PS4 Until Dawn

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Non so se hai mai giocato a TLOU (in caso non aprire)

ma anche in quel caso il DLC Left Behind ruota tutto su cose che sono state già rivelate nella storia principale. Nessuno pensa che Ellie morirà veramente o che la sua amica si salverà. Sappiamo tutti come andrà a finire la vicenda e il suo svolgimento non avrà conseguenze sulla "trama principale" eppure è stato un DLC molto amato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Poi sarà che, dal momento che io sono più interessata alla psicologia dei personaggi, non mi dispiacerebbe se, giocando con Hanna, venissero fuori i suoi pensieri su quanto accaduto, sullo scherzo e di come lei abbia metabolizzato la cosa (li odia? li ha perdonati?)

Poi, ovvio, se a te non interessa, possibilmente vedrai inutili tutti questi approfondimenti.

Per non dire che un "capitolo" (che vero capitolo non era) extra si basa solo su jumpscare e gelosie tra Matt ed Emily quindi non penso che, anche se Hanna o l'Estraneo non potranno morire, non si potrebbe comunque realizzare qualcosa con loro protagonisti^^

Per quanto riguarda la storia di Until Dawn (da leggere a fine gioco)...

E' ovvio che TUTTI i giocatori si accorgano fin da subito che c'è qualcosa che non quadra in Josh e credo che questo aspetto che, per alcuni sa di prevedibilità, sia stato ben voluto e cercato dai creatori del gioco. Infatti chi penserebbe che sia normale che un fratello, vedendo sparire le sue sorelle (e ormai dandole per morte) a causa di uno stupido scherzo provocato dai propri amici, vorrebbe, a solo un anno di distanza, rivederli perché pensa che ciò potrebbe anche essere gradito dalle defunte? C'è puzza di bruciato da ogni anfratto. Però i creatori del gioco tentano di spiazzare il giocatore con la morte di Josh. Una morte inevitabile ma, statisticamente, ho notato che quasi la maggior parte di coloro che ho sentito giocare hanno salvato Ashley. Non so se per cavalleria o perché il personaggio di Josh non gli tornava e pensavano che, in qualche modo, si sarebbe salvato (io personalmente l'ho fatto per questo) ma così facendo Josh esce dai giochi e, invece, lo "Psicopatico" continua ad agire imperterrito. Poi, una volta che Josh rivela la sua vera identità, tutto viene nuovamente rimesso in discussione poiché si intuisce che c'è un altro nemico, ben più terribile. Il giocatore, avendo giocato i primi capitoli, a parte la morte di Josh, pensa che il gioco stia andando via tranquillamente perché sì, i personaggi sono stati vittime di spaventi (cercati dallo svitato amico) ma nessuno è morto (l'unica potrebbe essere Jessica). Sta di fatto che, come accade, dalla seconda parte, quando il wendigo si palesa, le scelte (e i qte) divengono sempre più decisive e letali se si sbaglia qualcosa.

Pur non gridando al capolavoro, penso che questo titolo sia molto interessante al di là del fattore "paura", dei "jumpscare" forzati o meno e dei qte.
Diciamo che

il coinvolgimento di Josh in qualcosa di poco chiaro è evidente fin dal messaggio, onestamente credevo fosse coinvolta anche Sam, che allo scherzo non ha partecipato e inizialmente si defila molto. Però il piano di Josh sembra prevedere solo la vendetta verso Chris ed Ashley, tra l'altro con la scusa di aiutarli a dichiararsi. Per gli altri che progetti aveva? Sam legata e addormentata nello sgabuzzino e poi? Mike e Jess li ha allontanati (ma avrebbero potuto decidere di non andarsene) e pare non fosse previsto nulla contro di loro, Matt e Emily si assentano per un caso fortuito, altrimenti sarebbero stati in casa: come poteva sopraffare tutti?

- - - Aggiornato - - -

beh se fanno un seguito, devono cambiare tutta la storia di sicuro...se no viene lammerda.cmq spero venda tanto, facciano dei seguiti nuovi ogni volta perchè è cmq un genere che latita e mi piace perchè diverso e poi rilassa non dover per forza smanettare
Se lo vogliono fare collegato al primo vedrei bene qualcosa tipo

che alcuni dei personaggi scampati (direi Mike e Sam, i più coraggiosi e verso la fine sembrava ci fosse ormai un legame tra i due) tornano per salvare\uccidere Josh wendigo, dopo che la polizia come al solito non è venuta a capo della vicenda. Da questo spunto poi si inventa qualcosa di nuovo, un altro segreto terribile sepolto nelle miniere.

- - - Aggiornato - - -

Hannah non è l'unico Wendigo che abitava le miniere, quel posto e il sanatorio sono entrambi infestati, quindi è impossibile che non si sia abituata alla presenza di altri Wendigo

Non è più aggressiva perché ha semplicemente più fame, ma perché è stata posseduta dal Makkapitew, il più potente di tutti i Wendigo. Un Wendigo Alpha in pratica, perciò mostra la propria dominanza verso i Wendigo più deboli
Ma viene chiaramente detto questo? Perché non mi sembra.

Anche sugli altri wendigo che infestano la miniera ho dei dubbi, come avrebbe fatto Hannah a sopravvivere un mese (se non ricordo male è dopo un mese che prende la decisione di dissotterrare la sorella) con la gamba rotta se ci fossero stati wendigo in giro? Oddio, è anche poco credibile che sia rimasta nelle miniere un mese senza che il tipo col lanciafiamme, che l'ha vista cadere dentro, non la andasse a cercare per salvarla...

Veramente un gran bel gioco, bella storia e ottimi i personaggi. Ho seguito, a scanso di equivoci, il gioco sul canale di QuelTaleAle. Ma comq lo recupererò sulla (futura) Ps4 della sorella:rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:.

Arrivato quasi alla fine.

Mi mancheranno i personaggi e no, non lo rigiocherò perché, per quanto sia assolutamente rigiocabile, così come con Heavy Rain sono dell'idea che le mie scelte le ho fatte e che sia giusto che finisca come deve finire. Ricominciarlo vorrebbe dire non goderselo più come nella prima run. Inoltre, dei trofei non me ne frega nulla.

Gioco vincente, comunque, se è in grado di lasciarti queste sensazioni.

Confermo il mio giudizio iniziale, è un 8,5 pieno che sarebbe potuto essere 9 con un paio di accortezze.

Arrivato quasi alla fine.Mi mancheranno i personaggi e no, non lo rigiocherò perché, per quanto sia assolutamente rigiocabile, così come con Heavy Rain sono dell'idea che le mie scelte le ho fatte e che sia giusto che finisca come deve finire. Ricominciarlo vorrebbe dire non goderselo più come nella prima run. Inoltre, dei trofei non me ne frega nulla.

Gioco vincente, comunque, se è in grado di lasciarti queste sensazioni.

Confermo il mio giudizio iniziale, è un 8,5 pieno che sarebbe potuto essere 9 con un paio di accortezze.

La canzone iniziale è stupenda, dove posso procurarmela??:kep::kep::kep::kep::kep::kep::prince::prince::prince::prince:

Ma viene chiaramente detto questo? Perché non mi sembra.

Anche sugli altri wendigo che infestano la miniera ho dei dubbi, come avrebbe fatto Hannah a sopravvivere un mese (se non ricordo male è dopo un mese che prende la decisione di dissotterrare la sorella) con la gamba rotta se ci fossero stati wendigo in giro? Oddio, è anche poco credibile che sia rimasta nelle miniere un mese senza che il tipo col lanciafiamme, che l'ha vista cadere dentro, non la andasse a cercare per salvarla...

Non viene chiaramente detto, ma è quel che è successo: il Wendigo è stato ucciso, lo spirito si è liberato e ha iniziato a vagare, possedendo la prima persona possibile che ha consumato carne umana, ovvero Hannah.

Matt e Jessica possono venire uccisi dai Wendigo che vivono nella miniera e in un capitolo dove si controlla Emily, si può sentire più e più volte il tizio col lanciafiamme che combatte contro i Wendigo sempre nella suddetta miniera.

C'è da considerare che quelle caverne sono enormi, stiamo parlando di un'intera montagna del resto, Hannah ha avuto semplicemente la"fortuna" di cadere nel posto giusto al momento giusto.

Il tizio l'ha vista precipitare per centinaia di metri, è logico pensare che fosse una caduta fatale e poi era troppo occupato ad uccidere il Makkepitew per domandarsi se fosse sopravvisuta.

Tutto ciò lo scrivo avendo recuperato tutte le prove e i totem nel gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Che cavolo ho beccato un Bug che non mi fa avere il 1 indizio delle Gemelle il trofeo del cinema, in pratica prendo il trofeo ma non mi compare la conferma di aver trovato l'indizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg provato con 2 personaggi diversi ma niente :bah!:

Per tutti i fan Facebook di PlayStation, l’horror di Until Dawn a 47,99€!
Vai su PlayStation Store, aggiungi al carrello Until Dawn e prima di procedere al pagamento inserisci questo CODICE SCONTO: MPMKH8MC4G.
Valido fino al 13 settembre, capitolo bonus incluso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Diciamo che
il coinvolgimento di Josh in qualcosa di poco chiaro è evidente fin dal messaggio, onestamente credevo fosse coinvolta anche Sam, che allo scherzo non ha partecipato e inizialmente si defila molto. Però il piano di Josh sembra prevedere solo la vendetta verso Chris ed Ashley, tra l'altro con la scusa di aiutarli a dichiararsi. Per gli altri che progetti aveva? Sam legata e addormentata nello sgabuzzino e poi? Mike e Jess li ha allontanati (ma avrebbero potuto decidere di non andarsene) e pare non fosse previsto nulla contro di loro, Matt e Emily si assentano per un caso fortuito, altrimenti sarebbero stati in casa: come poteva sopraffare tutti?

Veramente Josh dice chiaramente che la sua "vendetta" doveva coinvolgere TUTTI. Quando si svela davanti agli amici dice che il suo obiettivo era quello di far provare a tutti loro ciò che avevano provato le sue sorelle: l'umiliazione, la paura ma non la morte che, per quanto fuori di testa, non era quello di macchiarsi le mani il suo scopo.

Per quanto riguarda Chris ed Ashley, Josh dice chiaramente a Sam che i due avrebbero bisogno di qualcosa per avvicinarsi, magari di un "evento traumatico" e in queste due parole dovrebbe emergere per un attimo la sua instabilità. Però, ovviamente, Sam che è ignara di tutto, non percepisce nulla. Ma non parla di vendetta, ovviamente. Infatti proprio Chris e Sam erano i meno coinvolti nello scherzo ad Hanna. Chris dormiva, ubriaco, di fronte a Josh la notte dell'incidente e Sam cercava Hanna e non era presente in camera se non alla fine. E questo Josh lo sapeva perché trova il video di quella notte tanto da ricreare sia lo scherzo con le bambole, sia perché lo mostra nel proiettore ad Ashley e a Chris. Secondo me Josh, all'inizio, manda via Mike e Jess perché l'atmosfera si stava riscaldando anzi tempo ma prevedeva che tornassero più presto (cosa che non accade perché la cose si mettono diversamente con il Wendigo). La vicenda di Matt e Emily non era prevedibile (che si perdesse una borsa) ma Josh aveva pensato anche a loro perché distrugge la funivia con le scritte "DIE" ovunque, allontanando la possibilità della fuga e, nell'extra c'è la testa di maiale appesa con il biglietto "Welcome back" scritto con il sangue. Sicuramente è impensabile ritenere che Mike e Jessica fossero esenti dai suoi "scherzi" essendo proprio questi due i principali "colpevoli" dello scherzo: Jessica è quella che scrive e lascia il biglietto ad Hanna mentre Mike si presta come attore improvvisato pur sapendo che la ragazza aveva un debole per lui. Ovvio che a Josh serviva che, dopo un certo momento, la casa fosse vuota per meglio organizzare la seconda fase della sua messinscena. Infatti avento tutti in casa, sarebbe stato impossibile piazzare i palloncini con le frecce, posizionare le candele...invece con Mike e Jess al capanno, Matt ed Emily in cerca della borsa, Sam in acqua con le cuffie e Chris ed Ashley tramortiti, questo era fattibile.

Che cavolo ho beccato un Bug che non mi fa avere il 1 indizio delle Gemelle il trofeo del cinema, in pratica prendo il trofeo ma non mi compare la conferma di aver trovato l'indizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg provato con 2 personaggi diversi ma niente :bah!:
alcuni oggetti necessitano di essere visti a 360° (quindi girarli)per farli comparire negli indizi, infatti, mi ricordo che alla seconda run, avevo dimenticato di girare un foglio e vedere cosa c'era scritto dietro, nel

sanatorio
, può essere questo il motivo anche se non mi ricordo se quell'oggetto aveva scritte dietro :morristend:.

alcuni oggetti necessitano di essere visti a 360° (quindi girarli)per farli comparire negli indizi, infatti, mi ricordo che alla seconda run, avevo dimenticato di girare un foglio e vedere cosa c'era scritto dietro, nel
sanatorio
, può essere questo il motivo anche se non mi ricordo se quell'oggetto aveva scritte dietro :morristend:.
Ti giuro ho girato in qualsiasi direzione si potesse, ma niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif ho cancellato tutto e ho iniziato di nuovo fortuna che ero al cap 3 ancora, forza che 1 run ed ho il platino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ma è vero che per salvare

Jessica devo scegliere i percorsi più pericolosi con Mike, quando lui la cerca?
Perché non l'ho fatto, e non vorrei invalidare tutto quanto (sono alla seconda run e ho intenzione di salvarli tutti).

Ah, bella cavolata quella degli indizi: me ne mancano meno di una decina e sto cercando di raccoglierli tutti con una guida, ma potrei averne "persi" alcuni (sono al capitolo 5) convinto invece di averli già, solo perché non li ho ruotati :bah!:

Perché non l'ho fatto, e non vorrei invalidare tutto quanto (sono alla seconda run e ho intenzione di salvarli tutti).

Ah, bella cavolata quella degli indizi: me ne mancano meno di una decina e sto cercando di raccoglierli tutti con una guida, ma potrei averne "persi" alcuni (sono al capitolo 5) convinto invece di averli già, solo perché non li ho ruotati :bah!:
e vabè però...colpa tua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in sto gioco si fanno solo 3 cose: camminare, qte e ruotare gli oggetti. e che cavolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ti giuro ho girato in qualsiasi direzione si potesse, ma niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif ho cancellato tutto e ho iniziato di nuovo fortuna che ero al cap 3 ancora, forza che 1 run ed ho il platino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
A me i trofei si sbloccavano solo a fine capitolo, tu sei arrivato in fondo all'episodio?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

A me i trofei si sbloccavano solo a fine capitolo, tu sei arrivato in fondo all'episodio?
i trofei legati agli oggetti (indizi e totem) vengono sbloccati appena trovi l'ultimo di ogni lista, penso che solo quelli legati alle scelte, bisogna aspettare la fine dell'episodio :morristend:!

- - - Aggiornato - - -

purtroppo si, diciamo che, con i fogli ti viene spontaneo girarli, con altri oggetti magari non ci pensi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif!

Finito ora,gli ho messo 9,per il suo genere è fantastico,ogni scelta incide davvero sulla storia e ciò non può che renderlo straordinario

sono arrivato all'ultimo capitolo con 6 personaggi,soltanto jess e matt mi erano morti...poi ho perso prima josh ed infine ho sbagliato un qte con Sam non riuscendo a tener fermo il controller e mi è costata la morte di mike e poi una scelta sempre con sam che ha portato alla morte di emily e ashley e si son salvati solo sam e chris //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ci son rimasto male per ashley e mike //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

No era un indizio non il trofeo dei collezionabili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque stavolta me l'ha dato per fortuna. 5 cap al platino :nfox:

Secondo voi nel giro di qualche mese (novembre-dicembre) il prezzo verrà abbassato sui 40 o chiedo troppo

Secondo voi nel giro di qualche mese (novembre-dicembre) il prezzo verrà abbassato sui 40 o chiedo troppo
Secondo me si, però non possiamo averne la certezza, dipende anche dal successo riscontrato dal gioco, che credo sia stato buono grazie anche al passaparola: per dire, The Order 1886, sempre un titolo Sony, nel giro di un paio di mesi dall'uscita era crollato a 30-40 euro, a causa del flop di vendite, mentre un gioco come The Last of Us lo trovi ancora a 50 a due anni dall'uscita perché continua a vendere bene...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro