Ho fatto la storia due volte, la prima volta senza seguire nessuna guida o guardare qualche video ne nulla, sono riuscito a finire il gioco con Sam, Em e Ashley, anche se Jessica e Chris sono morti perché ho premuto rotondo invece di quadrato e soprattutto per quanto riguarda Jessica non sapendo com'era impostato il gioco ho voluto fare le cose con calma
Invece dopo un 15 giorni ho ricominciato da 0 partendo dall'inizio, questa volta seguendo le guide per spolparmi bene il gioco e godermi il finale con tutti i sopravvissuti e devo dire che ho fatto bene perché completandolo BENE la storia ha il suo perché; devo essere sincero la parte che mi piace di più è l'inizio, dove realmente hai l'ansia perché anche se il gioco e la colonna sonora ti fa capire che non sei in pericolo, hai sempre la soggezione che possa accadere qualcosa da un momento all'altro, sopratutto quando con Jessica e Mike fai strada verso il capanno e successivamente ci entrano, anche se in quel momento eri al sicuro, ero veramente in ansia sapendo che sicuramente quelle finestre e quelle porte non sarebbero bastate per tenere lo psicopatico (poi in realtà è il mostro) lontani da loro. Infatti fino al capitolo 6 è un gioco da 10 per me, poi quando si rivela pian piano tutto il gioco scade un po' sul banale, l'atmosfera thriller diventa horror e ovviamente poi li non hai ansia o paura di andare avanti sapendo già che ti può capitare di tutto, già psicologicamente sei preparato...
Infine le ultime righe le voglio dedicare ai personaggi, chi più chi meno sono riusciti a caratterizzarli e farmeli apprezzare, devo essere sincero, quando ci ho giocato la prima volta è mi sono morti Jessica e Matt pensavo che il loro ruolo fosse finito per colpa mia...e invece poi la seconda volta quando invece sono riuscito a farli sopravvivere ci sono rimasto abbastanza male quando ho visto che il loro ruolo e la loro parte era pressoché finita, certo poi nel capitolo 10 c'è spazio anche per loro ma è talmente secondaria che onestamente potevo anche lasciarli morire non danno nulla di importante. Mentre i personaggi Em, Ashley e Chris hanno avuto più spazio sicuramente, ma mi sono piaciuti moltooo di più rispetto a Jessica e Matt, sopratutto Chris che mi stava simpatico e mi è piaciuto per come si è mosso per tutta la storia. Nota finale per Sam e Mike, i due personaggi che ho apprezzato di più, quando ho finito il gioco mi è dispiaciuto non poterli più "utilizzare" perché veramente sono due grandi personaggi, e a dir la verità all'inizio Mike quando stava con Jessica mi stava pure antipatico, ma dopo, preso a solo è un crescendo, ho adorato le parti con il lupo (che sono riuscito a far sopravvivere, anzi mi dispiace non averlo più rivisto) e sopratutto il suo coraggio e la sua lucidità, veramente da vero protagonista! (come ha scritto un'utente prima di me, si è fatto un "mazzo cosi", cosa che non mi sarei mai aspettato all'inizio del gioco quando si era presentato). Stessa cosa per Sam, personaggio maturo e mai superficiale.
Ecco...non mi dispiacerebbe uno Spin off con Sam e Mike anche se la storia ha già dato, a parte una possibile continuazione per la maledizione (che adesso attanaglia anche Josh) poi tutto sommato il finale è discreto, certo mi sarebbe piaciuto se alla fine i personaggi li avessero fatti parlare un po di più...ma comunque è un buon finale.
Il mio voto è un 8.5, se riuscivano a coinvolgere anche Jessica e Matt nella parte finale facendoli riunire con il gruppo e inoltre dare un senso maggiore quando Hannah e Josh si rincontrano avrei dato anche un 9.