Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
R.M.N., Mungiu
Retorichellina sul razzismo in un villagio. Condita da 3-4 storie di coppia a fare da riempitivo. Poi mai un momento di pace, tipo tre strati di fondi sonori ad ogni scena.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
It was a faint dream, Jissoji
Film sorella di The life of oharu, solo che di Mizoguchi sappiamo tutto e di Jissoji manco c'è la filmografia scritta su wikipedia. Sono film purissimi, non ti lasciano scampo devi proprio condividerne la ricerca umana. Magnifico.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Gun Crazy, Joseph Lewis
Non ci siamo. Lui sa sparare ma non vuole uccidere, lei vuole uccidere. Questa idea di base sarebbe pure interessante ma non è mai sviluppata, resta affogata in una trama ininteressante che fra l'altro esplode da un momento all'altro.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,062
Reazioni
3,263
Medaglie
13
The Guilty, Antoine Fuqua
Gran film, un thriller che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Grandissima performance di Gyllenhaal che tiene in piedi il film da solo, visto che non ci sono altri personaggi ed è ambientato in una sola location. Molto bello anche il finale con un colpo di scena che non mi sarei mai aspettato.
 

Ts.

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2015
Messaggi
1,079
Reazioni
240
Medaglie
5
Visto The Plane.
Era da tanto che non ridevo di gusto davanti a un film action, ve lo consiglio.
Quello che vedrete a schermo spesso sarà totalmente senza senso (involontariamente in realtà), ma io lo ho apprezzato.
Il non riuscire a fare nulla di quello che cerca di fare prendendosi dannatamente sul serio, lo fa funzionare trasformandolo involontariamente in una specie di commedia action
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
The People in White, Bae Yong-kyun
Coreano degli anni novanta sognatore e con nostalgia e politica. Insomma
 

nixo92

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
31 Mar 2009
Messaggi
613
Reazioni
39
Medaglie
6
Da oggi sto usufruendo del servizio Amazon Prime; consigli su film assolutamente da non perdere? (thriller e/o drammatico)
 
Ultima modifica:

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,342
Reazioni
605
Medaglie
19
Visti due film, abbastanza dozzinali, entrambi su PrimeVideo.
Il primo, Tre Uomini e un Fantasma con i Ditelo Voi (trio comico napoletano). Film, per il genere, tutto sommato piacevole, meglio di altra roba simile ingiustificatamente più pubblicizzata.
L'altro, Un Matrimonio Esplosivo con Jennifer Lopez più altri comprimari (persino Lenny Kravitz nel ruolo dell'ex!!). Dal trailer mi aspettavo qualcosa di più divertente, invece battute scialbe, banali e scontate.
Situazioni viste e riviste ovunque, un pò di gratuita volgarità e una trama mediocre. Sconsigliato.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Emily, O'Connor
La teoria del complotto dietro la scrittura di Wuthering Heights. Secondo me totalmente sfasato. A parte l'idea stessa che è stupidella. Emily Bronté da quello che sappiamo non sembra proprio il tipo di persona rappresentata. E il libro non mostra scenette che sembrano provenire da questa specie di vita.
Più in generale direi che i film con una che sarebbe "strana" ma non si capisce bene in che cosa sia strana rompono un po'. Alla fine fa le stesse robe di tutti sembra solo una questione di stile.

Eo, Skolimowsky
Asino. Pensatelo con un protagonista umano. Sarebbe chiaramente troppo rapido. Troppo susseguirsi di mille emozioni un po' tristucce. E anche troppe prospettive umane.
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,853
Reazioni
2,146
Medaglie
24
Creed 3

Serve forse dire qualcosa?? Per chi ha amato la saga di Rocky questo film è da vedere OBBLIGATORIAMENTE.
Adonis Credd figlio di Apollo Creed lotterà con più rabbia di quanto mai avesse fatto prima

Voto 8
Post unito automaticamente:

Da oggi sto usufruendo del servizio Amazon Prime; consigli su film assolutamente da non perdere? (thriller e/o drammatico)
Event Horizon (Punto di non Ritorno) con Sam Neil (il Dott. Alan Grant di Jurassik Park)

Poi Arancia Meccanica, film di Kubrick che sicuramente hai visto ma nel caso non fosse così VEDILO.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,416
Reazioni
160
Medaglie
9
Da quanto non commento? :dsax: Ma sto anche vedendo proprio poco... Brevemente, da dicembre a oggi scorrendo il mio diario Letterboxd.

Le sommet des dieux – Patrick Imbert 2021. Non capisco bene la scelta di fare un anime in Francia ma è comunque ben realizzato, la storia è semplice semplice ma sa essere una visione catartica nel suo piccolo.

Titane – Julia Ducournau, 2021. Per me incomprensibile dove volesse andare a parare, il tutto ulteriormente confuso da un tono cupissimo che carica a dismisura qualsiasi cosa succeda (e succedono cose a caso), davvero troppo strano anche solo per dire se mi sia piaciuto o meno.

La signora senza camelie – Michelangelo Antonioni, 1953. Dà il suo meglio nella prima parte, una bellissima rappresentazione dell'industria e dei mestieri cinematografici nonché della vita che vi orbita attorno, con una sincera commistione di passione e amarezza e non senza punte di sottile ma tagliente comicità. L'intreccio melodrammatico è niente di peggio di tanti altri identici, ma non è ciò su cui il film avrebbe dovuto concentrarsi per una buona metà del tempo a sua disposizione. Elegantissimi guardaroba e acconciature. Bellissimo vedere il Cinema ritrarre la Mostra del Cinema di Venezia, e quanto poco questa sia cambiata in settant'anni – il che la rende, se possibile, ancora più magica.

Il grido – Michelangelo Antonioni, 1957. Crudo ma misurato, persone e vite imperfette in un solido dramma post-neorealista.

Peppermint candy – Lee Chang-dong, 1999. Punta tutto sulla gimmick del montaggio al contrario per suscitare un qualche interesse in una storia di per sé troppo blanda e stereotipata (non ci riesce).

Top gun: Maverick – Joseph Kosinski, 2022. Diverse belle sequenze d'azione adrenaliniche e stunt impressionanti. Con tutti i limiti del più quintessenziale dei blockbusteroni nostalgici hollywoodiani ma quello sta praticamente scritto nel titolo.

Saturday night fever – John Badham, 1977. È... scritto molto bene?!? Paradossalmente la parte di gran lunga peggiore sono i tremendi balletti, a dir poco maldestri nell'esecuzione, coreografati male e girati se possibile peggio. Lo spaccato sulla vita di periferia, il desiderio e l'impossibilità di riscatto fra la limitatezza della gente e le zavorre sociali e culturali, sanno invece far male. La sincerità e la vulnerabilità di Tony Manero sono la perfetta sintesi di un film che ha molto da dire e il cuore per farlo. Assolutamente da riscoprire.

La stanza del figlio – Nanni Moretti, 2001. Drammone recitato da cani sul lutto dello psicoanalista, scusatemi ma non ce la posso fare.

Avatar: The way of water – James Cameron, 2022. Girato nel futuro ma pare scritto negli anni Ottanta, lo spettacolo visivo c'è ma ci si abitua in fretta. Per qualche ragione mi sono piaciuti i personaggi del protagonista e dell'antagonista. All'annosa domanda, ma tre ore non saranno un po' troppe?, la risposta è ovviamente sì.

Everything everywhere all at once – Daniel Scheinert, Daniel Kwan, 2022. Mi verrebbe da dire che forse è giusto un po' troppo, ma mi rendo conto che è letteralmente il nome del film per cui viene difficile criticarlo per questo. Il nonsense dopo un po' ha iniziato a stancarmi ma dal punto di vista tecnico è effettivamente impressionante.

Pinocchio – Guillermo Del Toro, Mark Gustafson, 2022. Rilettura inaspettatamente coraggiosa di un classico, per molti aspetti un buco nell'acqua ma ne apprezzo lo spirito.

Bonus: stamattina avevo iniziato a vedere One piece film red per cui avevo una certa aspettativa ma la quantità di balletti didascalie e retcon non canonici né tantomeno richiesti mi hanno sconfitto (in tipo 10 minuti).
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Muscle, Sato
confuso ma ok.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Aftersun, Wells
Visto in un cinema a Seoul con un volume più che basso. Forse anche per questo non mi ha infastidito, non capivo i dialoghi ahah La figlia e il padre vivono momenti in attesa di separarsi. Poi c'è tutta una tirata finale più scocciante.
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,564
Reazioni
3,074
Medaglie
9
The Whale
Filmone incredibile. Mi ha devastato. Un film che parla di tantissime tematiche e non solo dell'obesità. Parla di omofobia, di religione, di dipendenza, di povertà, di quanto faccia schifo il sistema sanitario in America... Ma soprattutto è un film che parla di depressione. Tutti i personaggi del film affrontano in modi più o meno disfunzionali il loro malessere psicologico.
E' un film che mostra in maniera spietata quanto noi siamo superficiali e ci basiamo sull'apparenza. Una persona non è così esageratamente obesa perché "gli piace mangiare ed è un buongustaio", è una persona che sta male, sta male dentro e questo è il modo che ha trovato per colmare quel vuoto. Non è una persona che va aiutata a perdere peso, è una persona che deve essere aiutata psicologicamente.

Bellissima la metafora del film con uno dei grandi racconti della letteratura.
Stupendo il fatto che il film sveli poco a poco tutti i dettagli della vita del protagonista e che inserisca qua e là tanti pezzi di un mosaico che acquisiscono un senso solo nelle battute finali della pellicola.

Ovviamente se n'è letto di tutto e di più su questo film e mi spiace vederlo etichettato come "grassofobico" da chi evidentemente non ci ha capito niente, o ha visto solo quello che gli faceva comodo per portare avanti la propria battaglia.
 
Ultima modifica:

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Dark Story of a Sex Crime: Phantom Killer, Wakamatsu
Non tanto sviluppato né ispirato negli omicidi.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Ham on Rye, Taormina

Di un regista abbastanza indipendente americano di cui avevo visto una cosa semi muta fatta durante il lockdown su un quartiere residenziale americano. Qui è meno muto, sarebbe stato meglio se lo fosse. Sono perplesso dall'inizio elogiativo che si trasforma poi nella contemplazione del film che avevo già visto. Ok.


Everything Everywhere All at Once, Scheinert Kwan
Avevo visto il trailer. Ho detto subito "Sarà una menata sull'importanza della famiglia". Ovviamente ci ho preso, quindi non ne parliamo più.
Ci sono un po' di cose che però proprio non capisco come si fa a non notare che siano, perlomeno, poco ispirate.

1) Fondamentalmente il film è costituito da escamotage che portano a scene di combattimento alla kungfu. Una specie di kill bill se vogliamo. Solo che qui manca completamente di idee, sono solo botte a caso rimpinguate da effettistica.

2) C'era bisogno di tutte queste robe che dovrebbero fare ridere? Altra massa che oltre l'effettistica vuole fare da riempitivo. Ma scusa pensa ad inventare dei combattimenti interessanti, no aggiungere delle robette.

3) Punto a parte sui poteri, altra cosa che di fatto è lo scheletro principale del film. Tutto è votato al ridicolo e non fa ridere neanche una volta. E c'era bisogno di mettergli un auricolare da cliccare? E' un Matrix che si resetta ogni volta e con questo gadget inutile e fastidioso. Si sarebbe potuta esplorare meglio la dimensione "alpha", come viene fatto giustamente in Matrix, e invece no stiamo a fare confusione inutile tra percorso dimensionale e poteri attivi. I poteri sono anche spesso riconducibili a del lavoro. All'inizio sembrano emergere da "percorsi di vita", poi scopri che in realtà i percorsi di vita sono lavori. Wow. Così alternative queste altre dimensioni. Che roba miserabile davvero.

4) E' tutto presentato malissimo. Non si capisce niente della posta in gioco. La cattiva come ha organizzato il suo piano? E i buoni come vorrebbero sventarlo? E nel presente come si interseca il tutto? Non si sa. Ed inutile spiegarmelo ora su carta, di fatto nel film è confuso. E in questi tipi di film comunque un po' di rispetto per il materiale ci vuole. Non dico fare un capolavoro come Shin Ultraman. Ma un minimo di calma nella scrittura. E' davvero Matrix ma confuso.

Nonostante questa matasse mal gestita il film piace perché ha questo cuore retorico sulla famiglia facilmente identificabile. La cosa comica è che non è neanche così tanto fastidioso, di fatto il minutaggio insiste molto di più sui combattimenti. E' da un po' di tempo a questa parte che noto appunto che la retorica classica non è neanche più "scritta" ma solo evocata. Anche di film tipo The Whale, che comunque difendono un certo tipo di vita e società, ce n'è pochi. Fa strano. Evvabé. Ci teniamo sta caz*ata.
 

FrankGTR9

LV
1
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,107
Reazioni
470
Medaglie
4
Mixed by Erry. Una goduria dall'inizio alla fine, una perla del cinema italiano contemporaneo.

Scream VI. A mio avviso uno dei migliori della saga.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Scream 2022, Olpin Gillet
Chiaramente fa un po' schifo, ma non troppo. Soprattutto vorrei capire perché non passiamo manco 5 minuti totale coi "sospetti" del film, magari facendoli diventare personaggi.
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,076
Reazioni
2,196
Medaglie
15
Finalmente ho recuperato anche io Everything Everywhere All at Once. Che dire che non sia stato già detto? Davvero bel film, sia nel messaggio che nella realizzazione. Ci ho visto un po' di Matrix e un po' di Rick e Morty, quindi per me tanta roba. Forse un finale un po' troppo "melenso", ma che ci sta. Davvero davvero bello.
 
Top