Visual Novel | Info, guida e link al primo post! | "The House in Fata Morgana" in italiano

Pubblicità
Ho finito la route di Komari in Little Busters!, mi è piaciuta molto: splendida la scena

in cui passa la notte a scrivere il suo racconto.

Qualche brano della soundtrack:

Finito Katawa Shoujo. Feels a non finire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Chiunque dovrebbe giocarlo (leggerlo) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Finito Katawa Shoujo. Feels a non finire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gifChiunque dovrebbe giocarlo (leggerlo) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A me non era piaciuto. L'ho trovato molto standard nelle storie delle ragazze, anche se per ognuna di loro si trattava di traumi particolari dovuti alle menomazioni fisiche. Mi era piaciuta la storia di Lily e parzialmente quella di Rin.

Io sto ancora giocando a Tsukihime, percorso di Hisui, dodicesimo giorno.

A me non era piaciuto. L'ho trovato molto standard nelle storie delle ragazze, anche se per ognuna di loro si trattava di traumi particolari dovuti alle menomazioni fisiche. Mi era piaciuta la storia di Lily e parzialmente quella di Rin.
Invece a me è sembrato molto diverso dalle solite storielle d'amore fra liceali, ed inoltra tratta in ottimo modo delle tematiche difficili :sasa:

Mi manca qualche ora per finire Katawa Shoujo. Mi sta piacendo moltissimo per via delle trame stupende che mi sembrano tutt'altro che banali, e, soprattutto, per l'ondata di feeeeeels :tragic:.

Inoltre, l'argomento "menomazione" è trattato in maniera corretta, arrivando a diventare un mero sfondo per le trame principali.

Cosa si stanno inventando in Tsukihime, cioè... colpi di scena, sto apprezzando molto la Far Side of the Moon. :tragic:

Hisui nel passato era la ragazza energetica e Kohaku quella della villa? Se quindi Hisui non nasconde particolari segreti, inizio davvero a sospettare che Kohaku sia dietro ad alcuni casini della famiglia Tohno. Solo una sensazione, penso che lo scoprirò nel suo percorso, o magari mi sbaglio io, ma è dura passare da persona spaventata a ragazza allegra con il sorriso stampato sul volto. Inoltre è dai tempi di Higurashi che ho imparato la regola di non fidarmi mai delle Maido. :rickds:

Ho il solito problema di quando finisco una Novel (nel mio caso Tsukihime), non so mai cosa iniziare e ne ho troppe che mi interessano.

Passare a Kagetsu Tohya può sembrare la soluzione ideale, ma è troppo simile a Tsukihime e due giochi consecutivi in stile grafico narrativo mi pare un po' pesante.

Aggiunto al primo topic una GUIDA ALLE VISUAL NOVEL: Un lavoro di kratos1984 molto completo!!! Leggetelo!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Aggiunto al primo topic una GUIDA ALLE VISUAL NOVEL: Un lavoro di kratos1984 molto completo!!! Leggetelo!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Ringrazio per la pubblicazione.

Se avete qualsiasi tipo di domanda o dubbio su quanto ho scritto proverò a rispondervi.

Ottima guida, bravo Kratos!

Per curiosità, le visual novel le leggi in lingua originale o leggi solamente quelle tradotte?

Ottima guida, bravo Kratos!Per curiosità, le visual novel le leggi in lingua originale o leggi solamente quelle tradotte?
Non comprendo il giapponese scritto, con molti sforzi potrei riuscire a seguire l'audio in un setting scolastico con termini di uso comune che si sentono negli anime.

Leggo solo quelle tradotte in inglese, l'unica eccezione per me è stata di seguire i tre percorsi lasciati in giapponese di Little Busters EX, li ho capiti abbastanza bene ma avere un protagonista non doppiato mi ha creato parecchi problemi. La fortuna è che la maggior parte delle Visual Novel popolari è stata tradotta in inglese, mancano alcuni classici (ad esempio Air della Key di cui l'anime è uscito da tempo ma si concentrava di più su uno dei tre percorsi lasciando gli altri due davvero marginali), però ci sono dei fantastici team in circolazione. La novel di Fate/stay night usa una terminologia ricercata, immagino gli sforzi per tradurla così bene. Poi ce ne sono altre mal curate, Google Traduttore ed un altro programma combinati assieme... non può venir fuori un bel lavoro, ma di solito fanno così solo con quelle di cui basta una comprensione minima della trama.

Da noi in Europa in italiano sono arrivati su console i Phoenix Wright, un po' ai margini del genere, per i puristi non sono nemmeno Visual Novel, in inglese Corpse Party su PSP, Virtue's Last Reward su 3DS ed il suo prequel 999 su DS che però non è uscito dagli USA, ma il 3DS europeo lo legge nonostante il region block. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non comprendo il giapponese scritto, con molti sforzi potrei riuscire a seguire l'audio in un setting scolastico con termini di uso comune che si sentono negli anime. Leggo solo quelle tradotte in inglese, l'unica eccezione per me è stata di seguire i tre percorsi lasciati in giapponese di Little Busters EX, li ho capiti abbastanza bene ma avere un protagonista non doppiato mi ha creato parecchi problemi. La fortuna è che la maggior parte delle Visual Novel popolari è stata tradotta in inglese, mancano alcuni classici (ad esempio Air della Key di cui l'anime è uscito da tempo ma si concentrava di più su uno dei tre percorsi lasciando gli altri due davvero marginali), però ci sono dei fantastici team in circolazione. La novel di Fate/stay night usa una terminologia ricercata, immagino gli sforzi per tradurla così bene. Poi ce ne sono altre mal curate, Google Traduttore ed un altro programma combinati assieme... non può venir fuori un bel lavoro, ma di solito fanno così solo con quelle di cui basta una comprensione minima della trama.

Da noi in Europa in italiano sono arrivati su console i Phoenix Wright, un po' ai margini del genere, per i puristi non sono nemmeno Visual Novel, in inglese Corpse Party su PSP, Virtue's Last Reward su 3DS ed il suo prequel 999 su DS che però non è uscito dagli USA, ma il 3DS europeo lo legge nonostante il region block. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Si ho presente la situazione attuale, e purtroppo le traduzioni fatte con traduttori automatici non sono per niente rare; ho provato a leggere una VN in lingua giapponese utilizzando ITH+Atlas, ma il risultato non è stato dei piu' efficaci, probabilmente occorre settarlo meglio.

Intanto oggi ho finito la Visual Novel di Otome wa Boku ni Koishiteru, una delle ultime pubblicazioni di Mangagamer..Beh non c'è molto da dire, merita ben poco, i dialoghi sono piatti e monotoni, le musiche sono abbastanza anonime e inoltre la common route è ridicolosamente lunga e inutile, per non parlare delle scene Hentai messe totalmente a caso, sembra quasi di giocare un Nukige...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif come voto gli darei un 5.5/6

Si ho presente la situazione attuale, e purtroppo le traduzioni fatte con traduttori automatici non sono per niente rare; ho provato a leggere una VN in lingua giapponese utilizzando ITH+Atlas, ma il risultato non è stato dei piu' efficaci, probabilmente occorre settarlo meglio.Intanto oggi ho finito la Visual Novel di Otome wa Boku ni Koishiteru, una delle ultime pubblicazioni di Mangagamer..Beh non c'è molto da dire, merita ben poco, i dialoghi sono piatti e monotoni, le musiche sono abbastanza anonime e inoltre la common route è ridicolosamente lunga e inutile, per non parlare delle scene Hentai messe totalmente a caso, sembra quasi di giocare un Nukige...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif come voto gli darei un 5.5/6
Otoboku l'ho sentita nominare, stavo guardando adesso com'è recepita, non dista molto dal tuo voto.

Mangagamer ha una collezione molto limitata, se devo essere sincero sto aspettando che venga rilasciato Higurashi no naku koro ni su Steam, preferirei comprarlo da lì, è sotto revisione degli utenti in questo periodo nel progetto Greenlight di Steam.

Voglio dire: Mangagamer ha messo la tag 'Education' sotto Higurashi. Ma almeno l'hanno giocato? :rickds:

Se hai voglia di una Visual Novel gratuita e breve da giocare mentre scegli qualcosa che ti porterà via più tempo, ti consiglio True Remembrance. Lo stile grafico non è eccezionale, ma dopo un po' risulta piacevole, ha dei personaggi interessanti ed alterna lo slice of life ad una narrazione drammatica. Era un progetto amatoriale di quelli che hanno avuto un po' di risalto nell'ambiente.

http://trueremembrance.insani.org/

Tendo ad evitare i nukige, ne ho giocati alcuni di vecchia data per espandere un po' la conoscenza sul genere, ce ne sono alcuni davvero atroci, senza il minimo rispetto verso il fisico umano.

Si mi è capitato di vedere Higurashi su Greenlight, sinceramente dubito lo vedremo mai sullo store di steam ma se succedesse sarebbe veramente un'ottima cosa.

Mi sembra di aver già sentito True Remembrance, la leggerò di sicuro uno di questi giorni.

Tendo anche io ad evitare i Nukige, alcuni sono davvero ...particolari forse? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si mi è capitato di vedere Higurashi su Greenlight, sinceramente dubito lo vedremo mai sullo store di steam ma se succedesse sarebbe veramente un'ottima cosa.Mi sembra di aver già sentito True Remembrance, la leggerò di sicuro uno di questi giorni.

Tendo anche io ad evitare i Nukige, alcuni sono davvero ...particolari forse? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per me arriva Higurashi, so che Steam sta cercando di andare a coprire alcune carenze perché finora è molto orientato ad un'utenza occidentale, ma ho visto come la Falcom è riuscita a farsi pubblicare la serie di giochi di ruolo Ys, immagino che vogliano espandere un po' la lista dei giochi giapponesi. Poi su Greenlight quando ci ho postato io era già pieno di messaggi positivi per il gioco. Il suo unico difetto è il comparto grafico davvero datato, era un prodotto amatoriale che ha consacrato al successo Ryukishi07. Non penso che si aspettasse tutto quel successo.

I Nukige vanno a coprire un po' tutte le esigenze del mercato Hentai, c'è di tutto dal guro alle monster girls ai feticismi vari dei giapponesi.

Per me arriva Higurashi, so che Steam sta cercando di andare a coprire alcune carenze perché finora è molto orientato ad un'utenza occidentale, ma ho visto come la Falcom è riuscita a farsi pubblicare la serie di giochi di ruolo Ys, immagino che vogliano espandere un po' la lista dei giochi giapponesi. Poi su Greenlight quando ci ho postato io era già pieno di messaggi positivi per il gioco. Il suo unico difetto è il comparto grafico davvero datato, era un prodotto amatoriale che ha consacrato al successo Ryukishi07. Non penso che si aspettasse tutto quel successo.
I Nukige vanno a coprire un po' tutte le esigenze del mercato Hentai, c'è di tutto dal guro alle monster girls ai feticismi vari dei giapponesi.
Si, ricordo anche io che la pagina di Higurashi era piena di commenti positivi, adesso però se ne trovano anche molti negativi, ovviamente non c'è da stupirsi, non è una novità che molta genere considera le visual novel una tipologia di gioco noiosa.

Beh che dire mi farebbe molto piacere vederlo su steam e lo comprerei senz'altro se non esagerano con i prezzi, magari potevano proporre anche Kira*Kira invece di Go Go Nippon! Secondo me avrebbe avuto leggermente piu' successo.

Riguardo i Nukige..beh di certo non manca la varietà..c'è ne di tutti i gusti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si, ricordo anche io che la pagina di Higurashi era piena di commenti positivi, adesso però se ne trovano anche molti negativi, ovviamente non c'è da stupirsi, non è una novità che molta genere considera le visual novel una tipologia di gioco noiosa. Beh che dire mi farebbe molto piacere vederlo su steam e lo comprerei senz'altro se non esagerano con i prezzi, magari potevano proporre anche Kira*Kira invece di Go Go Nippon! Secondo me avrebbe avuto leggermente piu' successo.

Riguardo i Nukige..beh di certo non manca la varietà..c'è ne di tutti i gusti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Go Go Nippon! non l'ho giocato, ma è proprio una storia da manuale. Ricordo che aveva l'obiettivo di "unire due culture diverse fra di loro." Si sbagliano, la cultura occidentale ha una sua fetta appassionata alla cultura giapponese, non siamo noi quelli che hanno bisogno di un gioco che ti introduce al Giappone ed ai suoi modi di vivere, va bene per chi si accorge che esiste una nazione chiamata Giappone e vuole scoprire come funziona.

Go Go Nippon! non l'ho giocato, ma è proprio una storia da manuale. Ricordo che aveva l'obiettivo di "unire due culture diverse fra di loro." Si sbagliano, la cultura occidentale ha una sua fetta appassionata alla cultura giapponese, non siamo noi quelli che hanno bisogno di un gioco che ti introduce al Giappone ed ai suoi modi di vivere, va bene per chi si accorge che esiste una nazione chiamata Giappone e vuole scoprire come funziona.
Ma si, concordo.

Probabilmente avrebbero avuto piu' successo offrendo altri titoli su Greenlight rispetto a Go! Go!

E' un peccato che siano scomparse molte Visual Novel da Greenlight da quando Steam ha inserito la tassa obbligatoria per pubblicare i giochi, mi piacerebbe supportarne di piu', per ora ho trovato solamente queste due:

Vn1

Vn2

Uno degli ostacoli piu' grandi nella lettura delle VN è il prezzo poco accessibile, spero che se questa tipologia di gioco cominci ad essere pubblicata su Steam i prezzi caleranno.

Ma si, concordo.Probabilmente avrebbero avuto piu' successo offrendo altri titoli su Greenlight rispetto a Go! Go!

E' un peccato che siano scomparse molte Visual Novel da Greenlight da quando Steam ha inserito la tassa obbligatoria per pubblicare i giochi, mi piacerebbe supportarne di piu', per ora ho trovato solamente queste due:

Vn1

Vn2

Uno degli ostacoli piu' grandi nella lettura delle VN è il prezzo poco accessibile, spero che se questa tipologia di gioco cominci ad essere pubblicata su Steam i prezzi caleranno.
Date Warp non mi ispira fiducia, Fading Hearts sembra già più interessante, non posso giudicare le storie da quel che si vede, ma sembrano due progetti piuttosto differenti.

Sui prezzi mi trovi d'accordo, se si vuole diffondere un genere bisogna farlo con prezzi competenti.

La tassa obbligatoria mi pare una brutta idea, ho sempre visto Steam come una piattaforma che aiuta la diffusione dei giochi indipendenti (anche se eccede un po' troppo nel considerare indipendenti certi giochi, gli Ys di Falcom esistono dagli anni '80 e su Steam sono considerati indies!), penso che ci voglia una migliore ricerca del settore.

Per il resto, a decidere se verranno pubblicati o meno saranno comunque i giocatori, se all'utenza non interessa un progetto perché manca di gameplay può essere stupendo ma non ha efficacia.

Fate/Extra per PSP so che non ha venduto bene, ma è uno standard per i giochi su PSP degli ultimi anni.

Ultima modifica:
Si, anche io preferirei vedere un Fading Hearts su steam piuttosto che Date Warp, infatti non sono propio un fan degli Otome games.

La tassa obbligatoria in effetti è un grosso ostacolo per chi vuole pubblicare qualcosa (100 dollari mi sembra, mica spiccioli) , però c'è da dire che prima della tassa Greenlight era piena di progetti inutili, violazioni di copyright e chi piu' ne ha ne metta.

Non ne ero a conoscenza di Fate, mi sa che non ho mai giocato una Vn su psp, però ne ho giocati alcuni su NDS (Time hollow, Hotel Dusk, Ace Attorney etc..) e li ho trovati molto interessanti, specialmente Hotel Dusk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro