Cosa c'è di nuovo?

VR | Parliamo di prezzi? |

ufficiale

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,133
Reazioni
396
Medaglie
9
Beh 10 giorni sono giusti per godersi Alyx...forse sono pure pochi...dico così in relazione a come è stato l'impatto di primo utilizzo. Magari tu riesci a farti sessioni da più di 1 ora. Io non ci riuscivo.
Però sì...se qualcuno mi dicesse "Hai un index per dieci giorni, quanti e quali titoli ti giocherestI?" La risposta e: 1 - Alyx
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
Non si è più saputo nulla di Deckard?
Le recenti uscite di Pico Vr 4 e Quest 3 hanno risvegliato il mio interesse per i visori, soprattutto per la possibilità (limiti permettendo) di usarle in wireless con giochi pcvr.
quanto mi piacerebbe vedere un visore con self tracking made in Valve, magari con un sistema wireless (sia hw che sw) proprietario per garantire una buona esperienza pcvr senza i limiti del cavo e delle telecamere esterne.
ad oggi però non mi va di affidarmi ad un'azienda che non fornisce garanzie, nè a Meta con cui, reduce da Rift S, non vorrei più avere nulla a che fare...
 
Ultima modifica:

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Non si è più saputo nulla di Deckard?
Le recenti uscite di Pico Vr 4 e Quest 3 hanno risvegliato il mio interesse per i visori, soprattutto per la possibilità (limiti permettendo) di usarle in wireless con giochi pcvr.
quanto mi piacerebbe vedere un visore con self tracking made in Valve, magari con un sistema wireless (sia hw che sw) proprietario per garantire una buona esperienza pcvr senza i limiti del cavo e delle telecamere esterne.
ad oggi però non mi va di affidarmi ad un'azienda che non fornisce garanzie, nè a Meta con cui, reduce da Rift S, non vorrei più avere nulla a che fare...

Purtroppo tutto tace.

Ci sono dei riferimenti dentro il codice di SteamVR, alcuni leak, ma di concreto...zero.

Non si sa cos'è, se c'è, se sarà standalone o meno, se sarà costoso come l'index o economico come il quest...

Zero.

Stavo quasi per cedere nel prendere il Quest3, tuttavia onestamente si fottessero: voglio un software migliore delle porcherie di Meta, e un ecosistema più aperto.

Tuttavia è un problema: il mercato VR è dominato da Meta, e il restante è Sony. A breve ci sarà anche Apple con la "sua" visione di VR/AR.

Con quello, fanno 3 ecosistemi totalmente chiusi e in mano ad aziende predatorie.

Se con Deck Valve si è preso una nicchia interessante, purtroppo non credo riuscirà a fare altrettanto con il prossimo visore.

Io, senza sapere, metto dei soldini da parte per il futuro, poi si vedrà.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,766
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Per me la tecnologia dietro la VR pè ancora acerba, nonostante se ne parli quando io ancora ero un ragazzino (ricordo i primi prototipi che si potevano provare alle fiere)

Vedremo se tra qualche decennio uscirà qualcosa di veramente dirompente a livello di innovazione, anche perchè io non ho visto onestamente tutti questi grandi passi negli ultimi anni
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
Tuttavia è un problema: il mercato VR è dominato da Meta, e il restante è Sony. A breve ci sarà anche Apple con la "sua" visione di VR/AR.

Con quello, fanno 3 ecosistemi totalmente chiusi e in mano ad aziende predatorie.

Se con Deck Valve si è preso una nicchia interessante, purtroppo non credo riuscirà a fare altrettanto con il prossimo visore.

Io, senza sapere, metto dei soldini da parte per il futuro, poi si vedrà.
certo con i Quest (e i Rift mandati colpevolmente in pensione) Meta ha una fetta di mercato predominante, complice il passaggio del focus dal gaming ai social e il costo accessibile.
lo stesso Index non se la cava male nonostante costo e "difficoltà" di installazione, sempre considerando che parliamo di un mercato di nicchia.
Sony si è presa il mercato console, su cui è l'unica a investire, e finalmente con psvr 2 ha lanciato un prodotto che offre qualche novità interessante e non solo una copia di altre tecnologie uscita in ritardo.
E sono proprio al foveated rendering e l’eye tracking (che Meta avrebbe dovuto implementare in Quest 3) che Valve dovrebbe guardare per un suo eventuale visore wireless e/o con collegamento usb, una tecnologia che oltre a sopperire ai limiti dell'HW può risultare decisiva anche in caso di limiti di banda passante.
Non so a cosa stanno lavorando in Valve, ma io eviterei un visore che provi a far girare nativamente i giochi pcvr, il che richiederebbe ai dev di rimettere mano ai giochi per ottimizzarli, in un mercato che (lato HW su pc) è già troppo frammentato e che già ha spinto alcuni come Capcom a rilasciare le versioni VR dei suoi giochi in esclusiva su console per evitare lo sbatti di farli girare su una moltitudine eterogenea di visori.
l'Apple Vision Pro invece non lo considererei nell'equazione, sarà un prodotto enthusiast ovviamente compatibile solo con il loro ecosistema, non ha nei giochi il focus principale e dubito che vedremo in futuro qualcosa di gaming oriented a prezzo accessibile da parte loro.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,511
Reazioni
681
Medaglie
6
Ma Alyx è giocabile su qualsiasi visore? Come funziona sta cosa visto che non ne so nulla :asd:
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Ho preso un Quest 2.

So che è possibile, per chi ha già un Oculus, di generare un link referral per farvi (e farmi, al contempo) cuccare 30$ sul Meta Store.

E' una procedura veramente ridicola da fare, però va fatta prima che attivo il visore (che ho a casa e vorrei provare come un matto).

C'è qualcuno a cui interesserebbe il credito?
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
Ho preso un Quest 2.

So che è possibile, per chi ha già un Oculus, di generare un link referral per farvi (e farmi, al contempo) cuccare 30$ sul Meta Store.

E' una procedura veramente ridicola da fare, però va fatta prima che attivo il visore (che ho a casa e vorrei provare come un matto).

C'è qualcuno a cui interesserebbe il credito?
l'acquisto va fatto subito? nel caso sia spendibile anche in futuro lo prendo io.
come mai quest 2 e non 3, prezzo?
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
l'acquisto va fatto subito? nel caso sia spendibile anche in futuro lo prendo io.
come mai quest 2 e non 3, prezzo?

Se intendi "il credito quando scade?" non è specificato. Non credo ci sia un limite, se c'è mi auguro non sia stretto.

Per generare un link referral, devi però avere già un Quest attivato sul tuo account, quindi non è che puoi creare un account ex-novo. Si può generare, credo, da QUI

Come mai Quest 2?

Perché non spenderò mai piu del dovuto per un visore Meta. Lo farei solo eventualmente per Deckard e se, come credo eventualmente succederà, avrà alcune innovazioni tecniche particolari e un ecosistema piu sano di quello di Sony, Meta e a breve pure Apple (messi assieme).

Non è un discorso un po incoerente? Si, infatti. Tuttavia voglio tornare a giocare in VR almeno un po. C'era il Quest 2 da 128GB su Amazon a 300 ma con 50€ di credito Amazon restituito, e alla fine per 250€ ci poteva stare.

Ritengo l'AR un grande valore aggiunto del Quest 3, però non è ancora perfetto (ma anche se non l'ho provato, secondo me sufficiente). Il vero problema sono gli applicativi, che hanno potenzialità assurde (vedasi vedersi di fronte un trainer per la palestra o un training per uno strumento musicale) ma...è tutto sulla carta.

Non mi va di fare da pilota stavolta (ho avuto Vive e anche Index), aspetto che gli ecosistemi siano maturi.

Nel mentre...mi gratto il prurito della VR con il visore con il miglior rapporto qualità prezzo con 250€ nuovo difficile chiedere di meglio (e lo userò solo per giochi piu fitness dove cambia poco e qualche avventura dove posso chiudere un occhio sulla grafica. Il Quest 3 si vede meglio e ha l'AR, ma costa piu del doppio. E...è Meta.

Posso già dire che è scomodo in culo rispetto all'Index, i controller non sono manco lontanamente paragonabili e non spenderò una ceppa sullo store Meta (ho gia tutti i miei giochi su Steam) però rispetta i criteri di best value che mi ero prefissato. (Al massimo comprerò qualche mod per renderlo un po piu piacevole da usare).

Però è standalone e non richiede base stations, e mi spiace dirlo sulla carta è un vantaggio enorme che gli altri devono abbracciare.

Se generi un referral passamelo in privato, cosi stasera lo uso, attivo il mio visore e finalmente posso sudare un po :)
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,785
Reazioni
6,813
Medaglie
12
Se intendi "il credito quando scade?" non è specificato. Non credo ci sia un limite, se c'è mi auguro non sia stretto.

Per generare un link referral, devi però avere già un Quest attivato sul tuo account, quindi non è che puoi creare un account ex-novo. Si può generare, credo, da QUI

Come mai Quest 2?

Perché non spenderò mai piu del dovuto per un visore Meta. Lo farei solo eventualmente per Deckard e se, come credo eventualmente succederà, avrà alcune innovazioni tecniche particolari e un ecosistema piu sano di quello di Sony, Meta e a breve pure Apple (messi assieme).

Non è un discorso un po incoerente? Si, infatti. Tuttavia voglio tornare a giocare in VR almeno un po. C'era il Quest 2 da 128GB su Amazon a 300 ma con 50€ di credito Amazon restituito, e alla fine per 250€ ci poteva stare.

Ritengo l'AR un grande valore aggiunto del Quest 3, però non è ancora perfetto (ma anche se non l'ho provato, secondo me sufficiente). Il vero problema sono gli applicativi, che hanno potenzialità assurde (vedasi vedersi di fronte un trainer per la palestra o un training per uno strumento musicale) ma...è tutto sulla carta.

Non mi va di fare da pilota stavolta (ho avuto Vive e anche Index), aspetto che gli ecosistemi siano maturi.

Nel mentre...mi gratto il prurito della VR con il visore con il miglior rapporto qualità prezzo con 250€ nuovo difficile chiedere di meglio (e lo userò solo per giochi piu fitness dove cambia poco e qualche avventura dove posso chiudere un occhio sulla grafica. Il Quest 3 si vede meglio e ha l'AR, ma costa piu del doppio. E...è Meta.

Posso già dire che è scomodo in culo rispetto all'Index, i controller non sono manco lontanamente paragonabili e non spenderò una ceppa sullo store Meta (ho gia tutti i miei giochi su Steam) però rispetta i criteri di best value che mi ero prefissato. (Al massimo comprerò qualche mod per renderlo un po piu piacevole da usare).

Però è standalone e non richiede base stations, e mi spiace dirlo sulla carta è un vantaggio enorme che gli altri devono abbracciare.

Se generi un referral passamelo in privato, cosi stasera lo uso, attivo il mio visore e finalmente posso sudare un po :)
Ci sto pensando anch'io seriamente, versione barbona per poter poi investire a modo su Deckard. Ma intanto la vr voglio provarla che cazz e ad aspettare muoio di vecchiaia con valve

Ma coi vecchi visori che hai fatto? Sei riuscito a rivenderli entrambi? :asd:
 
Ultima modifica:

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
Se intendi "il credito quando scade?" non è specificato. Non credo ci sia un limite, se c'è mi auguro non sia stretto.

Per generare un link referral, devi però avere già un Quest attivato sul tuo account, quindi non è che puoi creare un account ex-novo. Si può generare, credo, da QUI

Come mai Quest 2?

Perché non spenderò mai piu del dovuto per un visore Meta. Lo farei solo eventualmente per Deckard e se, come credo eventualmente succederà, avrà alcune innovazioni tecniche particolari e un ecosistema piu sano di quello di Sony, Meta e a breve pure Apple (messi assieme).

Non è un discorso un po incoerente? Si, infatti. Tuttavia voglio tornare a giocare in VR almeno un po. C'era il Quest 2 da 128GB su Amazon a 300 ma con 50€ di credito Amazon restituito, e alla fine per 250€ ci poteva stare.

Ritengo l'AR un grande valore aggiunto del Quest 3, però non è ancora perfetto (ma anche se non l'ho provato, secondo me sufficiente). Il vero problema sono gli applicativi, che hanno potenzialità assurde (vedasi vedersi di fronte un trainer per la palestra o un training per uno strumento musicale) ma...è tutto sulla carta.

Non mi va di fare da pilota stavolta (ho avuto Vive e anche Index), aspetto che gli ecosistemi siano maturi.

Nel mentre...mi gratto il prurito della VR con il visore con il miglior rapporto qualità prezzo con 250€ nuovo difficile chiedere di meglio (e lo userò solo per giochi piu fitness dove cambia poco e qualche avventura dove posso chiudere un occhio sulla grafica. Il Quest 3 si vede meglio e ha l'AR, ma costa piu del doppio. E...è Meta.

Posso già dire che è scomodo in culo rispetto all'Index, i controller non sono manco lontanamente paragonabili e non spenderò una ceppa sullo store Meta (ho gia tutti i miei giochi su Steam) però rispetta i criteri di best value che mi ero prefissato. (Al massimo comprerò qualche mod per renderlo un po piu piacevole da usare).

Però è standalone e non richiede base stations, e mi spiace dirlo sulla carta è un vantaggio enorme che gli altri devono abbracciare.

Se generi un referral passamelo in privato, cosi stasera lo uso, attivo il mio visore e finalmente posso sudare un po :)
ci sta, ha senso in ottica di attesa del visore Valve, sperando esca il prima possibile.
in merito ho già espresso il mio pensiero qualche post su, quindi non mi dilungo.

io ho un Rift S, quindi se il codice vale solo per i Quest, passo ;)
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
ci sta, ha senso in ottica di attesa del visore Valve, sperando esca il prima possibile.
in merito ho già espresso il mio pensiero qualche post su, quindi non mi dilungo.

io ho un Rift S, quindi se il codice vale solo per i Quest, passo ;)

La c'è scritto "Prima di invitare gli altri ad acquistarne uno, devi avere un dispositivo Quest o Quest 2.", quindi immagino di si :(

EDIT: Trovato l'amico!
 
Ultima modifica:

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Ci sto pensando anch'io seriamente, versione barbona per poter poi investire a modo su Deckard. Ma intanto la vr voglio provarla che cazz e ad aspettare muoio di vecchiaia con valve

Ma coi vecchi visori che hai fatto? Sei riuscito a rivenderli entrambi? :asd:

Il Vive l'ho venduto ad un amico molti anni fa.

L'Index ce l'ho ancora, seppur a casa dei miei dove torno raramente.

Ho provato un po il Quest 2 per un'oretta (rigorosamente in modalità cavo col PC) e devo ammettere alcune cose:

L'Index è superiore in tante cose, tuttavia...non è COSI superiore. L'audio è molto meglio, i controller sono piu comodi, la res è un po maggiore, il tracking è meglio, è piu comodo (non che l'Index mi calzasse come un guanto, comunque) ma...

Costa 1200€, oggi.

(EDIT: ho ricontrollato, e viene solo 1000 e rotti)

Il Quest 2 ne viene 250/300.

E nonostante tutto...la differenza nella res non è COSI devastante.

Non stiamo parlando di ps1 vs ps2, quanto piuttosto tra gioco ps4 e gioco ps5 in crossgen.

Si, c'è. Se ci guardi c'è.

Ma non è COSI grossa da giustificare 1000€ in più.

Anzi, per certi versi il quest è anche meglio: piu veloce da accendere e spegnere, funziona anche con airlink (non provato ma sicuramente è un plus), l'interfaccia di Oculus è semplice ma nonostante tutto meglio di quella di SteamVR (non ho provato la versione v2 di recente uscita, però) e paradossalmente nonostante devi deselezionare una marea di roba per la privacy in stile Meta, è anche più scevra da fronzoli. Odiavo la home di SteamVR1, lenta e inutile.

I controller non hanno tracking delle dita e sono piu scomodi? Il visore perde di vista i controller se li metti dietro la schiena? Se togli e rimetti il visore perde perfettamente l'orientamento (con l'index non succede perchè hai le base station)?

Si, ma...

Stiamo parlando di 250€.

E' vero che l'Index è uscito una vita fa, e non ha piu avuto nessun refresh, e di acqua sotto i ponti ne è passata.

Ma purtroppo mi tocca ammettere che il Quest non è MEGLIO (spiace ma i vantaggi su ci sono, e non sono zero) ma quantomeno i vantaggi compensa i vantaggi di Index. Quindi nella mia personale classifica...sono in pari.

E quando ti viene il dubbio, basta guardare il portafoglio.

Per questo Meta ha vinto: riesce a proporre un'esperienza all'75% di Index, e costava la metà. Ora costa meno di 1/4.

Spiace ma, da oggi, non consiglio l'Index.

E non ho neanche provato la modalità Standalone (che mi importa poco dato che ho i giochi su Steam) o se avete un wifi ottimo (cosa che non ho) anche direttamente in airlink. E questo col quest2, col quest3 in Wifi6 penso sia anche meglio.

Sono sicuramente plus, che sono incolmati fin'ora.

Per il prezzo, consiglio a TUTTI di provare.

Se Valve tira fuori Deckard e mi fa girare i giochi Steam ma in standalone (e con i nuovi processori ARM, forse non è neanche cosi folle come idea), è comodo come Index, ha un prezzo commisurato e magari ha anche l'AR e in generale ha la stessa cura di Steam Deck...lo comprerò.

Ma fino ad oggi, Quest 2 e 3 hanno troppi lati positivi per consigliare il resto.
 
Ultima modifica:

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
Il Vive l'ho venduto ad un amico molti anni fa.

L'Index ce l'ho ancora, seppur a casa dei miei dove torno raramente.

Ho provato un po il Quest 2 per un'oretta (rigorosamente in modalità cavo col PC) e devo ammettere alcune cose:

L'Index è superiore in tante cose, tuttavia...non è COSI superiore. L'audio è molto meglio, i controller sono piu comodi, la res è un po maggiore, il tracking è meglio, è piu comodo (non che l'Index mi calzasse come un guanto, comunque) ma...

Costa 1200€, oggi.

(EDIT: ho ricontrollato, e viene solo 1000 e rotti)

Il Quest 2 ne viene 250/300.

E nonostante tutto...la differenza nella res non è COSI devastante.

Non stiamo parlando di ps1 vs ps2, quanto piuttosto tra gioco ps4 e gioco ps5 in crossgen.

Si, c'è. Se ci guardi c'è.

Ma non è COSI grossa da giustificare 1000€ in più.

Anzi, per certi versi il quest è anche meglio: piu veloce da accendere e spegnere, funziona anche con airlink (non provato ma sicuramente è un plus), l'interfaccia di Oculus è semplice ma nonostante tutto meglio di quella di SteamVR (non ho provato la versione v2 di recente uscita, però) e paradossalmente nonostante devi deselezionare una marea di roba per la privacy in stile Meta, è anche più scevra da fronzoli. Odiavo la home di SteamVR1, lenta e inutile.

I controller non hanno tracking delle dita e sono piu scomodi? Il visore perde di vista i controller se li metti dietro la schiena? Se togli e rimetti il visore perde perfettamente l'orientamento (con l'index non succede perchè hai le base station)?

Si, ma...

Stiamo parlando di 250€.

E' vero che l'Index è uscito una vita fa, e non ha piu avuto nessun refresh, e di acqua sotto i ponti ne è passata.

Ma purtroppo mi tocca ammettere che il Quest non è MEGLIO (spiace ma i vantaggi su ci sono, e non sono zero) ma quantomeno i vantaggi compensa i vantaggi di Index. Quindi nella mia personale classifica...sono in pari.

E quando ti viene il dubbio, basta guardare il portafoglio.

Per questo Meta ha vinto: riesce a proporre un'esperienza all'75% di Index, e costava la metà. Ora costa meno di 1/4.

Spiace ma, da oggi, non consiglio l'Index.

E non ho neanche provato la modalità Standalone (che mi importa poco dato che ho i giochi su Steam) o se avete un wifi ottimo (cosa che non ho) anche direttamente in airlink. E questo col quest2, col quest3 in Wifi6 penso sia anche meglio.

Sono sicuramente plus, che sono incolmati fin'ora.

Per il prezzo, consiglio a TUTTI di provare.

Se Valve tira fuori Deckard e mi fa girare i giochi Steam ma in standalone (e con i nuovi processori ARM, forse non è neanche cosi folle come idea), è comodo come Index, ha un prezzo commisurato e magari ha anche l'AR e in generale ha la stessa cura di Steam Deck...lo comprerò.

Ma fino ad oggi, Quest 2 e 3 hanno troppi lati positivi per consigliare il resto.
io punterei sempre ad un sistema wireless per trasmettere i giochi da PC, anche se devo ammettere che non avendo mai provato le attuali soluzioni non conosco la qualità e la latenza effettive.
magari un ibrido su cui puoi far girare giochi non troppo pesanti e per gli altri vai di streaming, in stile Deck insomma.
fatto sta che il tempo è adesso, prima che la tecnologia perda definitivamente attrattiva per gli utenti.
i pessimi numeri di vendita di quest 3 parlano chiaro, Valve è l'unica che può smuovere le acque.
se tra un anno mi ritrovo quest 3 a 300€ al massimo, e in Valve ancora tutto tace, potrei cedere...
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,785
Reazioni
6,813
Medaglie
12
L'Index oggi é improponibile per il setup che richiede, le base station sono antiquate come concetto oltre che come applicazione pratica. Il tracking deve essere inside-out da quí in avanti, cosí come lo streaming casalingo dev'essere robusto e realiable per potersi spostare da una stanza all'altra senza porsi il problema del dove giocare. É impensabile organizzare un'intera stanza in funzione dell'eventualitá di utilizzare un visore.
In questo Quest é il non plus ultra ad oggi, e son poi questi motivi che hanno spinto Meta in cima alle classifiche di vendite. Accessibilitá e praticitá, tutte cose essenziali per far funzionare la VR oggi
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,785
Reazioni
6,813
Medaglie
12


 
Top