Vota la filmografia | Filmografie e info al 1° post | Quarta edizione aperta! -> Ridley Scott

  • Autore discussione Autore discussione Quinlan
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Following NV

Memento 9

Insomnia NV

Batman Begins 7,5

The Prestige 10

Il Cavaliere Oscuro 9,5

Inception 8,5

The Dark Knight Rises 7,5

Interstellar 7,5

 
Ultima modifica da un moderatore:
Eddai vi volevo un po' più gasati per il Nolan! Dov'è il flame? :hype:
Il caldo ha ucciso un po' tutti i bollori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Con chi si va dopo Nolan?

Tipo Spielberg?:iwan:

 
Nolan povero.

Following - eccolo mentre distrugge il suo primo soggetto interessante. (7)

Memento - eccolo mentre ha la più grande botta di **** della sua vita. (8)

Insomnia - eccolo mentre chi se lo ricorda. (6.5?)

Batman Begins - eccolo mentre sta passando al lato oscuro (6)

The Prestige - eccolo mentre fa il suo ultimo film, Tesla cattivo presagio. (7.5)

Il Cavaliere Oscuro - eccolo mentre azzecca un nuovo corso, più tardi capiremo come non ci sia da festeggiare. (7)

Inception - eccolo mentre prende a martellate un set di matriosche. (5)

The Dark Knight Rises - eccolo mentre mangia le patatine con le sceneggiature dentro in un ovetto. (4)

Interstellar - eccolo mentre rovina il lavoro dei suoi collaboratori. (5)

 
Nolan povero.

Following - eccolo mentre distrugge il suo primo soggetto interessante. (7)

Memento - eccolo mentre ha la più grande botta di **** della sua vita. (8)

Insomnia - eccolo mentre chi se lo ricorda. (6.5?)

Batman Begins - eccolo mentre sta passando al lato oscuro (6)

The Prestige - eccolo mentre fa il suo ultimo film, Tesla cattivo presagio. (7.5)

Il Cavaliere Oscuro - eccolo mentre azzecca un nuovo corso, più tardi capiremo come non ci sia da festeggiare. (7)

Inception - eccolo mentre prende a martellate un set di matriosche. (5)

The Dark Knight Rises - eccolo mentre mangia le patatine con le sceneggiature dentro in un ovetto. (4)

Interstellar - eccolo mentre rovina il lavoro dei suoi collaboratori. (5)
Che cattiveria :conte:

 
Cattiverissima! Però anche lo apprezzo perché il soggetto di the following è ancora utilizzabile.

Pure il pagellone di Togg su Nolan, cosa chiedere di più all'internet. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
La chiusura di facebook e di tutte le altre esperienze centralizzate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

No dai, facciamo meno.

 
Mi guardo gli ultimi che mi interessano suoi ossia memento e interstellar e poi commento:sisi:

 
Togg non provare neanche a saltare Scorsese :l4gann:
Che devo pure finire :hype3:
non so se ne ho visti abbastanza e neppure se li ricordo abbastanza bene...

 
Following - 6,5

Un debutto sicuramente grezzo, ma comunque interessante

Memento - 9

Rimane per me la sua opera migliore, geniale.

Insomnia - nv

Batman Begins - 6,5

A quanto pare l'opinione più comune su questo film è "dimenticabile". Condivido, ma non è un brutto film in sè e per sè. Se poi il seguito ti eclissa in tutti i campi c'è poco da fare.

The Prestige - 7,5

Bello, ma dovrei rivederlo perchè lo vidi solo una volta anni fa.

The Dark Knight - 8

Non faccio parte della schiera di adoratori di questo film (aka non me ne frega una mazza), ma oggettivamente il tutto funziona molto bene. Anche se gran merito va al Joker di Ledger per quel che mi riguarda.

Inception - 7,5

L'ho un po' svalutato con gli anni, ma rimane comunque un film molto godibile per quel che mi riguarda.

The Dark Knight Rises - 6,5

E vabbè. Dovrei rivederlo (ma non ne ho molta voglia). Si perde per via di diverse scelte parecchio discutibili.

Interstellar - 7

Visto qualche giorno fa. E' un brutto film? Per me assolutamente no, ma al tempo stesso non c'è niente che faccia realmente gridare al miracolo o al "miglior film di fantascienza". Una buona visione (e il 7 lo testimonia), stop.

In generale trovo che Nolan sia in una posizione molto scomoda (quantomeno parlando di reputazione sui forum e balle varie, perchè a lui non gliene può fregare di meno), da un lato viene idolatrato all'inverosimile, dall'altro si crea un po' troppo spesso una sorta di accanimento nei suoi confronti. Nel panorama mainstream (perchè si, non dimentichiamoci che parliamo di blockbuster) rappresenta comunque un fenomeno a parte, che nonostante tutto cerca sempre di creare qualcosa di diverso. Che poi non sempre ci sia riuscito è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
La cosa migliore di Nolan sono i soggetti e il suo occhio per il casting, ancora non ne ha sbagliato uno.

 
La cosa migliore di Nolan sono i soggetti e il suo occhio per il casting, ancora non ne ha sbagliato uno.
Non sono daccordo. Il casting sarà anche buono (anche se io non ci vedo mai nessuna scelta particolare, sono quasi sempre gli attori del momento e che vanno più di moda) ma se c'è una cosa che non sa fare è dirigere e valorizzare gli attori, quasi sempre sprecatissimi. Se danno qualcosa loro ok (su tutti ledger) altrimenti amen.

Ledger rimane davvero un caso a sè stante nella filmografia di Nolan, doveva essere davvero un attore eccezionale. Non oso neanche pensare a cosa avrebbe fatto in un film di Tarantino...

Gli attori Nolan non li sa sfruttare, nel cavaliere oscuro (a cui ricordo ho dato 9, perchè ha quelle due tre roba che lo rendono fenomenale) ci sono Oldman, Freeman, Bale... Potevano benissimo esserci altri e non avrebbe poi cambiato molto. Vogliamo parlare di Tom Hardy in inception? Ripeto, sceglie sempre un cast altisonante, ma questo non basta per me a dire "il suo punto di forza è il casting", perchè sono capaci tutti a scegliere gli attori del momento, ma devi saperli usare. Guardate di caprio in inception e poi in django, la differenza è abissale, perchè Tarantino è uno che li sa sfruttare davvero gli attori che sceglie, Nolan... anche no.

Piuttosto il punto di forza costante in tutti i suoi lavori è la cura nella fotografia, ogni volta dà almeno un punto in più al film //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Non sono daccordo. Il casting sarà anche buono (anche se io non ci vedo mai nessuna scelta particolare, sono quasi sempre gli attori del momento e che vanno più di moda) ma se c'è una cosa che non sa fare è dirigere e valorizzare gli attori, quasi sempre sprecatissimi. Se danno qualcosa loro ok (su tutti ledger) altrimenti amen.Ledger rimane davvero un caso a sè stante nella filmografia di Nolan, doveva essere davvero un attore eccezionale. Non oso neanche pensare a cosa avrebbe fatto in un film di Tarantino...

Gli attori Nolan non li sa sfruttare, nel cavaliere oscuro (a cui ricordo ho dato 9, perchè ha quelle due tre roba che lo rendono fenomenale) ci sono Oldman, Freeman, Bale... Potevano benissimo esserci altri e non avrebbe poi cambiato molto. Vogliamo parlare di Tom Hardy in inception? Ripeto, sceglie sempre un cast altisonante, ma questo non basta per me a dire "il suo punto di forza è il casting", perchè sono capaci tutti a scegliere gli attori del momento, ma devi saperli usare. Guardate di caprio in inception e poi in django, la differenza è abissale, perchè Tarantino è uno che li sa sfruttare davvero gli attori che sceglie, Nolan... anche no.

Piuttosto il punto di forza costante in tutti i suoi lavori è la cura nella fotografia, ogni volta dà almeno un punto in più al film //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Veramente molti dei suoi attori li ha fatti diventare "di moda" lui, altri li ha rilanciati, e altri sono semplicemente sono grandi attori, ma non "di moda".

Non puoi sminuirlo paragonandolo a Tarantino, perchè ogni altro regista attuale è inferiore sotto questo punto di vista.

 
Non sono daccordo. Il casting sarà anche buono (anche se io non ci vedo mai nessuna scelta particolare, sono quasi sempre gli attori del momento e che vanno più di moda) ma se c'è una cosa che non sa fare è dirigere e valorizzare gli attori, quasi sempre sprecatissimi. Se danno qualcosa loro ok (su tutti ledger) altrimenti amen.Ledger rimane davvero un caso a sè stante nella filmografia di Nolan, doveva essere davvero un attore eccezionale. Non oso neanche pensare a cosa avrebbe fatto in un film di Tarantino...

Gli attori Nolan non li sa sfruttare, nel cavaliere oscuro (a cui ricordo ho dato 9, perchè ha quelle due tre roba che lo rendono fenomenale) ci sono Oldman, Freeman, Bale... Potevano benissimo esserci altri e non avrebbe poi cambiato molto. Vogliamo parlare di Tom Hardy in inception? Ripeto, sceglie sempre un cast altisonante, ma questo non basta per me a dire "il suo punto di forza è il casting", perchè sono capaci tutti a scegliere gli attori del momento, ma devi saperli usare. Guardate di caprio in inception e poi in django, la differenza è abissale, perchè Tarantino è uno che li sa sfruttare davvero gli attori che sceglie, Nolan... anche no.

Piuttosto il punto di forza costante in tutti i suoi lavori è la cura nella fotografia, ogni volta dà almeno un punto in più al film //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Eh va beh è come prendere un qualsiasi regista esordiente e dire "guarda che Tarantino ha fatto Le Iene", non ci sarà praticamente mai un paragone. Poi in Inception si prende dei caratteristi della madonna, Berenger, Murhpy e Watanabe, in interstellar c'è Lithgow, Bowie che fa Tesla in The Prestige, Williams in Insomnia.... pure il cast di Memento è puro anni 90'

Poi sfido io a fare meglio di Di Caprio in Inception, la sceneggiatura è quella :rickds:

Il punto sta nel fatto che se i ruoli sono quello che sono, l'attore non può farci molto. Ma l'occhio per il casting di Nolan è indiscutibile secondo me, che è diverso dal saperli dirigere.

 
Torno al voto con Nolan di cui ho visto più o meno tutto.

Following - NV

Memento - 9

Insomnia - 8

Batman Begins - 8

The Prestige - 8

The Dark Knight - 9

Inception - 8,5

The Dark Knight Rises - 8

Interstellar - 8

Do tutti voti sopra all'8 perché, pur non essendo fanboy, a me Nolan piace parecchio. Non è niente di eclatante o supremo nel mondo del cinema, ma sa intrattenere bene, considerando la durata media dei suoi film. Come detto sopra anche gli attori li ho trovati sempre ben azzeccati. Ho premiato da una parte The Dark Knight per gusto personale, dall'altra Memento che invece lo reputo anche oggettivamente un gran film. Inception si merita il mezzo voto in più degli altri perché c'erano delle trovate che avevo trovato interessanti

come il fatto che quando il sognatore comprendeva di star sognando spuntavano i tizi armati, che è una cosa stupida, ma funziona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
The Prestige credo mi sarebbe piaciuto di più se la mia ragazza un giorno non mi avesse fatto sentire Kevin Spacey di Caparezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Meno male che era l'unico non visto o era l'unico di cui mi è rimasto in mente lo spoiler.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Nolan povero.

Following - eccolo mentre distrugge il suo primo soggetto interessante. (7)

Memento - eccolo mentre ha la più grande botta di **** della sua vita. (8)

Insomnia - eccolo mentre chi se lo ricorda. (6.5?)

Batman Begins - eccolo mentre sta passando al lato oscuro (6)

The Prestige - eccolo mentre fa il suo ultimo film, Tesla cattivo presagio. (7.5)

Il Cavaliere Oscuro - eccolo mentre azzecca un nuovo corso, più tardi capiremo come non ci sia da festeggiare. (7)

Inception - eccolo mentre prende a martellate un set di matriosche. (5)

The Dark Knight Rises - eccolo mentre mangia le patatine con le sceneggiature dentro in un ovetto. (4)

Interstellar - eccolo mentre rovina il lavoro dei suoi collaboratori. (5)
Davvero? Ma il montaggio è totalmente assoggettato da una scrittura che proprio non ti lascia spazio di comunione. So benissimo che è così in ogni film di Nolan (e non solo, ovviamente, la scrittura satura ogni spazio a molto cinema), ma qui è proprio evidente: lo fa senza pudore. Forse, proprio per questo è il suo miglior film per molti: perché, in fondo, è onesto; te lo dice che sta schiavizzando te, spettatore, e ogni tipo di specificità che il cinema ha. Un montaggio giustificato così proprio è insopportabile.

 
Ho visto Following, secondo me è ben lontano dall'essere il classico esordio acerbo di un regista alle prime armi. Già in questo film viene fuori la sua predilezione per le narrazioni frammentate, e già dimostra di saperle gestire benissimo.

Nolan sviluppa molto bene un soggetto già di suo intrigante, parte da un spunto metanarrativo, il narratore in cerca di storie, che sembra perdere di vista col progredire della storia ma che in realtà rimane sottotraccia per tutto il film.

Parlando in termini più concreti, non mi sembra azzardato vedere nel rapporto tra i protagonisti, il rapporto contorto tra l'autore e i suoi personaggi, per esempio, "l'amico" Cobb, è il tipico personaggio fantasmatico le cui interazioni con il mondo esterno sono quasi nulle, che esiste ma può essere visto anche come un prodotto della mente. In sintesi ha secondo me, con il suo carattere carismatico e sovversivo, più o meno la stessa funzione compensativa che aveva Tyler Durden in Fight club, e, appunto, esce di scena come se non fosse mai esistito.

Ma al di là delle possibili interpretazioni, rimane un bel noir introverso, complesso e spiazzante, che non annoia un secondo.

Da menzionare anche l'ottima colonna sonora che alterna ritmi ossessivi a tracce ambient che fanno sentire come in una dimensione sospesa.

Ho rivisto anche Memento e niente, rimane un filmone, anche meglio di come lo ricordassi. Splendida e dettagliata descrizione di una persona che ha subito un trauma e uno dei miei film preferiti sulla vendetta.

Concordo con Goodfella sulla scelta degli attori, anche secondo me non ne ha sbagliato uno.:kep88:

I voti:

Following - 7,5

Memento - 9

Insomnia - 7

Batman Begins - 6,5

The Prestige - 8

Il cavaliere oscuro - 7,5

Inception - 8

Il cavaliere oscuro - Il ritorno - 6,5

Interstellar - 7,5

 
se c'è una cosa che non sa fare è dirigere e valorizzare gli attori, quasi sempre sprecatissimi. Se danno qualcosa loro ok (su tutti ledger) altrimenti amen.Ledger rimane davvero un caso a sè stante nella filmografia di Nolan, doveva essere davvero un attore eccezionale.

Gli attori Nolan non li sa sfruttare, nel cavaliere oscuro (a cui ricordo ho dato 9, perchè ha quelle due tre roba che lo rendono fenomenale) ci sono Oldman, Freeman, Bale... Potevano benissimo esserci altri e non avrebbe poi cambiato molto.

Guardate di caprio in inception e poi in django, la differenza è abissale, perchè Tarantino è uno che li sa sfruttare davvero gli attori che sceglie, Nolan... anche no.
Maccosa ;p Bale, Ledger, Jackman, Hall, Pierce, Oldman e si, anche Di Caprio, tutti loro annoverano tra le migliori interpretazioni almeno una con dei film di Nolan.

 
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