PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Aspettate fatemi chiarire: non ho detto che TLOU e U4 sono gli stessi giochi, ho detto che nelle macrocategorie note da sempre in questo campo possono rientrarci nello stesso. Cioè non ho paragonato Final Fantasy a Gran Turismo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi ovvio che sono esperienze diverse, ma a maggior ragione del fatto che sono fatti dalle stesse persone il confronto è più che legittimo.

Cioè ci sono film di uno stesso regista che vengono messi in classifica pur appartenendo magari a generi completamente diversi ed io non posso fare lo stesso coi videogiochi? Cominciamo a superare limitate barriere mentali e guardiamo di più il quadro di insieme. U4 è perfetto per quello che è, tuttavia è una esperienza per un motivo o per l'altro di un deciso minor impatto rispetto a TLOU. E non c'entra niente che uno è "tragico" ed un altro è "scanzonato" è proprio una questione di maturità intrinseca dell'opera. Oltre che TLOU ha (ma questo è oggettivo) sfaccettature di gameplay molto più variegate e profonde.

Ma sicuramente ripeto tra gli Uncharted questo vince a mani decisamente basse. Peccato solo per le parti scriptate che io abolirei dalla faccia della terra pur presenti in numero minore rispetto agli altri capitoli

Ultima modifica da un moderatore:
Sono giochi estremamente diversi, ma non per questo non paragonabili, dato che la struttura di base è la stessa.

Ovviamente il paragone va fatto su cose specifiche e contestualizzate, e non robe a caso tipo "TLOU fa schifo perchè ha ambienti molto più piccoli di uncharted" oppure "Uncharted fa schifo perchè la storia non è allo stesso livello di TLOU", e grazie al chezz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io li paragono per dire che TLOU fa il suo compito MEGLIO di Uncharted 4, con una gestione del ritmo di gioco, della narrativa e delle varie fasi più sensata e funzionale alla storia di quanto non lo faccia questo ultimo capitolo ND. Difatti, ora mi rigiocherei TLOU ancora, eppure l'ho finito 11 volte. Uncharted 4 l'ho ricominciato a fatica, ma tra enigmi e fasi lente sinceramente mi passa la voglia, preferisco selezionare i capitoli che voglio rigiocare e basta.

Questo non pregiudica la qualità del gioco, che anzi per molti versi è un prodigio, ma nel complesso lo reputo inferiore a TLOU.

COmunque, sebbene i due titoli siano diversi, dovete semplicemente accettare come facciano in realtà parte dello stesso grande genere, i TPS. Uncharted 4 è un TPS condito da fasi platform ed enigmi, Tlou è un TPS arricchito da meccaniche stealth ed un abbozzo di elementi da survival. Stesso genere di SC blacklist, Gears of war ecc. Quindi sono paragonabili, però con le dovute misure e non a vanvera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Aspettate non sono lo stesso genere? Secondo voi due gioco per far parte dello stesso genere devono essere identici? Sono entrambi action game (tps per la precisione) (e per piacere non ditemi che TLOU é survival che parte na pernacchia cubica).

Al massimo TLOU é un action con sfumature stealth ma resta tps a tutto tondo ragà andiamo

Oh buon *** sto forum sta cadendo a pezzi:asd:

- - - Aggiornato - - -

Ma che survival che stanno dodicimila armi andiamo wild //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Allò I am Alive che é se questo é survival?

Poi horror manco per sbaglio (forbidden siren?) e stealth de che (allò gli splinter cell per ps2 che erano)?
Guarda che TLOU è un miscuglio di generi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Principalmente è un avventura stealth/survival, con delle venature horror e ovviamente anche la componente shooter. Ma lo stealth e il survival sono le 2 componenti più presenti.

E' STEALTH perchè stealth ce n'è tanto in TLOU. Splinter Cell è uno stealth puro, ovvio....e quindi che minchia vuol dire?? Se Splinter Cell è uno stealth allora in automatico TLOU non lo può essere?? Non capisco che minchia di ragionamenti fate :rickds:

La differenza è soltanto che SC è uno stealth al 100% mentre TLOU lo è in percentuale minore, perchè come abbiamo detto è un IBRIDO ed essendo un ibrido non può essere puro all 100% in una sola componente......ma lo stealth c'è in TLOU ed è innegabile.

TLOU è anche Survival, perchè se lo giochi a Sopravvissuto o meglio ancora a REALISMO rientra tranquillamente nella categoria Survival, ovvio che poi ci sono i Survival puri che sono senza dubbio più ostici, ma qui vale il medesimo discorso di prima (e comunque il fatto che ci siano tante armi, non vuol dire assolutamente nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

Dire che TLOU sia soltanto un TPS a tutto tondo non sta nè in cielo nè in terra. Uncharted è TPS a tutto tondo, un TPS puro.

TLOU è TPS come lo è un Uncharted o un Max Payne? Dove per andare avanti bisogna sempre necessariamente sparare?? Non scherziamo suvvia. Come qualcuno ha già detto giustamente, in TLOU, a parte le sezioni scriptate in cui devi sparare per forza, è possibile superare aree piene di nemici anche senza il bisogno di sparare un solo colpo, basta saper andare.....di STEALTH, guardacaso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:ahsisi:

TLOU ha ovviamente la sua componente shooter, ma come gioco globale non c'entra una beata minchia con Uncharted.....sono titoli distanti anni luce.

Se non siete in grado di rendervi conto delle enormi differenze che ci sono tra questi 2 titoli, direi di evitare certe sparate del tipo "il forum sta cadendo a pezzi" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:patpat:

Chiuso OT.

Il forum cade a pezzi se la massa non la pensa come il singolo. Indubbiamente tlou ha influenzato uncharted, ma metterlo a confronto, dire che la storia è sottotono, i personaggi pure, persino il gameplay doveva tenerne spunto... a mio dire è ridicolo. Non mi espongo nemmeno nei dettagli, non ce ne sta motivo, la cretinata di sta cosa è sbagliata alla base. È come se confrontiamo SW Battlefront e battlefield, con il tizio di turno che mi dice: eh ma non ci sono le pistole laser, sono dello stesso genere.

Ma per favore...

Guarda che TLOU è un miscuglio di generi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Principalmente è un avventura stealth/survival, con delle venature horror e ovviamente anche la componente shooter. Ma lo stealth e il survival sono le 2 componenti più presenti.

E' STEALTH perchè stealth ce n'è tanto in TLOU. Splinter Cell è uno stealth puro, ovvio....e quindi che minchia vuol dire?? Se Splinter Cell è uno stealth allora in automatico TLOU non lo può essere?? Non capisco che minchia di ragionamenti fate :rickds:

La differenza è soltanto che SC è uno stealth al 100% mentre TLOU lo è in percentuale minore, perchè come abbiamo detto è un IBRIDO ed essendo un ibrido non può essere puro all 100% in una sola componente......ma lo stealth c'è in TLOU ed è innegabile.

TLOU è anche Survival, perchè se lo giochi a Sopravvissuto o meglio ancora a REALISMO rientra tranquillamente nella categoria Survival, ovvio che poi ci sono i Survival puri che sono senza dubbio più ostici, ma qui vale il medesimo discorso di prima (e comunque il fatto che ci siano tante armi, non vuol dire assolutamente nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

Dire che TLOU sia soltanto un TPS a tutto tondo non sta nè in cielo nè in terra. Uncharted è TPS a tutto tondo, un TPS puro.

TLOU è TPS come lo è un Uncharted o un Max Payne? Dove per andare avanti bisogna sempre necessariamente sparare?? Non scherziamo suvvia. Come qualcuno ha già detto giustamente, in TLOU, a parte le sezioni scriptate in cui devi sparare per forza, è possibile superare aree piene di nemici anche senza il bisogno di sparare un solo colpo, basta saper andare.....di STEALTH, guardacaso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:ahsisi:

TLOU ha ovviamente la sua componente shooter, ma come gioco globale non c'entra una beata minchia con Uncharted.....sono titoli distanti anni luce.

Se non siete in grado di rendervi conto delle enormi differenze che ci sono tra questi 2 titoli, direi di evitare certe sparate del tipo "il forum sta cadendo a pezzi" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifatpat:

Chiuso OT.

Ma vi leggete almeno? [Cit.]

:rickds:

Fifa è uno sparatutto!!!

tanto per buttarla in vacca e smorzare l'aggressività del forum.

...che poi se Uncharted 4 fosse stato tale e quale a TLOU, a quest'ora in massa tutti a dire "eh ma non è Uncharted" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono giochi estremamente diversi, ma non per questo non paragonabili, dato che la struttura di base è la stessa. Ovviamente il paragone va fatto su cose specifiche e contestualizzate, e non robe a caso tipo "TLOU fa schifo perchè ha ambienti molto più piccoli di uncharted" oppure "Uncharted fa schifo perchè la storia non è allo stesso livello di TLOU", e grazie al chezz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io li paragono per dire che TLOU fa il suo compito MEGLIO di Uncharted 4, con una gestione del ritmo di gioco, della narrativa e delle varie fasi più sensata e funzionale alla storia di quanto non lo faccia questo ultimo capitolo ND. Difatti, ora mi rigiocherei TLOU ancora, eppure l'ho finito 11 volte. Uncharted 4 l'ho ricominciato a fatica, ma tra enigmi e fasi lente sinceramente mi passa la voglia, preferisco selezionare i capitoli che voglio rigiocare e basta.

Questo non pregiudica la qualità del gioco, che anzi per molti versi è un prodigio, ma nel complesso lo reputo inferiore a TLOU.

COmunque, sebbene i due titoli siano diversi, dovete semplicemente accettare come facciano in realtà parte dello stesso grande genere, i TPS. Uncharted 4 è un TPS condito da fasi platform ed enigmi, Tlou è un TPS arricchito da meccaniche stealth ed un abbozzo di elementi da survival. Stesso genere di SC blacklist, Gears of war ecc. Quindi sono paragonabili, però con le dovute misure e non a vanvera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
La penso esattamente come te, dopo aver finito, un pò a fatica, la seconda run. Al momento la mia classifica su giochi ND rilasciati su PS3 e PS4 è questa:

1) TLOU

2) U2

3) U4

4) U3

5) U1

come spesso accade la verità sta nel mezzo... han ragione sia i vari Zirass e Wild che Krauron e Rapt //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Aspettate fatemi chiarire: non ho detto che TLOU e U4 sono gli stessi giochi, ho detto che nelle macrocategorie note da sempre in questo campo possono rientrarci nello stesso. Cioè non ho paragonato Final Fantasy a Gran Turismo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Poi ovvio che sono esperienze diverse, ma a maggior ragione del fatto che sono fatti dalle stesse persone il confronto è più che legittimo.

Cioè ci sono film di uno stesso regista che vengono messi in classifica pur appartenendo magari a generi completamente diversi ed io non posso fare lo stesso coi videogiochi? Cominciamo a superare limitate barriere mentali e guardiamo di più il quadro di insieme. U4 è perfetto per quello che è, tuttavia è una esperienza per un motivo o per l'altro di un deciso minor impatto rispetto a TLOU. E non c'entra niente che uno è "tragico" ed un altro è "scanzonato" è proprio una questione di maturità intrinseca dell'opera. Oltre che TLOU ha (ma questo è oggettivo) sfaccettature di gameplay molto più variegate e profonde.

Ma sicuramente ripeto tra gli Uncharted questo vince a mani decisamente basse. Peccato solo per le parti scriptate che io abolirei dalla faccia della terra pur presenti in numero minore rispetto agli altri capitoli
no dai, abolire da Uncharted i momenti fortemente scriptati (presenti in maniera massiccia anche in TLOU tra l'altro) sarebbe stata la fine di Uncharted... già hanno rischiato diminuendo i set pieces in questo quarto capitolo :morristend:

Sono giochi estremamente diversi, ma non per questo non paragonabili, dato che la struttura di base è la stessa. Ovviamente il paragone va fatto su cose specifiche e contestualizzate, e non robe a caso tipo "TLOU fa schifo perchè ha ambienti molto più piccoli di uncharted" oppure "Uncharted fa schifo perchè la storia non è allo stesso livello di TLOU", e grazie al chezz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

tra Blacklist e Gears però ci passa un mondo Rapt //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

su una cosa non sono d'accordo ragazzi: che sul lato gameplay uno faccia il compito meglio dell'altro...

se parliamo dal genere di appartenenza Uncharted ha delle fasi TPS tra le migliori di sempre e se la gioca con i big del genere senza paura, superandoli anche in molti aspetti che approfondirò non appena avrò voglia di scrivere un wall text...

TLOU nelle meccaniche stealth a mio avviso non è ai top del genere, e giocato come shooter perde consistenza... la sua forza è appunto quella di bilanciare tutto, e basandosi su una narrativa d'impatto ha un'arma in più...

per il resto ci sta benissimo che si preferisca TLOU rispetto alla saga di Uncharted... io ad esempio con una pistola alla tempia preferisco rigiocarmi anche Uncharted 2 rispetto a TLOU //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La penso esattamente come te, dopo aver finito, un pò a fatica, la seconda run. Al momento la mia classifica su giochi ND rilasciati su PS3 e PS4 è questa:
1) TLOU

2) U2

3) U4

4) U3

5) U1
invece io nella seconda run ho avuto buone notizie, perchè ignorando totalmente l'esplorazione che nella prima run mi ha portato via una marea di tempo e mi ha spezzato un pò troppo il ritmo a discapito della narrativa ho dato al gioco un ritmo molto più vicino a Uncharted 2 tirando dritto per dritto...

detto questo l'inizio lento, seppur molto funzionale nella prima giocata, rimane e condiziona un pò la rigiocabilità...

l'altra parte lenta è tutto il capitolo 12 e la metà del capitolo 13, lì ci avrei messo nel mezzo qualcosa di più movimentato per staccare.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

...che poi se Uncharted 4 fosse stato tale e quale a TLOU, a quest'ora in massa tutti a dire "eh ma non è Uncharted" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Esattamente. È Uncharted. Non il seguito action di tlou. A me quabdo dissero che U4 sarebbe stato più dark, sia a livello di trama che a livello di ambientazioni, mi caddero le braccia a terra. Felice di aver visto che è rinasto ciò che era, stato e sarà. Chi vuole tlou aspetti il seguito, il metro di paragone è semplicemente ridicolo. E se è così ora, lo sarà sicuramente anche per i prossimi titoli, capisco la bellezza di tlou, ma basta utilizzarlo come metro di misura dei giochi naughty dog. Inoltre questo comporta avere aspettative troppo alte, che facilmente potrebbero essere deluse. Tutto può succedere...

Il Capitolo 11 è ***! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inoltre solo io ho notato:

La citazione a Monkey Island, con il sigillo pirata a forma di scimmia associato al pirata sconosciuto che, non a caso, sembra molto a Guybrush Treepwood? :rickds: Se sì, sono dei geni!

Appena finito, che dire, mi trovo con il 9 dato dalla redazione. Per me il 2 resta il migliore, questo lo pongo in un mix tra il 2 ed il 3. Grandissima delusione

la fight boss, al limite del ridicolo...meglio quella di uncharted 2 e volendo anche del primo uncharted
. Purtroppo, lo devo dire, The Last of us è stato un problema per uncharted 4, a causa della narrazione ecc si è un pò snaturato il vero essere della serie uncharted che, secondo me e spero anche altri, rimane e credo rimarrà per sempre nel secondo capitolo. Ah una domanda ma

uscirà uncharted 5 si? Non vorrei che oltre il danno ci sia la beffa...

Inviato dal mio Nexus 7 2013 LTE utilizzando Tapatalk

Finalmente stanotte l'ho finito, 27 ore, goduto e apprezzato con estrema calma.

Più che convinto che sia uno dei migliori giochi di questa generazione (per ora),

ma altrettanto convinto che non sia il miglior uncharted (come mi sarei aspettato).

Il motivo è sostanzialmente uno.

Il gioco è un crescendo continuo ma solo fino al capitolo

12\13
tocca l'apice a livello di gameplay trama e ambientazione tra il cap.

10/12
Dopo ben poco a confronto di quanto visto prima, eccetto per il finale che almeno sotto il profilo di trama me lo fa preferire ai sui predecessori.

Riguardo alle fasi stealth poco da dire,

ok non saranno approfonditissime ma si lasciano giocare

e personalmente tutte le volte che ne ho avuto l'opportunità le ho preferite alle sparatorie,

fasi di arrampicata forse leggermente abusate ma soprattutto perchè le controparti adrenaliniche sono davvero troppo poche

(di cui quella migliore mostrata già all'E3, scemo io ad averla vista :/).
Ok che dopo tutte le "peripezie" di U2 e 3 sarebbe stato difficile fare qualcosa di nuovo sotto questo aspetto, però sinceramente ci speravo.

Nel complesso comunque gran gioco, mi ha sbalordito più di una volta e mi ha emozionato e questo è quello conta,

però U2 e forse anche il 3 pur essendo inferiori sotto alcuni aspetti li reputo migliori.

In ogni caso degna conclusione... altri capitoli risulterebbero stucchevoli, grandi soprattutto i Naughty ad averlo capito..

Cmq siete tutti dei criticoni e basta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Cmq siete tutti dei criticoni e basta.

Macchè criticoni.... vi aspettate sempre che si dica che sia perfetto e il miglior titolo in assoluto, manco l'aveste fatto voi...

Criticarlo penso non sia facile perchè oggettivamente è un gran bel gioco, ma se secondo alcuni (e non pochi) il capitolo due resta migliore qual'è il problema?!

Macchè criticoni.... vi aspettate sempre che si dica che sia perfetto e il miglior titolo in assoluto, manco l'aveste fatto voi...Criticarlo penso non sia facile perchè oggettivamente è un gran bel gioco, ma se secondo alcuni (e non pochi) il capitolo due resta migliore qual'è il problema?!
Una cosa è criticare. L altra è scartravetrare le palle cn tlou cn un confronto tra due titoli pensati e nati agli antipodi

Una cosa è criticare. L altra è scartravetrare le palle cn tlou cn un confronto tra due titoli pensati e nati agli antipodi
Ah si, su questo son d'accordo... ma allora non ti riferivi anche a me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png... perchè io TLOU non l'ho proprio menzionato..

Criticare è lo sport preferito degli italiani comunque... C'è sempre da criticare su tutto.

IMHO non sarà da 10, ma è tranquillamente da 9/9,5. Nettamente sopra quasi tutti i giochi della 4a Gen.

E secondo me non ha nessun senso fare paragoni con TLOU

Ah scusate se paragono due titoli dello STESSO GENERE della STESSA CASA. Giustamente paragonare U4 a TLOU é la stessa cosa se lo avessi fatto con Crash //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma vi leggete almeno?
talmente dello stesso genere che ho visto gente abbandonare TLOU dopo 4 ore di gioco e finire U4 in due giorni

LOL ho controllato ora su internet, ho azzeccato la citazione

A Monkey Island e al pirata "misterioso" Guybrush Threepwood

Applausi pre ND //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sono il solo a cui (cap. 18)

New Davon ha fatto venire in mente un gigantesco deja-vù della colonia affondata del primo? :morristend:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro