Il director parlava di ''livellare'' e sbloccare le skill attraverso gli NPC.Ma ho visto che anche attraverso i combattimenti (e quindi i mob normali) si ottiene exp (in quantità molto minore), credo anche attraverso il completamento delle quest.
Però bisogna capire bene come funziona il sistema di potenziamento...magari l'uccisione degli NPC ti permette di sbloccare nuovi livelli di skill, mentre l'exp che ottieni durante il gioco normale serve per potenziare stat minori.
Lo scopriremo nel gioco (o presumibilmente nelle recensioni)
Quel che è certo è che l'uccisione degli NPC incide parecchio nello sviluppo del PG (tra le altre cose).
PS In Dishonored per me la run senza poteri è d'obbligo, diventa un altro gioco, ed apprezzo il level design ancora di più. Ovviamente solo dopo la prima run con i poteri (e stealth)
- - - Aggiornato - - -
Allora puoi star tranquillo, nel gioco ci saranno i 'grigi'

Non c' è bianco e nero, la cosa interessante è proprio quella.
Troppo facile...vedo un trafficante di droga...ok, è un cattivone...lo uccido
Mostrarono proprio questo in un video gameplay, lo raccontai già delle pagine fà...in sintesi:
c'è un losco figuro...la sua reputazione non è certo delle migliori, è un trafficante di droga...quindi bersaglio apparentemente adatto per un sacrificio (piccola nota: poi ogni npc ha una qualità diversa di sangue e quindi la quantità di exp che ti elargisce una volta ucciso, bisogna coniderare anche quello, e la situazione di salute dei vari quartieri cambia anche per come giochi,le tue scelte, le side quest completate ecc.) ma indagando si viene a sapere che ha a carico un bambino malato...quindi uccidendolo si avranno ripercussioni anche su questo bambino...e quindi la scelta non è più cosi facile come sembrava...
Son tutte cose che il gicoatore però deve scoprire da solo esplorando il mondo di gioco. (più scopri cose sugli NPC, parlando con altri npc,compeltando quest, interagendo con l'ambiente ecc. più la sua scheda dedicata si riempie di informazioni utili.)
Conoscendo i Dontdod direi che dal punto di vista narrativo (anche delle sottotrame) si può star tranquilli.
Sulla carta è un sistema con gran potenziale, ovviamente bisogna vederlo all'atto pratico. Io son fiducioso.