PS4 Ultra Street Fighter IV

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Scusate, a me interessa solo l'arcade OFFLINE, c'è lag anche offline? Non ho capito...

Nel senso: la risposta ai comandi OFFLINE è come su ps3 o peggiore? Si avverte tanto o è comunque divertente e giocabile come sempre?

Riprendo il discorso da un off-topic nato nel thread di Mortal Kombat X:

Ma la gente ci gioca all'omega? Io l'ho toccata mezza volta... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Boh!Io manco mezza volta...

Fai un po' te... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Io non avevo neppure provato la versione Omega alla sua uscita (avevo smesso di giocare a SFIV da un pezzo), e mi ero limitato giusto a vedere qualche video di Combofiend per curiosità.

Ora che mi sono un po' rimesso sul gioco in occasione della sua uscita su PS4, ho voluto mettermi in training e provare qualcosina con Bison, il mio main: devo dire che - come effettivamente avevo sentito dire - le affinità fra l'Omega e le novità mostrate finora nei trailer di Street Fighter V ci sono davvero e si notano parecchio. Alcuni esempi:

- Bison ha una Command Throw, simile a quella di Honda come applicazione in partita;

- gli è stato dato anche un calcio overhead (è una special, che almeno nell'Omega mode ha proprietà overhead solo nella variante forte), davvero molto utile ai fini del pressing;

- può riflettere i proiettili, anche se in questo ci sono delle differenze. Nell'Omega lo fa con la special di cui sopra, mentre nel V si parla di una mossa che dovrebbe essere possibile in determinate circostanze legate alla barra V-gauge;

- ha un nuovo pugno (che si esegue premendo d/f HP), molto utile da usare in combo con altri attacchi;

- l'Head Stomp EX funziona a mo di teleport, con Bison che si teletrasporta sopra la testa dell'avversario all'esecuzione.

Insomma, l'Omega Mode pare confermarsi a tutti gli effetti un "ponte" fra Ultra Street Fighter IV e Street Fighter V. Ovviamente non può essere preso come punto di riferimento assoluto (bisognerà vedere come nel quinto capitolo le mosse da qui ereditate saranno cambiate a livelli di proprietà, di impiego in partita e come si inseriranno nel nuovo gameplay), però può essere curioso dare un'occhiata alla direzione verso cui andrà il proprio personaggio nel prossimo episodio (a patto che la sua presenza venga poi effettivamente confermata, com'è stato appunto per Bison ;p ).

Scusate, a me interessa solo l'arcade OFFLINE, c'è lag anche offline? Non ho capito...Nel senso: la risposta ai comandi OFFLINE è come su ps3 o peggiore? Si avverte tanto o è comunque divertente e giocabile come sempre?
C'è un frame di ritardo (a occhio e croce) a livello di input lag rispetto alla versione PS3 (che già ne aveva uno di ritardo rispetto alla versione Xbox 360, LOL ;p ). Tale latenza era maggiore prima della patch che è stata rilasciata giorni fa, e non è detto che non possa essere ulteriormente ridimensionata con successivi fix (speriamo).

Ad ogni modo, vedrai che la differenza non sarà praticamente percepibile. La sente giusto chi è abituato a giocare ad alti livelli (tornei e raduni offline) e viene da altre piattaforme, per giocare alla modalità Arcade questa versione del gioco è più che adatta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica da un moderatore:
È stata rilasciata la versione 1.03 dell'edizione per PS4, con ulteriori fix.

Questo il changelog completo:

- Reduced input latency- Improved online match performance

- Overall audio balancing to correct volume levels; several corrected audio bugs

- Fixed bug where character movement SFX are replaced by ambient stage sounds

- Addressed matching not working correctly within the Replay Channel

- Fixed localization issue in Spanish for the control customization UI

- Fixed bug where grey box appeared around OPTIONS in MY LIST

- Fixed resolution "snap" between menu transitions

- Fixed crash bug where leaving the game in Trials for extended period

- Addressed Juri pinwheel graphical corruption

- Added Special Titles (From Prize Codes). Note: There are no more Prize Codes, which is why the input is disabled

- Fixed bug where Title/Icon Scroll speeds were sluggish

- Adjusted volume of announcer compared to other sound levels
Io sono online ora, qualcuno vuole provare con me il gioco post-patch?

pare abbiano risolto l'input lag , ora e' nettamente meglio di ps3 e vicinissima alla versione 360, credo che lo prendero , mi e' venuta una scimmia di giocare a sf

Video confronto:

VERSIONE PS4 (aggiornata alla 1.03)

[video=youtube_share;rzBIbSqUmts]

Ragazzi com'è il gioco ora? :morristend:L'online và meglio della PS3?
L'online non ha mai avuto grossi problemi su questa versione. L'unica differenza che ho notato(non so se sia stata risolta con questa patch) è che in una stanza con più persone se l'host lascia cadeva tutto mentre su ps3 c'era il cambio di host.

I problemi erano nel gioco in sè(vari bug o imperfezioni) e nell'input lag maggiore ma sembra che ora siano stati risolti.

Dai video postati sopra l'input lag sembra praticamente identico alla versione 360 mentre al dayone era peggio che su ps3.

Alla fine sono bastate due piccole patch, mi chiedo perchè non abbiano rimandato l'uscita di qualche giorno e rattoppato tutto prima di venderlo... Si evitavano una figura di mer*a planetaria. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io mi sono fermato al vanilla su ps3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quasi quasi al primo sconto mi prendo questo su ps4 per recuperare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se hanno risolto tutto, io quasi quasi lo compro, vorrei qualche conferma sugli ultimi problemi che son rimasti, se ne son rimasti :morristend:

Se hanno risolto tutto, io quasi quasi lo compro, vorrei qualche conferma sugli ultimi problemi che son rimasti, se ne son rimasti :morristend:
Devono ancora sistemare qualche traccia audio: così a memoria mi vengono in mente il livello della stazione innevata e la BGM di Gouken che sono ancora troppo alte rispetto al resto della OST. Inoltre il tema principale (che fa da sottofondo ai menù) ha un loop tagliato da schifo, nel senso che ad un certo punto si sente un netto stacco laddove invece il brano dovrebbe ripartire naturalmente.

Inoltre, prima della patch di ieri mancava l'effetto sonoro del rilascio di energia nell'animazione di inizio round di Gouken, ma quest'ultimo aspetto non ho ancora controllato se sia stato aggiustato.

Infine, nel canale replay devono sistemare la ricerca per categorie di personaggi, al momento i video non partono da quei menù.

Per fortuna sembrerebbero rimasti solamente pochi problemi marginali, il gameplay non dovrebbe più risentire di inconvenienti.

Ma non c'è il tutorial?
Nope. ;p

Però non è così necessario, le meccaniche di base sono abbastanza semplici da comprendere (altra cosa è poi padroneggiarle, ovviamente ;p ) e già il manuale digitale illustra grossomodo tutte le cose più importanti da sapere.

Ci sono poi le prove per i vari personaggi, che aiutano ad imparare le varie mosse ed a capire come funzionano i link per le combo. Quelle più avanzate, comunque, hanno più che altro lo scopo di proporsi come sfide, visto che non sempre si tratta di combo realmente utili in partita (spesso con soluzioni e link meno complessi di quelli proposti si possono massimizzare danni più alti, e cose del genere).

Devono ancora sistemare qualche traccia audio: così a memoria mi vengono in mente il livello della stazione innevata e la BGM di Gouken che sono ancora troppo alte rispetto al resto della OST. Inoltre il tema principale (che fa da sottofondo ai menù) ha un loop tagliato da schifo, nel senso che ad un certo punto si sente un netto stacco laddove invece il brano dovrebbe ripartire naturalmente.Inoltre, prima della patch di ieri mancava l'effetto sonoro del rilascio di energia nell'animazione di inizio round di Gouken, ma quest'ultimo aspetto non ho ancora controllato se sia stato aggiustato.

Infine, nel canale replay devono sistemare la ricerca per categorie di personaggi, al momento i video non partono da quei menù.

Per fortuna sembrerebbero rimasti solamente pochi problemi marginali, il gameplay non dovrebbe più risentire di inconvenienti.

Nope. ;p

Però non è così necessario, le meccaniche di base sono abbastanza semplici da comprendere (altra cosa è poi padroneggiarle, ovviamente ;p ) e già il manuale digitale illustra grossomodo tutte le cose più importanti da sapere.

Ci sono poi le prove per i vari personaggi, che aiutano ad imparare le varie mosse ed a capire come funzionano i link per le combo. Quelle più avanzate, comunque, hanno più che altro lo scopo di proporsi come sfide, visto che non sempre si tratta di combo realmente utili in partita (spesso con soluzioni e link meno complessi di quelli proposti si possono massimizzare danni più alti, e cose del genere).
Grazie, chiedevo perchè volevo riprovare a riprenderlo dopo che comprai sfxtekken quando uscì, e lo abbandonai sconsolato dopo aver capito che non era gioco che faceva per me. non riuscivo ad azzeccare due combo di fila, e le sfide erano letteralmente impossibili. provavo e riprovavo ma niente da fare. a tekken me la cavavo ma su sf sono una pippa allucinante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Forse giocandoci e rigiocandoci certe cose vengono da sè e ci si impratichisce così...dovrò armarmi di santa pazienza comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Grazie, chiedevo perchè volevo riprovare a riprenderlo dopo che comprai sfxtekken quando uscì, e lo abbandonai sconsolato dopo aver capito che non era gioco che faceva per me. non riuscivo ad azzeccare due combo di fila, e le sfide erano letteralmente impossibili. provavo e riprovavo ma niente da fare. a tekken me la cavavo ma su sf sono una pippa allucinante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Forse giocandoci e rigiocandoci certe cose vengono da sè e ci si impratichisce così...dovrò armarmi di santa pazienza comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Già la pazienza e la costanza, sono tue amiche in ogni picchiaduro.

Se vuoi imparare bene a fare le combo ecc, devi passare minimo 1 ora (le prime volte) al giorno in training mode.

Aggiungetemi vi prego :'(
Ti aggiungo subito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Esatto, ci vuole tanta tanta pratica e pazienza, poi a seconda di quanto il gioco ti appassionerà e deciderai di dedicartici vedrai che il resto verrà più o meno da sé.

Non lo dico per scoraggiarti, però tieni conto del fatto che Street Fighter IV è ben più tosto da padroneggiare da un certo livello in su rispetto Street Fighter X Tekken: soprattutto le combo sono generalmente ancor più toste, ma non fossilizzartici troppo all'inizio perché la cosa più importante è prendere dimestichezza col gioco di base, ovvero come muoversi sul terreno, gestire gli spazi, pararsi e contrattaccare ecc. Le combo comincerai ad usarle pian piano per massimizzare i danni ogni volta che riuscirai ad entrare nella difesa dell'avversario o punirlo, ma non fare l'errore che fanno in molti ovvero di andare alla disperata e continua ricerca della combo, che ti lascerebbe probabilmente scoperto e renderebbe prevedibile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Infine ci sono personaggi che sono più "combo dipendenti" (nel senso che basano in buona parte su quello il loro gioco) rispetto ad altri, e la varietà del roster ti permetterà molto probabilmente di trovare quello più adatto al tuo stile (e non è detto che la prima scelta sarà quella che poi manterrai come principale). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ti aggiungo subito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Esatto, ci vuole tanta tanta pratica e pazienza, poi a seconda di quanto il gioco ti appassionerà e deciderai di dedicartici vedrai che il resto verrà più o meno da sé.

Non lo dico per scoraggiarti, però tieni conto del fatto che Street Fighter IV è ben più tosto da padroneggiare da un certo livello in su rispetto Street Fighter X Tekken: soprattutto le combo sono generalmente ancor più toste, ma non fossilizzartici troppo all'inizio perché la cosa più importante è prendere dimestichezza col gioco di base, ovvero come muoversi sul terreno, gestire gli spazi, pararsi e contrattaccare ecc. Le combo comincerai ad usarle pian piano per massimizzare i danni ogni volta che riuscirai ad entrare nella difesa dell'avversario o punirlo, ma non fare l'errore che fanno in molti ovvero di andare alla disperata e continua ricerca della combo, che ti lascerebbe probabilmente scoperto e renderebbe prevedibile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Infine ci sono personaggi che sono più "combo dipendenti" (nel senso che basano in buona parte su quello il loro gioco) rispetto ad altri, e la varietà del roster ti permetterà molto probabilmente di trovare quello più adatto al tuo stile (e non è detto che la prima scelta sarà quella che poi manterrai come principale). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Grazie!

Ma non ho ancora capito una cosa: rispetto alla prima versione uscita su ps3-360 è stato tolto qualcosa o ci sono solo aggiunte?

Non ricordo più, c'era anche una specie di modalità single-player offline oltre all'arcade, con tanto di storia dei personaggi?

Ma non ho ancora capito una cosa: rispetto alla prima versione uscita su ps3-360 è stato tolto qualcosa o ci sono solo aggiunte?Non ricordo più, c'era anche una specie di modalità single-player offline oltre all'arcade, con tanto di storia dei personaggi?
No, non c'era nelle vecchie versioni e non c'è neppure qui. Trovi giusto dei brevi filmati all'inizio ed alla fine della modalità Arcade, che mostrano qualcosa riguardo la storia di ogni personaggio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro