Sono conscio di come la mia opinione valga meno di zero ma mi andava di condividere con voi le mie impressioni.
Ho finito il gioco ieri dopo circa 15-18 ore di gioco, me lo sono schiumato per bene volendo fare solo ed esclusivamente la campagna principale visto che volevo giocare Watch Dogs per la storia e per tutto l'Hacking che c'è dietro essa.
Il problema di questo gioco è uno ed uno solo: quel fottutissimo trailer che venne mostrato all'E3 2012 che ci fece bagnare come delle cagne, di chi è la colpa? Ovviamente non tanto degli sviluppatori ma della Ubisoft publisher che ha spacciato una ragazza carina come quella che doveva essere una bella bionda prosperosa 90x60x90 che avrebbe dovuto conoscere tutte le posizioni del Kamasutra e massaggiarcelo perpendicolarmente al terreno fino a farci morire.
Gioco alla mano ho capito perfettamente il denominatore comune che ci tiene uniti in questi giorni: la delusione appunto, ci siamo sentiti traditi, ci siamo sentiti presi per i fondelli perchè prima ci promettono Sasha Gray e poi ti rifilano Ugly Betty (Non che il gioco sia brutto, semplicemente il confronto con quello promesso è impietoso).
Ho provato a giocarlo sradicandomi dalla mente quel trailer e tutte le aspettative ed ho avuto in mano un prodotto valido, con i suoi diversi problemi (Fisica dei corpi, fisica delle automobili, qualche buggettino sporadico, ma insomma niente di drammatico, niente che distorcesse la mia esperienza) ma è riuscito a fare quello che tecnicamente dovrebbero fare tutti i videogiochi per definizione: divertirmi ed appassionarmi.
Personalmente, per quanto risulterò banale e di poco spessore mentale, nonostante la recensione di Spaziogames condanni la trama come banale e scadente io mi sono trovato perfettamente a mio agio, mi sono appassionato alla storia e mi sono divertito come un pazzo ad andare avanti, sbloccando tutte le abilità da Hacking per poter avere, man mano, sempre più accesso a Chicago facendomi sentire quasi alla stregua di un *** per tutto quello che potevo fare a mio piacimento, sensazione che per esempio GTA non mi rimanda.
Parto da un presupposto, non sto adorando il gioco anzi, più volte durante la mia run ho dovuto storcere il naso davanti ai diversi (sia piccoli che grandi) errori che ho trovato ma non mi sono sentito tanto arrabbiato o deluso, mi sono sentito dispiaciuto. Dispiaciuto perchè questo prodotto è decisamente valido e proprio come conclude la recensione di Spazio: Watch Dogs vuole diventare un marchio che duri negli anni (e lo si capisce da diverse cose all'interno del gioco come il riferimento nel telegiornale che si può sentire quando si è su di un auto sul fatto che abbia un fratello e sulla sua famiglia) insomma nulla vieta ad un ipotetico Watch Dogs2 di far luce su quello che sempre la recensione di Spazio si chiede, ma sto Aiden come diavolo ha fatto a diventare un Hacker così bravo? Come ha conosciuto Damien? Etc etc...
Il gioco mi è piaciuto parecchio, mi ha restituito divertimento e soddisfazione mano a mano che progredivo con la storia.
E per tutti i problemi tecnici che il gioco ha?
Tranquilli ho spazio anche per voi poichè da fiero possessore di una GTX780 (Configurazione in firma) mi è roso il **** da morire sapere che per colpa di un gioco ottimizzato con i piedi e con una gestione della VRAM presa dai filtri a dir poco snaturale non potevo giocarlo tutto ad Ultra, poi smanettando un po con i filtri sono riuscito a godermelo tutto al massimo della grafica, sono dispiaciuto come ho detto prima e non arrabbiato perchè il gioco è bello veramente e sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro se la Ubisoft si fosse impegnata tanto nel concept originale e di base che permea la serie quanto in tutti i dettagli che sono emersi sulla rete: la fisica degli impatti, delle auto, pulizia maggiore di bug e glitch tutto questo senza stare a toccare l'onnipresente grafica che tutti smenano come se fosse il mantra dei videogiochi.
Tutto sto WoT per dirvi che se non ci fosse stato quel trailer all'E3 2012 e tutto l'Hype che esso ha generato, ora qui staremo tutti quanti a stendere tappeti rossi e complimenti a quello che è oggettivamente un bel gioco ma tecnicamente (e solo tecnicamente) inferiore a quella porno-star next-gen che tutti aspettavamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif