Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
The Reincarnation of Sex, Castellini
Inizia bene molto chiaro e poi non si capisce perché succedono cose.
 

ken-chan90

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2008
Messaggi
807
Reazioni
74
Medaglie
5
Last night in Soho (6.5)

Una mezza schifezza senza nè capo nè coda.

The duellists (8)

Visto per rifarmi dalla visione precedente, questo invece è un ottimo film. Non sarà un capolavoro ma l'ho trovato all'altezza in ogni sua parte, è conciso, lineare e pulito al punto da avere un taglio quasi documentaristico.

Non c'è niente di meglio che una storia semplice, ben raccontata/girata ed interpretata (con musiche anche molto belle aggiungo) per arrivare ad un ottimo risultato.
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,384
Reazioni
618
Medaglie
19
Ho visto Eddie & Sunny, su PrimeVideo, film tratto dall'omonimo romanzo ancora inedito in Italia.
Thriller indipendente con, tra gli altri, Gabriel Luna (che vedremo in The Last of Us). Bello; consigliato.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
67,014
Reazioni
2,029
Medaglie
15
Stress da Vampiro del 1988 con Cage, una roba agghiacciante, fosse stato con toni da commedia sarebbe stato forse passabile in certe scene, invece hanno calcato la mano per renderlo drammatico con il risultato che ogni scena era di un cringe assurdo, capisco come mai tante gif famose di Cage siano prese da sto film, fa proprio cagare.

You Dont Say Nicholas Cage GIF
 

ken-chan90

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2008
Messaggi
807
Reazioni
74
Medaglie
5
Aguirre, furore di Dio.

Film trovato grazie ai commenti di youtube su una scena di Qualche dollaro in più.

Riscopro Herzog, che per mia ignoranza credevo fosse un regista di soli documentari (ricordo ancora molto bene cave of forgotten dreams e grizzly man, consigliati entrambi). In questo lungometraggio il regista si dimostra maestro nel girare la natura, al punto da aver ispirato Terrence Malick e Francis Ford Coppola in Apocalypse now.

Film quindi di una grande importanza storica che ci accompagna in un percorso sensoriale e visivo a metà tra il mistico ed il sovrannaturale. A fare da complemento alla regia è un'interpretazione altrettanto stupefacente di Kinski, ci si smarrisce tanto nella natura estranea, ostile ed indecifrabile quanto nelle espressioni folli del suo volto. E' un peccato che non esista audio originale del film che è stato ridoppiato in tutte le lingue (la causa sembra il rumore di sottofondo del fiume), una simile interpretazione andava sicuramente anche ascoltata in originale.

Per chi vuole vederlo anche il doppiaggio in italiano non è inferiore a quello tedesco, tanto vale guardarlo nella nostra lingua (la traduzione è abbastanza fedele).
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
A very ordinary couple, Roh Deok
Film coreano su una coppia. Davvero davvero brutto.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
Kim Ji-young, Born 1982, Kim Do-young
Altro film coreano moralista. Che sorpresa. Metà del film è lei che soffre le "pressioni sociali che soffrono le donne", l'altra metà lei "si libera" vivendo più serenamente il solito lavoro (con un twist alla fine) e il suo solito matrimonio. Una hamaguchiata con lo spin che però lei è mezza per sottolineare le Pressioni Sociali.

edit: ah dimenticavo, ci sono i porci di cui parlavo sempre qualche giorno fa, messi così a random totale. però per il resto il film non corrisponde alla mia analisi, qui lei è un po' più vitale, forse perché sposata? comunque siamo lì.

edit2: in pratica è tipo Kotoko di Tsukamoto ma sta sempre a rilegittimare ogni struttura sociale di cui piagnucola.
 
Ultima modifica:

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
La comptesse perverse, Jesus Franco
Ho visto la versione "hardcore" (lol). Tutta la traccia cannibale secondo me non offre più di tanto e ruba tempo al resto. L'afflato verso luoghi costieri fa, come spesso nei suoi film, da perfetta cassa di risonanza per la ricerca umana delle protagoniste. Non è libero come Female Vampire ma la presenza della sua compagna riesce a sganciarci ogni tanto dalla trama. Insieme lavorano in totale fiducia e simbiosi ed è molto bello da vedere.
 
Ultima modifica:

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,384
Reazioni
618
Medaglie
19
Avevo voglia di leggerezza e ho visto Ciao Belli di e con Pio e Amedeo.
Devo dire che mi aspettavo una commedia sullo stile Boldi/De Sica, invece ancora una volta la loro comicità ha fatto centro. Problematiche comuni trattate con sarcasmo ed ironia ma non superficialità (almeno non troppa).

Ho visto, poi, Il Figlio del Diavolo, del 2020. Solita pellicola sulle possessioni sataniche/demoniache. A questo giro, poco originale e "movimentato" ma tutto sommato discreto e godibile.

Entrambi visti su PrimeVideo.
 

cloud933

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
252
Reazioni
42
Medaglie
4
Per coccolarmi il cuore e l'anima nel solito venerdì sera a casa da solo, mi sono rivisto Scarface per tipo, boh la cinquantesima volta forse..
Vi espongo il mio parere ricorrente sul finale che mi è venuto in mente già 5-6 anni fa :asd:
So che non è un film di fantascienza, ma comunque tra tutti quelli che l'hanno visto non è possibile che sia l'unico fuori di testa ad averlo pensato :rickds:
Sul finale:

Qualcuno ha mai pensato che l'ultima presenza (avvenuta proprio dal nulla, quasi come un apparizione, materializzata nell'ufficio di Tony) di Gina e tutto l'avvenire in seguito, non è altro che un allucinazione di Tony provocati dal mix di:
  • I grammi di cocaina accumulati in corpo
  • Il senso di colpa per aver ucciso Manny
  • La consapevolezza di essere ormai alla fine e il deragliamento mentale in generale

?
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Alien (1979)

Venivo da un periodo un po' "spento" in termini di visioni cinematografiche, erano mesi che guardavo per lo più serie di ogni tipo e basta. Ieri sera decido di cacciare fuori il blu ray di Alien che acquistai in un mercatino un annetto e mezzo fa circa. Che dire, l'ultima volta che vidi Alien fu con un DVD circa 5-6 anni fa. E' un film che adoro, che venero, e vederlo su un 55" in 4K di notte, con le cuffie...beh, che dire. Grande mea culpa non averlo rivisto prima, è un film che andrebbe guardato almeno una volta all'anno. La cosa che mi fa sorridere è che alcuni trovano che sia anche invecchiato male. Non lo so, sarà che rivederlo con una pulizia dell'immagine del genere mi ha scosso ulteriormente qualcosa dentro, come se lo avessi visto per la prima volta solo ieri (sarò arrivato a dieci visioni o giù di lì).
film perfetto
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
sì fa sorridere invecchiato male quando è probabilmente inarrivabile come livello di dettaglio. anche il facehugger è perfetto visto che hanno usato materia organica reale.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,129
Reazioni
4,664
Medaglie
12
Alien (1979)

Venivo da un periodo un po' "spento" in termini di visioni cinematografiche, erano mesi che guardavo per lo più serie di ogni tipo e basta. Ieri sera decido di cacciare fuori il blu ray di Alien che acquistai in un mercatino un annetto e mezzo fa circa. Che dire, l'ultima volta che vidi Alien fu con un DVD circa 5-6 anni fa. E' un film che adoro, che venero, e vederlo su un 55" in 4K di notte, con le cuffie...beh, che dire. Grande mea culpa non averlo rivisto prima, è un film che andrebbe guardato almeno una volta all'anno. La cosa che mi fa sorridere è che alcuni trovano che sia anche invecchiato male. Non lo so, sarà che rivederlo con una pulizia dell'immagine del genere mi ha scosso ulteriormente qualcosa dentro, come se lo avessi visto per la prima volta solo ieri (sarò arrivato a dieci visioni o giù di lì).
film perfetto
Capolavoro sotto ogni punto di vista, uno dei miei film preferiti di sempre, non mi stanca mai. (chi è il pazzo che ha scritto che è invecchiato male? :rickds:)

D'altronde, credo che concorderemo tutti sul "film perfetto", anche lui :sisi:



1:57

:tè:
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Capolavoro sotto ogni punto di vista, uno dei miei film preferiti di sempre, non mi stanca mai. (chi è il pazzo che ha scritto che è invecchiato male? :rickds:)

D'altronde, credo che concorderemo tutti sul "film perfetto", anche lui :sisi:



1:57

:tè:

come dargli torto. E' perfetto
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,384
Reazioni
618
Medaglie
19
Visto Segreti dal Passato con Bradley Cooper, su PrimeVideo. Film con ritmi molto lenti, alcune scene sembrano volutamente andare a rilento.
Nel complesso storia intrigante che necessità di un minimo di attenzione.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,129
Reazioni
4,664
Medaglie
12

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
Wandering Peddlers, Yanagimachi
finzione-docu su venditori ambulanti troppo accelerata a causa di Sony. la conservo comunque.

Ju-On The Grudge, Shimizu
Ero convinto che fosse il primo ma manco per niente. Visto con amici/e che cercano trama quindi ero un po' stressato e non so quanto posso giudicarlo. Comunque interessante la ricerca globale di questa cosa che passa da persona a persona senza fermarsi.


Swallowtail Butterfly
, Iway
immigrati immaginari in quariere immaginario giapponese, troppo troppo sdolcinato e troppa trama aggiunta ovunque.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,756
Reazioni
128
Medaglie
6
Death by Hanging, Oshima
Omicida non muore durante l'esecuzione e gli sbirri gli vogliono fare tornare la memoria per riprovarci. Un canovaccio semplice semplice e molto usato nei loro gruppi dell'epoca. Si cerca l'origine sociale della violenza. La prima parte è satirica con la polizia che parla di più, nella seconda ci si allarga a città e visioni perché il protagonista finalmente si sveglia un po'. Adachi e Wakamatsu hanno fatto cose simili molto molto meglio. Questo diventa rapidamente conciliante nella prima parte grazie al tono comico e alla regia che non sa quando fermarsi, e si fa pesare anche le ripetizioni. La seconda è meglio scritta e in generale va più sul punto. Più a rtifici spaziali paradossalmente sono meno artifici umani. Oshima è in ogni caso un po' troppo dubbioso sulla dimensione fisica che vuole mantenere, va a tentoni e prova tante cose facendosi condurre a una risoluzione che seppur sensata e ben scritta è troppo "logica". E' in generale tutto il suo cinema che è così, era appunto definito da Wakamatsu come facente parte del gruppo culturale-riccone ben visto. E si sente nei film e nelle reazioni che i suoi film suscitano. Adachi recita nel film e secondo me ha influito sulla scrittura in qualche modo, oppure se ne è ispirato in seguito, le similitudini con The embryo hunts in secret sono ancora più marcate che l'aria generale del periodo.
Quindi alla fine bello ma non troppo.


Decision to Leave
, Park Chan-wook
L'ho visto con dei sottotitoli estremamente dubbi. Sarò forse per questo che non mi ha fatto così schifo? Non penso avere capito tutto ma credo che sia anche proprio il film così. Si diverte alla regia e perché no, a parte qualche musichetta di troppo. Poi mi è piaciuto che non è così tanto sulla manipolazione (che chiaramente ha stancato tutti, è presente ma messa da parte) ma c'è dentro L'Esistenziale e vari altri stereotipi poco esplorati. Mi sono perso altro della scrittura? Me lo farò spiegare.
Ci saranno un tre scene con il rumore sordido di liquidi cibosi, anche qui ho visto di peggio. Accetto la sufficienza, lei bellissima.
 
Top