Come promesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif faccio cortissima però perchè non ho molto da dire.
Trama e cast: male male male. Per la precisione mi riferisco al come son resi, non al come sono creati di per sè, ad esempio nel gioco c'è fin troppo gameplay senza una spiegazione sul perchè i personaggi siano in un certo punto, c'è la missione, si torna indietro, non ci sono dialoghi tra i personaggi, e chi s'è visto s'è visto, via con la prossima missione. Cosa fatta ancora peggio è la psicologia dei personaggi, resi davvero male soprattutto nei momenti più importanti della storia. Poi verso la fine c'è un disastro di frase mielense e stupide, soprattutto tra Welkin e Alicia che sono davvero insopportabili, soprattutto poi per far pesare la cosa di Faldio che davvero è fatto l'unica cosa sensata che si poteva fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Vabbò. 10 volte meglio l'anime dove ci sono quasi solo dialoghi e pochissime scene (tra l'altro pure brevi) di combattimento, anche se pure nell'anime la parte finale è resa tanto male.
Gameplay: ottimo, intanto che aspetto il 2 mi sa che lo ricomincio col new game + tanto mi è piaciuto. Alla fine (soprattutto grazie agli ordini) diventa un po' troppo facile, ma giocando senza pretese e ad armi pari si scopre che una buona parte delle mappe son ben fatte, e permettono molte strategie diverse per essere sorpassate. Molto divertente.
Ambientazione: molto carina, niente di che ma piacevole (a parte la mappa della missione extra di Varrot che è proprio stupenda), bei colori, buon design generale, tra l'altro parlando di design ammetto di avere un debole per le divise utilizzate nel gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
OST: molto buona anche qui, Sakimoto difficilmente sbaglia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Molto orchestrate e molto piacevoli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Longevità: il contatore segna poco più di 30 ore ma ho lasciato andare a vuoto per qualche ora quindi direi intorno alle 25 ore, per essere un tattico di quel genere direi che è più che ottimo, le missioni sono tante e durano abbastanza quindi non c'è la sensazione che tutto finisca troppo presto, molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bon, non penso di aver altro da aggiungere, per quanto riguarda la narrativa senz'altro l'anime è 10 volte meglio e va guardato, non per questo però il gioco dovrebbe esser preso sotto gamba in quanto dal livello del gameplay offre un'esperienza molto approfondita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Poi col NG+ non c'è da preoccuparsi per finire le missioni entro 9 turni dato che hai già tutti (o quasi) gli equip che vuoi, tutti gli ordini, eccetera eccetera, per cui puoi semplicemente concentrarti sul quale tipo di tattica usare. Molto ben fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif