La sua route non era stata neanche pianificata inizialmente e pare sia stata scritta in due settimane dopo che un tester gli abbia chiesto di aggiungerla

. La storia dello sviluppo di Tsukihime è stata abbastanza travagliata, con Nasu che all'epoca non aveva il becco di un quattrino e passava tra lo scroccare a casa dell'amico Takeuchi a vendere la sua collezione di dischi su Yahoo Auctions per permettersi l'affitto

. Il gioco ha palesemente diversi limiti che si sono scontrati con la loro ambizione, ed al contrario di quello che vuole la moda del volgo degli ultimi anni post-inflazione di Fate non è assolutamente al livello di FSN, però sono cose che probabilmente hanno anche contribuito ad alimentare un suo fascino in un mercato che comunque non vedeva ancora attori così grandi. Alcuni si chiedono come alcune scene possano essere rese in un remake, semplicemente non ci saranno o saranno molto diverse. Mi auguro comunque riescano a mantenere il mood generale come gli attimi di follia di Shiki anche quando in realtà non lo sono (tipo la scena iconica di quando non riesce a dormire perché sente Nero ululare la prima volta).
Non voglio sembrare troppo cattivo con lei ma una delle aggiunte di cui c'era meno bisogno nel remake era la route di Sacchin, se già l'avevano trovata troppo ridondante al primo giro da toglierla ci avranno speso non poche energie per riscriverla, e già dovrebbero riscrivere più o meno abbondantemente le near e far side route. Sempre che non l'abbiano cannata nuovamente anche a questo giro visto che nel trailer si vedeva solo nell'op

.
Uno dei punti di forza di Tsukihime e delle opere a lui collegate è per me la lore, cosa che come ho detto in realtà è giusto accennata nell'originale, e su cui alla fine anche FGO si sta piano piano riversando, vorrei davvero più approfondimenti sui True e Dead Apostle Ancestors, la vera famiglia di Shiki che appartiene alla demon hunter organization (di cui fanno parte anche i Ryougi, per dire un nome a caso

) che dovrebbero essere cose più vicine alla vicenda e magari volando in alto gli Aristoteles, lo scontro tra Zelretch e Crimson Moon, le Cinque Magie (queste ultime sono effettivamente più roba da seguito di Mahoyo ma vabbeh

)
A livello tecnico invece sono abbastanza tranquillo, in una vecchia intervista su Mahoyo flexavano su come c'erano poche event CG perché, parafrasondoli, tutto il gioco era un event CG
4Gamer:
When you say the structure of current visual novels, you mean the method where characters' portraits are placed on top of background CG facing the player as they speak, and when the action picks up, special event CG's are used? In 「Mahoyo」, there is no longer a difference between portraits and event CG.
Nasu:
There are almost no event CG's in 「Mahoyo」. The ones players think are event CG are actually put together from portraits.
4Gamer:
How many CG's are there?
Koyoma:
Probably not even 200. If you only count the ones where characters are present, there really aren't that many. A lot of materials are made where Tsukuri cuts and pastes after figuring out how to produce a scene, we don't have an exact number.
Tsukuri:
Up until now it has always been like a FPS, so this time I wanted to make it in a way that matches Nasu's third-person point of view, instead of directing it in first-person. Putting portraits on top of backgrounds has always been the method used, even when there are 2 characters, they face the player instead of facing each other. Even then, they go on as if the player doesn't exist, having a conversation with each other while looking this way.
4Gamer:
In a way, this is the "promised way" of visual novel.
Tsukuri:
Right. While producing 「Mahoyo」, I was able to feel the inconsistency of this presentation method, so I did my best to not use it. I feel that kind of "promised way" has already become an obstacle to a player when he or she is trying to experience and understand a game.
In ultima nota di colore Akiha è per me la "peggiore" del suo archetipo

. Lei, Azaka e Rin derivano tutte da Aoko (anche se Azaka e soprattutto Aoko son ben più prosperose delle altre due

), come Sakura deriva da Fujinon, non la detesto ma boh sarà che per design Azaka mi è più simpatica nonostante abbia un fosuc davvero minimo rispetto a lei... mentre con le altre due non ci sarebbe neanche da discutere

. Spezzo però una lancia a favore della sua route perché alcune delle escursioni notturne a Villa Tohno ricordo mi presero abbastanza male