Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Lina Wertmüller (1974)
Donna ricca del nord e marinaio povero meridionale si scontrano ed incontrano in mare.
Molto divertente. Si assopisce giocoforza nel terzo atto. Montaggio impeccabile.

Nelle ultime pagine c'è del materiale per ilcinefilonelleradellinternet :allegri:

Argentina, 1985, Mitre. Film storico ben fatto ma un po' impersonale, è tutto al posto giusto ma manca quella scintilla che me lo fa piacere. (6)

Indovina chi viene a cena, Kramer. Alcune cose vanno contestualizzate al periodo e possono sembrare oggi esagerate, però ha una sceneggiatura che da sola regge il film. Grandi attori e finale commovente. (7,5)

Un semplice incidente, Panahi. Non è proprio il mio cinema, sarà scritto decentemente ma non mi smuove niente, palma d'oro che mi pare proprio esagerata. (6)

Starship Troopers, Verhoeven. Seconda visione, è quella fantascienza gommosa e fumettosa anni '90 che ho sempre adorato, anche se preferisco la prima ora, nella seconda c'è troppa azione per i miei gusti. (7)

Arrival, Denis Villeneuve

Che bello che è, non è invecchiato di un giorno.
Un semplice incidente, Panahi. Non è proprio il mio cinema, sarà scritto decentemente ma non mi smuove niente, palma d'oro che mi pare proprio esagerata. (6)
Aspettavo il commento :sisi: Neanche la sequenza a camera fissa dell'ultimo atto? O il finale :tristenev:

Arrival, Denis Villeneuve

Che bello che è, non è invecchiato di un giorno.

Aspettavo il commento :sisi: Neanche la sequenza a camera fissa dell'ultimo atto? O il finale :tristenev:
L'inquadratura fissa finale è puro narcisismo autoriale secondo me, perchè lui deve stare fermo tutto quel tempo? E' innaturale, mi pare fatto apposta per far dire "oh c'è un'inquadratura finale di tot. secondi/minuti", questo tipo di cinema festivaliero prima piaceva di più, adesso preferisco altro.

L'inquadratura fissa finale è puro narcisismo autoriale secondo me, perchè lui deve stare fermo tutto quel tempo? E' innaturale, mi pare fatto apposta per far dire "oh c'è un'inquadratura finale di tot. secondi/minuti", questo tipo di cinema festivaliero prima piaceva di più, adesso preferisco altro.
No aspe, ci stiamo fraintendendo:
con inquadratura fissa intendo quando legano e interrogano il torturatore. Sul fotogramma finale, secondo me è funzionale a trasmettere il senso di paura e inquietudine con cui convivrà per sempre

No aspe, ci stiamo fraintendendo:
con inquadratura fissa intendo quando legano e interrogano il torturatore. Sul fotogramma finale, secondo me è funzionale a trasmettere il senso di paura e inquietudine con cui convivrà per sempre
Ah ok, si quella parte funziona, forse è il momento migliore del film, però ho già la sensazione che non mi rimarrà quasi niente di questo film, e l'ho visto qualche giorno fa. :asd:
Sull'inquadratura finale concordo con la tua lettura, però ci vedo sempre un fondo di furbizia nel protrarla così a lungo senza motivo.

Ah ok, si quella parte funziona, forse è il momento migliore del film, però ho già la sensazione che non mi rimarrà quasi niente di questo film, e l'ho visto qualche giorno fa. :asd:
Sull'inquadratura finale concordo con la tua lettura, però ci vedo sempre un fondo di furbizia nel protrarla così a lungo senza motivo.
Sì beh, è un po' la "classica" chiusura a effetto :sard:

Sì beh, è un po' la "classica" chiusura a effetto :sard:
Inquadratura fissa di svariati secondi con il personaggio immobile ripreso di spalle in penombra, scommetto che tanti critici hanno avuto un'erezione in quel momento. :zaza50:

Sentimental value, Trier. Lunghissimo e noiosissimo, peccato perchè il precedente mi era piaciuto. (4)

Inquadratura fissa di svariati secondi con il personaggio immobile ripreso di spalle in penombra, scommetto che tanti critici hanno avuto un'erezione in quel momento. :zaza50:

Sentimental value, Trier. Lunghissimo e noiosissimo, peccato perchè il precedente mi era piaciuto. (4)
:rickds:

Ecco, con Sentimental Value sfondi una porta aperta

Sul serio? Non ti è piaciuto? :morris2:
L'inizio fino a quando sono nel
mondo reale
non era neanche malissimo, da li in poi il delirio con robe a caso dimenticate dopo poco o con i soliti simbolismi da mille lire visti e rivisti. Il protagonista ad una certa ha veramente rotto le palle. E vorrei sapere quale messaggio segreto cè nella cacca di uccello.

Pasqualino Settebellezze, Lina Wertmüller (1975)
Un napoletano durante il fascismo e la guerra.
Non mi è piaciuta tanto la costruzione coi flashback. Rispetto a Travolti il montaggio non è proprio interessante. Anche i conflitti morali principali sono un po' sciapi per me. Però mi è piaciuta molto l'ultimissima scena grazie alla ragazza che porta un bel po' di passione.

Visto Viaggio nell'Incubo su PrimeVideo. Film horror/thriller del 2021, decisamente riuscito, carico di tensione e interessante nel racconto.
Però per il finale buono ma tirato un pò via.

Tokyo Emmanuelle, Akira Kato (1975)
Dal Giappone andò a Parigi e ora torna a Tokyo.
Lei è già definita dall'inizio e non succede granché.

Adulterous Wife: Dizzy, Yûji Tajiri (2002)
Donna sposata che tradisce.
La protagonista non ha un problema che sia uno. Film vuoto.

Visto Arion al Cinema, è un film d'animazione giapponese del 1986.

Non lo conoscevo ma ho deciso di vederlo comunque.

È stato davvero un bel film, epico e cruento.

Il doppiaggio italiano l'ho trovato fantastico. Ci sono doppiatori di livello altissimo, si sente che è un doppiaggio di anni fa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro