hihey54
Fake Red Shoes
- Iscritto dal
- 21 Lug 2007
- Reazioni
- 0
....e finito tutto (a dire il vero mi manca la parte "Xtend", ma me la leggerò domani in scioltezza).
Mi è piaciuto tantissimo. I problemi di pacing li ha avuti, ma nulla di veramente serio. Il plot era veramente complesso, ed è veramente notevole come tutto torni e come i comportamenti di ogni PG siano assolutamente coerenti con tutto ciò che accade (sia "prima" che "dopo").
Ri-sottolineo l'ottima "presentazione" del tutto, probabilmente la migliore che abbia mai visto in una VN (anche se alcune CG erano bruttine e i personaggi in sé non mi facevano proprio impazzire come disegni).
I continui infodumping li ho apprezzati molto, come anche la perfetta attenzione ai dettagli.
Non saprei come giudicarlo. Penso che Steins;Gate e Higurashi siano ancora inarrivabili per le vette emozionali che ho provato. Ecco, forse è proprio questo il (unico!) "problema" di Root Double: prova a voler colpirti emozionalmente, ma non ci riesce: (spiegazione con leggeri spoiler)
Quindi, una bella storia, bellissima realizzazione, ottimo cast; pacing non perfetto ma assolutamente tollerabile
. Finale soddisfacente, anche se niente di veramente eccezionale.
Se la gioca con Ever17, che era più emozionale e aveva twist più "spaccamascella", ma i cui problemi di pacing erano pesantissimi e la storia non era assolutamente a questi livelli di complessità.
Piccola delusione personale:
Mi è piaciuto tantissimo. I problemi di pacing li ha avuti, ma nulla di veramente serio. Il plot era veramente complesso, ed è veramente notevole come tutto torni e come i comportamenti di ogni PG siano assolutamente coerenti con tutto ciò che accade (sia "prima" che "dopo").
Ri-sottolineo l'ottima "presentazione" del tutto, probabilmente la migliore che abbia mai visto in una VN (anche se alcune CG erano bruttine e i personaggi in sé non mi facevano proprio impazzire come disegni).
I continui infodumping li ho apprezzati molto, come anche la perfetta attenzione ai dettagli.
Non saprei come giudicarlo. Penso che Steins;Gate e Higurashi siano ancora inarrivabili per le vette emozionali che ho provato. Ecco, forse è proprio questo il (unico!) "problema" di Root Double: prova a voler colpirti emozionalmente, ma non ci riesce: (spiegazione con leggeri spoiler)
Ciò è dovuto al fatto che i momenti "toccanti" accadono come flashback - e sono flashback noti al lettore, quindi anche se si finisce con lo scoprire qualcosa di nuovo, sappiamo già "come va a finire" (oltre al fatto che molti degli eventi "toccanti" sono assolutamente prevedibili). A tutto si aggiunge la questione che li si "vive" comunque dal punto di vista di un individuo esterno, e pertanto non viene lasciato lo spazio necessario a creare veramente un senso di "vera" empatia verso il pg in questione.
Infine, il fatto che tutti questi eventi vengono "vissuti" (dal lettore) nel giro di 1-2 ore l'uno dall'altro, che passa da un "PoV" ad un altro, contribuisce a ridurre il senso di attaccamento (del lettore) al personaggio in esame.
Infine, il fatto che tutti questi eventi vengono "vissuti" (dal lettore) nel giro di 1-2 ore l'uno dall'altro, che passa da un "PoV" ad un altro, contribuisce a ridurre il senso di attaccamento (del lettore) al personaggio in esame.
(che poi, i problemi sono solo nella route B, la A ha un pacing perfetto, nella D, invece, il pacing - almeno nel mio caso - è buono perchè alla volontà di scoprire "cosa accade dopo" si sostituisce la volontà di sapere "cosa è accaduto prima")
Se la gioca con Ever17, che era più emozionale e aveva twist più "spaccamascella", ma i cui problemi di pacing erano pesantissimi e la storia non era assolutamente a questi livelli di complessità.
Piccola delusione personale:
la totale scomparsa di Mashiro nella fase finale. Sebbene sia il personaggio più di "contorno" tra quelli presenti, avrei preferito che le si fosse dato leggermente più spazio.
Ultima modifica da un moderatore: