Finito ora ora. Faccio una micro-rece.
Grafica (non inteso come tecnica): 9
Il motore grafico è semplicemente divino e il Character Design, per quanto abbia tratti classici, è di altissima fattura e Selvaria parla da sè e per questo meriterebbe 10 ma il voto è abbassato di un punto a causa della scarsità di varietà delle ambientazioni della mappa, veramente troppo monocorde.
Colonna Sonora: 8.5
Non sono un fan di Sakimoto però in VC la OST fa il suo dovere e in alcuni casi eccelle, ma è proprio il suo stile che non riesce a prendermi totalmente. Ma parliamo comunque di un OST molto curata.
Gameplay: 8.5
Il BS sarebbe fantastico se non avesse pesanti falle a causa del pluridenunciato sbilanciamento sugli scout, qualche mappa troppo semplice e un paio di battaglie inutilmente noiose. Detto questo tutto il resto funziona alla perfezione, un bellissimo mix. Il sistema di sviluppo è eccessivamente piatto e lineare ma non è una cosa che mi ha poi dato così fastidio.
Trama e Personaggi: 9
Pur ricca di clichè (da anime più che da jrpg) la trama mi ha coinvolto nel pieno del conflitto e un paio di colpi di scena mi hanno davvero sorpreso, drammatica e commovente.
Tra i personaggi Alicia secondo me fa terra bruciata attorno a sè, seguita da Selvaria (di cui aspetto di giocare il DLC a breve) e Welkin, i vari Largo, Rosie, Faldio, Isara soffrono della sindrome da "momento di gloria" dove per un motivo o per un altro salgono alla ribalta per poi tornare troppo dietro alle quinte, troppo da supporto. Gli antagonisti, oltre alla citata Selvaria, sono appena abbozzati e mi avrebbe fatto più che piacere approfondire oltre a Maximilian il personaggio di Jaeger.
Voto finale (non una media): 9.25 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif