Giochi West Dome | Il topic dei WRPG [Leggere 1° post!]

A me dispiace che abbiano chiuso perché il loro design da Gdr mi è sembrato abbastanza unico, e parlo solo di Elex che ho giocato ovviamente, loro avevano quelle caratteristiche che rendono un gioco riconoscibile. Da dire “ok è un gioco Piranha Bytes”. Ed è sempre un peccato quando si perde qualcosa di originale nel genere.

Non penso che sia una questione di comfort zone, forse non hanno mai avuto un game designer col guizzo da fargli sistemare quelle 2/3 cose per fare breccia. Non dico magari convertirlo parzialmente in soulslike occidentale, ma poteva già essere un buon inizio. Lavorare anche sul comparto artistico che salvo l’open world è un pugno in faccia, e quei dei personaggi che sembrano usciti dal peggior film di Jason Statham.

Me lo sarei dovuti considerare di più anch’io, lo ammetto.

A me dispiace che abbiano chiuso perché il loro design da Gdr mi è sembrato abbastanza unico, e parlo solo di Elex che ho giocato ovviamente, loro avevano quelle caratteristiche che rendono un gioco riconoscibile. Da dire “ok è un gioco Piranha Bytes”. Ed è sempre un peccato quando si perde qualcosa di originale nel genere.

Non penso che sia una questione di comfort zone, forse non hanno mai avuto un game designer col guizzo da fargli sistemare quelle 2/3 cose per fare breccia. Non dico magari convertirlo parzialmente in soulslike occidentale, ma poteva già essere un buon inizio. Lavorare anche sul comparto artistico che salvo l’open world è un pugno in faccia, e quei dei personaggi che sembrano usciti dal peggior film di Jason Statham.

Me lo sarei dovuti considerare di più anch’io, lo ammetto.
a tanti è dispiaciuto, me compreso.
non hanno magari avuto un game designer con le balle, ma obiettivamente, potevano trovarne un altro.
a loro è sempre andato bene ritagliarsi quel piccolo gruppo di persone, già solo pensare di fare delle conversioni su console giocabili, perchè i risen su console fanno pena (e non conosco la situazione degli elex), in quanto fatti da terzi, avrebbe potuto dare una spinta a ricercare utenza anche in un mercato molto ampio come quello delle console.
quindi parlare di comfort zone non è poi così sbagliato, perchè han sempre cercato di fare quello che sapevano fare, senza mai andare oltre.
ora il discorso potrebbe vertere maggiormente sulla questione budget, che non invoglia a rischiare e non aiuta a cementificare nuove idee (che ci sono cmq state, sia chiaro, il gameplay ha una base generale che è sempre la stessa, ma ogni gioco ha le sue chicche e peculiarità).
parlo più che altro di svecchiare una formula di gioco che a conti fatti, è molto macchinosa anche nelle ultime produzioni, quindi i due elex, potendo risultare pesante per chi è abituato a produzioni più moderne, o per chi banalmente non riesce a lasciarsi trasportare dal loro concetto di ruolo.
però è un circolo vizioso questo, ho pochi soldi, faccio quello che riesco, quello che ho fatto non vende abbastanza, tocca ripresentare una formula simile altrimenti rischio il flop, ma anche quello venderà allo stesso modo e purtroppo mentre loro son stati fermi, il mondo del gaming è andato avanti, è lievitato e con esso anche i costi di produzione.

storia insomma, da qualsiasi ipotetico punto di vista la si voglia guardare, molto triste.
c'è da sperare che chi ha preso le veci nel remake del nuovo gothic, riesca a mantenere la stessa creatività alla quale si è abituati con i loro prodotti.

Quando penso a Risen che poco ricordo ormai, credo che comunque non sia stato peggio di questo su 360.:rickds:

cosa vuol dire meno a fuoco del primo?
del primo risen si, probabile che non sia invecchiato benissimo, ma come atmosfera è tra i top del genere e a livello di gameplay offre una libertà di gioco rara a vedersi.
bisogna scendere a qualche compromesso, ma superata la fase iniziale, trovato il proprio path e iniziando ad avere dei livelli decenti in gioco, inizia la vera avventura :sisi:
comunque i giochi pb hanno tutti lo stesso gameplay, da gothic a elex, se non ti piace qualcosa di un gioco stai per certo che lo troverai nell'altro.
infatti hanno chiuso, è una cosa che ho sempre detto, non hanno mai voluto innovarsi rimanendo sempre, loro per davvero, nella comfort zone, ritagliandosi sicuramente una nicchia di fan, ma non abbastanza importante evidentemente da reggere la baracca.

cmq te mi hai consigliato wasteland, dai siamo pari :asd:
Mi sono spiegato male sul meno a fuoco...perde l'effetto novità del primo elex risultando un totale more of the same ma mantiene tutti i difetti del predecessore
I piranha non evolvono,non ho capito se per incapacita di fare qualche passo in avanti,budget o un mix delle 2
Risen mi faceva sanguinare proprio gli occhi lato tecnico e artistico(super scialbo)

Wasteland 3 però ti ho detto che era un buon/ottimo gioco non ti ho mai parlato di capolavoro :asd:

Ultima modifica:
Mi sono spiegato male sul meno a fuoco...perde l'effetto novità del primo elex risultando un totale more of the same ma mantiene tutti i difetti del predecessore
I piranha non evolvono,non ho capito se per incapacita di fare qualche passo in avanti,budget o un mix delle 2
Risen mi faceva sanguinare proprio gli occhi lato tecnico e artistico(super scialbo)

Wasteland 3 però ti ho detto che era un buon/ottimo gioco non ti ho mai parlato di capolavoro :asd:
non è manco un ottimo gioco :asd:
ma vabbè, lasciamo stare.

risen è semplicemente vecchio, è uscito nel 2009.
ma scialbo proprio no, ancora oggi tra musiche e cosa vedi a schermo, è un qualcosa di veramente ben fatto, sicuramente tra i punti forti.
prima o poi me lo dovrò rigiocare.

su elex si allora, hai ragione.
secondo me migliora alcuni aspetti di gioco e meccaniche, ad esempio come si approcciano le varie fazioni, ma rimane sulla stessa riga sommariamente, con i risen avevano fatto un lavoro di cambiamento, secondo me in peggio :asd:, sicuramente più importante rispetto ad elex.
[automerge]1766945273[/automerge]
Vedo che snobbate per bene i consigli :barbieri:
fin quando non escono su geforce now, non li considero :asd:

non è manco un ottimo gioco :asd:
ma vabbè, lasciamo stare.

risen è semplicemente vecchio, è uscito nel 2009.
ma scialbo proprio no, ancora oggi tra musiche e cosa vedi a schermo, è un qualcosa di veramente ben fatto, sicuramente tra i punti forti.
prima o poi me lo dovrò rigiocare.

su elex si allora, hai ragione.
secondo me migliora alcuni aspetti di gioco e meccaniche, ad esempio come si approcciano le varie fazioni, ma rimane sulla stessa riga sommariamente, con i risen avevano fatto un lavoro di cambiamento, secondo me in peggio :asd:, sicuramente più importante rispetto ad elex.
[automerge]1766945273[/automerge]

fin quando non escono su geforce now, non li considero :asd:
pesano uno sputo almeno il primo :uhmsisi:

Quando penso a Risen che poco ricordo ormai, credo che comunque non sia stato peggio di questo su 360.:rickds:

Questo era tipo l'Oblivion crucco? L'ho giocato, ma non ho molti ricordi...nello stesso periodo giocai questo e fu epicissimo, del resto era di Focus.

Questo era tipo l'Oblivion crucco? L'ho giocato, ma non ho molti ricordi...nello stesso periodo giocai questo e fu epicissimo, del resto era di Focus.

Guarda credo fosse polacco Two Worlds, e non mi stupirei perché a livello nazionale con i GDR hanno una storia importante:asd:

Si penso che Oblivion fosse abbastanza influente, ma poi era un action in terza persona.

Questo non l’ho mai visto, però cacchio ho nasato gli Spiders dopo pochi secondi:rickds: rapporto conflittuale con me.

arcania non è stato sviluppato dai piranha bytes, ma da jowood, o chi che sia.
infatti fu a suo tempo un flop tremendo, io ancora ho il gioco in versione fisica, ma ricordo veramente poco e quel poco che ricordo è vuoto, scialbo, senza tante attività da fare....
niente a che vedere con gothic nè tantomeno con il sistema di gioco dei pb.
Però io ricordo che si chiamava Arcania: Gothic IV
Infatti lo presi sicurissimo che fosse un Gothic. Anche io ce l'ho in versione fisica. Ho ricordi frammentati, ma non terribili, era un po' lento ma ad una certa era piuttosto semplice, eri un multiclasse: mago, alchimista, guerriero, arciere, c'erano un sacco di nemici in alcune zone, ricordo una atmosfera piuttosto cupa.

- Nel mentre in ELEX prendo sberle da ogni buco.
Mi sono ricordato che l'avevo giocato su PS4 in normal, non avevo fatto così fatica, avevo seguito il path dei Berserker e avevo raggiunto le Albe relativamente alla svelta. In questa simil-seconda run ho deciso di unirmi alla fazione dei fuorilegge, ed è stato IMPOSSIBILE farlo.
Spiego.
Ad inizio gioco, ti si affianca Rokbar o uno con un nome simile.
Pernotta fuori dal complesso e si offre di scortarti nel suo villaggio. Ovviamente, gli dico di fottersi e lui mi attende sul posto.
Evabbè, mi dirigo verso il deserto, che NON so dove sia. Ipotizzo sia nella zona ovest della mappa, perché sembra vagamente gialla. Insomma.
Scappo, combatto, mi nascondo, niente.
Non c'è nessun modo di arrivare dai fuorilegge. Che razza di GD assurdo.
Provo e riprovo, niente. Se sto a distanza, frecce o pistole, sono morto. Se trovo dei mostri, morto che cammina. Se scappo, è fin peggio.
Ho provato, salvato, niente. Per non parlare dei mutanti strafatti di Elex.

Dopo un numero assurdo di ore, con a fianco la mia ragazza che mi tifafa contro "Daaaaai...gioca a Gal Guardians 2, qua non vai avanti..."

Sono arrivato a quella cazzo di città, non so come.
Il problema è che questa zona non ha NESSUNA attività per chi sta al 1-5 LV.
Sono tutte missioni stra toste.

Tutto questo per dire che, le tre classi sono fake, almeno al principio.
Ad inizio gioco, devi quasi obbligatoriamente farti tutta la campagna Berserker, poi puoi decidere se entrare nella fazione delle Albe (rinnegate) e poi Outlaws.

Il Game Designer, è un pazzo :rickds: :facepalm:

Ultima modifica:
Guarda purtroppo, o per fortuna, per quanto un po’ meme questo video che ti ho messo dice la verità, se tu giochi Elex in modo convenzionale, muori. :rickds:

Cioè, io inconsciamente ho scoperto tutte le cose che dice, dal comprare tutto lo scrap metal, per convertirlo e rivenderlo per fare i soldi, al lanciafiamme che sfascia tutto, alle granate.

Ha proprio delle cose che quando te ne accorgi dici “ma se invece che star qua a morire da scemo provo a tirargli le granate in testa col jetpack a sto stronzo” E via che si riparte.

Anche tutte ste classi con le magie con i poteri no? Granate, granate e lanciafiamme :rickds:

Questo è Elex, poi non so gli altri loro giochi.
[automerge]1766952574[/automerge]
Prima o poi, me lo devo rigiocare quel gioco di merda e anche il 2.

Ultima modifica:
Però io ricordo che si chiamava Arcania: Gothic IV
Infatti lo presi sicurissimo che fosse un Gothic. Anche io ce l'ho in versione fisica. Ho ricordi frammentati, ma non terribili, era un po' lento ma ad una certa era piuttosto semplice, eri un multiclasse: mago, alchimista, guerriero, arciere, c'erano un sacco di nemici in alcune zone, ricordo una atmosfera piuttosto cupa.

- Nel mentre in ELEX prendo sberle da ogni buco.
Mi sono ricordato che l'avevo giocato su PS4 in normal, non avevo fatto così fatica, avevo seguito il path dei Berserker e avevo raggiunto le Albe relativamente alla svelta. In questa simil-seconda run ho deciso di unirmi alla fazione dei fuorilegge, ed è stato IMPOSSIBILE farlo.
Spiego.
Ad inizio gioco, ti si affianca Rokbar o uno con un nome simile.
Pernotta fuori dal complesso e si offre di scortarti nel suo villaggio. Ovviamente, gli dico di fottersi e lui mi attende sul posto.
Evabbè, mi dirigo verso il deserto, che NON so dove sia. Ipotizzo sia nella zona ovest della mappa, perché sembra vagamente gialla. Insomma.
Scappo, combatto, mi nascondo, niente.
Non c'è nessun modo di arrivare dai fuorilegge. Che razza di GD assurdo.
Provo e riprovo, niente. Se sto a distanza, frecce o pistole, sono morto. Se trovo dei mostri, morto che cammina. Se scappo, è fin peggio.
Ho provato, salvato, niente. Per non parlare dei mutanti strafatti di Elex.

Dopo un numero assurdo di ore, con a fianco la mia ragazza che mi tifafa contro "Daaaaai...gioca a Gal Guardians 2, qua non vai avanti..."

Sono arrivato a quella cazzo di città, non so come.
Il problema è che questa zona non ha NESSUNA attività per chi sta al 1-5 LV.
Sono tutte missioni stra toste.

Tutto questo per dire che, le tre classi sono fake, almeno al principio.
Ad inizio gioco, devi quasi obbligatoriamente farti tutta la campagna Berserker, poi puoi decidere se entrare nella fazione delle Albe (rinnegate) e poi Outlaws.

si, da titolo doveva essere gothic 4, ma la realtà è che hanno preso un brand molto famoso e rispettato e gli hanno praticamente messo una lapide sopra.
infatti non ha niente a che vedere, come dicevo, o spartire con i giochi dei piranha.

cmq si, non è un gioco proprio immediato nella sua lettura, se non si è poi abituati al loro sistema di gioco.
anzi, se si è abituati a titoli molto leggeri, come the witcher 3, è normalissimo trovarlo un palo in culo :asd:
ma superati gli scogli iniziali, almeno negli elex, è tutto in discesa, si arriva a diventare veramente forti, e si sbilancia nel lato opposto :sisi:

Penso poche volte nella vita di aver aspettato un day one come ME2, essendo su 360 venivo dal primo che era già uno dei miei giochi preferiti. Indimenticabile l’emozione di comprarlo e arrivare a casa, e che intro con Shepard che
muore, cacchio muore di brutto!! E poi l’Uomo Misterioso, Cerberus e il culone di Miranda.
È sempre lì a ricordarmi perché amo il SciFi ancor più del Fantasy tradizionale, e cosa purtroppo abbiamo perso per sempre.

Ultima modifica:
Peccato che ME2 sia stato anche l'inizio della fine per Bioware :asd:
è stato l'apice ... l'inizio della fine è stato ME3 con quella porcata sul finale che fecero

Peccato che ME2 sia stato anche l'inizio della fine per Bioware :asd:
Non sono un fan della prima ora, anzi prima di Mass Effect mai sentiti, ma considerando quanta storia avevano già alle spalle forse era giusto così. Forse ME2 stesso è stato la fine della naturale evoluzione di Bioware per quei tempi.
[automerge]1769523678[/automerge]
è stato l'apice ... l'inizio della fine è stato ME3 con quella porcata sul finale che fecero
Chissà chi era daltonico se ci capiva qualcosa :asd:

Non sono un fan della prima ora, anzi prima di Mass Effect mai sentiti, ma considerando quanta storia avevano già alle spalle forse era giusto così. Forse ME2 stesso è stato la fine della naturale evoluzione di Bioware per quei tempi.
[automerge]1769523678[/automerge]

Chissà chi era daltonico se ci capiva qualcosa :asd:
Puoi rimpicciolire la firma perchè occupi metà pagina con i tuoi post
Thx

A me il 3 tolto il finale vanilla e' quello che e' piaciuto più di tutti nel complesso...e' il più verticale e la scena iniziale e' uno dei prologhi più epici della storia dei videogiochi

Oltre che il DLC the citadel e' uno dei migliori DLC mai fatti nel medium

I puristi di sta minchia parlano sempre del primo...a parte che la svolta più action per Mass effect e' stata una crema oltre che una scelta del team..ma poi vorrei vedere quanti "puristi " di sto cazzo l'hanno giocato al lancio il primo mass effect come ho fatto io...sicuramente un capolavoro con Saren che rimane il miglior antagonista della saga e alcuni momenti di trama che ancora mi fanno venire i brividi a pensarci....ma il gioco aveva un cancro chiamato Mako....penso di aver tirato poi bestemmie sulla guidabilità del mako che in tutti gli altri giochi soul compresi..
Oltre a una parte RPG lato potenziamenti bruttissima con dildo 1,2,3,4,5 come miglioramenti senza unicita di armi e armature e troppe troppe fetch quest riempitive
Mass effect 2 sulla trama principale e' quasi un filler ,non e' per niente verticale ma risolve tutti i problemi del 1 eliminando totalmente le fetch quest mettendo una cura per le secondarie incredibile

Per fortuna non sono uno di quelli che ascolta il belare delle pecore incompetenti...le polemiche sul finale di Mass effect 3 non mi toccarono proprio...pensai solo a giocarlo...sopratutto perché già c'era odio verso BioWare dopo l'acquisizione di ea.. i nerd brufolosi senza una vita li aspettavano al varco
All'epoca era ancora una grandissima BioWare,seppur ormai agli sgoccioli...non lo schifo che e' oggi

Ho anche platinato per dire cyberpunk con molto godimento nel mese del lancio facendoci 230 ore mentre le pecorelle belavano

Ultima modifica:
Puoi rimpicciolire la firma perchè occupi metà pagina con i tuoi post
Thx
Ops, non lo sapevo vedendo da smartphone sembrava pure piccola.:rickds:

Provo ma se non ci salto fuori la cancello.
[automerge]1769526133[/automerge]
Ok dovrei aver sistemato, rimpicciolendo da Safari lo vedo in modalità Desktop, chissà che roba era. :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro