Vagabond | Manga | Guida all'opera al primo post!

Pubblicità
Capisco. La classica opera che apprezza di più una persona leggermente più sensibile a certi significati, giusto?
nulla di incomprensibile intendiamoci eh. di fatto lo consiglio caldamente a tutti però è giusto chiarire di che cosa si tratta in questo manga e come viene affrontato. altrimenti nascono commenti ignoranti come quelli di caverna.

Magna che mi dici dell' immortale invece?

Ultima modifica da un moderatore:
A me spiace solo che troppa gente gli vada dietro, ritenendolo la verità assoluta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

I disegni sono da 10

I personaggi sono ben caratterizzati, sebbene ce ne siano 1 o due che non sempre funzionano bene nell'ottica dell'opera

La storyline è abbastanza lineare, è praticamente il protagonista che viaggia per il Giappone e affronta diversi avversari, ma i temi come quelli della battaglia, la figura dell'uomo e della spada, il destino...sono trattati abbastanza bene

Ritengo i primi 20 volumi ottimi ( i volumi da 14 a 20 sono il punto più alto del manga, ma è solo la mia opinione), dal 21 al 27 è bello, ma le vicende sono un pò troppo allungate.

Dal 28 in poi l'opera scade in maniera mostruosa, diventando blanda, stucchevole, noiosa e lenta.

Ah, e comunque il miglior manga sui samurai è Lone Wolf & Cub. Pochi cazz,i

Ultima modifica:
A me spiace solo che troppa gente gli vada dietro, ritenendolo la verità assoluta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Questo succede solo a chi è ancora inesperto sui manga (o comics visto che tratta anche questi)o chi come lui si fossilizza solo su un genere,fossilizzandosi solo su determinati concept.La sua critica come ho già detto è frutto del fatto che lui non si smuova dagli shonen.Oltre a questo secondo me pecca anche parecchio sul lato tecnico.Nelle sue recensioni non l'ho mai sentito parlare di disegno,sceneggiatura,plot etc.Ma del resto lui è il tipo che fa le recensioni "di pancia" e su di esse pesa molto il suo giudizio soggettivo.

Questo succede solo a chi è ancora inesperto sui manga (o comics visto che tratta anche questi)o chi come lui si fossilizza solo su un genere,fossilizzandosi solo su determinati concept.La sua critica come ho già detto è frutto del fatto che lui non si smuova dagli shonen.Oltre a questo secondo me pecca anche parecchio sul lato tecnico.Nelle sue recensioni non l'ho mai sentito parlare di disegno,sceneggiatura,plot etc.Ma del resto lui è il tipo che fa le recensioni "di pancia" e su di esse pesa molto il suo giudizio soggettivo.
Questo post ha tipo 5 significati racchiuso in 1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Potete spiegare il concetto alla povera pirla?(io)
della serie che con un piccolo pensiero hai dispensato verità assolute. 'na roba simile. secondo me intendeva quello.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ok leggendo un pò i vostri pareri ho capito che vale, ma è solamente un pò troppo tirato per le lunghe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Aspetto la fine e vediamo un pò. Magari fa il finale capolavoro che rivaluta l'intera opera.

Mi sa che mi butto su real per il momento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Su caverna alla fine faccio il discorso che faccio un pò con tutti: è l'utenza che va troppo dietro a questi utenti. Si creano il loro idolo preferito e ne diventano schiavi.

Brutta cosa. Per fortuna non muio per nessuno in particolare. Li vedo, magari annoto qualcosa. Ma non mi faccio poi influenzare più di tanto.

Magna che mi dici dell' immortale invece?
L'immortale lo sto leggendo in questo periodo, sono arrivato ad ora al quinto volume.

La storia è davvero incalzante, intensa e impregnata di scene avvincenti e ricche d'azione.

Ogni arco narrativo si concentra su un determinato personaggio e la sua storia, dando così ampio spessore alla caratterizzazione di comprimari, nemici e coprotagonisti.

La via samurai inoltre così come l'atmosfera cupa e opprimente di questo periodo si respira a pieni polmoni, permettendo piena immedesimazione e trasporto in quei tempi difficili.

Io lo sto adorando, il miglior manga storico sui samurai che abbia letto assieme a Sidooh e pochi altri.

Se devo trovarci un piccolo difetto sta nei disegni delle fasi d'azione. Il tratto sporco e tratteggiato è congeniale al contesto, tuttavia nelle scene più movimentate ci si perde ogni tanto, correndo così il rischio di non capire cosa stia succedendo.

---------- Post added at 20:26:28 ---------- Previous post was at 20:25:45 ----------

Ok leggendo un pò i vostri pareri ho capito che vale, ma è solamente un pò troppo tirato per le lunghe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifAspetto la fine e vediamo un pò. Magari fa il finale capolavoro che rivaluta l'intera opera.

Mi sa che mi butto su real per il momento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Su caverna alla fine faccio il discorso che faccio un pò con tutti: è l'utenza che va troppo dietro a questi utenti. Si creano il loro idolo preferito e ne diventano schiavi.

Brutta cosa. Per fortuna non muio per nessuno in particolare. Li vedo, magari annoto qualcosa. Ma non mi faccio poi influenzare più di tanto.
Assolutamente si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif;

Quello è ottimo sotto tutti i punti di vista!

Ok leggendo un pò i vostri pareri ho capito che vale, ma è solamente un pò troppo tirato per le lunghe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifAspetto la fine e vediamo un pò. Magari fa il finale capolavoro che rivaluta l'intera opera.

per me non è tirato per le lunghe a livello di storyboard. per fare un esempio con lo stesso autore slam dunk secondo me è decisamente più lento. c'è da dire che io ho preso tutti i numeri in blocco e probabilmente questo incide.(ma lo feci anche con slam dunk a suo tempo).

cmq inoue è una garanzia.

La Planet sta ristampando i numeri esauriti di Vagabond...gli unici non ancora in uscita ad oggi e pertanto di più difficile reperibilità sono i numeri 26-27-28...

Sono veramente tentato da questa serie, ho letto qualche capitolo in scan e mi è sembrata fantastica...molto indeciso riguardo l'acquisto (c'è chi lo ama e non accusa Inoue di eccessiva prolissità e chi invece lo critica sotto vari punti)...

Qualche consiglio su cosa fare (ho letto l'intero topic dal primo all'ultimo post ma sono ancora indeciso)???

Ultima modifica:
La Planet sta ristampando i numeri esauriti di Vagabond...gli unici non ancora in uscita ad oggi e pertanto di più difficile reperibilità sono i numeri 26-27-28...Sono veramente tentato da questa serie, ho letto qualche capitolo in scan e mi è sembrata fantastica...molto indeciso riguardo l'acquisto (c'è chi lo ama e non accusa Inoue di eccessiva prolissità e chi invece lo critica sotto vari punti)...

Qualche consiglio su cosa fare (ho letto l'intero topic dal primo all'ultimo post ma sono ancora indeciso)???
Inoue è una garanzia, se hai letto tutto il resto di grande autore buttati a capofitto nel mondo di Vagabond.

Prima però darei priorità ai sempreverdi Slam Dunk e Real, questa storia diciamo che non è tra le migliori in ambito samurai, surclassato ampiamente da altri titoli quali Sidooh e L'immortale.

Inoue è una garanzia, se hai letto tutto il resto di grande autore buttati a capofitto nel mondo di Vagabond.Prima però darei priorità ai sempreverdi Slam Dunk e Real, questa storia diciamo che non è tra le migliori in ambito samurai, surclassato ampiamente da altri titoli quali Sidooh e L'immortale.
Eheheh, da come ne sento parlare deduco che Inoue è un mangaka che sforna solo capolavori ( leggendo pochi capitoli di Vagabond ne sono rimasto affascinato, se le altre sue opere sono addirittura meglio!!!)...

Non ho iniziato il recupero di Slam Dunk e Real poichè non sono un amante del basket...Ora ero piuttosto tentato invece di conoscere meglio la vita dei samurai e questo manga (Vagabond) pareva proprio fare al caso mio: di Sidooh ho sentito dire che ha un susseguirsi di lievi cali di livello; con L'immortale ormai ci ho rinunciato, è introvabile (ho cercato in tutte le fumetterie d'Italia che abbiano uno Shop on-line e anche su e-bay)...

Ora do un'occhiata a Sidooh e poi vedo quale fra i due recuperare!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Eheheh, da come ne sento parlare deduco che Inoue è un mangaka che sforna solo capolavori ( leggendo pochi capitoli di Vagabond ne sono rimasto affascinato, se le altre sue opere sono addirittura meglio!!!)...Non ho iniziato il recupero di Slam Dunk e Real poichè non sono un amante del basket...Ora ero piuttosto tentato invece di conoscere meglio la vita dei samurai e questo manga (Vagabond) pareva proprio fare al caso mio: di Sidooh ho sentito dire che ha un susseguirsi di lievi cali di livello; con L'immortale ormai ci ho rinunciato, è introvabile (ho cercato in tutte le fumetterie d'Italia che abbiano uno Shop on-line e anche su e-bay)...

Ora do un'occhiata a Sidooh e poi vedo quale fra i due recuperare!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Slam Dunk è apprezzatissimo anche da chi il Basket gli fa cagare proprio. Vai oltre al fermarti perchè si parla di questo sport.

:blbl:

Slam Dunk è apprezzatissimo anche da chi il Basket gli fa cagare proprio. Vai oltre al fermarti perchè si parla di questo sport.
:blbl:
Credo che di Slam Dunk punterò ad un futuro recupero...ora sto per terminare circa 5 serie abbastanza longeve (recuperate in un tempo relativamente breve) e avevo intenzione di iniziarne solo un'altra nell'attesa di recuperare un po' di fondi...Qualcosa che parlasse di samurai e che abbia alle spalle una buona base a livello storico...

Comunque grazie per la dritta su Slam Dunk!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Eheheh, da come ne sento parlare deduco che Inoue è un mangaka che sforna solo capolavori ( leggendo pochi capitoli di Vagabond ne sono rimasto affascinato, se le altre sue opere sono addirittura meglio!!!)...Non ho iniziato il recupero di Slam Dunk e Real poichè non sono un amante del basket...Ora ero piuttosto tentato invece di conoscere meglio la vita dei samurai e questo manga (Vagabond) pareva proprio fare al caso mio: di Sidooh ho sentito dire che ha un susseguirsi di lievi cali di livello; con L'immortale ormai ci ho rinunciato, è introvabile (ho cercato in tutte le fumetterie d'Italia che abbiano uno Shop on-line e anche su e-bay)...

Occhio che slam dunk ha il grande pregio di farti andare a giocare a basket dopo averlo letto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Difficile non apprezzare i personaggi, le battute, la spensieratezza del periodo scolastico e la grande voglia di vincere e giocare.

Occhio che slam dunk ha il grande pregio di farti andare a giocare a basket dopo averlo letto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDifficile non apprezzare i personaggi, le battute, la spensieratezza del periodo scolastico e la grande voglia di vincere e giocare.
Ahahah, cavolo ma è così coinvolgente? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Sarà senz'altro un buon acquisto allora, e poi bisogna dire che Inoue disegna divinamente!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ahahah, cavolo ma è così coinvolgente? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngSarà senz'altro un buon acquisto allora, e poi bisogna dire che Inoue disegna divinamente!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
considera che io quando avevo 18-19 anni detestavo abbastanza il basket...vedendo l'anime di Slamdunk cominciai a giocare nei campetti per strada...per un paio d'anni destate non feci altro:rickds:

Vagabond è un manga sublime,credo inoltre sia inutile paragonarlo ad altre opere "Samuraistiche" che trattano il tema in maniera del tutto differente...per quanto mi riguarda prendilo ad occhi chiusi,caratterizzazione dei personaggi a livelli assoluti,viene dato molto peso alla psicologia nello scontro fra esperti di katana(e non solo) ma trovi comunque anche qualche mega scontro al limite del surreale:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro