Piccole Donne (2020)
Il più recente adattamento del romanzo della signora Alcott, stavolta scritto e diretto da Greta Gerwig
Tutto sommato non m'è dispiaciuto, certo non l'avrei candidato all'Oscar per il miglior film
Visivamente è molto bello: locations, costumi, acconciature, inquadrature, colori, ecc...
Il cast è eccezionale: Pugh, Ronan, Chamalet, Dern e Streep tutti magnifici (la Watson non mi piace)
L'unica altra versione che ho visto è quella del '49 diretta da LeRoy e devo dire che ho preferito questa più recente, non per come sono raccontati gli eventi ma per l'acutezza dei dialoghi, le inquadrature e i tecnicismi
Rimane comunque un film con dei difetti: in certi momenti faticavo a capire in quale timeline eravamo, mi basavo sul comportamento del personaggio della Pugh per capirlo (il che fa onore all'attrice), poi certe scene potevano essere evitate o fatte sicuramente meglio e alcuni momenti girati meglio; ma sono comunque una minoranza nel complesso
Sorry We Missed You
Drammatico diretto da Ken Loach
Un film tutto sommato provvidenziale se consideriamo tematica e periodo d'uscita
E' stata da parte mia una visione particolare poiché l'ho trovato un film che fa pensare e ho messo anche in pausa in certi momenti perché volevo/dovevo ragionare un attimo (non per motivi cervellotici come per Nolan, ma per motivi umani diciamo)
Non è un film epocale che verrà ricordato, anzi probabilmente domani già nessuno se lo ricorderà più, e questo è inquietantemente in linea con la vita dei protagonisti
Per quanto riguarda la sceneggiatura, va sia male che bene; "male" perché la famiglia è un po' troppo sfortunata, sarà eccessivamente sfortunato pure Fleck in Joker, ma qui c'è da spararsi; "bene" perché comunque fa riflettere
Curtiz
Film ungherese sulla falsariga di Mank, ma prodotto due anni prima
E' arrivato su Netflix ad inizio anno ed è passato in sordina, il che dimostra l'importanza di una buona campagna marketing
Il film racconta la storia dietro la produzione di Casablanca, capolavoro diretto appunto da Michael Curtiz
Per me onestamente il film non è né bello né brutto, è un prodotto discreto con una buona fotografia ma una sceneggiatura un po' da sistemare
E' sicuramente interessante da vedere ma non è maestoso