PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

  • Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Madonna da cosa ci siamo salvati :asd:

 
Scioccante comunque come articolo, anche se ricordo che alcuni qui dentro avevano già fiutato questo tipo di problema.

Se un simile disordine fosse successo a qualsiasi altro team non sarebbe andata così bene, quindi dimostra solo quanto i ND siano anomali.

 
Scioccante comunque come articolo, anche se ricordo che alcuni qui dentro avevano già fiutato questo tipo di problema.Se un simile disordine fosse successo a qualsiasi altro team non sarebbe andata così bene, quindi dimostra solo quanto i ND siano anomali.
Verissimo.

 
Uciti tutti i dettagli dell'abbandono della Henning, della sua versione del gioco abbandonata a metà sviluppo e sull'intero rifacimento di Uncharted 4 che nonostante l'ottimo risultato finale ha in verità avuto uno sviluppo iper problematico.
Riassunto dal libro Blood, Sweat, and Pixels dell'editore di Kotaku uscito il 5 settembre. Leggetela chè è interessantissima

https://www.psu.com/news/34094/uncharted-4-development-troubled-history-surfaces

Altri dettagli qui sotto ma leggete l'intero testo nel link:

-Sam era il cattivo principale per gran parte del gioco.

-La parentela tra Sam e Nate non veniva svelata ai giocatori fino a un punto inoltrato della trama. Sia chiaro, non fate confusione con "Nate non sapeva che Sam era suo fratello". Loro ovviamente sanno di essere fratelli.

A un certo punto vi sareste riappacificati e uniti contro Rafe che era socio e compagno di cella di Sam durante i 15 anni di prigonia

- Milioni di dollari sprecati visto che sono stati buttati 7 mesi di riprese di motion capture ovvero diverse ore di cutscene, doppiaggio ecc...

- Livello del madagascar e Nuova Zelanda erano interamente della versione della Henning e sono state trasportate nella nuova versione cercando di salvarle.

- No gun combat for half the game, vehicle based (Unkarted was a reality)

- Huge emphasis on melee combat

- No mechanic you shoot at walls and use that to climb

- New boost mechanic

- Dance Dance mini game

- Elena would have been with Drake for the first half of the game on his adventure

- No Nadine

One of the reasons for the directorial shift, according to people I spoke with, was that there were too many prototypes floating around and nobody was making strong decisions about what to cut and what to implement. That's why Naughty Dog made the change in the first place -- because the game wasn't in great shape. It's impossible to say that "Amy Hennig's Uncharted 4" would have looked like this, because we have no idea what would have made the final cut.

Druckmann and Straley did not want to direct the game. Their original intention was to transition UC4 to a new team of directors after a few months so that they could return to the prototypes they were working on before. But production demands pretty much forced them to stay on through the entire project.
- Idea interessante, ma avremmo dovuto vedere come sarebbe stata implementata.

- Come sopra.

- Mi spiace, ma Sony si è rifatta sulla pelle di noi plussati.

- Nuova Zelanda? Non mi pare ci sia una zona ambientata lì in Uncharted 4.

- Oddio, già in Uncharted 4 si cammina e arrampica molto, così avrebbero peggiorato la situazione.

- Non è un picchiaduro ma un combattimento corpo a corpo più elaborato sarebbe stato gradito.

- Non ho capito, si riferisce al pugnale che puoi imprimere nel muro per scalare? In ogni caso ci fosse stato o meno non sarebbe cambiato molto.

- Specificare

- Cagatina evitabile

- Dipende come implementavano la cosa

- Nadine in se non è il problema di Uncharted 4, è che Druckmann l'ha resa stupidamente Wonder Woman Feminazi, guadagnandosi l'appellativo di Cuckmann.

Insomma, a me alla fine esagerazioni feminazi cuckoldistiche di Nadine a parte, Uncharted 4 mi è piaciuto come è stato e lo trovo nettamente il migliore a livello di sceneggiatura e trama. Alcune meccaniche come la corda, il pugnale per arrampicarsi e le scivolate mi sono piaciute, anche se già in The Lost Legacy sono risultate vecchie e monotone.

- - - Aggiornato - - -

Non ho mai detto che Uncharted 4 sia *****, ho sempre ribadito che per me il ritmo è stato cannato totalmente, per non parlare di quanto sia pesante da rigiocare.
TLL per quanto mi riguarda è migliore del 4, pecca solo nel paragone longevità ma sticazzi l'ho finito tre volte di fila senza mai annoiarmi, il 4 l'ho finito solamente due volte.

PS: Knack 2 GOTY
TLL già gameplaysticamente parte svantaggiato rispetto ad U4, perchè lì c'erano diverse novità (come detto sopra la corda, il pugnale, ecc.) mentre in TLL non lo erano più. In TLL l'unica ""novità"" è il minigioco di aprire le casse. Poi a livello di trama e caratterizzazione dei personaggi non ne parliamo proprio, la prima è banale, la seconda abbastanza basilare..Uncharted 4 è più profondo, senza però tralasciare la parte avventuresca col tesoro/la storia dei pirati, mentre TLL si basa solo su questa storia della zanna di Ganesh e in piccola parte..

..sul passato di Chloe e Nadine

Che comunque ho trovato poco interessante anche perchè raccontato in modo abbastanza sbrigativo e male.

Diciamo che TLL dura meno della metà di U4, per questo risulta meno pesante. Ma allo stesso tempo non ha avuto l'effetto WOW, le novità di U4 e la sua trama/sceneggiatura. Ok che è un DLC, però si vede nettamente che dietro non c'è stata la mano di sceneggiatori bravi come Druckmann e Straley.

 
Non ho mai detto che Uncharted 4 sia *****, ho sempre ribadito che per me il ritmo è stato cannato totalmente, per non parlare di quanto sia pesante da rigiocare.
TLL per quanto mi riguarda è migliore del 4, pecca solo nel paragone longevità ma sticazzi l'ho finito tre volte di fila senza mai annoiarmi, il 4 l'ho finito solamente due volte.

PS: Knack 2 GOTY
Solo... Anche in trama, narrazione e personaggi che in un capitolo finale non sarebbe coda da poco, sopratutto se la vai cannare come non ha fatto il 4 e come in parte fece il 3 nella sua parte finale :asd:

Comunque appunto LED senza il 4 con i suoi pregi ed errori neanche sarebbe esistito o sarebbe uscito cosi, e questo perculare ancora il 4 mi pare davvero assurdo, essere amareggiati da un capitolo non uscito come lo si voleva OK va bene, ma sempre di un ottimo capitolo e gioco parliamo e sopratutto finale, e oggi abbiamo le prove oppure il fortissimo dubbio che poteva realmente uscire il peggior capitolo della saga con quei presupposti almeno ludici, quindi...ma forse sono io e mi scuso che non riesco ad addatarmi a questo modo internettiano o GAFfiano di fare :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Io resterò affezionato a vita ai primi 3 Uncharted, per me hanno letteralmente segnato una generazione e perciò non mi va di perculare la Hennig.......tuttavia bisogna per forza dire che a livello di sceneggiatura, di narrazione e di scrittura/approfondimento dei protagonisti la sua dipartita è stata solo un bene per Uncharted 4 e per fortuna Druckmann e Straley hanno eliminato il suo lavoro rendendo U4 il capitolo emotivamente più riuscito.

Io capisco le critiche al ritmo mal gestito, capisco il fatto che sia pesante da rigiocare ecc...è tutto vero.

Però io credo che Druckmann e Straley abbiano reso U4 volutamente così lungo e lento nel ritmo, perchè sapevano che questa era l'ultima avventura di Nathan Drake e quindi volevano che durasse il più a lungo possibile rispetto ai capitoli passati, concedendosi ad esempio quei momenti di stacco in cui si ripensava al glorioso passato.

E io in fondo capisco questa scelta. Lo so è pesante da rigiocare, il ritmo è troppo spezzettato......ma pensandoci bene per me Uncharted 4 doveva essere per forza così......come ultima avventura di Nathan Drake se fosse durata solo 8 ore come TLL, non lo avrei per nulla accettato (nemmeno se fossero state 8 ore frenetiche).

Così invece è venuto fuori un titolo che si, non avrà il ritmo classico della serie, ma che però a livello emotivo mi ha lasciato più di tutti quanti gli altri messi insieme.

E so benissimo che nemmeno Lost Legacy, quando lo giocherò, mi potrà mai lasciare le stesse sensazioni del 4.....aldilÃ* di quanto possa essere spettacolare e perfetto nell'azione e nel ritmo.

Pur con i suoi difetti, io non cambierei una virgola ad Uncharted 4. Per me hanno chiuso la storia di Nate, nella maniera più perfetta che potessero mai concepire.

Mi spiace per la Hennig, ma onore per tutti i secoli a venire alla coppia d'oro DRUCKLEY. :hail::hail::hail:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho comprato a 5 euro l'ebook di Blood, Sweat, and Pixels. Il libro dove viene descritto lo sviluppo travagliato di Uncharted 4 cosi come di altri giochi.

Ovviamente la roba riassunta nel link di qualche post sopra sopra è davvero 1/100° di quello descritto nel libro.

Non ho ancora finito ma posso dire che è un miracolo l'ottimo imho prodotto finale che sono risuciti a rilasciare.

Druckmann e Straley non hanno avuto niente a che vedere con l'abbandono della Henning, non sapevano neanche in che stato era Uncharted 4.

Il team della Henning a lavoro su Uncharted 4 era davvero minuscolo perchè Last of Us e la sua espansione avevano richiesto la il 90% del team quindi fino a gennaio 2014 la maggior parte del team non era libero.

A Marzo 2014, dopo ormai 2 anni di lavoro su Uncharted 4, all'ennesima riunione tra la Henning e i presidenti era ormai chiaro che la versione della Henning non stava andando da nessuna parte perchè non riusciva a prendere delle decisioni finali e tutto il materiale era ancora a pezzi completamente sconnessi, indietrissimo sulla scaletta di marcia e senza una chiara visione.

Ad esempio sotto di lei la meccanica di usare l'auto veniva continuamente messa, tolta e rimessa.

A quel punto allora i presidenti avevano dubbi sulla sua direzione del progetto. L'atmosfera era pesante e il risultato alla fine è che la Henning ha deciso di lasciare Naughty dog. Firmarono un accordo di non divulagazione dove sia lei che i presidenti non avrebbero mai commentato negativamente quello che era successo.

Subito dopo il suo abbandono i presidenti chiamarono Druckmann e Straley per informarli che la Henning se ne era andata.

A quel punto Straley senti un brivido lungo la schiena e preoccupato domandò: "E quindi ora chi si occuperà di Uncharted 4?"

Era ovvio che i presidenti li stavano pregando di prendere in carico il gioco, che era un'emergenza e in realtà non avevano molta scelta.

Straley e Druckmann erano i "Ragazzi d'oro" del momento. Dopo il successo enorme di The Last of Us gli era stato dato praticamente un potere decisionale infinito, avrebbero potuto lavorare su qualsiasi cosa.

Credevano di aver davvero finito con la serie Uncharted e volevano entrambi lavorare assolutamente su altra roba.

Infatti al momento di questo improvviso richiamo entrambi stavano già facendo Brain storming per The Last of Us 2 e su nuove ip.

Entrambi erano esausti dal crunch su The Last of us che era stato il titolo più difficile su cui avessero mai lavorato. Speravano di poter finalmente andare in vacanza con le loro famiglie e in seguito rilassarsi sulla calma fase della pre produzione, senza più la fretta e l'urgenza di completare un gioco.

Accettarono di lavorare su Uncharted 4, passando praticamente da un crunch a un altro, unicamente alla condizioni di avere totale libertà creativa.

All'inizio in realtà speravano entrambi di lavorare al gioco solo per pochi mesi, il tempo di dargli una direzione e poi trovare qualche altro collega promettente che avrebbe portato a termine il lavoro.

Purtroppo una volta iniziato a controllare la versione della henning si resero conto che i probemi del gioco erano più gravi del previsto in tutti i settori e c'era davvero molto lavoro da fare.

Straley in particolare era già completamente esausto. Restava in ufficio fino alle 3 di notte, siccome casa sua era a 1 ora di distanza fini con l'affittare un secondo appartamento subito accanto alla sede e cosi vedeva la famiglia solo nel weekend.

Questo dovrebbe far capire come mai Straley ha finito col prendersi un anno sabbatico sperando che sia davvero così perché la preoccupazione che non ritorni é alta

Cercarono di salvare il più possibile ma molti elementi dovevano essere completamente eliminati. Elementi su cui alcuni del team originale della Henning avevano lavorato per 2 anni ed erano ormai in stato avanzatissimo. Molti di quegli sviluppatori si sentivano svenire al pensiero di buttare via tutta quella roba su cui avevano sudato cosi tanto.

Alcuni degli elementi della versione della Henning includono:

Sparare sulle pareti e poi arrampicarsi usando i buchi

Il rampino non aveva punti presatibiliti, potevi mirare ovunque.

Il sistema di scalata era molto più complesso, c'era tutto un fattore di scivolamento e instabilità delle mani.

Questi elementi erano bellissimi singolarmente ma purtroppo non funzionavano nell'insieme rendendo il gameplay macchinoso, lento e frustrante. Quindi a malincuore hanno dovuto tagliarle.

Nel livello della villa italiana per rubare il manufatto era previsto che si cambiasse prospettiva di diversi personaggi.

Era previsto una sorta di mini game di danza con Nate e Elena nel livello della villa italiana. Nella versione finale tentarono di salvarlo spostandolo e addattandolo nel momento di calma a casa di Nate ed Elena ma non funzionava e fu sostituito con il gioco di Crash.

Poi c'era tutta la questione della narrativa. Non volevano finire la storia della Henning ma creare la propria. Cercarano di salvare più personaggi possibile come Sam e Rafe e ricominciarono da capo. Buttarono via 7-8 mesi di riprese e doppiaggio facendo vari recast.

Nela versione della Henning Sam era il cattivo principale per la maggior parte del gioco, pieno di rimorso contro Nate per essere stato abbandonato e rinchiuso per 15 anni.

Nate non avrebbe rivelato al pubblico che era suo fratello fino a un punto avanzato. In seguito si sarebbero riappacificati e uniti contro Rafe che era il socio e compagno di cella evaso insieme a Sam.

Elena sarebbe stata molto presente nella prima parte dell'avventura.

Nadine non esisteva.

Andando avanti con lo sviluppo Druckmann e Stranley capirono che l'uscita nel 2015 era pura utopia, c'erano troppi elementi da sistemare. Vista la gravissima situazione era chiaro anche che purtroppo non avrebbero potuto lasciare il gioco a d altri.

Il crunch di Uncharted 4 è stato il più duro che Nautghy Dog abbia mai avuto. A fine 2015 il gioco era ancora lontano dalla fine e iniziarono a temere di non completarlo mai per la data prevista di febbraio 2016.

Le voci sullo stato del gioco arrivarono fino ai piani alti di Sony. Un giorno allora Shawn Layden chiamò il presidente Wells e gli propose di spostare la data ad aprile. Per Wells fu un vero e proprio miracolo. Nella fase finale del Crunch ogni singolo giorno conta tantissimo e cosi decisero di arrivare al gold il 18 marzo anzichè a febbraio. Poco dopo però Sony Europa chiamo Naughty Dog chiedendogli se poteva anticipare il gold di 3 giorni, al 15 marzo.

Questo perchè stavano ristrutturando degli impianti si stampaggio in europa e quindi avevano bisogno del gioco 3 giorni prima altrimenti non avrebbero potuto stamparlo per aprile e sarebbe finito a maggio.

Purtroppo quei 3 giorni in più erano vitali per Naughty Dog. Un posticipo a maggio però significava anche 3 settimane in più di Crunch mortale. Alla fine si rinboccarono le maniche e decisero per il rinvio a Maggio.

Il gioco alla fine è stato un successone di vendite e critica. Questo ha ricaricato completamente i membri dela team.

Tutti sono finalmente potuti andare in vacanza. Purtroppo non sono mancati gli abbandoni.

Quando il giornalista li ha intervistati per questo libro a ottobre 2016 Naughty Dog era felicissima e a quel punto stavano finalmente lavorando con tutta calma alla pre produzione di TLOU 2 e Lost Legacy che ha avuto un ottimo percorso di sviluppo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho comprato a 5 euro l'ebook di Blood, Sweat, and Pixels. Il libro dove viene descritto lo sviluppo travagliato di Uncharted 4 cosi come di altri giochi.

Ovviamente la roba riassunta nel link di qualche post sopra sopra è davvero 1/100° di quello descritto nel libro.

Non ho ancora finito ma posso dire che è un miracolo l'ottimo imho prodotto finale che sono risuciti a rilasciare.

Druckmann e Straley non hanno avuto niente a che vedere con l'abbandono della Henning, non sapevano neanche in che stato era Uncharted 4.

Il team della Henning a lavoro su Uncharted 4 era davvero minuscolo perchè Last of Us e la sua espansione avevano richiesto la il 90% del team quindi fino a gennaio 2014 la maggior parte del team non era libero.

A Marzo 2014, dopo ormai 2 anni di lavoro su Uncharted 4, all'ennesima riunione tra la Henning e i presidenti era ormai chiaro che la versione della Henning non stava andando da nessuna parte perchè non riusciva a prendere delle decisioni e tutto il materiale era ancora a pezzi completamente sconnessi, indietrissimo sulla scaletta di marcia e senza una chiara visione.

A quel punto allora i presidenti avevano dubbi sulla sua direzione del progetto. L'atmosfera era pesante e il risultato alla fine è che la Henning ha deciso di lasciare Naughty dog. Firmarono un accordo di non divulagazione dove sia lei che i presidenti non avrebbero mai commentato negativamente quello che era successo.

Subito dopo il suo abbandono i presidenti chiamarono Druckmann e Straley per informarli che la Henning se ne era andata.

A quel punto Straley senti un brivido lungo la schiena e preoccupato domandò: "E quindi ora chi si occuperà di Uncharted 4?"

Era ovvio che i presidenti li stavano pregando di prendere in carico il gioco, che era un'emergenza e in realtà non avevano molta scelta.

Straley e Druckmann erano i "Ragazzi d'oro" del momento. Dopo il successo enorme di The Last of Us gli era stato dato praticamente un potere decisionale infinito, avrebbero potuto lavorare su qualsiasi cosa.

Credevano di aver davvero finito con la serie Uncharted e volevano entrambi lavorare assolutamente su altra roba.

Infatti al momento di questo improvviso richiamo entrambi stavano già facendo Brain storming per The Last of Us 2 e su nuove ip.

Entrambi erano esausti dal crunch su The Last of us che era stato il titolo più difficile su cui avessero mai lavorato. Speravano di poter finalmente andare in vacanza con le loro famiglie e in seguito rilassarsi sulla calma fase della pre produzione, senza più la fretta e l'urgenza di completare un gioco.

Accettarono di lavorare su Uncharted 4, passando praticamente da un crunch a un altro, unicamente alla condizioni di avere totale libertà creativa.

All'inizio in realtà speravano entrambi di lavorare al gioco solo per pochi mesi, il tempo di dargli una direzione e poi trovare qualche altro collega promettente che avrebbe portato a termine il lavoro.

Purtroppo una volta iniziato a controllare la versione della henning si resero conto che i probemi del gioco erano più gravi del previsto in tutti i settori e c'era davvero molto lavoro da fare.

Straley in particolare era già completamente esausto. Restava in ufficio fino alle 3 di notte, siccome casa sua era a 1 ora di distanza fini con l'affittare un secondo appartamento subito accanto alla sede e cosi vedeva la famiglia solo nel weekend.

Questo dovrebbe far capire come mai Straley ha finito col prendersi un anno sabbatico sperando che sia davvero così perché la preoccupazione che non ritorni é alta

Cercarono di salvare il più possibile ma molti elementi dovevano essere completamente eliminati. Elementi su cui alcuni del team originale della Henning avevano lavorato per 2 anni ed erano ormai in stato avanzatissimo. Molti di quegli sviluppatori si sentivano svenire al pensiero di buttare via tutta quella roba su cui avevano sudato cosi tanto.

Alcuni degli elementi della versione della Henning includono:

Sparare sulle pareti e poi arrampicarsi usando i buchi

Il rampino non aveva punti presatibiliti, potevi mirare ovunque.

Il sistema di scalata era molto più complesso, c'era tutto un fattore di scivolamento e instabilità delle mani.

Questi elementi erano bellissimi singolarmente ma purtroppo non funzionavano nell'insieme rendendo il gameplay macchinoso, lento e frustrante. Quindi a malincuore hanno dovuto tagliarle.

Nel livello della villa italiana per rubare il manufatto era previsto che si cambiasse prospettiva di diversi personaggi.

Era previsto una sorta di mini game di danza con Nate e Elena nel livello della villa italiana. Nella versione finale tentarono di salvarlo spostandolo e addattandolo nel momento di calma a casa di Nate ed Elena ma non funzionava e fu sostituito con il gioco di Crash.

Poi c'era tutta la questione della narrativa. Non volevano finire la storia della Henning ma creare la propria. Cercarano di salvare più personaggi possibile come Sam e Rafe e ricominciarono da capo. Buttarono via 7-8 mesi di riprese e doppiaggio facendo vari recast.

Nela versione della Henning Sam era il cattivo principale per la maggior parte del gioco, pieno di rimorso contro Nate per essere stato abbandonato e rinchiuso per 15 anni.

Nate non avrebbe rivelato al pubblico che era suo fratello fino a un punto avanzato. In seguito si sarebbero riappacificati e uniti contro Rafe che era il socio e compagno di cella evaso insieme a Sam.

Elena sarebbe stata molto presente nella prima parte dell'avventura.

Nadine non esisteva.

Andando avanti con lo sviluppo Druckmann e Stranley capirono che l'uscita nel 2015 era pura utopia, c'erano troppi elementi da sistemare. Vista la gravissima situazione era chiaro anche che purtroppo non avrebbero potuto lasciare il gioco a d altri.

Il crunch di Uncharted 4 è stato il più duro che Nautghy Dog abbia mai avuto. A fine 2015 il gioco era ancora lontano dalla fine e iniziarono a temere di non completarlo mai per la data prevista di febbraio 2016.

Le voci sullo stato del gioco arrivarono fino ai piani alti di Sony. Un giorno allora Shawn Layden chiamò il presidente Wells e gli propose di spostare la data ad aprile. Per Wells fu un vero e proprio miracolo. Nella fase finale del Crunch ogni singolo giorno conta tantissimo e cosi decisero di arrivare al gold il 18 marzo anzichè a febbraio. Poco dopo però Sony Europa chiamo Naughty Dog chiedendogli se poteva anticipare il gold di 3 giorni, al 15 marzo.

Questo perchè stavano ristrutturando degli impianti si stampaggio in europa e quindi avevano bisogno del gioco 3 giorni prima altrimenti non avrebbero potuto stamparlo per aprile e sarebbe finito a maggio.

Purtroppo quei 3 giorni in più erano vitali per Naughty Dog. Un posticipo a maggio però significava anche 3 settimane in più di Crunch mortale. Alla fine si rinboccarono le maniche e decisero per il rinvio a Maggio.
Ti ringrazio per tutte queste info.:sisi:

 
Hanno disinnescato una bomba nucleare, un U4 in quelle condizioni nello stesso anno di TO:1886 sarebbe stata la fine di PS4... :morris82:

 
- Idea interessante, ma avremmo dovuto vedere come sarebbe stata implementata.
- Come sopra.

- Mi spiace, ma Sony si è rifatta sulla pelle di noi plussati.

- Nuova Zelanda? Non mi pare ci sia una zona ambientata lì in Uncharted 4.

- Oddio, già in Uncharted 4 si cammina e arrampica molto, così avrebbero peggiorato la situazione.

- Non è un picchiaduro ma un combattimento corpo a corpo più elaborato sarebbe stato gradito.

- Non ho capito, si riferisce al pugnale che puoi imprimere nel muro per scalare? In ogni caso ci fosse stato o meno non sarebbe cambiato molto.

- Specificare

- Cagatina evitabile

- Dipende come implementavano la cosa

- Nadine in se non è il problema di Uncharted 4, è che Druckmann l'ha resa stupidamente Wonder Woman Feminazi, guadagnandosi l'appellativo di Cuckmann.

Insomma, a me alla fine esagerazioni feminazi cuckoldistiche di Nadine a parte, Uncharted 4 mi è piaciuto come è stato e lo trovo nettamente il migliore a livello di sceneggiatura e trama. Alcune meccaniche come la corda, il pugnale per arrampicarsi e le scivolate mi sono piaciute, anche se già in The Lost Legacy sono risultate vecchie e monotone.

- - - Aggiornato - - -

TLL già gameplaysticamente parte svantaggiato rispetto ad U4, perchè lì c'erano diverse novità (come detto sopra la corda, il pugnale, ecc.) mentre in TLL non lo erano più. In TLL l'unica ""novità"" è il minigioco di aprire le casse. Poi a livello di trama e caratterizzazione dei personaggi non ne parliamo proprio, la prima è banale, la seconda abbastanza basilare..Uncharted 4 è più profondo, senza però tralasciare la parte avventuresca col tesoro/la storia dei pirati, mentre TLL si basa solo su questa storia della zanna di Ganesh e in piccola parte..

..sul passato di Chloe e Nadine

Che comunque ho trovato poco interessante anche perchè raccontato in modo abbastanza sbrigativo e male.

Diciamo che TLL dura meno della metà di U4, per questo risulta meno pesante. Ma allo stesso tempo non ha avuto l'effetto WOW, le novità di U4 e la sua trama/sceneggiatura. Ok che è un DLC, però si vede nettamente che dietro non c'è stata la mano di sceneggiatori bravi come Druckmann e Straley.
TLL per me è migliore perchè è gestito meglio, ha un ritmo più elevato, un open world gestito meglio del 4 (più vario e dens di cose da fare, non come i 2 capitoli sull'isola nell'oceano del 4), ha uno stealth migliorato con l'utilizzo di pistole silenziate e C4, scontri più vari che rimandano alle sezioni contro l'APC e l'elicottero di uncharted 2, meno arrampicate e gestite in modo meno invasivo, enigmi divertenti ed intelligenti.

Il 4 si perde in troppe cose, troppi sbalzi di ritmo lungo tutto il gioco, troppe sezioni da film interattivo (tipo i primi 6 capitoli, robetta da poco)

- - - Aggiornato - - -

Io resterò affezionato a vita ai primi 3 Uncharted, per me hanno letteralmente segnato una generazione e perciò non mi va di perculare la Hennig.......tuttavia bisogna per forza dire che a livello di sceneggiatura, di narrazione e di scrittura/approfondimento dei protagonisti la sua dipartita è stata solo un bene per Uncharted 4 e per fortuna Druckmann e Straley hanno eliminato il suo lavoro rendendo U4 il capitolo emotivamente più riuscito.
Io capisco le critiche al ritmo mal gestito, capisco il fatto che sia pesante da rigiocare ecc...è tutto vero.

Però io credo che Druckmann e Straley abbiano reso U4 volutamente così lungo e lento nel ritmo, perchè sapevano che questa era l'ultima avventura di Nathan Drake e quindi volevano che durasse il più a lungo possibile rispetto ai capitoli passati, concedendosi ad esempio quei momenti di stacco in cui si ripensava al glorioso passato.

E io in fondo capisco questa scelta. Lo so è pesante da rigiocare, il ritmo è troppo spezzettato......ma pensandoci bene per me Uncharted 4 doveva essere per forza così......come ultima avventura di Nathan Drake se fosse durata solo 8 ore come TLL, non lo avrei per nulla accettato (nemmeno se fossero state 8 ore frenetiche).

Così invece è venuto fuori un titolo che si, non avrà il ritmo classico della serie, ma che però a livello emotivo mi ha lasciato più di tutti quanti gli altri messi insieme.

E so benissimo che nemmeno Lost Legacy, quando lo giocherò, mi potrà mai lasciare le stesse sensazioni del 4.....aldilÃ* di quanto possa essere spettacolare e perfetto nell'azione e nel ritmo.

Pur con i suoi difetti, io non cambierei una virgola ad Uncharted 4. Per me hanno chiuso la storia di Nate, nella maniera più perfetta che potessero mai concepire.

Mi spiace per la Hennig, ma onore per tutti i secoli a venire alla coppia d'oro DRUCKLEY. :hail::hail::hail:
Secondo me invece non volevano renderlo così lento, hanno semplicemente messo mano a ciò che aveva creato il team precedente, cercando di salvare il salvabile (secondo la loro visione). Aggiungiamo il fatto che entrambi volevano chiudere il brand ed erano già proiettati verso TLOU2...non è il miglior modo per iniziare lo sviluppo di un titolo tanto importante.

diciamo che siamo stati fortunati che, tutto sommato, ne è uscito un ottimo titolo.

- - - Aggiornato - - -

Ho comprato a 5 euro l'ebook di Blood, Sweat, and Pixels. Il libro dove viene descritto lo sviluppo travagliato di Uncharted 4 cosi come di altri giochi.
Ovviamente la roba riassunta nel link di qualche post sopra sopra è davvero 1/100° di quello descritto nel libro.

Non ho ancora finito ma posso dire che è un miracolo l'ottimo imho prodotto finale che sono risuciti a rilasciare.

Druckmann e Straley non hanno avuto niente a che vedere con l'abbandono della Henning, non sapevano neanche in che stato era Uncharted 4.

Il team della Henning a lavoro su Uncharted 4 era davvero minuscolo perchè Last of Us e la sua espansione avevano richiesto la il 90% del team quindi fino a gennaio 2014 la maggior parte del team non era libero.

A Marzo 2014, dopo ormai 2 anni di lavoro su Uncharted 4, all'ennesima riunione tra la Henning e i presidenti era ormai chiaro che la versione della Henning non stava andando da nessuna parte perchè non riusciva a prendere delle decisioni e tutto il materiale era ancora a pezzi completamente sconnessi, indietrissimo sulla scaletta di marcia e senza una chiara visione.

A quel punto allora i presidenti avevano dubbi sulla sua direzione del progetto. L'atmosfera era pesante e il risultato alla fine è che la Henning ha deciso di lasciare Naughty dog. Firmarono un accordo di non divulagazione dove sia lei che i presidenti non avrebbero mai commentato negativamente quello che era successo.

Subito dopo il suo abbandono i presidenti chiamarono Druckmann e Straley per informarli che la Henning se ne era andata.

A quel punto Straley senti un brivido lungo la schiena e preoccupato domandò: "E quindi ora chi si occuperà di Uncharted 4?"

Era ovvio che i presidenti li stavano pregando di prendere in carico il gioco, che era un'emergenza e in realtà non avevano molta scelta.

Straley e Druckmann erano i "Ragazzi d'oro" del momento. Dopo il successo enorme di The Last of Us gli era stato dato praticamente un potere decisionale infinito, avrebbero potuto lavorare su qualsiasi cosa.

Credevano di aver davvero finito con la serie Uncharted e volevano entrambi lavorare assolutamente su altra roba.

Infatti al momento di questo improvviso richiamo entrambi stavano già facendo Brain storming per The Last of Us 2 e su nuove ip.

Entrambi erano esausti dal crunch su The Last of us che era stato il titolo più difficile su cui avessero mai lavorato. Speravano di poter finalmente andare in vacanza con le loro famiglie e in seguito rilassarsi sulla calma fase della pre produzione, senza più la fretta e l'urgenza di completare un gioco.

Accettarono di lavorare su Uncharted 4, passando praticamente da un crunch a un altro, unicamente alla condizioni di avere totale libertà creativa.

All'inizio in realtà speravano entrambi di lavorare al gioco solo per pochi mesi, il tempo di dargli una direzione e poi trovare qualche altro collega promettente che avrebbe portato a termine il lavoro.

Purtroppo una volta iniziato a controllare la versione della henning si resero conto che i probemi del gioco erano più gravi del previsto in tutti i settori e c'era davvero molto lavoro da fare.

Straley in particolare era già completamente esausto. Restava in ufficio fino alle 3 di notte, siccome casa sua era a 1 ora di distanza fini con l'affittare un secondo appartamento subito accanto alla sede e cosi vedeva la famiglia solo nel weekend.

Questo dovrebbe far capire come mai Straley ha finito col prendersi un anno sabbatico sperando che sia davvero così perché la preoccupazione che non ritorni é alta

Cercarono di salvare il più possibile ma molti elementi dovevano essere completamente eliminati. Elementi su cui alcuni del team originale della Henning avevano lavorato per 2 anni ed erano ormai in stato avanzatissimo. Molti di quegli sviluppatori si sentivano svenire al pensiero di buttare via tutta quella roba su cui avevano sudato cosi tanto.

Alcuni degli elementi della versione della Henning includono:

Sparare sulle pareti e poi arrampicarsi usando i buchi

Il rampino non aveva punti presatibiliti, potevi mirare ovunque.

Il sistema di scalata era molto più complesso, c'era tutto un fattore di scivolamento e instabilità delle mani.

Questi elementi erano bellissimi singolarmente ma purtroppo non funzionavano nell'insieme rendendo il gameplay macchinoso, lento e frustrante. Quindi a malincuore hanno dovuto tagliarle.

Nel livello della villa italiana per rubare il manufatto era previsto che si cambiasse prospettiva di diversi personaggi.

Era previsto una sorta di mini game di danza con Nate e Elena nel livello della villa italiana. Nella versione finale tentarono di salvarlo spostandolo e addattandolo nel momento di calma a casa di Nate ed Elena ma non funzionava e fu sostituito con il gioco di Crash.

Poi c'era tutta la questione della narrativa. Non volevano finire la storia della Henning ma creare la propria. Cercarano di salvare più personaggi possibile come Sam e Rafe e ricominciarono da capo. Buttarono via 7-8 mesi di riprese e doppiaggio facendo vari recast.

Nela versione della Henning Sam era il cattivo principale per la maggior parte del gioco, pieno di rimorso contro Nate per essere stato abbandonato e rinchiuso per 15 anni.

Nate non avrebbe rivelato al pubblico che era suo fratello fino a un punto avanzato. In seguito si sarebbero riappacificati e uniti contro Rafe che era il socio e compagno di cella evaso insieme a Sam.

Elena sarebbe stata molto presente nella prima parte dell'avventura.

Nadine non esisteva.

Andando avanti con lo sviluppo Druckmann e Stranley capirono che l'uscita nel 2015 era pura utopia, c'erano troppi elementi da sistemare. Vista la gravissima situazione era chiaro anche che purtroppo non avrebbero potuto lasciare il gioco a d altri.

Il crunch di Uncharted 4 è stato il più duro che Nautghy Dog abbia mai avuto. A fine 2015 il gioco era ancora lontano dalla fine e iniziarono a temere di non completarlo mai per la data prevista di febbraio 2016.

Le voci sullo stato del gioco arrivarono fino ai piani alti di Sony. Un giorno allora Shawn Layden chiamò il presidente Wells e gli propose di spostare la data ad aprile. Per Wells fu un vero e proprio miracolo. Nella fase finale del Crunch ogni singolo giorno conta tantissimo e cosi decisero di arrivare al gold il 18 marzo anzichè a febbraio. Poco dopo però Sony Europa chiamo Naughty Dog chiedendogli se poteva anticipare il gold di 3 giorni, al 15 marzo.

Questo perchè stavano ristrutturando degli impianti si stampaggio in europa e quindi avevano bisogno del gioco 3 giorni prima altrimenti non avrebbero potuto stamparlo per aprile e sarebbe finito a maggio.

Purtroppo quei 3 giorni in più erano vitali per Naughty Dog. Un posticipo a maggio però significava anche 3 settimane in più di Crunch mortale. Alla fine si rinboccarono le maniche e decisero per il rinvio a Maggio.
dove l'hai acquistato?

 
TLL per me è migliore perchè è gestito meglio, ha un ritmo più elevato, un open world gestito meglio del 4 (più vario e dens di cose da fare, non come i 2 capitoli sull'isola nell'oceano del 4), ha uno stealth migliorato con l'utilizzo di pistole silenziate e C4, scontri più vari che rimandano alle sezioni contro l'APC e l'elicottero di uncharted 2, meno arrampicate e gestite in modo meno invasivo, enigmi divertenti ed intelligenti.
Il 4 si perde in troppe cose, troppi sbalzi di ritmo lungo tutto il gioco, troppe sezioni da film interattivo (tipo i primi 6 capitoli, robetta da poco)

- - - Aggiornato - - -

Secondo me invece non volevano renderlo così lento, hanno semplicemente messo mano a ciò che aveva creato il team precedente, cercando di salvare il salvabile (secondo la loro visione). Aggiungiamo il fatto che entrambi volevano chiudere il brand ed erano già proiettati verso TLOU2...non è il miglior modo per iniziare lo sviluppo di un titolo tanto importante.

diciamo che siamo stati fortunati che, tutto sommato, ne è uscito un ottimo titolo.
Mah io tutta sta gestione migliore del ritmo non l'ho vista. Ci son sempre momenti morti ma durando la metà rispetto a U4 ce ne sono molti meno ovviamente :ahsisi: e la pistola silenziata e il c4 erano interessanti sulla carta ma alla fine li usi veramente poco. Il c4 una volta che ti scoprono non serve a una mazza e la pistola silenziata non serve a una bega contro quelli con i caschi.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 
Assurda tutta sta faccenda, spero non si rifletta sullo sviluppo di the last of us p2

 
Mah io tutta sta gestione migliore del ritmo non l'ho vista. Ci son sempre momenti morti ma durando la metà rispetto a U4 ce ne sono molti meno ovviamente :ahsisi: e la pistola silenziata e il c4 erano interessanti sulla carta ma alla fine li usi veramente poco. Il c4 una volta che ti scoprono non serve a una mazza e la pistola silenziata non serve a una bega contro quelli con i caschi.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
doppio colpo in testa e li fai fuori, comunque è utilissima, ho fatto sezioni che su u4 non mi sarei nemmeno mai sognato di fare usandola. se apri le cassi trovi un sacco di pistole silenziate :sisi:

il C4 è utilissimo in alcuni scontri per permetterti di eliminare più nemici contemporaneamente e senza correre i rischi che correresti usando le granate. poi tutto questo crea varietà :sisi:

Per il ritmo abbiamo un tutorial che dura 30 minuti, mentre in u4 durava 6 capitoli;

in U4 abbiamo lunghi corridoi vuoti da non-esplorare con la jeep ed interi capitoli senza pistola; in TLL abbiamo un capitolo (per me il migliore) dove abbiamo una zona abbastanza grande da esplorare liberamente, piena di enigmi, postazioni della milizia di asav e con 3 luoghi principali da raggiungere nell'ordine che vogliamo, aiutati dalla mappa cartacea e dalla jeep che qui diventa utilissima per spostamenti rapidi. dal cap. 5 in poi il gioco cambia registro e diventa praticamente uguale ad uncharted 2, brevi fasi di scalate intermezzati da scontri a fuoco belli tosti. per concludersi con gli ultimi, spettacolari capitoli action.

 
Assurda tutta sta faccenda, spero non si rifletta sullo sviluppo di the last of us p2
L'unica ripercussione è sulla release, senza tutto sto casotto sarebbe sicuramente uscito (molto) prima

Vediamo il lato positivo, sul lato tecnico ne guadagna :stema:

 
Ultima modifica da un moderatore:
sono riuscito a recuperare U4 finalmente, l'ho finito sabato... e già mi manca :tragic:

personalmente gli do voto 9.5, l'ho trovato spettacolare e le ore volavano mentre giocavo. Dopo aver letto le ultime notizie sulla produzione travagliata, devo dire che hanno fatto un lavoro eccellente.

 
Veramente incredibili tutti questi retroscena, ora si che capisco perchè Straley è andato a cercare un pò di pace lontano da tutti :rickds::rickds::rickds:

Comunque bisogna solo fare un plauso a gente come Neil e Bruce, perchè amano davvero il loro lavoro al punto che hanno pure rischiato di sfasciarsi le famiglie con quegli orari di lavoro assurdi.....non è roba da tutti, non credo che in molti l'avrebbero fatto.....per loro sarebbe stato più semplice dire ai capoccia di ND che stavano già lavorando su TLOU 2 e che quindi per Uncharted 4 dovevano trovare altre soluzioni. Invece hanno mollato tutto e si son messi anima e corpo per salvare l'ultima avventura di Nate.

Noi videogiocatori guardiamo solo il risultato finale ed è facile fare delle critiche seduti col joypad in mano, mentre invece non abbiano la minima idea di tutto quello che può esserci dietro lo sviluppo di un titolo. E la cosa pazzesca è che guardando la magnificenza Uncharted 4, non ti verrebbe mai il sospetto che ci fosse stato un percorso così travagliato. (mentre invece poi ci sono SH che lavorano a un titolo per non so quanto tempo, con tutta la tranquillità del mondo e con team da centinaia di addetti, e poi il gioco esce comunque buggato, non rifinito ecc...:rickds::rickds:)

A questo punto capisco anche il perchè TLOU2 sia ancora così indietro nello sviluppo. Potete stare certi che se non ci fosse stato questo casino, a quest'ora PART II sarebbe stato in una fase molto più avanzata dello sviluppo, probabilmente giÃ* pronto ad uscire entro non più di 1 anno.......invece è andata come è andata....ma va bene lo stesso, ci mancherebbe.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top