Uncharted 4 è attualmente il miglior tps per PS4, il multiplayer è godibile, nonostante le problematiche che si porta appresso. Senza queste sarebbe stato senza dubbio il migliore della serie. Sappiamo già tutti quali sono:
- Assenza di contenuti (ridicoli comparati ad Uncharted 3) sia sul lato competitivo che soprattutto quello cooperativo. Anche a livello di statistiche e informazioni varie abbiamo ricevuto quelle generali di noi stessi solo qualche mese fa, la cinema mode pure arrivò dopo, inoltre non ci sono i livelli pubblici e non possiamo vedere le statistiche dei nostri avversari. Meno male che almeno ci hanno fatto la grazia di mettere gli stemmi delle cooperative così un po si riesce a differenziare i giocatori e in molti casi chi sono i nabbi totali e chi ha un po di dimestichezza col gioco.
- Assenza di server dedicati con conseguente lag nel 95% dei match, spesso abbastanza grave da falsare le partite.
- Matchmaking lento e fatto male che peggiora di aggiornamento in aggiornamento (e qui ci riallacciamo all'assenza di server dedicati, visto che ciò influisce parecchio)
- Nessun modo per contrastare i poveracci umani con controller modificati che istantaneamente raggiungono la massima velocità di fuoco, cosa non possibile umanamente, abbattendoti altrettanto istantaneamente.
Il gameplay assolutamente fantastico a mio avviso tiene a galla il tutto, ma non so quanto ancora possa durare la cosa, già io ci gioco molto meno che in passato, anche perchè in questo periodo non ho molte alternative..ormai sto giocando molto la ranked avendo tutti i miei amici che ci giocano, il deathmatch a squadre normale lo sto giocando pochissimo perchè la maggior parte delle volte entro a match in corso o senza speranza, o si impalla e non mi fa entrare oppure mi mettono con 4 nabbi in squadra contro 2 forti 2 buoni e 1 accettabile e sinceramente non sempre ho voglia di addossarmi sulle spalle il peso della squadra. Le altre modalità competitive per me sono morte, troppo troppo tempo per trovare un match, non ho più la pazienza.
In ogni caso, io le speranze le ho perse definitivamente dopo l'ultimo DLC-farsa, misero quei due vestitini e quelle 2 cagatine con ZERO contenuti veri solo per far vedere che rispettavano la roadmap, ma nell'ultimo mese in giro si parla fortemente di un'arena coop e una delle persone dedicate al multy durante un'intervista si è fatto scappare che The Lost Legacy avrà il competitivo, la Sopravvivenza e la co-op di U4, o si è confuso oppure ci sarà una co-op a parte oltre la Sopravvivenza. D'altronde la Sopravvivenza non è altro che una versione modificata dell'Arena, fare un'arena classica non penso sia tutto questo lavorone, potrebbero sprecarsi per far contenta la gente che gli ha dato fiducia e continua a giocare il loro multy.
In ogni caso parto con aspettative nulle, i bei tempi di Gennaio dove credevo avrebbero messo sicuramente l'avventura e l'arena co-oo sono passati.