Sono riuscita a finire il gioco salvando tutti compreso Wolfie (quest'ultimo poi ci tenevo proprio a farlo sopravvivere). La struttura ad episodi penso sia davvero importante, perlomeno potrò recuperare tutte le cose che ho perso (non pensavo che avrei mancato ben 5 Totem...). Confesso però di essere rimasta un po' infastidita dall'eccessiva severità del titolo... In alcune situazioni non perdona il minimo errore e non ti da modo di recuperare, come il rapporto fra Matt ed Emily che viene irrimediabilmente compromesso se non si fa la scelta giusta durante il litigio con Jessica. Sulla trama invece ho un'opinione contrastante... Devo dire che all'inizio, quando ancora non sapevo quasi nulla del titolo, credevo ci fosse davvero un assassino a minacciare i personaggi, mi ha un po' deluso sapere che era tutto uno scherzo di Josh. Allo stesso tempo però non mi è dispiaciuto avere i Wendigo come antagonisti, sebbene il nemico principale sia Hannah, gli altri svolgono comunque un ruolo di contorno efficace. Anche riguardo allo psicologo, il Dr.Hill, credevo che le domande fossero rivolte al giocatore e invece il paziente era Josh (comunque il gioco fa capire subito che qualcosa non torna, lo si nota non appena lo studio del dottore cambia aspetto in base alle risposte che si danno). I personaggi svolgono il loro ruolo come un classico Teen Horror, alcuni però non pensavo che si sarebbero rivelati così odiosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per un attimo ho avuto la tentazione di sacrificarne qualcuno ma poi ho deciso di rimandare tutto alle prossime partite. Secondo me avrebbero dovuto bilanciare un po' meglio le sezioni di gioco, alcuni personaggi sono davvero trascurati rispetto ad altri, in particolare Jessica e Matt che sembrano messi li tanto per far numero (sembrano proprio le classiche vittime da film/gioco Horror). La loro morte penso avrebbe più senso della loro sopravvivenza (dal momento che rimangono pure staccati dal gruppo fino alla fine della partita). Gli altri personaggi sono stati più fortunati.
Sam: Malgrado l'impostazione da "final girl", mi è sembrata senza dubbio la migliore delle femmine, equilibrata e tutto sommato simpatica. Mi dispiacerà farla morire.
Mike: Su di lui ho sentimenti positivi e negativi... Per me è il protagonista maschile, peccato però che alcune sue azioni proprio non le abbia digerite... Il fatto che tenti di sparare ad Emily di certo non gli rende onore. Io ho evitato di farlo andare fino in fondo ma sapere che l'avrebbe uccisa senza troppi problemi non gli fa guadagnare punti. Anche il fatto che menta in continuazione mi fa pensare che sotto sotto sia il classico figo ma stron*o. Oltretutto non mostra il minimo segno di pentimento per lo scherzo ai danni di Hannah.
Josh: Nonostante il ruolo controverso, alla fine mi è piaciuto, forse perchè è il personaggio con la personalità più approfondita. Il fatto che sia tormentato e perennemente in conflitto con se stesso mi ha fatto provare un po' di pena per lui... Peccato che alla fine diventi un Wendigo.
Chris: Mi è piaciuto, forse più di Mike. Ho apprezzato soprattutto il suo altruismo e infatti le sue sessioni di gioco sono fra le più intense in assoluto. Per come la vedo io è uno dei pochi a non meritare la morte.
Ashley: Personaggio per alcuni versi simile a Mike, all'inizio non l'avrei mai detto... Sembra la classica brava ragazza e invece è egoista e potenzialmente dannosa per il gruppo... guarda caso mette zizzania ogni volta che ne ha l'occasione e se si cerca di farla comportare bene si abbassa il livello di Onestà. Per quel che mi riguarda è uno di quei personaggi da lasciar morire, se l'ho risparmiata è solo per avere un buon finale e permettere la love story con Chris.
Emily: Di certo il suo carattere acido e permaloso non la rende simpatica ai miei occhi ma devo riconoscere che almeno è onesta e non nasconde di essere una stron*a, al contrario di Ashley che finge in continuazione di essere ciò che non è. Oltretutto è una delle poche a mostrare sincero dispiacere per la fine di Hannah e Beth.
Matt: Su di lui non c'è molto da dire, è un personaggio marginale e poco approfondito (e purtroppo neanche il DLC riesce a fargli guadagnare punti). Ho apprezzato la sua gentilezza, peccato solo per la figura da zerbino che fa nel suo rapporto con Emily. Come coppia non regge proprio, ma chi glielo fa fare di stare con quella XD
Jessica: All'inizio passa per la solita ochetta, arrogante e sicura di se. In seguito perde la fiducia in se stessa e mostra la sua fragilità, penso che un piccolo assaggio di inferno gli abbia fatto bene.
Anche i personaggi secondari svolgono un ruolo chiave. Il tizio con il lanciafiamme poteva rivelarsi il migliore di tutti, peccato solo per l'uscita di scena a dir poco rapida (mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere finora, tra l'altro da solo...) ma immagino che la sua presenza fosse scomoda ai fini del gioco. Più discreta la figura del Dr.Hill col suo sorriso beffardo quasi a volerti prendere in giro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Peccato sia una manifestazione della mente di Josh, del vero Dr.Hill abbiamo solo i messaggi inviati al cellulare.