PS4 Valkyria Chronicles Remastered

ps4 retail
Pubblicità
Prime impressioni, a caldo, dopo circa 3 ore di gioco (spoiler minimi):

Il format del gioco mi piace un sacco: questo misto tra scene animate (con tanto di "cornice") e scene "testuali" lo trovo veramente azzeccato. Gioco invecchiato benissimo, con comparto grafico piacevole (anche se nulla di eccezionale - ma da un gioco del 2008 non è che mi aspettassi molto).

La storia ed i personaggi mi sanno molto di clichéosi, il ché, se si mantiene così sino alla fine, non sarà un bene. Mi sembra un po' troppo il classico "lui di buon animo ma ingenuo, lei che è segretamente innamorata di lui, mondo in rovina per colpa dei 'potenti'; ci sarà il momento in cui muore un personaggio 'importante' (probabilmente a causa del tradimento di un pg che si considerava fosse buono) che sarà il punto di svolta del protagonista; azioni eroiche finali per sconfiggere 'il male'; fine". Insomma, roba vista in praticamente tutti i JRPG. Poi magari ho dato troppe cose per scontate, ma spero vivamente di sbagliarmi. :morristend:

Gameplay fantastico. Probabilmente se si mantiene così sino alla fine potrei anche chiudere un occhio sulla storia mediocre (supponendo che continui ad esserlo). La formula è (per me) fresca ed innovativa, oltre che ben assemblata: il fatto che bisogni rimanere costantemente con gli occhi aperti e bisogna eseguire le azioni in fretta onde evitare di essere colpiti è molto interessante. Spero solo che la difficoltà sia ben calibrata: di norma (in questo tipo di giochi), la IA tende un po' tropo a "suicidarsi" (e ho già visto diversi esempi catalogabili come tali), quindi spero che ci sia qualche incentivo - magari più avanti - che obblighi il giocatore a giocare in maniera più attiva che passiva.

Penso sia uno dei pochi giochi (negli anni recenti) in cui ho provato lo stimolo a skippare i filmati per andare dritto alla battaglia.

Ottimo che gli equipaggiamenti ed i livelli siano gestiti per classe e non per personaggio: sebbene ciò renda il gioco meno profondo e longevo, dal mio punto di vista è una scelta positiva visto che ne giova la giocabilità stessa del titolo (in questo modo anche i PG che non fanno nulla possono comunque non rimanere indietro: odiavo i giochi in cui eri obbligato a "fare qualcosa" con ogni pg per non farli rimanere indietro).

Peccato l'assenza di livelli di difficoltà selezionabili, non mi sarebbe dispiaciuto aumentare il livello di sfida. Anche perchè io sono solito fare un sacco di roba filler/random battles/schermaglie per acquisire sin da subito padronanza del combat system, ma se facessi ciò rischierei di over-levellarmi troppo (già ora il gioco mi sembra eccessivamente facile - almeno dal punto di vista del danno ricevuto/inflitto). Dovrò quindi trattenermi dal farlo; poco male

Insomma: esperienza, per ora, positiva. Le 3 ore sono volate e il gameplay è veramente appagante. Spero di sbagliarmi sulla storia, visto che la considero una parte fondamentale per farmi veramente ricordare un gioco; e spero che le missioni siano sufficientemente varie per soddisfarmi sino alla fine.

Gli scout sono disgustosamente OP.

La cosa ridicola è che il gioco sembra proprio incentivare l'uso di queste tecniche "sbilanciate", visto che la valutazione si basa solamente sui turni necessari per completare la missione, e affrontare la battaglia "nel modo normale" porta sempre a punteggi bassissimi.

l'ho platinato questa mattina:

https://imgur.com/ObcRtfW

mi ha convinto in ogni aspetto e credo sia davvero un ottimo gioco, considerato che si tratta di una remastered trovo anche che sia "invecchiato" decisamente molto bene.

dato lo stile trovo che esteticamente sia molto piacevole, non è un gioco con il "graficone" e alcune mappe sono abbastanza spoglie, inoltre a volte il pop-up è tale per cui i modelli dei nemici compaiano solo avvicinandosi molto (cosa che può far commettere errori di valutazione), ma si difende comunque bene.

ho apprezzato molto sia la storia che i personaggi principali, alcuni secondari sono un po' sterotipati (ma direi che dato il numero è un aspetto accettabilissimo) e trovo che offra un mix di strategia ed azione riuscito perfettamente...per certi versi credo sia molto simile ad un fire emblem (per crescita/gestione personaggi ed impostazione strategica ad esempio) pur risultando un prodotto decisamente diverso.

tutte le missioni sono rigiocabili ed è divertente riprovarle con approccio diverso (ho fatto volentieri altre partite schierando altre unità e procedendo secondo altri schemi o utilizzando altre armi) ed il numero di missioni è tale da offrire decisamente un' ottima longevità (al momento ho circa 46 ore di gioco avendo fatto 2 partite complete, tutte le missioni secondarie, le skirmish e gli extra).

inizialmente mi è parso molto complicato e non nego di aver avuto difficoltà a comprendere per bene come gestire tutti gli aspetti di gioco (potenziali, statistiche, tipologie di armi, ordini ...) ma la curva di apprendimento è decisamente ben bilanciata e gradualmente oltre ad avere a disposizione nuovi strumenti si presentano anche le occasioni per imparare a sfruttarli adeguatamente.

purtroppo ho trovato un po' banale il fatto del ranking basato unicamente sul numero dei turni, perchè mi ha spinto a giocare in maniera un po' "ridicola" le skirmish ed alcune missioni della campagna, che a mio avviso sono ben più godibili e soddisfacenti se affrontate con un'impostazione atta ad ignorare questo punteggio.

qui ho caricato anche i video delle skirmish sia in Normal che Hard fatte per ottenere il rank A:

un titolo che mi sentirei di consigliare a tutti e che a mio avviso merita di essere giocato;

quanto ai trofei e al platino trovo sia molto semplice e basta giocarlo più volte, ci sono un paio di trofei improbabili da ottenere senza guida poichè richiedono azioni specifiche ma per chi ha già completato il gioco almeno 1 volta dovrebbe essere una passeggiata - inoltre nei cicli di gioco successivi si mantengono potenziamenti ed equipaggiamenti, il ché rende molto più veloce portare a termine altre partite.

è una vita (dalla ps3) che volevo prenderlo...a quanto si trova?(c'è DD?) vorrei spendere il meno possibile
20 euro piu' o meno su amazon, 25 e' il prezzo di listino. Edizione cartonata con qualche extra.

In DD lo scontano sui dieci euro quando capita, io ti consiglio di andare dI copia fisica, anche perche' e' un bel pezzo da collezione e col tempo diventera' piu' difficile da reperire

era sceso a 9 € il mese scorso, l'avevo segnalato in "consigli", però poi ho preferito a 18€ prendere la copia fisica perché ha la copertina cartonata ed un bellissimo artbook, più un posterino: è un'edizione molto bella.

era sceso a 9 € il mese scorso, l'avevo segnalato in "consigli", però poi ho preferito a 18€ prendere la copia fisica perché ha la copertina cartonata ed un bellissimo artbook, più un posterino: è un'edizione molto bella.
9???

Caxxarola...non l'ho visto

Io sinceramente delle edizioni speciali ci fo poco...

Soddisfo la mia passione con la mia collezione di modelli e riviste...la camera esplode :D

Segnalo scontone sul PSN, remaster PS4 a 9.99 :sisi:Chi non lo ha lo prenda suBBito.
ho aspettato anni e anni...da quel giorno che giocai alla demo...sempre rimandato...prima per il prezzo...poi sperando in una traduzione...poi non si trovava più...poi la remaster a prezzo alto...

ora sarà mio...maledetti almeno i sub ita però...

ho aspettato anni e anni...da quel giorno che giocai alla demo...sempre rimandato...prima per il prezzo...poi sperando in una traduzione...poi non si trovava più...poi la remaster a prezzo alto...ora sarà mio...maledetti almeno i sub ita però...
prezzo alto?

una volta tanto che bisogna ammettere che non han esagerato, lo han tirato fuori a 20€, altri le remastered le han piazzate a prezzo pieno

prezzo alto?una volta tanto che bisogna ammettere che non han esagerato, lo han tirato fuori a 20€, altri le remastered le han piazzate a prezzo pieno
pensavo fosse 40,non ci ho mai guardato...è una vita che l'ho in lista

E la sera che provai la demo mi provaca bei ricordi che oramai non ci sono più:tragic:

Forse è anche per quello che non l'ho mai recuperato...

iniziato ieri.Mi martellerò le palle da solo per non averlo giocato prima. se non altro l'ho pagato poco:rickds:
ti sei deciso alla fin fine ;)

se ti piacciono gli strategici ed ami le belle trame non puo' non piacerti

se poi vuoi le s nei vari livelli ti durera' una vita :asd:

Giuro che mi ero perso questa Remastered :asd:

Credevo di dovermi recuperare l'originale ma mi butterò su questo prima del grande vero sequel, il 4 in uscita :gab: (o possibilmente mi farò prima anche gli altri)

Ultima modifica da un moderatore:
ti sei deciso alla fin fine ;)se ti piacciono gli strategici ed ami le belle trame non puo' non piacerti

se poi vuoi le s nei vari livelli ti durera' una vita :asd:
l'avevo già comprato ma ho poco tempo per giocare. Ho spremuto al massimo il gamepass per xbox e ora ho rimesso su la play 4

Bello...anche se i combattimenti credo siano uno per pagina...certe cose mi hanno fatto cadere le balle. Tipo che il mio soldto non riusciva apassare in mezzo a due...quando c'era spazio per un camion in mezzo.

No no delle S mi interesa poco.

Sto ancora cercando di capire tutte le dinamiche.

ma io avrò sempre un carro solo?

- - - Aggiornato - - -

Giuro che mi ero perso questa Remastered :asd: Credevo di dovermi recuperare l'originale ma mi butterò su questo prima del grande vero sequel, il 4 in uscita :gab: (o possibilmente mi farò prima anche gli altri)
felice di aver fatto riaprire il topic allora!

l'avevo già comprato ma ho poco tempo per giocare. Ho spremuto al massimo il gamepass per xbox e ora ho rimesso su la play 4
Bello...anche se i combattimenti credo siano uno per pagina...certe cose mi hanno fatto cadere le balle. Tipo che il mio soldto non riusciva apassare in mezzo a due...quando c'era spazio per un camion in mezzo.

No no delle S mi interesa poco.

Sto ancora cercando di capire tutte le dinamiche.

ma io avrò sempre un carro solo?

- - - Aggiornato - - -

felice di aver fatto riaprire il topic allora!
in che senso il soldato non riusciva a passare tra 2? mi pare strano

sulla pagina dipende se non ricordo male, ma c'e' molta storia ( uno dei punti forti del gioco )

una volta che hai capito come funziona il gioco e le unita' e che ci vuole pure un pochino di culo :asd: vai tranquillo

sul carro mi pare di si

in che senso il soldato non riusciva a passare tra 2? mi pare stranosulla pagina dipende se non ricordo male, ma c'e' molta storia ( uno dei punti forti del gioco )

una volta che hai capito come funziona il gioco e le unita' e che ci vuole pure un pochino di culo :asd: vai tranquillo

sul carro mi pare di si
allora...il carro quindi sarà sempre uno solo?

ma l'esperienza del carrista come sale? no perchè fa certe cappelle a breve distanza da rabbrividire.

non ho capito come si danno i comandi bonus...dove devo andare?

prraticamente io dovevo passare fra 2 macerie....in mezzo c'erano anche 2 miei compagni...solo che pur essendoci tanto spasso rimaeva bloccato...consumato tutta l'energia...e un cecchino me l'ha ciulato il turno dopo

allora...il carro quindi sarà sempre uno solo?ma l'esperienza del carrista come sale? no perchè fa certe cappelle a breve distanza da rabbrividire.

non ho capito come si danno i comandi bonus...dove devo andare?

prraticamente io dovevo passare fra 2 macerie....in mezzo c'erano anche 2 miei compagni...solo che pur essendoci tanto spasso rimaeva bloccato...consumato tutta l'energia...e un cecchino me l'ha ciulato il turno dopo
mi pare uno solo, ma son passati tanti anni

mi pare come gli altri, se non erro pero' ci sono pure le modifiche al carro ( cosi come alle armi ) nell'officinaa

mi pare con l'esperienza e con la scelta del soldato , se non ricordo male sono diversi da uno all'altro, in battaglia non lo ricordo

occhio a quanto consumi di energia, calcola sempre che conviene sempre ( o quasi ) finire con un po' di energia per sparare e magari accucciarsi , non ricordo se c'e' il comando per provare ed al massimo tornare indietro ( mi pare di si , ma magari ricordo male ) ma in ogni caso mi pare di ricordare che ti fai un idea di quel che puoi fare con la mappa dall'alto

p.s.

sulle cappellate era proprio riferito il mio "un po' di culo" :asd: ti capitera' magari di sparare con 3 compagni e non riuscire a beccare il nemico neppure una volta :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro