Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,446
Reazioni
3,613
Medaglie
8
Uncle Frank (Alan Ball) - Ben fatto. Un film sull'amore, sui partner, sulla famiglia e soprattutto su se stessi. Il film è piacevolmente scorrevole grazie ad un ottima regia ponderata che affronta le sfide del pensiero tradizionale degli anni '70 e le sfide di una vita gay all'interno di una famiglia.
Il tutto è sorretto anche da un ottima recitazione, teso e commovente ma che lascia spazio anche al divertimento.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
Night hunter

MEH gigantesco, thriller che prende un po' di tutto dai best del genere, da Se7en a Prisoner ma che non riesce ad andare oltre.

Henry Cavill monoespressivo dall'inizio alla fine che fa la parte del solito bello e dannato, Ben kingsley ok ma totalmente inserito a caso nel film e un "Villain" totalmente inadeguato.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,735
Reazioni
125
Medaglie
6
A short film about love, Kieslowski
Molto bello anche se per me che vedo dove vuole andare a parare è a volte un po' rigido e troppo concatenato.
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,134
Reazioni
108
Medaglie
5
A short film about love, Kieslowski
Molto bello anche se per me che vedo dove vuole andare a parare è a volte un po' rigido e troppo concatenato.
Questo tipo di schematicità purtroppo ce l'hanno diversi episodi del decalogo (che ho visto da poco), con i personaggi che giungono prevedibilmente a una specie di catarsi morale. In questo qui però mi è pesata meno la cosa, infatti lo trovo uno dei più belli insieme ai primi due.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,631
Reazioni
8,332
Medaglie
21
Ho rivisto dopo anni "Il Miglio Verde" con Tom Hanks davvero bello! ^^
 

LeoR

LV
0
 
Iscritto dal
16 Dic 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
The last movie I saw was the movie "Apartment" - Monica Bellucci is young and beautiful there!
ue39Dvv.png


Welcome to this cinephile showcase which is the heart of our section!

If you are looking for a space where you can freely share impressions of your latest visions, you've come to the right place. Whether you just want to leave a few words, or venture into more in-depth reviews or analysis, every comment is welcome. No rules in particular, even if it would be good to avoid reporting only the titles : you can bring up all the films you want, from the most inaccessible experimentation to the most ignorant blockbuster, for the pleasure of exchanging views in mutual respect.

The juice is all here: from the Staff, we just have to wish you a good continuation in the Cinema section!
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,337
Reazioni
605
Medaglie
19
Ho visto Babbo Bastardo 2, sempre con Billy Bob Thornton (che ho amato specialmente nella prima stagione antologica di Fargo).
Vidi il primo diversi anni fa e rimasi esterrefatto (in positivo e in negativo) da tanta volgarità gratuita in un film "di Natale".
Ricordo che mi piaceva questo fregarsene del politically-correct. Il secondo non è stato da meno anche se forse meno ispirato del primo.
Un seguito dignitoso che lascia aperti ad eventuali seguiti futuri.
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Creators: the Past

Tentato colossal di Piergiuseppe Zaia con Depardieu, Shatner e Payne
Il problema che viene a porsi è questo: nel momento in cui in Italia i produttori investono in film che sono in gran parte uguali tra loro, oppure copie di film visti ai festival internazionali, oppure film narrativi che si mimetizzano coi documentari, oppure filmati da youtube lunghi due ore o ancora le solite commedie e i soliti drammoni, dimostrando poco coraggio e poca innovazione, i "colossal" vengono autoprodotti da gente che ha le finanze per farseli autonomamente
E se queste persone non hanno un'idea nitida di cinema, vengono fuori risultati come questo abominio
A questo giro non spenderò neanche parole sui vari aspetti del film, perché esclusi un paio di essi, il resto è da dimenticare, anche le performance di attori di una certa fama
Spero solo che questo tentativo fallito faccia capire ad alcuni produttori, siano essi pochi o troppo giovani, che se non diventano più aperti coi generi da promuovere, ci ritroveremo i cinema (perché il film è stato visto dal sottoscritto in un UCI in data 9 Ottobre, quindi ha avuto una distribuzione presso le catene di sale) con slot di programmazione occupati da film ""amatoriali"" costati 100mila euro
Se non sbaglio era addirittura iniziata la pre-produzione di due sequel, che a questo punto immagino vengano cancellati
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,735
Reazioni
125
Medaglie
6
Questo tipo di schematicità purtroppo ce l'hanno diversi episodi del decalogo (che ho visto da poco), con i personaggi che giungono prevedibilmente a una specie di catarsi morale. In questo qui però mi è pesata meno la cosa, infatti lo trovo uno dei più belli insieme ai primi due.
Sì senza dubbio un grandissimo film, io sono viziato da 3mila film visti di tutti i tipi.
Ci credi che le altre persone che lo hanno visto con me volevano fare la morale al protagonista? "non è una storia d'amore, è solo ossessione" Schifati etc.
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,134
Reazioni
108
Medaglie
5
Sì senza dubbio un grandissimo film, io sono viziato da 3mila film visti di tutti i tipi.
Ci credi che le altre persone che lo hanno visto con me volevano fare la morale al protagonista? "non è una storia d'amore, è solo ossessione" Schifati etc.
Ammazza che bacchettoni :asd:, nemmeno facesse chissà cosa.
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,333
Reazioni
549
Medaglie
7
Coma
Idea di base interessante, risultato finale una cagata per 3/4.
Nonostante la buona qualità dell'immagine che non sembra lontanamente made in Russia, la scrittura del film è molto banale e la recitazione del protagonista, ad alta dose di gesticolazione, sembra quella di un tipico attore francese.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,631
Reazioni
8,332
Medaglie
21
Ho rivisto il primo "Superman" del 1978 ,effetti speciali ormai preistorici come i pixel del C-64 LOL
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,333
Reazioni
549
Medaglie
7
Ad Astra
Che minchiata colossale. Ma è così tanto difficile fare un film basato sullo spazio che sia anche solo minimamente accurato scientificamente?
Noioso, effetti speciali mediocri e senza un briciolo di mordente. Come fanno a finanziare certe schifezze?
In certe occasioni mi ha pure dato la sensazione di scopiazzatura da Interstellar e 2001.
Poi la scelta del doppiatore di Tommy Lee Jones alla ca**o di cane.
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Dogtooth

Non so che traumi abbia avuto Lanthimos da piccolo ma sappia che mi dispiace
Ad ogni modo, il film è molto insolito e particolare, il che è un bene
Chiunque sia il produttore è stato più coraggioso di tutti i produttori nostrani degli ultimi 20 anni
Nonostante la fotografia non sia granché, il film è visivamente apprezzabile grazie alla scenografia
Sebbene poi nemmeno il montaggio sia granché, a me è soggettivamente piaciuto: quella staticità, quelle inquadrature prolungate, quell'essere quasi prolisso funziona molto meglio qui che in altri film più noti
L'accompagnamento sonoro è quasi inesistente e anche questo per me è un bene, l'ho trovato a suo modo più intimo e personale coi personaggi, coi quali non è che abbiamo molto in comune dato come sono conciati
Nel complesso un buon film, sono stranito dalla nomination agli oscar, per di più contro Villeneuve e Inarritu, dato che di solito vanno film un po' più commerciali anche tra i candidati a miglior film straniero, però ovviamente mi fa piacere

The Farewell

Film che è stato nominato ovunque e anche di più, m'è piaciuto ma non m'ha entusiasmato
Basato su un evento successo realmente alla regista, il film segue una famiglia cinese residente in america che torna in patria per un matrimonio, il quale è però una copertura per qualcosa di grave
Non c'è dubbio che Awkwafina, o come si scrive, abbia fatto un buonissimo lavoro in quanto protagonista e che la regia di Wang sia notevole, ma è proprio la sceneggiatura a non avermi particolarmente colpito
A livello di ritmo è anche abbastanza fluente per la prima ora, poi rallenta un attimo
E' sicuramente un buon prodotto, che vi consiglio, però non lo vedo come un film da Sundance o Golden Globe, ma evidentemente mi sbaglio

Ma Rainey's Black Bottom

Eh sì, questo è stato proprio un bel film
Politicamente Corretto + Altissima qualità (per me superiore anche a Moonlight, Barriere e Green Book) = nominations ai prossimi oscar prenotate
Chadwick Boseman è stato incredibile, veramente magnifico, spero che possa vincere la statuetta anche se postuma
Altrettanto brava Viola Davis, con quella presenza imponente e l'espressione costantemente scocciata e malconcia
Secondario ma carismatico è stato Colman Domingo, che già mi piaceva in Euphoria, di cui ho trovato ottimo come, senza avere momenti molto intimi o drammatici, riesca in certe parti ad attrarre lo sguardo su di sé, è un attore su cui punterei molto se fossi un produttore
In particolare m'ha colpito come viene reso il sudore sul corpo della Davis, sembrava veramente d'avercela davanti dal vivo, quasi lo si poteva percepire, veramente un ottimo lavoro combinato di trucco, fotografia e regia
Credo anche che la durata sia incredibilmente azzeccata, il minutaggio è perfetto così, senza nulla di più e nulla di meno
La scrittura è più teatrale che cinematografica, capisco che è un adattamento ma comunque poteva essere reso più in un modo o in un altro piuttosto che una via di mezzo mediocre, però il montaggio in certi momenti (non alla fine sicuramente) fa la differenza
Le musiche sono molto buone e, anche se avrei preferito percepire maggiormente l'animo blues, mi è sembrato che a modo loro dicessero qualcosa sui personaggi
Un film che sono stato contento di aver potuto vedere, ringrazio Netflix per questo, e che spero possa essere ricordato non solo perché è l'ultimo lavoro di Boseman
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
Dogtooth

Non so che traumi abbia avuto Lanthimos da piccolo ma sappia che mi dispiace
Ad ogni modo, il film è molto insolito e particolare, il che è un bene
Chiunque sia il produttore è stato più coraggioso di tutti i produttori nostrani degli ultimi 20 anni
Nonostante la fotografia non sia granché, il film è visivamente apprezzabile grazie alla scenografia
Sebbene poi nemmeno il montaggio sia granché, a me è soggettivamente piaciuto: quella staticità, quelle inquadrature prolungate, quell'essere quasi prolisso funziona molto meglio qui che in altri film più noti
L'accompagnamento sonoro è quasi inesistente e anche questo per me è un bene, l'ho trovato a suo modo più intimo e personale coi personaggi, coi quali non è che abbiamo molto in comune dato come sono conciati
Nel complesso un buon film, sono stranito dalla nomination agli oscar, per di più contro Villeneuve e Inarritu, dato che di solito vanno film un po' più commerciali anche tra i candidati a miglior film straniero, però ovviamente mi fa piacere
Il mito della caverna di Platone... a me è piaciuto tantissimo.

Krampus (Michael Dougherty). Un film natalizio alternativo, un po’ troppo sempliciotto, per passare una serata a testa spenta. Pensavo si tirasse indietro ad un certo punto, invece è stato “coraggioso”.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
Fatman (Eshom e Ian Nelms). Occasione sprecata, poteva venirne fuori qualcosa di molto meglio. Un Babbo Natale così non lo avevo mai visto, peccato per i personaggi non caratterizzati a dovere.
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Fatman

Tutto sommato sono d'accordo con Zio Maccio
Una lettura inedita e coraggiosa di Babbo Natale che però si dissipa in una narrazione che è l'opposto
Regia acerba

Elegia Americana

Leggo Ron Howard, leggo Vanessa Taylor, leggo Glenn Close, leggo Amy Adams, leggo Hans Zimmer, guardo il trailer e vedo un buonissimo make up, insomma mi esalto
Il film è orrendo, non so veramente come si possa produrre e distribuire una roba del genere, grandissimo scivolone per Howard e Taylor, mentre fanno un buon lavoro le attrici
Penso sia tra i film peggiori dell'anno e sicuramente tra i peggiori di Howard (sì, anche peggio di Inferno)
Sconsiglio la visione e lo aspetto ai Razzie

Mai Raramente A Volte Sempre

Meglio dei due nominati qua sopra ma comunque nulla di esaltante, questo film che sta facendo incetta di premi, tra cui il premio speciale della giuria allo scorso Sundance Film Festival, si propone come drammatico esistenzialista ma rimane un drammatico adolescenziale
Una narrazione che mi è sembrata paradossalmente prolissa nelle scene brevi e curata nelle scene lunghe, sono dell'idea che qualche condensazione di eventi non avrebbe guastato
Ma tempistiche a parte è pure una narrazione interessante, però per me che ho visto anche gli altri due film della Hittman mi sembra in certi momenti contradditoria con il resto del suo operato, cioè alcuni personaggi stereotipi presenti negli altri film qui si trasformano in altri stereotipi (più negativi), come se il MeToo avesse risvegliato in lei una carica accusatoria; per le limitazioni che ha il cinema indie (poche), poteva dire certe cose anche prima
La regia è buona, però alterna momenti intelligenti a momenti che sanno proprio di finto: ci sono scene che sembrano fatte ad hoc per il Sundance
Inoltre montaggio e accompagnamento sonoro sono abbastanza "spenti"
Comunque se gli americani sono veramente come li rappresenta la Hittman nei suoi film, allora stanno male, qualcuno li dia qualcosa perché manco in Get Out ci stanno soggetti del genere
Nel complesso una guardata gliela si può anche dare, ma lo reputo abbastanza dimenticabile per quanto discreto
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,064
Reazioni
3,874
Medaglie
25
Appena visto Le Mans66 ( Ford v Ferrari), gran bel film, mi è piaciuto molto.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,631
Reazioni
8,332
Medaglie
21
Ho rivisto in questi giorni Superman 2 e 3, il terzo è una boiata colossale con l'attore Richard Pryor che interpreta un improbabile genio del computer sfigatissimo! LOL



Film con defezioni importanti (senza Lex Luthor/Gene Hackman) e pure Lois Lane appare solo in un breve cameo chiaramente sprofondato al botteghino.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
The Family Man (Brett Ratner). Il film giusto al momento giusto, sia per quanto riguarda il periodo dell’anno che per motivi personali. Molto soddisfatto, sebbene la scena d’apertura sia stata di un finto eccessivo e non faceva presagire nulla di buono. Tea Leoni è la versione donna e bionda di Tom Cruise.
 
Top