puntata inscindibile dal finale della precedente, che riprende quello strano ed imbarazzante incontro fra Rei e Yusuke, il ragazzo di cui la piccola Hina è tanto innamorata.
Per Rei sempre cosi impacciato nei rapporti interpersonali è un'esperienza che arriva quasi a spaventarlo, lui, cosi solitario messo di fronte a questo ragazzino delle medie che sembra quasi uscito da uno spokon.
Eppure, quando questi parla, le cose cambiano.
Rei scopre una cosa, una cosa molto importante, il suo divenire "indipendente", il suo divenire professionista, quello stesso atto che lui aveva interpretato come vigliaccheria oltre come unico modo per salvare la famiglia di colui che lo aveva accolto, è diventato un esempio, un esempio.
Ed il giovane che ha di fronte, a se, pronto ad intraprendere una scelta di vita altrettanto importante, desidera confrontarsi con lui.
E qui, la scoperta, Rei ha "perso" effettivamente un anno di scuola nel momento in cui è divenuto professionista prima di ripensarci ma perché fare una cosa simile?
Il giovane che ha di fronte non vuole la risposta del professionista, vuole la sua risposta, quella di Kiryama Rei e lui? E lui si ritrova in una situazione paradossale.
Le parole escono naturalmente, una dopo l'altra, non rimpiange quanto fatto in passato ma quando sarà e riguarderà indietro, non vuole guardarsi e constatare di essere scappato.
Vuole guardare è dire, che quantomeno ci ha provato.
Sono parole semplici ed oneste, che ben si ricollegano con il malessere ed il costante senso di incompletezza che affliggono Rei e queste parole?
Raggiungono Yusuke, il quale con quella stessa spontaneità con cui aveva domandato recepisce e comprende le emozioni di Rei.
Un incontro casuale e quasi imbarazzante, si trasforma quindi per Rei, in fonte di genuina felicità. Anche lui un giorno desidera poter chiedere con quella stessa spontaneità a chi si trova aldilà di quella tempesta che ha cosi tanta paura di superare, il figlio del *** dello shogi.
Tuttavia quello che Yusuke, non è stato un incontro isolato, i due giovani decidono di incontrarsi nuovamente.
Proprio a casa di Hina, fonte di gioia, di imbarazzo e di buffi siparietti per la mezzana delle sorelle Kawamoto che ha finalmente occasione far assaggiare a Yusuke la sua cucina.
Ma soprattutto Rei, ha "occasione" di confrontarsi indirettamente con il suo rivale(e miglior amico Nikaido).
Rei è infastidito dall'atteggiamento del ragazzo, sempre cosi invasivo, incoerente e testardo, ma ciò che questi dice è "reale".
Rei non da la giusta importanza allo shogi e non migliora, perché non si cura di se stesso.
Nikaido lo sa, si allena con Rei a più riprese, lo conosce da tempo.
Si è reso conto che da quando ha raggiunto il "traguardo" del quinto dan, questi non si impegna più allo stesso modo.
Si è lasciato andare ad un torpore dal quale solo ora si sta svegliando.
La reazione di Rei al video però è...insolita per lui, alzare la voce? Di fronte ad altre persone poi? Un paradosso, ma che però lo rende più vicino a tutti quelli che lo circondano, soprattutto ad Hina, le parole che questa rivolge a Rei, risvegliano nel giovane sensazioni insolite, mai questa si era rivolta a lui a quel modo, mai era stato capace di farla sorridere.
Una domanda però emerge nei confronti di Hina, per Rei aveva tenuto nascosto a lei il suo rango di professionista? Akari ed il nonno, conoscevano sicuramente la verità. Ma perché nasconderla ad Hina? A che pro? E come la ragazzina pensava che Rei si sostentasse se non con lo shogi?
Il finale dell'ep è buffo, Nikaido mette i bastoni fra le ruote a Rei che vede sfumare la possibilità di insegnare lo shogi ad Hina e si vede "escluso" dalle lezione.
Vista la ending a tema, colgo l'occasione per ricordarlo, l'unica cosa che mi impedisce di apprezzare questa serie appieno è proprio il tema dello shogi.
Storia, personaggi, scelte estetiche, musiche, tutto mi sta piacendo, ma essendomi il gioco totalmente sconosciuto molto spesso non riesco ad apprezzare diversi momenti per cui il siparietto finale con i gattini per quanto buffo(ma posso capire che possa sembrare troppo fuori luogo, per quanto per me sia perfettamente in linea con le parti comiche della serie) non ha fatto che sottolineare la mia incapacità di seguire al meglio le partite.