Saga Valkyria Chronicles | Traduzione ITA VC1 al 1° post |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma le possibilità sono zero zero zero o ha la possibilità di arrivare in ritardo spaventoso come un WKC? Era il gioco che più attendevo quest'anno, mi sembrava essere tornato all'epicità del primo, invece il mondo è crudele e SEGA pure di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif

Ma le possibilità sono zero zero zero o ha la possibilità di arrivare in ritardo spaventoso come un WKC? Era il gioco che più attendevo quest'anno, mi sembrava essere tornato all'epicità del primo, invece il mondo è crudele e SEGA pure di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif
Non proprio zero, in teoria potrebbero annunciarlo ancora alla Gamescon ma non ci spero troppo. La situazione è molto differente da WKC che è un second party.

Non proprio zero, in teoria potrebbero annunciarlo ancora alla Gamescon ma non ci spero troppo. La situazione è molto differente da WKC che è un second party.
Che barba, ieri gli ho anche comprato il DLC di VC2 nella speranza che qualcosa si muova :bah!:

Visto che in Giappone continuano a uscire dlc, non è impensabile una localizzazione futura a "progetto concluso". Ma ormai appare assai improbabile.

Valkyria Chronicles, il primo, ho passato il capitolo 7 ('mazza che fatica 'rcatroia), per ora il gioco è molto bello anche se ci sono un paio di problemini qua e là:

- All'inizio il gioco era equilibrato, c'erano delle belle scenette, c'era la battaglia, poi ancora le scenette, ora (dal quinto o sesto capitolo) sembra che ci siano due scenette cortissime seguite da battaglie molto molto più longevi rispetto alle prime, e gran parte del tempo che non passi in battaglia lo passi a reclutare/allenare/finanziare. Man mano che vado avanti continuerà così? Voglio giusto sapere se è una cosa momentanea o se il gioco punta proprio al 100% sul gameplay.

- Audio bassissimo, gioco con le cuffie quindi già l'audio è basso di suo, poi in battaglia le voci vengono surclassate completamente dalle musiche, a volte sembra che non parlino nemmeno.

- Troppi pochi speciali della giornalista (so far).

- Sottotitoli pietosi, soprattutto durante i video e in battaglia. Durante i video i sottotitoli sono completamente distaccati dal doppiaggio, te li tolgono a metà della frase parlata e ti mettono la frase seguente un quarto d'ora prima, davvero fastidioso, inoltre non so il giapponese ma alcune parole le capisco e come traduzione mi sembra davvero povera, in battaglia è un altro problema dato che non traducono niente, i personaggi dicono dicono (anche se cose inutili) e sotto non compare shiet.

- Non si sente il senso di gruppo che si sentiva nell'anime, certo i personaggi li puoi prendere come spedire quindi oltre ai soliti 4 non puoi avere dei video correlati, ma sarebbe decisamente meglio dedicare qualche scena extra ai personaggi che hai deciso di reclutare, del tipo "scena compare se x personaggio è in squadra", questa cosa può ancora cambiare certo ma per ora è davvero fastidiosa, si potrebbe fare molto di più, soprattutto in questo momento dove il bilanciamento tra missioni e scene è imbarazzante.

E bon, per ora non mi viene in mente altro, tra i punti positivi invece metto una OST bellissima di Sakimoto, stile grafico molto curato, gameplay di ottima fattura, e poi forse il cast, dico forse perchè nell'anime mi è piaciuto tanto ma la piega che sta prendendo il gioco sta facendo si che i personaggi abbiano due frasi ogni due ore, per questo dovrò vedere più avanti.

Ah ho trovato bellissima la trovata della giornalista che regala scene interessanti che non sono correlate alla trama, bensì son lì giusto per i personaggi. Però come dicevo prima, 3 in 7-8 missioni, non si son certo sprecati.

[edit] Appena vista la scena dell'uomo nella baracca nel capitolo 8, madò che pena ma come fate a dire che è meglio il gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png Su una cosa Pongo ha ragione la direzione è davvero pessima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Giusto per non fraintendere dato che il post sembra abbastanza cattivo, quelli sono solo i difetti che ho trovato, per il resto per me, almeno per ora, è da 8 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- Io sono al capitolo 16 al momento, e ti posso confermare che le missioni diventeranno sempre più lunghe e difficili (ma saranno presenti varie scenette anche in mezzo a quelle, quando vengono raggiunti determinati obiettivi intermedi). Io spesso ci perdo pure un'ora e mezza per farne una sola (inclusi pure eventuali retry, visto che sono tre o quattro capitoli che perdo immancabilmente... T_T). Possiamo proprio dire che il gioco punti tutto sul gameplay, ma secondo me non è una brutta cosa.

- L'audio a me va benissimo!! >.< Forse devi semplicemente regolare meglio le opzioni dell'audio, abbassando un po' quella della musica e alzando quella delle voci (io lo faccio sempre, prima di cominciare qualunque gioco, proprio per evitare che la musica sovrasti troppo le voci o i suoni)

- Gli speciali aumenteranno, ma in effetti non saranno mai in numero troppo cospicuo (più o meno 1 o 2 per ogni missione completata). Poi io non li sto neanche leggendo... XD Piuttosto, i rapporti sui personaggi sono molto più interessanti (c'è pure quello sulle vacanze, per il fanservice XDDD), e spesso prevedono anche battaglie che esulano dalla trama principale (mi è piaciuta un sacco quella mini-missione con Welkin, Alicia e Largo, in cui si parlava dell'importanza delle verdure).

- Il problema dei sottotitoli è che sono timmati per il doppiaggio americano, che ha alcune differenze con quello giapponese (anche come adattamenti), per questo c'è qualche discrepanza nelle traduzioni e nel tempismo dei sottotitoli. Ma più avanti il problema tende a presentarsi sempre di meno, per fortuna.

- L'anime non l'ho visto ancora (volevo aspettare di giocare il gioco, ho visto solamente gli special XD), ma in effetti pure a me dispiace che alcuni personaggi non abbiano il minimo peso nella storia, o che almeno abbiano il loro piccolo momento di gloria... Per esempio, mi piacerebbe vedere qualche scenetta con Edy, con Juno o con Marina... XD Penso che però l'anime sia stato realizzato proprio per dare maggior spazio anche a questi ultimi.

Non fraintendere anche l'anime li tratta come super secondari, però insomma fa piacere vedere che sono tutti lì, che la squadra 7 non è composta solo da quei 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per quanto riguarda l'audio ho già provato, ma l'audio della musica è piuttosto basso di suo e l'audio per le voci non c'è, quindi mi sa che lascerò così fino alla fine, ma se tolgo le cuffie va tutto bene, deve essere un problema di quelle.

L'ottava missione per ora è stata la più bella, ho perso parecchie volte come al solito all'inizio cercando di capire quale strategia fosse meglio adottare ai primi turni, poi stranamente sono riuscito a finirla senza mai perdere e senza che mi uccidessero (K.O.) un solo alleato, strano perchè nel settimo capitolo mi hanno fatto una strage (K.O. tutti tranne un paio e "load" una decina o quindicina di volte (forse pure 20), fortunatamente caricavo sempre un turno indietro, ma è stato frustrantissimo) e nella sesta pure mi hanno fatto una semi-strage (non ho dovuto caricare quasi mai però).

La missione dei veggie è piaciuta tantissimo anche a me, ma anche nell'ottavo capitolo mi è piaciuta tanto la prima delle due missioni (per la precisione quella dove sei con solo Welkin e Alicia), cominciavo a temere che fosse un gioco abbastanza lineare in quanto a gameplay ma fa piacere vedere che ci sono anche missioni di questo tipo che aiutano a staccare la spina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'undicesimo capitolo è stato bruttissimo, la prima battaglia l'ho trovata molto bella ma la seconda davvero inguardabile, tediosa come posizione, come cose da fare, come nemici, eccetera eccetera. Un'altra cosa pessima sono le battaglie secondarie che si sbloccano per fare esperienza, cioè sono fottutamente identiche alle altre, non chiedo mappe nuove ma **** almeno cambiare la posizione dei nemici, fare una cosa un filo diversa, boh, sono uguali al 100% (tranne elementi chiave, come ad esempio a Fouzen manca il treno dato che è caduto).

Sììì, mamma mia... TOT Dietro a quella battaglia ci sono stato dietro tre giorni: prima dovevo far fare un po' di esperienza ai miei soldati con le schermaglie, perché nessuna classe era ancora passata a "élite", quindi mi tartassavano in continuazione. Comunque, più che brutta, direi che era semplicemente molto difficile, perché nel campo nemico erano schierati due tank pesanti e non mi ricordo quanti troopers. Lì ci ho pure perso definitivamente uno dei miei lancers... quando un soldato viene preso in custodia, di solito ricomincio la battaglia da capo perché non mi va di perderli, ma in quel caso ero arrivato praticamente alla fine, dopo mezz'ora che ci stavo giocando, quindi me ne sono fottuto e sono andato avanti... XDDD

Sììì, mamma mia... TOT Dietro a quella battaglia ci sono stato dietro tre giorni: prima dovevo far fare un po' di esperienza ai miei soldati con le schermaglie, perché nessuna classe era ancora passata a "élite", quindi mi tartassavano in continuazione. Comunque, più che brutta, direi che era semplicemente molto difficile, perché nel campo nemico erano schierati due tank pesanti e non mi ricordo quanti troopers. Lì ci ho pure perso definitivamente uno dei miei lancers... quando un soldato viene preso in custodia, di solito ricomincio la battaglia da capo perché non mi va di perderli, ma in quel caso ero arrivato praticamente alla fine, dopo mezz'ora che ci stavo giocando, quindi me ne sono fottuto e sono andato avanti... XDDD
Io per evitare quei problemi salvo ogni volta che sono in una posizione favorevole (ad esempio quando riesco a posizionare bene gli uomini sul campo, o verso la fine quando son tutti morti ma nessuno definitivamente), però è vero che carico un bordello di volte a battaglia, diventa abbastanza frustrante. Che è 'sta storia degli élite? Io sono andato con gli shocktrooper al 10 (che praticamente non ho mai usato), e con gli altri tra il 6 e l'8, tranne l'ingegnere inutile che ce l'ho ancora al quattro e l'avrò usato in due battaglie, una questa dove è stato indispensabile per il secondo ponte minato ed una non ricordo dove, ma là era solo per sicurezza quindi non l'ho nemmeno usato una volta. In queste condizioni sono stati tutti buoni, all'inizio ho usato un cecchino per eliminare due nemici vicini al primo tank (quello in posizione nord-ovest sulla mappa), poi con Jann ho preso quella specie di minitreno, con cui sono andato dietro al tank che ho distrutto al primo colpo, al turno dopo ho fatto andare Jann + Alicia (questo la seconda volta che ci ho provato, in precedenza avevo mandato Mica che è il mio miglior soldato so far) a prendere la bandiera nord-ovest e a distruggere il ponticello dei supporti, dopodichè per l'altro tank è stato facilissimo, con il mio Edelweiss mi sono nascosto dietro ad un muro, ho fatto venir fuori il carro armatone nemico, e al mio turno ho distrutto il tank con due cecchinate. Non è da prendere sotto gamba l'ordine che costa tre badge e che permette ad un'unità di essere millanta volte più forte contro i nemici corazzati, solo un colpo di cecchino è bastato per togliere quasi 3/4 di vita. Poi bon il resto è stato abbastanza lineare ma soprattutto alla caz di cane, sono andato col tank e con Mica + Rosie dall'altra parte del ponte, lì mi hanno ucciso i due e col tank + alicia dietro sono andato a distruggere il pontone grande e a vincere la missione. Ho vinto di un niente, il mio tank era in condizioni pietosissime (ancora un colpo al thread e sarebbe andato a zero, così come ancora un colpo alla corazza e sarebbe andato a 0. Sono arrivato alla fine zoppicando a bestia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Sarò io che non sarò capace, ma in questo genere di missioni tendo a mandare i miei personaggi un po' allo sbaraglio, due qui due là, alcuni li lascio indietro, e via dicendo, questo mi fa cadere un bel po' il valore della missione. Non a caso la mia preferita è stata quella dell'ottavo capitolo (la seconda), dove hai tutti i nemici concentratissimi in un punto e lì devi posizionare le tue truppe senza problemi, senza doverle tenere a tre km di distanza ma soprattutto secondo uno schema preciso, dato che essendo uno spazio molto ristretto ed essendoci mille nemici devi mettere i cecchini nascosti in un angolino, il tank davanti a far da scudo, i lancer li fai correre dietro ai tank nemici che verranno fatti esplodere nello stesso turno, poi li fai tornare indietro a ripararsi, quelli con le mitragliette li spargi su tutto il campo in modo che possano attaccare da tutte le parti, insomma, sin dal primo turno sai cosa devi fare all'inizio e cominci a pensare a come diramare la strategia nei turni successivi, nelle missioni con delle mappe larghissime invece (che purtroppo son quasi tutte sino ad ora) non sai mai cosa fare, cioè sin dalla prima azione è un azzardo, puoi provare ad avere un solito pattern di mosse da usare al primo turno, tipo mandare fuori uno scout per vedere come è messa la situazione, ma oltre a quello non si può far più di tanto, quindi ti ritrovi a non saper cosa fare, a dover coprire un terreno enorme, a non saper quali unità mandare in quale sezione della mappa, eccetera eccetera. Ho sentito che il secondo capitolo avrà delle mappe molto più ristrette, su questo ci spero tanto.

Bon, per ora è tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Dopo andrò a fare l'undicesimo capitolo, continuo a sostenere comunque che l'anime in quanto a trama e personaggi sia dieci volte meglio, eventi messi giù con miglior cura, dialoghi più interessanti e scritti meglio, eccetera eccetera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Allora non stiamo parlando della stessa missione, mi sa XDDD Quella che hai appena descritto è quella con il treno corazzato sul ponte, giusto?!

Allora non stiamo parlando della stessa missione, mi sa XDDD Quella che hai appena descritto è quella con il treno corazzato sul ponte, giusto?!
Yep, nello stesso capitolo c'è un'altra missione dove devi andare stealth, ma è molto molto più facile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io mi riferivo ad un'altra che viene dopo... ma forse mi sto confondendo con il numero del capitolo XDDD

Io mi riferivo ad un'altra che viene dopo... ma forse mi sto confondendo con il numero del capitolo XDDD
Io tanto ho finito l'anime quindi non mi spoileri se mi dici il tipo di situazione sotto spoiler //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

[edit] Finito l'undicesimo capitolo, mamma che bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif Finito in 9 turni (la battaglia è quella dove devi usare le bombe di fumo per coprire i tuoi soldati), mi è quindi valsa una bella B, per ora è la missione più bella dopo la 8b, il comando supertankdestroyerboost continua a rivelarsi *** in terra, vedere Alicia che distrugge in un turno (due badge) due fucking tanks con 3 proiettili a testa non ha prezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Per quanto riguarda l'evento principale del capitolo invece

è fatto molto meglio di quel che pensassi, sono stato messo in guardia perchè la reazione di Welkin è inesistente ed è vero, questa cosa è fatta male, molto male, ma nel complesso Welkin a parte è giostrata piuttosto bene (almeno per ora). Nell'anime comunque la parte di Welkin è molto molto più marcata quindi non sento un senso di insoddisfazione, considero anime e gioco come un unico insieme, direi che tra parti fatte bene in uno e parti fatte bene nell'altro si completano piuttosto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' proprio per quella scena che avevo detto che Ramal nel manga/anime è stato una forzatura. In pratica prende quello che è il posto di Rosie nel gioco con la differenza che Rosie in quella scena (e nelle seguenti) è superba mentre Ramal... boh ha la solita reazione generic. :morristend:

EDIT: inoltre nel manga/anime a sparare è il solito soldato in fin di vita, quella è un altro cliché che mi manda in bestia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro