Finito in 16.30. Personalmente è il
miglior uncharted tra i quattro capitoli usciti. Dopo il capolavoro TLOU che li ha definitivamente consacrati,i naughty dog si confermano con un altro giocone.
Pur mantenendo la sua anima caciarona e divertente, i riferimenti a tlou in questo u4 sono evidenti, a partire dall'esplorazione molto più presente.
I miglioramenti più marcati sono stati fatti nel gunplay, ora all'altezza di altri tps, nel level design che permette più approcci a una sparatoria, e nella fisica di nate, non più un moscerino ma finalmente più pesante.
Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la trama, o meglio narrazione, dialoghi e regia, di gran lunga superiore ai precedenti capitoli.
Il rapporto nate - sam e nate - elena viene narrato perfettamente, è più volte mi ha ricordato quello tra joel e ellie.
Ci sono stati momenti che mi hanno veramente emozionato, cosa che i precedenti non facevano minimamente, Molti punti interrogativi sul passato di nate sono stati risolti.
Pure la trama relativa alla ricerca del tesoro la ritengo migliore, con la presenza dei pirati che tira molto di più per me, e di antagonisti ben caratterizzati.
Unico neo il ritmo un po' lento in alcuni capitoli forse un pochino prolissi, con troppe arrampicate e parkour e zero sparatorie, cosa che fanno di questo u4 piu un adventure che un tps.
Avrei gradito pure più enigmi, che si sarebbero integrati perfettamente con lo spirito maggiormente adventure di questo capitolo.
Voto finale 9.5
Mi mancherai uncharted.
Ora naughty dog sotto con tlou 2.