relativamente un pò di fastidio.

In questo 2017 a parte Heaven's Feel (obbligatorio) e forse apocrypha, avrei nettamente preferito un adattamento di Mahotsukai no Yoru che non di Fate Extra.

Roba di cui so poco, solo che ha per personaggio principale (o uno dei) la sorella di quello che è semplicemente il mio personaggio preferito di tutto il Nasuverse (ad oggi): Toko Aozaki.

Infine per Tsukihime ovviamente spero che con la ripresa/rifacimento della prima novel buttino fuori anche un anime decente.

Alla fine penso che abbiano dimostrato di poterlo fare sia con Kara che con Zero che con Unlimited.

Ok, per ora è tutto (prometto, non sarò, forse, mai più così prolisso :asd:) ..concludo rimanendo in tema fate e dicendovi che il mio servant preferito è Iskandar, mentre solo per puro caso il magus, tolto Aozaki è Waver. Tokiomi lo rispetto molto, è forse il mago per eccellenza (dietro probabilmente ad araya souren per quello che so) e anche nella sua, umana "immoralità" ha un profondo legame con le figlie dettato più dal loro successo come maghe che non dalla loro vita come esseri umani. Faccio fatica a comprenderlo sino in fondo ma una parte del mio io lo ammira.

Ultima modifica da un moderatore:
Non a caso mi chiedo se il finale di unlimited sia una cosa presente nella novel o solo un modo per fare da "congiunzione" tra fate e tutto il resto del Nasuverse.
Ti pare che gli ufo si inventano robe a caso pliiis

Comunque mettiti a studiare un po' di inglese, non è che serva chissà che livello per poter capire 'ste giapponesate. Vedrai che per quando hai raggiunto un livello decente ti becchi anche Mahou (in italiano come premio)

Ti pare che gli ufo si inventano robe a caso pliiisComunque mettiti a studiare un po' di inglese, non è che serva chissà che livello per poter capire 'ste giapponesate. Vedrai che per quando hai raggiunto un livello decente ti becchi anche Mahou (in italiano come premio)
E che ne so, mica li conosco :asd:

Semplicemente tutta la parte finale con la torre dell'orologio, shirou, rin, la bionda, il master di magno etc mi dava l'idea di un collegamento più "ad ampio respiro" che non solo figlio della route di unlimited.

Sullo studiare: no grazie, ci ha già provato mia madre :asd:

Se ti interessa la roba sulla magia, Hades, allora aspetta anche tu Mahotsukai. È l'unica opera a trattare quell'argomento in modo diretto ed estensivo. Dura poco e se abbiamo fortuna esce in italiano prima che in inglese. :sisi:

Se ti interessa la roba sulla magia, Hades, allora aspetta anche tu Mahotsukai. È l'unica opera a trattare quell'argomento in modo diretto ed estensivo. Dura poco e se abbiamo fortuna esce in italiano prima che in inglese. :sisi:
Si diciamo che più che interesse per la magia fine a se stessa, ho un interesse per quello che credo di aver capito sia il "Nasuverse".

Che è poi il motivo per cui non reputo unlimited totalmente inutile se verrà collegato all'esistenza di shirou e rin come magus.

Quello che mi ha intrigato è proprio l'universo creato da Nasu e che va a combaciare in diverse opere.

Insomma... tendo anche io all'origine :asd: Tanto che sono arrivato al punto di vedere i servant solo come strumenti, per me sono appendici della storia, ma mi pare palese che il fulcro di tutto stia nei maghi stessi.(motivo per cui all'inizio faticavo molto a comprendere un tokiomi ma poi con kara ne ho assordito, diciamo così, l'aspetto più "magoso", lontano da quello, se vogliamo umano, ma comunque molto apprezzabile)

Poi sono il primo ad augurarsi che ci sia un discorso, anche in animazione, molto più focalizzato sull'impronta principale che fa da sfondo alle varie opere che non un mero adattamento di "cose che spaccano"

Anche se capisco che da questo punto di vista forse le robe coi servant attirano di più.

Al momento il Nasuverse è in una fase di stagnazione, Nasu non fa più opere originali ma si limita ad inflazionare la parte Fate, in modo squallido pure.

Con Grand Order ha tolto, in parte, fuori qualcosina di nuovo ed interessante, valido per tutto il Nasuerse, ma perlopiù navighiamo in una mare dimmerda che mi ha fatto perdere interesse per tutta la roba TM.

Ciò che sto cercando di dirti è che, mettiti il cuore in pace perché roba bella non ne uscirà più, tanto meno roba non-Fate.

Al momento il Nasuverse è in una fase di stagnazione, Nasu non fa più opere originali ma si limita ad inflazionare la parte Fate, in modo squallido pure.Con Grand Order ha tolto, in parte, fuori qualcosina di nuovo ed interessante, valido per tutto il Nasuerse, ma perlopiù navighiamo in una mare dimmerda che mi ha fatto perdere interesse per tutta la roba TM.

Ciò che sto cercando di dirti è che, mettiti il cuore in pace perché roba bella non ne uscirà più, tanto meno roba non-Fate.
Oddio però così è come se mi avessi tirato un enuma elish addosso :cry2:

Io mi ero un pò' illuso che dopo Mahoutsukai e la riedizione di Tsukihime ci fosse proprio un'interesse generico a riprendere, diciamo così, il "filone principe"

Inoltre non vorrei dire una vaccata, (come detto, il mio inglese è tutto meno che corretto) ma mi era parso di capire che fosse in programma anche qualcosa su Aoko che comunque per mille motivi andrebbe ad incastrarsi con la versione del Nasuverse che più mi aggrada.

In teoria per Aoko dovrebbe uscire Mahotsukai 2 e 3, ma chissà quando e se.

(come detto, il mio inglese è tutto meno che corretto)
Tra le opere della Type-Moon in lingua nostrana ci sono anche il manga di Tsukihime (ottimo adattamento della prima route della VN omonima), il manga di Melty Blood (pseudo-sequel di Tsukihime), Angel Notes (storia breve tradotta da un fan), Tsuki no Sango (idem), i primi capitoli del manga di Heaven's Feel (le fan-translation successive sono in inglese) e i primi capitoli del manga di Fate/Strange Fake.

Tra le opere della Type-Moon in lingua nostrana ci sono anche il manga di Tsukihime (ottimo adattamento della prima route della VN omonima), il manga di Melty Blood (pseudo-sequel di Tsukihime), Angel Notes (storia breve tradotta da un fan), Tsuki no Sango (idem), i primi capitoli del manga di Heaven's Feel (le fan-translation successive sono in inglese) e i primi capitoli del manga di Fate/Strange Fake.
Grazie per le info. Il manga di Tsukihime ero mezzo tentato di comprarlo. Tentenno ancora un pò unicamente per il fatto che se non erro adesso stanno "rivedendo" la novel e quindi non escludo che in futuro esca qualcosa di più aggiornato, magari in versione animata. (o almeno ci spero, dato che comunque quando c'è una realizzazione visiva di un certo livello tendo a preferirla al cartaceo).

Heaven's feel avendo i film annunciati preferisco aspettarli e godermeli (anche se in larga parta la storia me la sono spoilerata alla grande :asd:)

Invece Fate Stranger mi interessava parecchio, ma ho trovato solo roba in inglese. Se sei a conoscenza di versioni italiane, mi faresti un grande favore a darmi mezza dritta anche via pm.

Invece Fate Stranger mi interessava parecchio, ma ho trovato solo roba in inglese. Se sei a conoscenza di versioni italiane, mi faresti un grande favore a darmi mezza dritta anche via pm.
Ti ho mandato un pm.

Il manga di Tsukihime ero mezzo tentato di comprarlo. Tentenno ancora un pò unicamente per il fatto che se non erro adesso stanno "rivedendo" la novel e quindi non escludo che in futuro esca qualcosa di più aggiornato, magari in versione animata. (o almeno ci spero, dato che comunque quando c'è una realizzazione visiva di un certo livello tendo a preferirla al cartaceo).
Secondo me ne vale la pena, è un ottimo punto di partenza per il franchise di Tsukihime. Il Remake pare ancora molto lontano e di conseguenza lo è anche un eventuale adattamento animato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro