No guarda dire che TLL abbia un ritmo lento come quello del 4 non è assolutamente vero. TLL probabilmente è l'Uncharted che ha il ritmo meglio bilanciato della serie insieme ad Uncharted 2 che rimane comunque il top, e a dire la verità in TLL ci sono delle sequenze action che sono anche più spettacolari e memorabili di quelle del 4.
Non è neanche totalmente esatto dire che è un esatto clone del 4 per il gameplay, perchè in realtà qualche piccola novità c'è. Come qualcun'altro ha già scritto, l'area del capitolo 4 è strutturata in un modo che nella saga di Uncharted non si era mai visto e anche le fasi stealth si possono gestire in maniera un pò diversa rispetto al passato.
Sulle protagoniste è tutto molto opinabile, possono piacere o no, va più a gusti a me Chloe non è dispiaciuta anche se sicuramente la migliore Chloe rimane quella di Uncharted 2. L'antagonista è un pò come tanti altri che si sono visti prima di lui, è classico di questo tipo di giochi e storie, direi senza infamia nè lode.
In ogni caso io credo che globalmente The Lost Legacy sia davvero un piccolo gioiello. Doveva soltanto essere leggermente più lungo, anche se a conti fatti la longevità delle prima run equivale a quella di Uncharted 1 o Uncharted 3 che nonostante fossero capitoli principali avevano anch'essi una durata abbastanza corta.
Anche se non è un capitolo numerato, TLL qualitativamente non ha proprio nulla da invidiare ai capitoli main e vi dirò anche che nella mia classifica dopo Uncharted 2 e 4 penso proprio che ci sta lui.
E anche questo è poco vero. Subito dopo aver finito Uncharted 4 Druckmann è tornato immediatamente a lavorare su TLOU2. Lui e un'altra gran parte del team non hanno mai lavorato su Lost Legacy.
Il gioco che ha tolto tempo allo sviluppo di TLOU2 non è stato TLL ma bensì proprio Uncharted 4, per via di tutti i problemi di cui parlavamo qualche post sopra. Tant'è vero che mentre Druckmann e Straley erano in pieno brainstorming su TLOU2, sono stati richiamati "a forza" da Sony per salvare le sorti di U4 che stavano andando in strade pericolose, per così dire.
Fu proprio in quel momento che a TLOU2 vennero tolte risorse e soprattutto tempo.