Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Per quel che mi riguarda nessun entusiasmo, anzi ho detto che è tremendamente scontato, però scorre bene, insomma brutto non è.

Land of Mine a occhio è un film che tratta la guerra mondiale, non proprio il mio genere :dsax:
No no, scusa, mi sono espresso male: mi riferivo proprio alla mia incomprensione sull'entusiasmo generale che l'aveva portato all'Oscar, visto che più o meno la penso come te :sisi:

Guarda, non è propriamente un film sulla guerra mondiale come gli altri, anzi, tratta un capitolo di cui non conoscevo l'esistenza, poco dopo la fine della guerra stessa
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
"Un altro giro" da quel che lessi doveva essere un pò più drammatico, ma a pochi giorni dall'inizio delle riprese morì la figlia del regista, che avrebbe dovuto interpretare la figlia di Mikkelsen... è stato un pò modificato alla "evviva la vita"
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,957
Reazioni
2,005
Medaglie
15
"Un altro giro" da quel che lessi doveva essere un pò più drammatico, ma a pochi giorni dall'inizio delle riprese morì la figlia del regista, che avrebbe dovuto interpretare la figlia di Mikkelsen... è stato un pò modificato alla "evviva la vita"

Non sarebbe cambiato molto alla fine, purtroppo lo sviluppo e il finale sarebbero scontati in ogni caso con queste premesse, ci deve scappare per forza un qualche tipo di tragedia altrimenti fai passare un messaggio sull'alcol assurdamente positivo della serie "resta sempre ubriaco che la vita è una figata".

Solo la scena finale è stata troppo allegra, possono castare Mikkelsen come nuovo Spiderman :asd:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
"Un altro giro" da quel che lessi doveva essere un pò più drammatico, ma a pochi giorni dall'inizio delle riprese morì la figlia del regista, che avrebbe dovuto interpretare la figlia di Mikkelsen... è stato un pò modificato alla "evviva la vita"
Ah cavolo, non sapevo :(
Sì probabilmente lo vedo tra qualche giorno al cinema, anche se Villeneuve mi fa abbastanza schifo.
Animated GIF


A parte Sicario cos'altro hai visto?
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6
Ah cavolo, non sapevo :(

Animated GIF


A parte Sicario cos'altro hai visto?
tutto credo mmm

due commenti veloci che sono a Parigi per seguire le blackpink.

Letiat jouravli, Mikhaïl Kalatozov
mi è sembrato molto bello ma ero stanco.

Drive my car, Hamaguchi
E' incredibile come si conferma punto per punto tutto quello che ho detto alla visione dell'altro. Ci ho preso in pieno. Una volta si diceva che questi sono film concilianti, andrebbe detto ancora.
SPOILER notevole anche come ogni volta che c'è qualcuno che scopa nei film di Hamaguchi gliela fanno finire malissimo e poi ci ricamano sopra su quanto è dura questa società, ma che ognuno ha le sue ragioni, per poi far finire tutto nel modo più standard possibile, qua addirittura con una nuova coppia che si fa il cane...
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6
Non ho letto lo spoiler, per evitare, ma non ho inteso se t'è piaciuto o meno
No, direi di no. Però non riesco neanche ad odiarlo, mi fa quasi tenerezza come prova ad essere originale nella banalità, è uno sforzo personale interessante alla fine, anche se davvero misero.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
"Fino all'ultimo respiro" di Godard. Meritevole? :hmm:
è un grande classico ed è l'unico film meritevole di Godard per quanto mi riguarda. Gli altri film evitali come la peste, trasudano arroganza e qualunquismo da tutti i pori.
Guardalo, al massimo se non ti piace hai comunque assistito ad un pezzo di storia del cinema.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
è un grande classico ed è l'unico film meritevole di Godard per quanto mi riguarda. Gli altri film evitali come la peste, trasudano arroganza e qualunquismo da tutti i pori.
Guardalo, al massimo se non ti piace hai comunque assistito ad un pezzo di storia del cinema.
Alla fine ho prenotato il biglietto. È la forma restaurata in originale al cinema, è ho fatto il tuo stesso ragionamento: è un classico, mal che vada ho comunque visto un classico :sisi:
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6
ah sì al cinema va visto.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,957
Reazioni
2,005
Medaglie
15
Visto Free Guy, terribile, sembra fatto da uno che non ha mai toccato un videogioco in vita sua e non sa proprio come funzioni quel mondo lì. Non riescono a bannare un videogiocatore dal proprio gioco online, non si sa da dove streammino certe cose worldwide, hanno fatto un mischione tra twitch/youtube pur di inserire gli influencers, vogliono far uscire il gioco nuovo e per farlo distruggono il gioco vecchio, come se domani uscisse GTA6 e Rockstar al d1 decidesse di chiudere i server di gta5 e cancellare il codice :sowhat: mi fermo qui ma è veramente strapieno di cagate nonsense che mi hanno fatto facepalmare di continuo. Quello che non fa schifo è tremendamente banale.

Può essere salvabile solo per chi non ne capisce un tubo e non tocca un videogioco da tetris. I punteggioni che ha sto film non hanno il minimo senso, gli dò 4 al massimo.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,415
Reazioni
160
Medaglie
9
Niente ahahaha

(la chinoise, comment ça va, tout va bien)


Showgirls, Verhoeven
Ragazza bella va a Las Vegas ed è tutto un trionfo di chi vuole ottenere cosa da chi. Diciamo che sono i temi che mi rompono più in assoluto, lui ha sempre quest'ansia incessante nei suoi film, ma rilassati un attimo non è che ogni scena deve per forza farmi la lezioncina sull'umano. Per fortuna l'incastro narrativo non è così riuscito il che spezza le catene moraliste e lo rende quasi piacevole.

The incredible shrinking man, Arnold
C'è uno strando disequilibrio tematico che si mantiene aperto fino alla rilettura finale. Appaiato a riflessioni sociali nette ma tenute ai margini lo rende un film difficile da dimenticare.

La fiancée du pirate, Kaplan
Ragazza alternativa che abita in campagna e se li scopa tutti. E' molto bello ma si blocca un po' troppo sulla canzone che gli piace senza essere Chunking Express. Vuol dire che non poteva dare di più e va bene così.

Fantastico lo shrinking man

Showgirls guilty pleasure
per me, concordo che negli ultimi passaggi tenda a dare un po' troppa enfasi ad un intreccio banale (se a questo ti riferisci) ma per larghi tratti si piazza in quella strana zona dei B-movie autoriali che mi fanno sempre sciogliere
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6
sì sì shrinking man è molto bello.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,740
Reazioni
126
Medaglie
6
... Non capisco se sei ironico :morris2:
macché ironico ahah al cinema vale tutto la pena.

Annette, Carax
Non è male ma non mi piace così tanto. Sarà la bambola, sarà che nonostante la bambola resta molto standard, o che prima di carburare sul conflitto di base si prende tantissimo tempo ansiogeno scocciante.
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Annette, Carax
Non è male ma non mi piace così tanto. Sarà la bambola, sarà che nonostante la bambola resta molto standard, o che prima di carburare sul conflitto di base si prende tantissimo tempo ansiogeno scocciante.
Neanche a me ha fatto impazzire
Tra le altre cose ho trovato la Cotillard abbastanza sprecata
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,415
Reazioni
160
Medaglie
9
In another country – Hong Sang-soo, 2012. Il primo episodio è adorabile; i successivi non aggiungono molto, e anzi soffrono di una marcata ridondanza e ripetitività. Ho trovato abbastanza debole il filo narrativo che lega i tre episodi: utile per spiegare le regole del gioco, ma forse si poteva pensare qualche altra soluzione più interessante? O forse il gioco in sé non lo era particolarmente? Inizialmente l'idea di un film dell'est asiatico con protagonista europea mi faceva temere per il peggio, ma per fortuna devo dire che la scrittura riesce a valorizzare appieno questo elemento, sfruttandolo sia in senso comico che, più sottilmente, per restituire un senso di isolamento – isolamento che può essere vissuto in modi diversi modi, dalla frustrazione dovuta a una comunicazione limitata, a un più pacifico senso di riservatezza e indipendenza. Ho amato il modo in cui abbraccia il cringe di certe conversazioni di circostanza in Inglese in contesti internazionali. Nel complesso una visione piacevole, grazie soprattutto al brillante primo episodio che ha i migliori momenti e tutti i migliori personaggi, oltre che banalmente una maggior freschezza – e che avrebbe funzionato perfettamente anche per conto suo, e anzi a mio parere ne avrebbe giovato.

Le quattro volte – Michelangelo Frammartino, 2010. Ok

Contes immoraux – Walerian Borowczyk, 1973. Come valutarlo? Nonostante numerosi passi falsi, e certe tendenze decisamente problematiche per motivi completamente diversi oggi rispetto al periodo di pubblicazione, devo ammettere che, per quello che vuole essere, è eccellentemente realizzato e non privo di un suo certo fascino sia pur platealmente e letteralmente perverso. Solo l'ultimo episodio va troppo oltre per la mia sensibilità, ma suppongo dipenda da persona a persona. Particolarmente apprezzabile la varietà stilistica nel mettere in scena storie ambientate in cinque secoli diversi, e ogni volta in maniera convincente ed esteticamente coerente.

Chocolat – Claire Denis, 1988. Solo apparentemente semplice, è in realtà una delle migliori rappresentazioni del colonialismo che abbia visto su schermo, e non solo – della languida buffonata che, quasi per definizione, è, e dei diversi tipi di umiliazione a cui intrinsecamente costringe non la popolazione autoctona, ma anche i colonizzatori stessi. Ho la netta sensazione che questo film sia stato un riferimento importante per La folie Almayer di Akerman, altra indimenticabile rappresentazione della vanità coloniale che comunque ritengo non all'altezza di questa di Denis. Rappresentato con colori vibranti e magnifici silenzi, ma carico di angoscia e amarezza appena sotto la superficie. La sceneggiatura è calibrata alla perfezione, e la prospettiva infantile utilizzata in modo significativo e mai banale. Alcuni passaggi non chiaramente interpretabili potrebbero disturbare, ma ho trovato che riuscissero comunque almeno strumentali nel rappresentare la fondamentale incomprensibilità dell'altro nel contesto coloniale. La malinconica bellezza di Boschi è splendida e semplicemente perfetta per il film.
 
Top