PS4 Ultra Street Fighter IV

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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Eheheh... Mandami un messaggino sul PSN quando avrai completato il download (la notifica mi arriva direttamente su smartphone), che mi collego subito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Ma su PS4 che periferica usate? Vi siete già muniti di stick PS4? :morristend:
No, il gioco è compatibile con gli stick per PS3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Io uso il mio fido TE R2. ^_^

 
Ma su PS4 che periferica usate? Vi siete già muniti di stick PS4? :morristend:
stick Ps3 (Te R2) for the win!! :rickds::rickds::rickds://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif:gab:

 
Ma su PS4 che periferica usate? Vi siete già muniti di stick PS4? :morristend:
Anchio uso lo stick ps3. Sia mortal kombat x che usf4 permettono l'uso dei vecchi stick, io ho un se moddato.

 
Ggs ad exedore per i match di oggi pomeriggio!

Non mettevo mano a SF da 6/7 mesi...

Ho fatto una fatica immane a ripadroneggiare almeno il 30% di quello che sapevo fare con guy!!

Però quanta soddisfazione giocarsi un match per bravura e non per altre cose non direttamente legate alla bravura del giocatore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Diciamo che mkx , mi ha deviato un pochino dalla retta via :rickds::rickds:

 
Bella gokou! Mi sono divertito un bel po' anch'io. ^_^

Sarò ben lieto di rigiocare ed allenarci insieme nei prossimi giorni! E se ti servono dritte su come tener testa a Bison chiedi pure, te le fornirò volentieri (contrariamente al mio interesse :rickds: ).

Anch'io ho bisogno di recuperare dimestichezza e padronanza del gioco: a parte qualche sessione fatta (più o meno con costanza) dopo che il gioco è stato rilasciato su PS4, era praticamente dai tempi dell'Arcade Edition (prima versione) che non mi ci applicavo costantemente. Da un mese a questa parte sto tipo facendo una sessioncina come quella di oggi ogni tanto (in media con una frequenza di una volta a settimana), ma mi farebbe più che piacere intensificare il tutto... Magari divertendomi in buona compagnia!

E finalmente posso giocare su un TV praticamente quasi lagless (16 ms di input lag): è fantastico, per certe cose non sono veramente abituato ad una simile reattività... Per altri versi mi trovo quasi disorientato, e tendo per abitudine ad anticipare ciò che non andrebbe anticipato, ora che l'occhio può vedere e reagire propriamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ottimo!

Hai un buon m.bison(bello aggressivo) anche se devi abusare meno dello scissor kick perché lo fai veramente troppo spesso e una volta riabituatomici te li punisco tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:rickds:

Usa di più il teleport per confondere l'avversario e l'altra mossa che colpisce dall'alto(scusa ma non ricordo i nomi delle special)

Ad ogni modo, il match up guy vs bison e' a favore di bison poiché non ti posso zonare in nessun modo in modo da vanificare le tue special che richiedono di caricare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ottimo!Hai un buon m.bison(bello aggressivo) anche se devi abusare meno dello scissor kick perché lo fai veramente troppo spesso e una volta riabituatomici te li punisco tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:rickds:
Eheheh, con te ho adottato un approccio piuttosto offensivo in effetti. Solitamente tendo a giocare un po' più sulla difensiva (diciamo un 60% in difesa ed un 40% in attacco), però contro Guy stare troppo chiusi "a riccio" è abbastanza un rischio, perché se gli si lascia troppo spazio per attaccare diventa veramente problematico fra i suoi mix-up, reset e velocità selvaggia in generale. Inoltre il ninja con le scarpe da tennis non ha una difesa fortissima, motivo in più per tenerlo sotto pressione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per quanto riguarda lo Scissor Kick, come ti dicevo, è un po' il marchio di fabbrica del dittatore (più o meno come il Sonic Boom per Guile): è sempre stato il suo principale strumento d'attacco, e gran parte del suo gameplay è costruito proprio intorno a questo.

Non godendo di normal overhead (e avendo anzi soltanto l'Head Stomp ed il Devil Reverse come special overhead, non proprio due mosse fulminee per prendere alla sprovvista l'avversario che para da abbassato) Bison può far leva solamente sullo Scissor se vuole buttarsi sul pressing: ovviamente tutto sta nel mandare l'avversario nel panico e creare mix-up che lo disorientino.

Io tendo ad essere un po' prevedibile nell'usarlo (questo è vero), però avrai notato come ben si presti per aprire le porte a diversi situazioni interessanti:

1) fa chip damage, e anche poco alla volta è sempre un qualcosa di guadagnato;

2) porta pian piano l'avversario verso il muro, dove Bison tende a diventare piuttosto letale;

3) può essere seguito da molti follow-up (crouch MP + altro Scissor, MK che è un ottimo poke, HK che è un poke devastante - sebbene sia stato nerfato rispetto a com'era nel Super - e blocca pure le possibilità di salto all'avversario che tenta di evadere così), ma, soprattutto, se si riesce ad imbrogliare l'altro giocatore facendogli credere che si tirerà qualcosa e invece si attende semplicemente, si possono poi punire sue reversal, salti, backdash ed altri tentativi di sfuggire al pressing.

Neanche a dirlo, il suo grossissimo vantaggio è quello di essere safe (solo nella versione LK, le altre si scoprono mediamente molto) e per questo ripetibile più volte: non c'è verso di punirlo se non prendendolo con una reversal in counter, cosa che però poi espone l'avversario a stupri magistrali se adeguatamente letta. Il Red Focus può porgli un freno, e talvolta anche quello normale: pur essendo la mossa da due hit, in certe situazioni il secondo non va a segno sul Focus e non lo rompe (che odio)... Anche in quest'ultima situazione, però, se vedo che l'avversario lo usa posso optare per altro (ad esempio uno Psycho Crusher) e distruggere la sua barriera.

Le versioni con MK, HK o la EX (questa si scopre più che mai) le uso solamente in combo o in situazioni in cui sono certo che andranno a segno.

Tu pensa che in Street Fighter II: The World Warrior (dove Bison era boss finale e non selezionabile) gli Scissor Kick, oltre ad essere safe, lasciavano un vantaggio on block pazzesco che impediva qualsiasi contrattacco (se ben ricordo, bisognava aspettare che la CPU smettese di farli per uscire dal pressing, e spesso chiudeva la sequenza con una bella presa su avversario ancora in blockstun che naturalmente non si poteva techare in quel gioco).

E' andata bene che nel tempo sia stato poi "nerfato" quando il personaggio è divenuto selezionabile. :rickds:

Usa di più il teleport per confondere l'avversario e l'altra mossa che colpisce dall'alto(scusa ma non ricordo i nomi delle special)
Purtroppo (per me ;p ) man mano che conoscerai il match-up più a fondo scoprirai che tutte queste scelte sono profondamente unsafe e quindi poco utilizzabili se non di rado ed in particolari circostanze (magari proprio per disorientare l'avversario che non se le aspetta):

- il teleport non ha un recupero veloce come il dash in avanti che Bison ha nel V con il V-Trigger attivo... Si scopre anzi moltissimo. Se mi teletrasporto alle spalle del nemico mi sto praticamente consegnando nelle sue mani, ed anche ad altre distanze resto punibile da mosse rapide e con un lungo rage (tipo la Super di Ryu, ma credo che anche una spallata EX di Guy dovrebb'essere sufficiente): ha un buon impiego come reversal su rialzo per sfuggire dal pressing, ma anche in questo caso non è abusabile e diventa facile preda di svariati option select;

- le mosse che colpiscono dall'alto sono l'Head Stomp (il salto in testa a piedi congiunti) o il Devil Reverse (si finge la prima mossa per poi effettuare un pugno altamente direzionabile che tiene fuori dalla portata di Shoryuken et similia). Purtroppo se dopo che ho effettuato il primo l'avversario fa anche un passo abbastanza indietro da non permettermi di atterrargli sopra, può liberamente scegliere con quale combo devastarmi (ne entrano di full anche con annesse Ultra come se niente fosse); il Devil Reverse può invece essere punito a lunghe distanze da Super/Ultra sempre a raggio lungo.

Dunque sì, il gioco di Bison è sì mediamente safe proprio grazie alla versatilità dello Scissor, ma le altre opzioni sono molto rischiose e da usare con estrema cautela e parsimonia.

Spesso è proprio per questo che determinati match-up conviene affrontarli stando maggiormente sulle difensive, perché Bison più che essere un personaggio da rushdown è un ottimo zoner, grazie alla camminata rapidissima che gli consente un gran controllo degli spazi e grazie anche ai suoi attacchi anti-air, poke lunghi e footsies in generale.

Ad ogni modo, il match up guy vs bison e' a favore di bison poiché non ti posso zonare in nessun modo in modo da vanificare le tue special che richiedono di caricare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ciò che devi sfruttare al massimo (come sempre, con Guy //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) è il gioco all'angolo. Col Giapponese puoi veramente devastarmi quando mi ci chiudi, e vanificare pure piuttosto facilmente le mie opzioni di fuga.

In ogni caso, ricordo che tu usavi anche Akuma... Lui ha veramente un gioco che può limitare parecchio quello di Bison, secondo me switchare sul demone per il match-up non sarebbe una cattiva idea. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

EDIT:

Ho trovato questo video interessante (più che altro per me ed altri Bison user, in realtà ;p ), mostra alcuni highlits dei match di Dogura con il dittatore:

[video=youtube_share;hBkQZiT1d60]http://youtu.be/hBkQZiT1d60

Scissor Kick imprescindibili alla base del gioco, naturalmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
cosa ne pensate dello stick hori fighting mini 3? sarà compatibile anche su ps4 con sf5?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

 
Eheheh, con te ho adottato un approccio piuttosto offensivo in effetti. Solitamente tendo a giocare un po' più sulla difensiva (diciamo un 60% in difesa ed un 40% in attacco), però contro Guy stare troppo chiusi "a riccio" è abbastanza un rischio, perché se gli si lascia troppo spazio per attaccare diventa veramente problematico fra i suoi mix-up, reset e velocità selvaggia in generale. Inoltre il ninja con le scarpe da tennis non ha una difesa fortissima, motivo in più per tenerlo sotto pressione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Per quanto riguarda lo Scissor Kick, come ti dicevo, è un po' il marchio di fabbrica del dittatore (più o meno come il Sonic Boom per Guile): è sempre stato il suo principale strumento d'attacco, e gran parte del suo gameplay è costruito proprio intorno a questo.

Non godendo di normal overhead (e avendo anzi soltanto l'Head Stomp ed il Devil Reverse come special overhead, non proprio due mosse fulminee per prendere alla sprovvista l'avversario che para da abbassato) Bison può far leva solamente sullo Scissor se vuole buttarsi sul pressing: ovviamente tutto sta nel mandare l'avversario nel panico e creare mix-up che lo disorientino.

Io tendo ad essere un po' prevedibile nell'usarlo (questo è vero), però avrai notato come ben si presti per aprire le porte a diversi situazioni interessanti:

1) fa chip damage, e anche poco alla volta è sempre un qualcosa di guadagnato;

2) porta pian piano l'avversario verso il muro, dove Bison tende a diventare piuttosto letale;

3) può essere seguito da molti follow-up (crouch MP + altro Scissor, MK che è un ottimo poke, HK che è un poke devastante - sebbene sia stato nerfato rispetto a com'era nel Super - e blocca pure le possibilità di salto all'avversario che tenta di evadere così), ma, soprattutto, se si riesce ad imbrogliare l'altro giocatore facendogli credere che si tirerà qualcosa e invece si attende semplicemente, si possono poi punire sue reversal, salti, backdash ed altri tentativi di sfuggire al pressing.

Neanche a dirlo, il suo grossissimo vantaggio è quello di essere safe (solo nella versione LK, le altre si scoprono mediamente molto) e per questo ripetibile più volte: non c'è verso di punirlo se non prendendolo con una reversal in counter, cosa che però poi espone l'avversario a stupri magistrali se adeguatamente letta. Il Red Focus può porgli un freno, e talvolta anche quello normale: pur essendo la mossa da due hit, in certe situazioni il secondo non va a segno sul Focus e non lo rompe (che odio)... Anche in quest'ultima situazione, però, se vedo che l'avversario lo usa posso optare per altro (ad esempio uno Psycho Crusher) e distruggere la sua barriera.

Le versioni con MK, HK o la EX (questa si scopre più che mai) le uso solamente in combo o in situazioni in cui sono certo che andranno a segno.

Tu pensa che in Street Fighter II: The World Warrior (dove Bison era boss finale e non selezionabile) gli Scissor Kick, oltre ad essere safe, lasciavano un vantaggio on block pazzesco che impediva qualsiasi contrattacco (se ben ricordo, bisognava aspettare che la CPU smettese di farli per uscire dal pressing, e spesso chiudeva la sequenza con una bella presa su avversario ancora in blockstun che naturalmente non si poteva techare in quel gioco).

E' andata bene che nel tempo sia stato poi "nerfato" quando il personaggio è divenuto selezionabile. :rickds:

Purtroppo (per me ;p ) man mano che conoscerai il match-up più a fondo scoprirai che tutte queste scelte sono profondamente unsafe e quindi poco utilizzabili se non di rado ed in particolari circostanze (magari proprio per disorientare l'avversario che non se le aspetta):

- il teleport non ha un recupero veloce come il dash in avanti che Bison ha nel V con il V-Trigger attivo... Si scopre anzi moltissimo. Se mi teletrasporto alle spalle del nemico mi sto praticamente consegnando nelle sue mani, ed anche ad altre distanze resto punibile da mosse rapide e con un lungo rage (tipo la Super di Ryu, ma credo che anche una spallata EX di Guy dovrebb'essere sufficiente): ha un buon impiego come reversal su rialzo per sfuggire dal pressing, ma anche in questo caso non è abusabile e diventa facile preda di svariati option select;

- le mosse che colpiscono dall'alto sono l'Head Stomp (il salto in testa a piedi congiunti) o il Devil Reverse (si finge la prima mossa per poi effettuare un pugno altamente direzionabile che tiene fuori dalla portata di Shoryuken et similia). Purtroppo se dopo che ho effettuato il primo l'avversario fa anche un passo abbastanza indietro da non permettermi di atterrargli sopra, può liberamente scegliere con quale combo devastarmi (ne entrano di full anche con annesse Ultra come se niente fosse); il Devil Reverse può invece essere punito a lunghe distanze da Super/Ultra sempre a raggio lungo.

Dunque sì, il gioco di Bison è sì mediamente safe proprio grazie alla versatilità dello Scissor, ma le altre opzioni sono molto rischiose e da usare con estrema cautela e parsimonia.

Spesso è proprio per questo che determinati match-up conviene affrontarli stando maggiormente sulle difensive, perché Bison più che essere un personaggio da rushdown è un ottimo zoner, grazie alla camminata rapidissima che gli consente un gran controllo degli spazi e grazie anche ai suoi attacchi anti-air, poke lunghi e footsies in generale.

Ciò che devi sfruttare al massimo (come sempre, con Guy //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) è il gioco all'angolo. Col Giapponese puoi veramente devastarmi quando mi ci chiudi, e vanificare pure piuttosto facilmente le mie opzioni di fuga.

In ogni caso, ricordo che tu usavi anche Akuma... Lui ha veramente un gioco che può limitare parecchio quello di Bison, secondo me switchare sul demone per il match-up non sarebbe una cattiva idea. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

EDIT:

Ho trovato questo video interessante (più che altro per me ed altri Bison user, in realtà ;p ), mostra alcuni highlits dei match di Dogura con il dittatore:

[video=youtube_share;hBkQZiT1d60]http://youtu.be/hBkQZiT1d60

Scissor Kick imprescindibili alla base del gioco, naturalmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto, senza ombra di dubbio.

diciamo che, per il momento il mio grosso limite non è tanto nella poca conoscenza del Mup(che conosco abbastanza) ma soprattutto nel riprendere mano, con padronanza, di tute8 o la maggior parte) delle offensive di Guy.

Era davvero un casino di tempo che non mettevo mano al gioco, devo riabituarmici (in un certo senso).

Come avrai già notato tra ieri ed oggi c'è stato un lieve, seppur fruttifero, mio miglioramento, che mi sta pian piano riportando ai " vecchi " fausti di quando usavo Guy e mandavo totalmente in pappa il cervello dell' avversario :pffs::pffs::l4gann::l4gann::l4gann:

Poi, se riesco a spingerti all' angolo, lì eè veramente un festival di tricks //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Si usavo Akuma, ma lo ho completamente abbandonato da tempo....

Giochicchiavo un pò E.Ryu, ma per il momento preferisco rispolverare per bene Guy e poi magari mi ci fiondo su uno dei 2 shoto in caso di match up altamente sfavorevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Detto ciò ci si becca online ^_^

 
Essì, fra ieri ed oggi c'è stata una bella differenza... Oggi avevi messo il turbo, praticamente. :rickds:

Eri molto più convinto in fase di attacco, sembrava quasi avessi un'altra conoscenza del tuo personaggio... Il che è naturalissimo, considerando che non toccavi il gioco da mesi; stupisce tuttavia vedere un cambiamento così repentino, nell'arco di 24 ore! Ho paura che a breve non riuscirò praticamente manco a toccarti (già molti match di oggi sono stati abbastanza a senso unico). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Peccato non aver giocato qualche partita in più (anche se, a conti fatti, non ne abbiamo comunque fatte pochissime)... Stavo cominciando a scaldarmi (in senso positivo, non intendo che stessi perdendo il sangue freddo ;p ).

Dopo ho beccato un francese in una lobby Battaglia Infinita 1 vs. 1, davvero molto bravo con Akuma... Mi ha fatto un mazzo, anche se qualche vittoria sono riuscito a portarla a casa.

Mi rendo conto di dover anch'io riprendere dimestichezza col gioco: commetto un po' troppi errori (talvolta piuttosto gravi) e non gioco con la stessa convinzione che avevo maturato già a giugno, dopo essermi allenato per almeno un'oretta quasi tutti i giorni dal rilascio su PS4. In più devo anche abituarmi alle tempistiche del nuovo TV (che poi sono - finalmente! - quelle giuste)... Ci sarà da "lavorare" parecchio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
per fortuna( o per sfortuna per pochi ;p;p) e' un gioco che richiede tanta pratica e manualita'.

Pian piano ritorneremo ad esere quelli di una volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif:gab://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Detto cio', riprendero' pian piano anche E.Ryu perche' a questo giro e' decisamnte meglio che Gouki(anche se quest' ultimo ha tutto altro fascino)

SOUSH!!! Messatsu!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Vediamo un po' come si mettono le cose nei prossimi giorni ;p;p

Mi piacerebbe fare una stanza a tre ( notteincubo FATTI VIVO) in modo da avere un po' di pausa tra un match e l' altro e variare un anhce i matchup!

Ci si becca online!!!

P.s.

Mi devo ristudiare TUTTI i setups dopo hard knockdown di Guy... per fare i safe jump ed i fake cross up!!!!

Non me ne ricordo uno :bah!::bah!::bah!::bah!::bah!:

 
per fortuna( o per sfortuna per pochi ;p;p) e' un gioco che richiede tanta pratica e manualita'.
La manualità purtroppo è un grosso limite, per me... Non la possiedo proprio, o comunque quella che possiedo è molto molto limitata. La pratica permette di superare molti scogli, e difatti allenarmi costantemente mi aiuta a migliorare questa mia lacuna; tuttavia è anche vero che miracoli non se ne possono fare, infatti padroneggiare determinati personaggi e/o combo è un'impresa a me preclusa.

Il fatto che in Street Fighter V abbiano deciso di eliminare link particolarmente stretti e semplificato complessivamente il gioco sul piano dell'esecuzione per me non può che essere un bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Se volete smazzare un pò oggi ci sono, poi parto per una settimana piu o meno
Farebbe più che piacere anche a me beccarci tutti assieme. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Orario di ritrovo, indicativamente?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Per me andrebbero bene entrambe le opzioni, sia pomeriggio (dopo le 5) sia stasera dopo cena. Scegliamo un orario che metta d'accordo tutti e tre, così mi organizzo per quando tenermi libero e quando sbrigare le faccende che mi toccano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Io dopo le 5 non dovrei avere problemi, a parte mia moglie che lavora al computer e non so com'è la connessione.

 
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