TYPE-MOON General | Nasuverse, Kara no Kyōkai, Tsukihime, Melty Blood, Fate/, Mahōtsukai no Yoru

• Autore discussione Autore discussione MFP093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Con Fate purtroppo si ingigantisce tanto la questione del dove cominciare. Si è vero che Type Moon ha sbagliato a non fare un remake di Fate, vero punto di inizio del franchise, ma partire da UBW va comunque bene lo stesso.

Strange Fake è una di quelle serie da cui puoi benissimo partire, specialmente se sei più interessato alle battaglie e alla storia nel complesso.

Ti perderai sicuramente qualcosa, oltre a vari rimandi e legami vari, ma niente che ti pregiudicherà la comprensione generale ed il godimento dell'opera.

Esempio banale lo scontro tra Gilgamesh ed Enkidu. Se non hai conoscenza pregressa dei due personaggi, ed il loro rapporto, ti rimane solamente uno scontro figo tra due personaggi random.

BD box in vendita dal 27/5, 13 episodi, ma sono realmente 14 se si conta lo 0 come a parte.

OST esce il 1/4.

Per lo 0 (whispers of dawn) è già uscita.

Opening

Saber theme

Usato anche in FGO
per la terza ascensione

Ultima modifica:
Fate/Strange Fake.

Wow.
Dico solo wow.
Ho appena completato la visione combinata di special e primo episodio.

Sono grato di non aver mai ceduto alla tentazione di guardare tutto prima. Sarebbe stato molto, molto frustrante dover aspettare anni per vedere qualcosa.

Con l'esclusione di un paio di servant, la presenza di Gil, Enkidu e di una "Ayaka" so poco o nulla su questo Strange Fake.
Se da una parte gli omaggi e citazioni ad altre opere ed elementi del Nasuverse siano numerosissimi (Il Kittsy Land postato da Rad sopra, le varie foto dove possiamo riconoscere Caules, Yvette, Rin, Luvia, Svin, le gemelle Perkins), non posso fare a meno di sentirmi un po' tanto spaesato.

Tantissimi personaggi, tante fazioni, tanti potenziali master fatti fuori senza tanti giri di parole, una guerra che pare proprio NON poter essere camuffata vista la scala del conflitto e tanto, tanto altro ancora.

Di domande ve ne sono tantissime.
A partire dalla collocazione del conflitto, siamo in universo dove il Grail è stato corrotto ma le guerre si sono svolte come sappiamo da opere precedenti? L'idea più spaventosa è sicuramente quella che preoccupava El Melloi, con una riproduzione in serie del Grail stesso. Il supervisore ha detto chiaramente che quella appena iniziata è una "finta" guerra, per cui è scontato pensare che ve ne sarà una vera.

Dove va tracciata la differenza però?
è straniante vedere un conflitto coinvolgere cosi tanti individui che NON sono magus.
Sebbene il ruolo della polizia di diretta sottoposta di un Master, è inevitabile pensare ad un escalation in tutti i sensi.
Inoltre più un mistero è conosciuto, più diventa debole.

Sembra essere quello che vuole Francesca.
Chi è Francesca? Sono abbastanza sicuro che sia una versione genderswap di Prelati. "L'amico" di Gilles e creatore del omonimo libro di incantesimi. Ad illuminarmi è stata quella battuta sul volerlo vedere un Ruler sotto sotto, in particolare una ragazza che è stata ridotta in cenere.

Altri? Assassin sembra essere una Hassan che NON è un Hassan.
Non mi riferisco tanto all'assenza della maschera, quanto all'utilizzare Zabanya differenti. Sia il braccio di Cursed Harm che la capacità di trasformare al testa dei suoi bersaglio in polvere da sparo. Ogni Zabanya è UNICA di un Hassan e lo definisce in quanto tale.

Il suo "master" titolare sembra essere totalmente ossessionato da lei.
Mi ha ricordato un tantino Proto Kirei a livello di design e attitudini. L'altro potenziale master oltre Ayaka? Ecco, anche su di lui mi interesse sapere qualcosa nonostante sia già stato fatto fuori.

Ayaka sembra essere "la" protagonista in mezzo a questo disastro o quantomeno cosi lasciava intendere la conversazione fra Zelrecht e la voce al telefono ma ci sono tante cose strane. Sembra essersi ritrovata lì a causa di una maledizione, non ricorda di essere stata alla CLock Tower (Avanti su, non prendiamoci in giro. L'abbiamo vista chiaramente passare e guardare Flat) ma non sono sicura che ci siano gli Einzbern dietro la sua presenza ma la figura che la segue mi ha fatto pensare alla famigerata "ombra rossa". Cosa che do per scontato essere un mio mancare di qualche pezzo. Lei è scostante ed un po' insipida a vederla cosi ma vedremo che succede dal prossimo ep.

Flat è un genio.
Dopo averlo visto sullo sfondo tante volte entra in scena di ignoranza e di puro talento.
Ha evocato una versione di Jack diversa da quella vista in Apocrypha, un Jack che incarna un po' il mistero dietro l'identità di Jack stesso. Lo ha fatto con un giocattolo per catalizzatore, senza altare e con una formula neppure pronunciata per intero. Quindi è chiaro che sarà una delle wild card principali del conflitto.

Enkidu di base vuole solo proteggere il suo master, se non avesse avuto rispetto per la di lui vita non avrebbe neanche partecipato e come da profili vari se sono evocati nello stesso conflitto hanno subito proceduto a darsi battaglia. Mi ha colpito molto la reverenza e l'onestà capacità con cui la giovane master riesce a convincere Gil a divenire "sua vassalla". Passiva ma determinata, sicura ma non arrogante.

La situazione della bambina è abbastanza disturbante.
I suoi organi riproduttivi funzionano, questa sembrava essere l'unica vera preoccupazione dei suoi genitori (Magus alla vecchia maniera suppongo) ma chi o cosa è il suo servant? Un uomo nero o forse una malattia? Sembrerebbe essere questo per come appare sulla pelle dei genitori della bambina.

Caster è un autore, uno scritto per la precisione.
Ho un nome in testa per la precisione ma taccio senza che si sbottoni un altro po'.

Confermata comunque la tendenza dei supervisori della chiesa ad essere tutti personaggi che fanno farsi riconoscere tutto ma l'entourage di suore enforcer che si porta appresso non è meno interessante del vecchio sacerdote innocuo che tanto innocuo non è.

Altro? Sicuramente fa strano vedere un anime sulla serie non di Ufo Table, le differenze di chara sono a tratti anche abbastanza marcate ma le animazioni sono impeccabili. Più controverso è la mia opinione sulla OST. Quando Sawano parte, si sente e si riconosce. Tanto.
Tuttavia alcune tracce sentite nel durante mi sono sembrate quasi fuori luogo con delle sonorità decisamente diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati.

Domanda su Witch on the holy Night
Ho appena finito il capitolo 9, nel menù extra ci sono delle side story, queste :
1141ace71f36b439afc4d32d26cc6e4f.jpg

Volevo sapere se posso farle subito o meglio farle dopo aver finito il gioco, uno l'ho fatta, e mi sembrava una cosa molto di contorno, se non sono spoilerose magari Le faccio subito, fatemi sapere, grazie

Ho appena finito il capitolo 9, nel menù extra ci sono delle side story, queste :

Volevo sapere se posso farle subito o meglio farle dopo aver finito il gioco, uno l'ho fatta, e mi sembrava una cosa molto di contorno, se non sono spoilerose magari Le faccio subito, fatemi sapere, grazie
Io le ho fatte mano a mano che le sbloccavo

Altro? Sicuramente fa strano vedere un anime sulla serie non di Ufo Table, le differenze di chara sono a tratti anche abbastanza marcate ma le animazioni sono impeccabili. Più controverso è la mia opinione sulla OST. Quando Sawano parte, si sente e si riconosce. Tanto.
Tuttavia alcune tracce sentite nel durante mi sono sembrate quasi fuori luogo con delle sonorità decisamente diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati.
È un Fate artisticamente molto diverso dai soliti, però se ufotable era riuscita ad adattare al meglio il tratto di Takeuchi (riproponendolo anche troppo fedelmente in UBW imho), A-1 credo sia riuscita a trasporre benissimo il tratto della Moori.
Su Sawano onestamente non mi piace, lo trovo troppo ridondante, anche se in Whispers of Dawn non mi era dispiaciuto (tutto sommato è un genere che si accompagna bene al setting americano). Già a sentire la op come dicevo mi sono cascati però :asd:

Non rischio spoiler comunque?
Sì fai tutto.

Confermo quello che ti hanno detto gli altri, consiglio di farle subito, hai molti approfondimenti sui compagni di classe, spiegazione dei ploy, si va più a fondo sul protagonista a contatto con la "normalità".
Senza contare che praticamente tutti gli int sul main villain li perdi se non li fai, quindi per te che sei a capitolo 9 è pane.
Dalle gigaordinazioni al ristorante dove lavori con Kinomi, all'attacco con le marionette nel bosco per dirne alcune.

Io mi sono trovato bene

È un Fate artisticamente molto diverso dai soliti, però se ufotable era riuscita ad adattare al meglio il tratto di Takeuchi (riproponendolo anche troppo fedelmente in UBW imho), A-1 credo sia riuscita a trasporre benissimo il tratto della Moori.
Su Sawano onestamente non mi piace, lo trovo troppo ridondante, anche se in Whispers of Dawn non mi era dispiaciuto (tutto sommato è un genere che si accompagna bene al setting americano). Già a sentire la op come dicevo mi sono cascati però :asd:

Sì fai tutto.

Confermo quello che ti hanno detto gli altri, consiglio di farle subito, hai molti approfondimenti sui compagni di classe, spiegazione dei ploy, si va più a fondo sul protagonista a contatto con la "normalità".
Senza contare che praticamente tutti gli int sul main villain li perdi se non li fai, quindi per te che sei a capitolo 9 è pane.
Dalle gigaordinazioni al ristorante dove lavori con Kinomi, all'attacco con le marionette nel bosco per dirne alcune.
Ok, grazie a tutti, allora domani faccio prima quelle che ho a disposizione. :sisi:

Secondo me ci sta la musica di Sawano con lamericanata, funziona.

Il setting è caciarone ambientato in america, hanno avuto una buona ispirazione.

Main theme caruccio, orecchiabile.

Possiamo fare anche una comparazione tra artisti su Gil, benché abbiano tutti interpretato un Gil diverso.

Sawano alla fine non è male rispetto ad altri, non spicca e finisce che le sue canzoni alla prima volta che le senti ti sembra di conoscerle.
Però qualche picco lo raggiunge, ad esempio il theme di saber mi piace.

Poi la golden age è stata Kalafina.
E cioè... il resto ti sembra merda a confronto, ma è normale.

MEDIA=youtube]QBsQ7rWSAV0:1060[/MEDIA]
Non mi postare roba di KnK che mi viene voglia di riguardare tutto e non c'è mai tempo :sadfrog:

Già a sentire la op come dicevo mi sono cascati
Capisco.
Sono un po' di parte, avendolo apprezzato molto in altre serie e titoli ma ripeto qui certe cose mi hanno lasciato stranito.

grJlCWI.jpeg

giphy.gif

Si soffre anche riguardando Strange Fake.
Ma quindi, sono tutti nello stesso universo? Del tipo, Aoko potrebbe apparire in qualche Fate? O sono tutte linee alternative? Ancora oggi non ci sto capendo molto. :asd:

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

Ma quindi, sono tutti nello stesso universo? Del tipo, Aoko potrebbe apparire in qualche Fate? O sono tutte linee alternative? Ancora oggi non ci sto capendo molto. :asd:

Yes, anche se non nel suo caso specifico, per dire la sorella di Aoko è in Kara no Kyoukai ma la rivedi anche in Fate se guardi il terzo film di Heaven's Feel.

Yes, anche se non nel suo caso specifico, per dire la sorella di Aoko è in Kara no Kyoukai ma la rivedi anche in Fate se guardi il terzo film di Heaven's Feel.
Ostia, non me la ricordo nel terzo film di HF, dove stava?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro