Sono grato di non aver mai ceduto alla tentazione di guardare tutto prima. Sarebbe stato molto, molto frustrante dover aspettare anni per vedere qualcosa.
Con l'esclusione di un paio di servant, la presenza di Gil, Enkidu e di una "Ayaka" so poco o nulla su questo Strange Fake.
Se da una parte gli omaggi e citazioni ad altre opere ed elementi del Nasuverse siano numerosissimi (Il Kittsy Land postato da Rad sopra, le varie foto dove possiamo riconoscere Caules, Yvette, Rin, Luvia, Svin, le gemelle Perkins), non posso fare a meno di sentirmi un po' tanto spaesato.
Tantissimi personaggi, tante fazioni, tanti potenziali master fatti fuori senza tanti giri di parole, una guerra che pare proprio NON poter essere camuffata vista la scala del conflitto e tanto, tanto altro ancora.
Di domande ve ne sono tantissime.
A partire dalla collocazione del conflitto, siamo in universo dove il Grail è stato corrotto ma le guerre si sono svolte come sappiamo da opere precedenti? L'idea più spaventosa è sicuramente quella che preoccupava El Melloi, con una riproduzione in serie del Grail stesso. Il supervisore ha detto chiaramente che quella appena iniziata è una "finta" guerra, per cui è scontato pensare che ve ne sarà una vera.
Dove va tracciata la differenza però?
è straniante vedere un conflitto coinvolgere cosi tanti individui che NON sono magus.
Sebbene il ruolo della polizia di diretta sottoposta di un Master, è inevitabile pensare ad un escalation in tutti i sensi.
Inoltre più un mistero è conosciuto, più diventa debole.
Sembra essere quello che vuole Francesca.
Chi è Francesca? Sono abbastanza sicuro che sia una versione genderswap di Prelati. "L'amico" di Gilles e creatore del omonimo libro di incantesimi. Ad illuminarmi è stata quella battuta sul volerlo vedere un Ruler sotto sotto, in particolare una ragazza che è stata ridotta in cenere.
Altri? Assassin sembra essere una Hassan che NON è un Hassan.
Non mi riferisco tanto all'assenza della maschera, quanto all'utilizzare Zabanya differenti. Sia il braccio di Cursed Harm che la capacità di trasformare al testa dei suoi bersaglio in polvere da sparo. Ogni Zabanya è UNICA di un Hassan e lo definisce in quanto tale.
Il suo "master" titolare sembra essere totalmente ossessionato da lei.
Mi ha ricordato un tantino Proto Kirei a livello di design e attitudini. L'altro potenziale master oltre Ayaka? Ecco, anche su di lui mi interesse sapere qualcosa nonostante sia già stato fatto fuori.
Ayaka sembra essere "la" protagonista in mezzo a questo disastro o quantomeno cosi lasciava intendere la conversazione fra Zelrecht e la voce al telefono ma ci sono tante cose strane. Sembra essersi ritrovata lì a causa di una maledizione, non ricorda di essere stata alla CLock Tower (Avanti su, non prendiamoci in giro. L'abbiamo vista chiaramente passare e guardare Flat) ma non sono sicura che ci siano gli Einzbern dietro la sua presenza ma la figura che la segue mi ha fatto pensare alla famigerata "ombra rossa". Cosa che do per scontato essere un mio mancare di qualche pezzo. Lei è scostante ed un po' insipida a vederla cosi ma vedremo che succede dal prossimo ep.
Flat è un genio.
Dopo averlo visto sullo sfondo tante volte entra in scena di ignoranza e di puro talento.
Ha evocato una versione di Jack diversa da quella vista in Apocrypha, un Jack che incarna un po' il mistero dietro l'identità di Jack stesso. Lo ha fatto con un giocattolo per catalizzatore, senza altare e con una formula neppure pronunciata per intero. Quindi è chiaro che sarà una delle wild card principali del conflitto.
Enkidu di base vuole solo proteggere il suo master, se non avesse avuto rispetto per la di lui vita non avrebbe neanche partecipato e come da profili vari se sono evocati nello stesso conflitto hanno subito proceduto a darsi battaglia. Mi ha colpito molto la reverenza e l'onestà capacità con cui la giovane master riesce a convincere Gil a divenire "sua vassalla". Passiva ma determinata, sicura ma non arrogante.
La situazione della bambina è abbastanza disturbante.
I suoi organi riproduttivi funzionano, questa sembrava essere l'unica vera preoccupazione dei suoi genitori (Magus alla vecchia maniera suppongo) ma chi o cosa è il suo servant? Un uomo nero o forse una malattia? Sembrerebbe essere questo per come appare sulla pelle dei genitori della bambina.
Caster è un autore, uno scritto per la precisione.
Ho un nome in testa per la precisione ma taccio senza che si sbottoni un altro po'.
Confermata comunque la tendenza dei supervisori della chiesa ad essere tutti personaggi che fanno farsi riconoscere tutto ma l'entourage di suore enforcer che si porta appresso non è meno interessante del vecchio sacerdote innocuo che tanto innocuo non è.
Altro? Sicuramente fa strano vedere un anime sulla serie non di Ufo Table, le differenze di chara sono a tratti anche abbastanza marcate ma le animazioni sono impeccabili. Più controverso è la mia opinione sulla OST. Quando Sawano parte, si sente e si riconosce. Tanto.
Tuttavia alcune tracce sentite nel durante mi sono sembrate quasi fuori luogo con delle sonorità decisamente diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati.